Autore |
Messaggio |
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 363 Registrato: 05-2006

| Inviato il venerdì 12 marzo 2010 - 15:21: |
|
ciao a tutti; solo ora mi sono deciso a presentarvi un problema che affligge la mia 944s da quasi un anno; ogni volta che, guidando in modo veloce, faccio una scalata passando da 3° 3500-4000 giri a ->2° si sente chiaramente una fortissima vibrazione provienente dal posteriore. (ovviamente non lo faccio mai per non danneggiare nulla) io ho ipotizzato che sia l'attacco elastico che sostiene il cambio, magari logoro dalla vecchiaia. sto pensando anche ai giunti dei semiassi che si attaccano al cambio. Questi hanno una posizione precisa di montaggio? ho paura che siano stati rimontati non correttamente. Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 4174 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 12 marzo 2010 - 19:45: |
|
Don, è il problema che già dicevi qui, ma non ne sei più venuto a capo? http://www.porschemania.it/discus/messages/6/454816.html La cosa che non dovevi fare è secondo me continuare a usarla per un anno!! Da un danno che può essere minore come l'usura dei cuscinetti se questi cedono del tutto credo siano azzi amari... poi non sò... magari è un'altra cosa, di certo andrebbe sentita e provata dal vivo.... (Messaggio modificato da ric968 il 12 marzo 2010) |
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 364 Registrato: 05-2006

| Inviato il venerdì 12 marzo 2010 - 20:41: |
|
mi ero proprio dimenticato di qel post... però le cose ora sono un po più chiare; il fatto di andarci in giro non dovrebbe creare problemi perchè il rumore lo fa solo con scalate forti dalla terza alla seconda; non dovrebbe essere un cuscinetto del cambio, ne l'albero transaxle, (me lo ha confermato un centro porsche); secondo il centro potrebbe essere l'attacco elastico che supporta il cambio; volevo però sapere da voi (ancora non ho avuto modo di passare in porsche) se potessero essere i giunti dei semiassi, in particolar modo de debbano essere rimontati in modo particolare (allineamento tra i 2 pezzi) Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 4175 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 12 marzo 2010 - 21:01: |
|
prova a legger qui, in particolare il post di Marco C.: http://www.porschemania.it/discus/messages/6/173981.html#POST359521 ciao |
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 365 Registrato: 05-2006

| Inviato il sabato 13 marzo 2010 - 12:14: |
|
ottimo; appena ho un momento ,alzo la macchina e controllo tutto. grazie Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
|
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 368 Registrato: 05-2006

| Inviato il mercoledì 31 marzo 2010 - 17:55: |
|
cercando in giro ho visto moltissime 944 afflitte da questo problem, tutte con la frizione NON originale; http://forums.rennlist.com/rennforums/944-turbo-and-turbo-s-forum/216091-clutch-judder-in-first-gear.html a quanto pare la soluzione è tenersela così, imparando a fare il REV MATCH. (qualcuno di voi sa cosa sia??) (Messaggio modificato da agors il 31 marzo 2010) Studia con dubbio, agisci con fede.
|
   
Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 261 Registrato: 03-2008
| Inviato il giovedì 01 aprile 2010 - 14:12: |
|
Cosa intendi con frizione non originale? Parastrappi con le molle invece che quello in gomma? |
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 457 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 02 aprile 2010 - 01:52: |
|
citazione da altro messaggio:secondo il centro potrebbe essere l'attacco elastico che supporta il cambio
Non è che si riferiscono al parastrappi in gomma? Se si deteriora alcuni pezzi finiscono in mezzo agli spazi dello spingidisco e possono dare problemi simili. Il REV MATCH non so , forse si tratta di accelerare in scalata tentando di raggiungere i giri che avrà il motore nella marcia inferiore (questo sembra leggersi in giro), ma sembra una cosa tipo la doppietta o comunque da fare se si è in gara. |
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 369 Registrato: 05-2006

| Inviato il venerdì 02 aprile 2010 - 18:59: |
|
tutto chiarito; il rev match è un "metodo" per far corrispondere i giri utili in scalata. quella vibrazione sembra essere normale per molte delle frizioni più performanti. Studia con dubbio, agisci con fede.
|