Autore |
Messaggio |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1028 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 16:58: |    |
ogni tanto quando vaneggio sulla mia 924 mi vengono attacchi tuning seguiti da attacchi di talebanite quindi premettendo che sicuramente non lo faro ma soltanto per parlare} secondo voi quanto e come si puo' allegerire senza essere invasivi la porsche 924? io ad esempio ho eliminato gli alzacristalli elettrici anche perchè erano aftermarket. calcolando che leggendo nelle riviste le prime 924 MY 76 77 pesavano 1080 kg e quelle dopo intorno ai 1200. io ad esempio allegerirei i sedili con un paio sportivi elimenerei il divanetto posteriore e vari altri motorini eletrici:apri bagagliaio ,tergilunotto apri tettuccio quanto si riuscirebbe ad allegerire sta 924 secondo voi? mi pare che che qulcuno a smontato il materiale fono assorbente quanto pesa? sono curioso secondo paterndo da un allestimento della prima serie 1080kg si riuscirebbe a scendere sotto i 900kg senza realizzare un prototipo ma semplicemente un allestimento semplificato come le 964 RS quindi con una certa classe. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 2607 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 17:04: |    |
chiedilo all'amico (di cui ora mi sfugge incredibilmente il nome... francesco?) che ha spogliato la sua turbo di praticamente tutto! |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3761 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 21:23: |    |
citazione da altro messaggio:calcolando che leggendo nelle riviste le prime 924 MY 76 77 pesavano 1080 kg e quelle dopo intorno ai 1200.
No, quello è il peso (un po' meno in realtà) delle turbo. Tutte le aspirate pesano attorno ai 1100, poco di più o poco di meno. Leggiti il thread di Francesco T., c'è scritto tutto. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo Username: daniele924
Messaggio numero: 2499 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 22 settembre 2007 - 10:52: |    |
..sperando che poi non ti prenda la FRANCESCHITE !! PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1031 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 22 settembre 2007 - 11:47: |    |
non riesco a trovare il tread di Francesco ma è sparito che fine a fatto? vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 5543 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 22 settembre 2007 - 12:28: |    |
Comunque... ... si può alleggerire e di molto! Ho visto "alleggerire" una Carrera GT e alla fine hanno dovuto aggiungere peso per poter avere il peso minimo consentito! In ogni caso, secondo me, se l'uso non è "pistaiolo" non c'è un reale motivo per allegerirle. Qualche millesimo di secondo in più per cosa? Per arrivare prima dal benzinaio? Oltretutto adesso ci sono più velox che chiese, neanche se hai una panda riesci ad andare al limite!!! IMHO.

Transaxle, what else? |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto Username: retroviseur
Messaggio numero: 753 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 22 settembre 2007 - 13:42: |    |
Vincenzo ho trovato il 3D n.2: http://www.porschemania.it/discus/messages/326/210339.html?1167826016 già la cosa ti balenava in testa vedo.. e Silvius aveva già espresso il suo pensiero..(a proposito, guarda cosa c'è scritto in fondo ai miei messaggi.. ) pensiero personale: secondo me la cosa avrebbe davvero un senso se fatta davvero bene..cioè pensando a una 924 davvero race, fatta senza risparmio, con buona componentistica e rifacendo davvero la macchina dalla A alla Z, portandola alla scocca nuda e poi ripartendo per esempio da un buon roll-bar e aggiungendo elementi di pregio per l'uso pistaiolo, il più possibile coerenti all'epoca di produzione della macchina. Mi sembrerebbe più indicata una Turbo anche per le elevate, penso, possibilità d'incremento prestazionale. Certo i costi sono immaginabili..per esempio sull'ultimo Automobilismo d'epoca c'è una BMW serie 02 rally replica, fatta a partire da un esemplare un po' malconcio e normalissimo, i cui costi alla fine avvicinavano quelli di una 997.. Comunque senza arrivare a questi estremi, si potrebbe provare, magari con qualche suggerimento di chi la pista la conosce bene e magari anche la meccanica 924, a configurare le modifiche per una ideale 924-trackday, poi chissà che prima o poi non riusciamo a costruirne una.. Come gioco, una cosa che mi piacerebbe sarebbe fare un modello 3D di una 924, e magari divertirmi a trasformarla in race, con livree e soluzioni diverse. Però sono sicuro che il tempo non lo troverò da qui al 2015..anche perché modellare bene una macchina non è semplice e richiede un rilievo preciso per farla bene. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 1547 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 22 settembre 2007 - 16:32: |    |
Vincenzo ecco tutta la trilogia... buona lettura!! http://www.porschemania.it/discus/messages/326/204233.html http://www.porschemania.it/discus/messages/326/210339.html http://www.porschemania.it/discus/messages/326/218404.html |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1032 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 23 settembre 2007 - 14:54: |    |
la mia idea non era di fare non una track day car ma ma una 924 semplificatata ma che si possa usare tutti i giorno solo migliorare il ropporto peso potenza, non so ma guidandola nelle strade tipo misto stretto mi sembra un po' impacciata pare che porti troppo peso appresso. Grazie comunque per tutti i consigli vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
mapo (marcopozzi)
Porschista attivo Username: marcopozzi
Messaggio numero: 1053 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 12:33: |    |
C'era un bellissimo articolo su un vecchio numero di 911&Porscheworld in cui un appassionato per alleggerire la sua 924 arrivava addirittura a tagliare il tettuccio per sostituirlo con un sottilissimo foglio di lamierino....non so che effetto abbia avuto sulla rigidità torsionale della scocca, ma io non l'avrei fatto. Per alleggerirla sensibilmente, a parte le cose ovvie e semplici come sedili e pannelli vari, andrebbero sostituiti il cofano anteriore e il lunotto posteriore....solo con questi secondo me si risparmiano 50 kg mettendoli di plastica (negli states qualcosa si trova perchè correvano moltissimo con le Carrera gt). Ciao Mapo. barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
|
   
Carlo (carloaf)
Porschista attivo Username: carloaf
Messaggio numero: 2421 Registrato: 12-2003

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 12:52: |    |
citazione da altro messaggio:Per alleggerirla sensibilmente, a parte le cose ovvie e semplici come sedili e pannelli vari, andrebbero sostituiti il cofano anteriore e il lunotto posteriore....solo con questi secondo me si risparmiano 50 kg mettendoli di plastica
Anche le portiere e i parafanghi pesano veramente tanto (Messaggio modificato da carloaf il 24 settembre 2007) |
   
Sergio C. (cavagiolo)
Utente registrato Username: cavagiolo
Messaggio numero: 48 Registrato: 07-2007

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 17:08: |    |
citazione da altro messaggio:non riesco a trovare il tread di Francesco ma è sparito che fine a fatto?
Avevo già postato qualche tempo fa i suoi saluti (...un addio piu' che dei saluti...), non è entrato nei dettagli ma pare che se la sia presa con un moderatore per delle modifiche ai suoi messaggi. Io l'ho conosciuto cercando una pompa benzina par la mia bella e si è raccomandato di salutarvi tutti affettuosamente. Magari prima o poi gli passa... "mia esposa era al fiume senor, a lavare...un gringo l'aggredì, la voleva..." |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo Username: daniele924
Messaggio numero: 2509 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 17:34: |    |
ma dai? non sapevo questa storia..eh! certo! SILVIO e PAT sono insopportabili!! anch'io adesso vi saluto!!.....speravate eh?? PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 2644 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 17:39: |    |
citazione da altro messaggio:Magari prima o poi gli passa...
purtroppo per voi a me è passata... |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto Username: retroviseur
Messaggio numero: 775 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 17:58: |    |
Secondo me alleggerirla veramente senza stravolgerla nell'originalità e rovinarla, facendone un falso storico o una specie di macchina incompleta, è difficile..allora tanto vale farla veramente da pista-strada con modifiche giuste e nel rispetto dello spirito del tempo. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo Username: daniele924
Messaggio numero: 2517 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 18:33: |    |
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhh ! FILO..cosa volevi dire? e' successo anche a te? PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1033 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 20:16: |    |
pero' io il cofano e il portellone lo presi di peso e per quanto sono grandi in realta non sono cosi pesanti penso che non li tocchero' voglio qualcosa che non si veda per gli sportelli penso che sia il vetro e alza cristallo elettrico che pesicchiano dopo aver smontato quest'ultimo sembra gia meno volvo stile. credo che non andrei oltre sedili e motorini vari e magari il tettuccio che pesa piuttosto e sarebbe sempre una cosa reversibile. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto Username: retroviseur
Messaggio numero: 777 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 21:07: |    |
i paraurti nonostante siano di resina sono belli pesanti, lo avete notato? (è anche peso messo nel posto sbagliato) "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 5557 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 22:06: |    |
Se mi metto a dieta... Potrei alleggerire Trinity di almeno 20 kg e raggiungere due risultati in una mossa sola!

Transaxle, what else? |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo Username: daniele924
Messaggio numero: 2523 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 25 settembre 2007 - 17:13: |    |
AH! AH! AH! AH! MITICO SILVIO !! PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |