Torna a PorscheMania | La storia | La tecnica | I modelli | La produzione | Scheda tecnica | Torna alla pagina di apertura


Scheda Tecnica

Motore 968 [Tiptronic]

n. cilindri 4
Alesaggio (mm) 104
Corsa (mm) 88
Cilindrata 2990
Rapporto di compressione 11,0:1
Potenza kW (CV-ECE) 176 (240) a giri/min 6200
Coppia massima Nm-ECE (kpm-ECE) 305 (31,5) a giri 4100
Potenza specifica kW/l (CV-ECE/l) 58,9 (80,3)
Carburante ottani (ROZ) 98 senza piombo (Eurosuper)


Costruzione del motore

Tipo Motore ciclo Otto, 4 cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua
Disposizione valvole per cilindro 2 aspirazione, 2 scarico, a V in testa
Distribuzione 2 alberi a camme in testa (DOHC) e punterie a bicchierino idrauliche
Lubrificazione a circolazione forzata
Formazione miscela DME (elettronica digitale del motore), interruzione dell'alimentazione in fase di rilascio, regolazione del minimo, K-Jetronic


Impianto elettrico

Tensione batteria (V) 12
Potenza batteria (Ah) 63
Dinamo 115A/1610W
Accensione per DME (elettronica digitale del motore), regolazione della detonazione


Trasmissione

Concetto base Motore anteriore, costruzione Transaxle, cambio all'assale posteriore
Cambio meccanico: 6 marce in avanti, 1 retromarcia, sincronizzazione totale, volano a doppia massa (ZMS)
Cambio Tiptronic: 4 stadi in avanti, 1 retromarcia, bloccaggio di parcheggio, selettore automatico e manuale
Rapporto al ponte 3,778:1 [3,250:1]


Carrozzeria

Tipo Coupè, 2 porte con portellone posteriore, in lamiera di acciaio zincata a fuoco su entrambi i lati
Tipo Cabriolet, 2 porte, in lamiera di acciaio zincata a fuoco su entrambi i lati


Autotelaio, sospensioni e ruote

Sospensioni e molleggio:
ruote a sospensioni indipendenti
anteriore bracci trasversali, gambe elastiche, barra stabilizzatrice
posteriore a bracci obliqui, per ogni lato una barra di torsione trasversale nel tubo dell'assale, sospensioni a tubo trasversale in lega leggera, barra stabilizzatrice

Ammortizzatori a due tubi

Impianto frenante:
Impianto idraulico a due circuiti, pinze fisse in alluminio a quattro pistoncini, dischi freni anteriori e posteriori autoventilanti, conduzione forzata dell'aria di raffreddamento, sistema di antibloccaggio (ABS), servofreno, riduttore di frenatura per il circuito posteriore, indicatore usura pastiglie.
pastiglie dei freni prive di amianto, freno a mano agente sulle ruote posteriori

Ruote Lega leggera in fusione (Cup Design) ant. 7Jx16 post.8Jx16
Pneumatici ant. 205/55ZR16 post.225/50ZR16

Sterzo di sicurezza a cremagliera con servoassistenza


Rifornimenti

Olio motore (compreso filtro) ca. 7,0 L
Liquido raffreddamento motore ca. 8,0 L
Cambio meccanico ca.3,5 L
Serbatoio carburante 74,0 L di cui ca.8,0 L riserva
impianto lavafari e lavavetri ca. 3,0 L


Dimensioni

Passo 2400mm
Carreggiata anteriore 1477mm
Carreggiata posteriore 1451mm
Lunghezza 4320mm
Larghezza 1735mm
Altezza (a vuoto) 1275mm
Altezza libera dal suolo (a carico) 125mm
Diametro di sterzata 10,75m


Pesi

Peso a vuoto DIN 1370kg [1400kg]
Cabriolet 1440kg [Cabriolet 1470kg]
Peso complessivo 1700kg [1730kg]
Cabriolet 1760kg [Cabriolet 1790kg]


Prestazioni

Velocita massima 252 [247]
Accelerazione 0/100km/h 6,5 [7,9] secondi
Consumo carburante secondo norma ECE 80/1268 in l/100km
a velocità costante di 90 km/h 7,2 [7,1]
a velocità costante di 120 km/h 8,8 [8,7]
nel ciclo urbano gas di scarico-ECE 14,8 [14,6]


[] Valori relativi alla versione Tiptronic