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Evoluzione 968



La Porsche 968 nacque dal bisogno di sviluppare un nuovo modello di auto che sostituisse la 944, già verso la fine degli anni '80 in calo di vendite.
"Evoluzione pittosto che rivoluzione" era il motto di Paul Hensler, in quegli anni direttore del centro sviluppo Porsche, ed infatti la 968 altro non era che una 944 ridisegnata e rimotorizzata, mentre l'interno riamaneva praticamente identico.
Con il nuovo motore 3.000cc a fasatura variabile da 240 CV, il nuovo frontale ridisegnato (sulla base del quale verrà progettato quello della Carrera 993) e, sopratutto, la collaudata meccanica 944, la 968 venne presentata al pubblico nell'agosto del 1991, ma l'accoglienza non fu sicuramente quella che si aspettavano alla Porsche: l'auto non riscosse particolare simpatia tra la stampa del settore, probabilmente a causa della linea ritenuta un pò datata, che la ignorò completamente o quasi, così come i potenziali clienti.
Discorso differente riguardò la 968 cabriolet che, invece, venne accolta con tutt'altro entusiasmo grazie alla sua fresca ed elegante linea convertibile ma, anche in questo caso, le ordinazioni si rivelarono pittosto modeste.
Nel 1993 si tentò un rilancio del modello con l'introduzione della 968 CS (Club Sport), una versione sportivo/spartana.
La CS venne immessa sul mercato ad un prezzo inferiore del 17% rispetto alla 968 classica che, a quel punto, venne dotata di serie di alcuni importanti accessori, fino a quel momento optionals.
Questo, putroppo, non servì a preservare la 968 da una fine prematura che avvenne nel luglio del 1995, prima ancora della presentazione della Boxster, e sancì la scomparsa della ventennale (e meravigliosa) generazione di motori Porsche quattro cilindri raffreddati ad acqua, che costituisce più di un terzo della totale produzione Porsche di tutti i tempi, di cui quello della 968 rappresenta sicuramente la massima espressione: robusto, affidabile, generoso e parco nei consumi, con i suoi 240CV e la sua coppia di 31,5 Kgm è ancora oggi il più potente quattro cilindri aspirato che sia mai stato costruito.
Per quanto ci riguarda consideriamo la 968 uno splendido esempio di Granturismo ancora attuale e competitivo, al pari della 928.
Che dire della sua scomparsa, forse il suo unico difetto era ... di non averne.