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Barney_p (barney)
Nuovo utente (in prova) Username: barney
Messaggio numero: 8 Registrato: 12-2008
| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 01:37: |
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Ciao a tutti. Chiedo scusa, qualcuno mi sa spiegare quale sia la norma, se c'è, che m'impone di utilizzare solo gomme con codice "N" sulla mia 986 S? Non ho sotto mano il mio libretto: vi sono riportate solo gomme con codice "N"? Non mi pare di ricordare. Onestamente, vista la normativa comunitaria e la recente legislazione d'attuazione... mi puzza. Ve ne siete mai interessati fino in fondo? Buonanotte a tutti. B. |
   
S.N. (sautzer)
Utente registrato Username: sautzer
Messaggio numero: 87 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 07:37: |
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ciao barney. ci sono diversi post nel sito che parlano della cosa, cerca meglio e troverai. comunque anche sul libretto del mio carrera riportano solo gomme con codici "N" ma 6 assolutamente in regola anche se monti gomme senza la "N", il codice della strada non te lo vieta. infatti io fra un po' monterò un bel treno di falken sulla mia, che non hanno la famosa specifica. ti copio un link di una delle varie discussioni sulla faccenda. comunque vai tranquillo anche senza codice. poi troverai tanti che ti diranno "nooo!! devi assolutamente montare solo gomme con codice "N" perchè sono testate da mamma porsche e le porsche devono montare solo quelle!!!". ma non è vero. eccoti il link: http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/262206.html "La differenza tra un genio e uno stupido, è che il genio ha dei limiti..."
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federico (fede180cvt)
Utente esperto Username: fede180cvt
Messaggio numero: 701 Registrato: 04-2007

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 11:21: |
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citazione da altro messaggio:anche sul libretto del mio carrera riportano solo gomme con codici "N" ma 6 assolutamente in regola anche se monti gomme senza la "N"
quoto! puoi montare anche gomme senza la sigla N, comunque se vuoi saperne di più sulle sigle delle gomme vai a vedere qui... http://www.porschemania.it/InfoCuriosita.htm#gomme tessera num. 1148
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Barney_p (barney)
Nuovo utente (in prova) Username: barney
Messaggio numero: 10 Registrato: 12-2008
| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 13:48: |
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Grazie ragazzi, avevo letto le altre discussioni, ma non trovo la "fonte" né per il sì, né per il no. Mi spiego, scusate la deformazione professionale: il rispetto di quanto previsto nel libretto di circolazione, in un Paese come il nostro, non mi pare di seconda importanza. Se rimango coinvolto in un incidente, e si scopre che: - invece che montare le gomme con codice "N" come previsto nel libretto; - invece che avere gomme di marcha e modello previsti nel libretto; ho, che so, delle Falken - che son quelle che vorrei provare io... - senza la "N", cosa rischio? In altre parole: esiste una disposizione normativa che m'impone di: a) rispettare TUTTO ciò che è previsto nel libretto (e, quindi, anche marca/modello/codice "N")? b) rispettare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le misure delle gomme, ma non la marca, il modello e il codice "N"? In assenza di due norme simili, NULLA SI PUO' DIRE: sarebbe da verificare se la questione è già stata risolta da qualche Autorità giurisdizionale, ovvero se è stata oggetto di Circolari ministeriali o atti equivalenti. In definitiva: non possiamo rischiare di montare Falken senza "N" invece che, ad esempio, PZero Rosso N2, affidandoci ai "sentito dire". Credetemi, se manca una norma per cui l'unica cosa che si deve rispettare è la misura del pneumatico, e una persona rimanesse vittima di un incidente in cui è stata coinvolta una Porsche con gomme diverse da quelle a libretto e non "N"... beh... sarebbe una gran rogna per il Porschista. Tanti saluti a tutti. B. |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10211 Registrato: 02-2007
| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 20:36: |
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è sufficiente che venga rispettata la misura e il codice velocità, come riportato sul libretto (spesso puoi scegliere varie misure) se monti una gomma con codice velocità SUPERIORE a quello richiesto, va bene lo stesso: l'importante è non andare "sotto" il codice N invece riguarda gomme "approvate" o "raccomandate" ufficialmente da Porsche e non c'entra nulla con l'omologazione, che appunto specifica MISURA e CODICE VELOCITà (H, V, VR, ZR...) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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S.N. (sautzer)
Utente registrato Username: sautzer
Messaggio numero: 89 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 20:50: |
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..quoto al 100x100% rss. le cose stanno proprio così, infatti anch'io, il mese prossimo vado da top ricambi a brescia a montare le falken FK452. anche in officina porsche ti dicono che se non monti le codice "N" puoi avere dei guai in caso di sinistro, ma lo dicono solo per evidenti interessi personali (ti vogliono montare quelle che hanno loro, ovviamente tutte codice "N") e non esiste alcun precedente riferito a questa cosa. perciò, anch'io monterò le falken , di cui molti, tantissimi, parlano molto bene. "La differenza tra un genio e uno stupido, è che il genio ha dei limiti..."
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10215 Registrato: 02-2007
| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 21:00: |
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guai assicurativi no, ma con le garanzie ufficiali SI' in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10216 Registrato: 02-2007
| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 21:03: |
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diremo che quelle cui Porsche ha attribuito codice N hanno superato delle specifiche particolari, tanto che ad esse si riferiscono anche altri costruttori di supersportive in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1711 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 21:47: |
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citazione da altro messaggio: il codice N invece riguarda gomme "approvate" o "raccomandate" ufficialmente da Porsche e non c'entra nulla con l'omologazione, che appunto specifica MISURA e CODICE VELOCITà (H, V, VR, ZR...)
L'altra corrispondenza obbligatoria è quella CODICE DI CARICO, che deve essere uguale o superiore a quello indicato sul libretto. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Barney_p (barney)
Nuovo utente (in prova) Username: barney
Messaggio numero: 11 Registrato: 12-2008
| Inviato il giovedì 22 gennaio 2009 - 00:29: |
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grazie mille della risposta ragazzi, sono molto sollevato che sia così, anche perché pure io vorrei provare le Falken. Però il mio dubbio rimane: dove sta scritto che le cose stanno così? Qual è la fonte della vostra sicurezza? |
   
S.N. (sautzer)
Utente registrato Username: sautzer
Messaggio numero: 91 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 22 gennaio 2009 - 13:04: |
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barney, a volte la sicurezza al 100x100% non la si ha. anche sul libretto della mia bmw c'è scritto che la macchina monta le runflat e in officina ti dicono "guai se togli le runflat e metti le gomme normali!! t aspettano sette anni di sfiga!!). infatti, io, come altri che come me non si trovano bene con le runflat, appena buttate a zero le ho cambiate con delle normalissime firestone con le quali mi trovo benissimo. non mi è mai successo che la stradale mi abbia contestato il fatto che le gomme non siano runflat. eppure sul libretto le riportano chiaramente. e sempre il solito discorso: rispetta le misure e i codici di carico e velocità e non avrai problemi. ma se sei dubbioso, che ti devo dire: monta un bel treno di continental sportconctact2 o pirelli pzero rosso e non pensarci più..!!.. "La differenza tra un genio e uno stupido, è che il genio ha dei limiti..."
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Barney_p (barney)
Nuovo utente (in prova) Username: barney
Messaggio numero: 12 Registrato: 12-2008
| Inviato il giovedì 22 gennaio 2009 - 13:45: |
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Sautzer, come dici tu, a volte non si ha sicurezza. Però, distinguo: ci sono casi OGGETTIVAMENTE incerti da altri in cui la risposta c'è, ma non è nota, principalmente per il nostro bizantinismo e la burocrazia italica... Volevo solo sapere se il "vai tranquillo" si basava su una certezza, ora comprendo che non è così. Niente di male! Ragion di più per studiare la vicenda, faccio l'avvocato e penso di avere gli strumenti per andarne in fondo! E naturalmente, se e quando avrò una risposta definitiva, voi sarete i primi a conoscerla! Grazie mille per tutti i vostri interventi. Ora resta il mio dubbio tra le Falken e le Continental... vedremo! Saluti a tutti, B. |
   
Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 1163 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 22 gennaio 2009 - 14:06: |
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La certezza c'è "Circolare Ministeriale sulle normative che regolano l'omologazione dei pneumatici. 387.0 NOZIONI DI CARATTERE GENERALE (5) (6) I dati relativi alle dimensioni e alle caratteristiche che devono equipaggiare un veicolo sono annotati sulla carta di circolazione del medesimo. Ciascun pneumatico riporta, impresso sul proprio fianco, oltre che al marchio del costruttore, alla data di costruzione, al marchio di omologazione ed altre sigle anche i seguenti dati caratteristici: - la marcatura delle dimensioni comprendente l'indicazione delle misure della sezione nominale trasversale (espressa in millimetri)del rapporto nominale d'aspetto (rapporto tra l'altezza della sezione e la larghezza nominale moltiplicato per il coefficiente "100") e del tipo struttura ("Radiale" o "Diagonale"); - gli indici di prestazione, posti al di fuori della marcatura della misura, che comprendono l'indicazione del codice della velocità (velocità di riferimento per il carico ammesso) e dell'indice della capacità di carico (capacità di carico relativa alla velocità di riferimento). Tali indicazioni devono essere sempre riportate sul prospetto di omologazione del veicolo come prescritto, tra l'altro, dalla Direttiva n. 92/23/CEE." Unici dati "legalmente" validi: 1) Misure 2) Indice velocità 3) Indice di carico Il codice Nx è frutto di accordi commerciali di P. con i costruttori e si riferisce a gomme collaudate da P. e che ne rispettano completamente le specifiche... Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Giandujotto
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S.N. (sautzer)
Utente registrato Username: sautzer
Messaggio numero: 92 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 22 gennaio 2009 - 14:07: |
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..dai barney, ci troviamo io e te da top ricambi a brescia, prendiamo appuntamento e andiamo a montare due treni di falken FK452, che magari ci fanno lo sconto comitiva! io mi son già fatto fare il preventivo! vedrai che ci troviam bene e non avremo problemi di alcun tipo, ne legali, ne altro.. "La differenza tra un genio e uno stupido, è che il genio ha dei limiti..."
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Barney_p (barney)
Nuovo utente (in prova) Username: barney
Messaggio numero: 13 Registrato: 12-2008
| Inviato il giovedì 22 gennaio 2009 - 14:16: |
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Grande Duri, grazie mille, poi in studio controllo, stampo e... inoltro agli amici. per sautzer: purtroppo, se hai letto l'altro thread, la mia 986 S si trova dal carrozziere, e siccome devo rifare le targhe (persa nel sinistro l'anteriore) e fare la revisione, devo prima cambiare le gomme, e lo farò il più vicino possibile al carrozziere. Pensavo di prenderle da gommadiretto, ho visto che un treno di falken sta sotto i 500 €... tu che prezzi hai? |
   
S.N. (sautzer)
Utente registrato Username: sautzer
Messaggio numero: 93 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 22 gennaio 2009 - 14:26: |
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il prezzo di gommadiretto è il migliore: 430 ivate consegnate a casa (a cui devi aggiungere 40€ per il montaggio). da top ricambi mi hanno fatto 535 ivate e montate. credo che le monterò lì anche se un po' più care, perchè mi ritirano le mie invernali che sono praticamente nuove e qualcosa mi han detto che me le valutano, percui..ma alla fine verifico sempre che gommadiretto è la più competitiva. anche johnpitstop.it è aggressivo, da le continental e le bridgestone a 690 ivate (700 top ricambi) e le yokohama advan sport a, mi pare, 580 ivate. non male, quest'ultime mi han fatto venire l'acquolina in bocca.. "La differenza tra un genio e uno stupido, è che il genio ha dei limiti..."
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10220 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 22 gennaio 2009 - 20:59: |
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citazione da altro messaggio:Però il mio dubbio rimane: dove sta scritto che le cose stanno così? Qual è la fonte della vostra sicurezza?
citazione da altro messaggio:Volevo solo sapere se il "vai tranquillo" si basava su una certezza, ora comprendo che non è così. Niente di male! Ragion di più per studiare la vicenda, faccio l'avvocato e penso di avere gli strumenti per andarne in fondo! E naturalmente, se e quando avrò una risposta definitiva, voi sarete i primi a conoscerla!
Unici dati "legalmente" validi: 1) Misure 2) Indice velocità 3) Indice di carico come appunto sappiamo da numerose discussioni già affrontate inoltre nell'enorme banca dati di pi.mania non esiste un solo caso che dimostri il contrario vai tranquillo che la multa o le eccezioni assicurative te le fanno per altre cose, non per le gomme (se non sono usurate) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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S.N. (sautzer)
Utente registrato Username: sautzer
Messaggio numero: 98 Registrato: 07-2008

| Inviato il venerdì 23 gennaio 2009 - 07:38: |
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barney, per darti qualche altra info in più sui famosi pneumatici, ti allego il link della pagina di pneus-online che parla degli pneumatici porsche. sono ovviamente "consigli" commerciali, come li chiamano loro, che spiegano il discorso della "N".. http://www.pneus-online.it/pneumatici-porsche-consigli.html "La differenza tra un genio e uno stupido, è che il genio ha dei limiti..."
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Barney_p (barney)
Nuovo utente (in prova) Username: barney
Messaggio numero: 14 Registrato: 12-2008
| Inviato il sabato 24 gennaio 2009 - 00:37: |
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grazie sautzer, conosco bene la questione delle "n" ma ho comunque letto con piacere la pagina che mi hai linkato. Approfondirò in ogni caso la questione, vi tengo aggiornati! Tanti saluti a tutti e buon fine settimana. B. |