Bandiere & segnali
Oltre a conoscere le regole di comportamento e disciplina sportiva è altrettanto importante sapere che la comunicazione tra i giudici di gara e i piloti avviene attraverso delle bandiere, che è obbligatorio conoscere.
Per i piloti e gli appassionati più attenti, tutto ciò è quasi scontato, ma chi scende in pista per la prima volta, deve prestare molta attenzione a questo particolare linguaggio.
Gli STOP & GO sono segnalati tramite specifico cartello, accompagnato dal numero del concorrente.
Memorizzare la collocazione dell'area, dove andrà scontata l'eventuale penalità e il proprio numero di gara, sono accorgimenti utili per non incappare in inutili perdite di tempo o penalità supplementari.
BANDIERA GIALLA Indica pericolo. Cioé incidente o un'uscita di pista di uno o più go-kart. Bisogna rallentare e fare attenzione. È vietato sorpassare.
BANDIERA GIALLA AGITATA Siete vicini al punto dove è avvenuto il contatto. Rallentare (non fermarsi!), fare attenzione e non superare.
BANDIERA GIALLA E ROSSA Indica che la pista è scivolosa a causa di pioggia o di una perdita d'olio. Parola d'ordine: prudenza!
BANDIERA VERDE Segnale di pista libera. È terminato il divieto di sorpasso.
BANDIERA BLU Indica che un pilota più veloce vi segue da vicino. Voi dovete agevolare il sorpasso.
BANDIERA BLU AGITATA Non ostacolate il conduttore che sta per sorpassarvi. È in possesso al Direttore di gara che quindi la esporrà solo sulla linea del traguardo.Indica che un pilota vi segue da vicino. Voi dovete agevolare il sorpasso.
BANDIERA NERA CON CERCHIO ARANCIONE Sempre abbinata al numero di gara del kart. Significa che c'è un problema tecnico sul vostro mezzo. Siete obbligati a rientrare in assistenza e fare la riparazione, poi ripartite.
BANDIERA ROSSA Arresto immediato della gara, rallentare e rientare ai box.
BANDIERA NERA E BIANCA Sempre abbinata al numero di gara del kart. È un'ammonizione per guida scorretta o per taglio di percorso. Attenzione rischiate lo Stop&go.
STOP & GO Nonostante le ammonizioni siete stati ancora scorretti, insomma l'avete fatta grossa... Entro tre giri vi fermate sotto alla tenda a bordo pista per scontare la penalità.
BANDIERA NERA Siete stati squalificati. Il Direttore di corsa vi ha escluso dalla corsa. Rientrate ai box e state attenti ai compagni di squadra che aspettano ai box.
BANDIERA BIANCA Attenzione c'è in pista l'ambulanza o il mezzo di soccorso per recuperare un kart fermo sul percorso. È vietato sorpassare.
BANDIERA A SCACCHI Complimenti, ce l'avete fatta. La gara è finita!
|