La Porsche 968 nacque dal bisogno di sviluppare un nuovo
modello di auto che sostituisse la
944, già
verso la fine degli anni '80 in calo
di vendite.
"Evoluzione pittosto che rivoluzione" era il motto di Paul Hensler, in quegli
anni direttore del centro sviluppo
Porsche,
ed infatti la 968 altro non era che
una 944
ridisegnata e rimotorizzata, mentre
l'interno
riamaneva praticamente identico.
Con il nuovo motore 3.000cc a fasatura
variabile
da 240 CV, il nuovo frontale ridisegnato
(sulla base del quale verrà progettato
quello
della Carrera 993) e, sopratutto, la
collaudata
meccanica 944, la 968 venne presentata
al
pubblico nell'agosto del 1991, ma l'accoglienza
non fu sicuramente quella che si aspettavano
alla Porsche: l'auto non riscosse particolare
simpatia tra la stampa del settore,
probabilmente
a causa della linea ritenuta un pò
datata,
che la ignorò completamente o quasi,
così
come i potenziali clienti.
Discorso differente riguardò la 968
cabriolet
che, invece, venne accolta con tutt'altro
entusiasmo grazie alla sua fresca ed
elegante
linea convertibile ma, anche in questo
caso,
le ordinazioni si rivelarono pittosto
modeste.
Nel 1993 si tentò un rilancio del modello
con l'introduzione della 968 CS (Club
Sport),
una versione sportivo/spartana.
La CS venne immessa sul mercato ad
un prezzo
inferiore del 17% rispetto alla 968
classica
che, a quel punto, venne dotata di
serie
di alcuni importanti accessori, fino
a quel
momento optionals.
Questo, putroppo, non servì a preservare
la 968 da una fine prematura che avvenne
nel luglio del 1995, prima ancora della
presentazione
della Boxster, e sancì la scomparsa
della
ventennale (e meravigliosa) generazione
di
motori Porsche quattro cilindri raffreddati
ad acqua, che costituisce più di un
terzo
della totale produzione Porsche di
tutti
i tempi,
di cui quello della 968 rappresenta
sicuramente
la massima espressione: robusto, affidabile,
generoso e parco nei consumi, con i
suoi
240CV e la sua coppia di 31,5 Kgm è
ancora
oggi il più potente quattro cilindri
aspirato
che sia mai stato costruito.
Per quanto ci riguarda consideriamo
la 968
uno splendido esempio di Granturismo
ancora
attuale e competitivo, al pari della
928.
Che dire della sua scomparsa, forse
il suo
unico difetto era ... di non averne.
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