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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Vibrazione in scalata dal cambio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 333
Registrato: 05-2006


Inviato il giovedì 07 maggio 2009 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a Tutti!


Questa sera, con le scalate "sportive" dalla 3° alla 2° ho sentito provenire un rumore (simile ad una oscillazione molto forte...come se il cambio oscillasse e sbattesse contro qualcosa) dal posteriore;

ipotizzo che venga proprio dal cambio, che magari con una scalata un pò forte inizi a vibrare a causa di qualcosa non proprio a posto....

magari il supporto elastico che lo tiene sospeso..

...cosa ne dite?
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
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mario f. (thedoc)
Utente esperto
Username: thedoc

Messaggio numero: 964
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non è per caso la frizione?
tessera PiMania 1311
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Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 334
Registrato: 05-2006


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mmmmm....no!
la frizione è nuovissima!

la vibrazione proviene proprio da dietro....
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Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 335
Registrato: 05-2006


Inviato il martedì 12 maggio 2009 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessuno mi sà aiutare?
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo
Username: rosnik

Messaggio numero: 1511
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 12 maggio 2009 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cuscinetto posteriore transaxle?
°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4668
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 12 maggio 2009 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, l'inconveniente potrebbe essere causato dall'usura dei cuscinetti del tubo Transaxle.

LINK
Tessera N° 1031
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mario f. (thedoc)
Utente esperto
Username: thedoc

Messaggio numero: 967
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 12 maggio 2009 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sì, l'inconveniente potrebbe essere causato dall'usura dei cuscinetti del tubo Transaxle.




a quale cuscinetto ti riferisci precisamente?
Potresti postare uno spaccato ?
tessera PiMania 1311
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 5011
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 12 maggio 2009 - 23:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il cuscinetto del transaxle usurato o rovinato si sente in fase di rilascio, ma non con un rumore di sbattimento descritto da Don Gusti.
E' più un UUUUUUUUUU che si sente quando si rilascia l'acceleratore e scompare accelerando.
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo
Username: rosnik

Messaggio numero: 1513
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 13 maggio 2009 - 01:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IMO:
Sai Max che non ci metterei la mano sul fuoco....

Concordo con te che un cuscinetto andato può fare un rumore tipo.. urlo di Munch....
Ma in quel caso non dovrebbe dare vibrazioni ed il rumore indica che il cuscinetto stà partendo, grippa.
Se invece il cuscinetto è andato proprio; vibra di sicuro.

Il problema, quando uno di quei pezzi vanno in Fault è che le transaxle sono si finemente progettate ma il transaxle deve essere pure finemente bilanciato.
Questo significa che non è possibile sostituire il cuscinetto andato se non bilanciando poi dinamicamente l'albero TransX secondo specifiche stabilite in fabbrica.
Ad ora,
che io sappia, non c'è riuscito nessuno.
Quindi,
và sostituito il transaxle in toto.

°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 5013
Registrato: 01-2000


Inviato il mercoledì 13 maggio 2009 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero quello che dici, però a mio parere è difficile che il cuscinetto ceda all'improvviso senza nessun segnale premonitore.
Se è lui deve aver fatto rumore per migliaia di chilometri prima della rottura definitiva.
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non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Don gusti (agors)
Utente registrato
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Messaggio numero: 336
Registrato: 05-2006


Inviato il mercoledì 13 maggio 2009 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi state parlando di uno dei cuscinetti che fanno girare l'albero di trasmissione?
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Don gusti (agors)
Utente registrato
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Messaggio numero: 337
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Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessuno sà aiutarmi?

vorrei capire quanto sia grave andarci in giro (dato che la macchina và davvero bene in tutte le condizioni; l'unica vibrazione la fà quando si usa il freno motore)
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 5020
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Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sai com'è.... chiedere di analizzare un rumore SENZA sentire il rumore non è così facile.

Comunque, da quello che abbiamo scritto sopra dovresti esserti fatto una tua idea, in alternativa è ora di chiedere ad un meccanico sul posto.
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Don gusti (agors)
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Messaggio numero: 338
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Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 20:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si certo...chiederò il prima possibile!

ma comunque voi sopra parlavate del cuscinetto dell'albero di trasmissione?
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Francesco R (bebbo)
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Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho il tuo stesso problema argors e notavo che qualche tempo fa un altro possessore di una 944s diceva lo stesso.
Io la prossima settimana avevo intenzione di fare un tagliando, nell'insieme avrei fatto montare i supporti motore nuovi ( che ho sotto i piedi) e fatto controllare tutto l'albero trans.
se te riesci ad uscirne prima, facci sapere! altrimenti aspetta!
comunque il rumore forte io lo sento solo con la 2 marcia inserita sia in rilascio che in accelerazione, superati i 3200 giri sento metallo su metallo e il pomello del cambio vibra.
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe essere un problema riguardante, in qualche modo, l'asta di comando marce?




Tessera N° 1031
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Francesco R (bebbo)
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Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ne dubito Ric ma mai dire mai!
:-)
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Don gusti (agors)
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Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mmmm...io sento un rumore quando uso il freno motore, quindi ad es. quando mi metto in seconda a 3000giri e poi mollo il gas! (finche accelero non si sentono rumori, ma se uso il freno motore si sente un rumore tipo trascinamento.)

se invece scalo in modo un pò "sportivo" si sente una vibrazione abbastanza forte (proporzionale alla velocità)

forse il tuo problema Francesco è un pò diverso (se senti la vibrazione anche quando acceleri!)

fammi sapere!
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia impressione è che tu non sia riuscito a riallineare perfettamente il transaxle con il cambio quando lo hai smontato per rifare la frizione:
http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=6&post=711547#POST711547

Succede molto spesso.
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Don gusti (agors)
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Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah....può essere...ma sinceramente, credo che sia univoco il montaggio (cioè, o ci và o non ci và!)!

come faccio a vedere se non è allineato?
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Don gusti (agors)
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Inviato il domenica 17 maggio 2009 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho appena finito di leggere tutta la parte del workshop manual relativa alla trasmissione, e come immaginavo, non ci sono indicazioni su possibili allineamenti dell'albero di trasmissione (per quanto riguarda la trasmissione manuale)...

inoltre, nella zona della trasmissione automatica dice di controllare il tubo centrale, facendolo girare e verificando che non faccia attrito;
ebbene, prima di montarlo ho fatto questa prova, e girava benissimo, senza alcun problema!

inizio a pensare che sia un cuscinetto del cambio, magari non uno interno, legato agli alberi delle marce (la macchina cambia perfettamente), ma magari, proprio il cuscinetto su cui ruota l'alberino che si collega all'albero di trasmissione!


secondo voi?
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