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Marcello R. (schumy911)
Porschista attivo Username: schumy911
Messaggio numero: 1164 Registrato: 10-2005

| Inviato il domenica 03 giugno 2007 - 19:35: |
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Avrei bisogno che qualcuno mi togliesse un dubbio: il codice N dei pneumatici in termini pratici cosa indica? Una volta mi dissero che specificava il tipo di mescola e che più il numero era grande, tanto più morbida era la mescola stessa; in effetti il discorso filava perchè i primi 2 treni di Pirelli Pzero sul 993 mi fecero 20000Km al posetiore ed erano N1; quando non furono più prodotte dovetti passare a delle N3 che non arrivavano neanche a 10000 km . Poi ho saputo che il codice N non c'entrava nulla con la mescola (mi rimase comunque il dubbio del 993...). Attualmente sulla 996 ho delle Michelin Pilot Sport N1 che la vettura monta da quando l'ho comprata. Questo è ciò che dice il libretto:
nella voce pneumatici non c'è indicato nulla, ma sotto ne elenca due di tipo N3. Quindi cosa dovrei montare per essere in regola? Comunque sia questa settimana monterò al posteriore le stesse gomme che ho adesso, perchè quelle anteriori non sono ancora finite, quindi penso di tirarle giù tutte e 4 finite quelle nuove al retrotreno. Non c'è limite al massimo! <<<<<<<<< tessera n°1042 >>>>>>>>>>
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Marco M (marcom)
Utente esperto Username: marcom
Messaggio numero: 604 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 03 giugno 2007 - 19:47: |
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Non saprei dirti nulla sul codice N, ma molti esperti mi hanno detto che una 911 a trazione integrale, cambiando le sole posteriori, rischia di diventare inguidabile. Questo però non l'ho sperimentato di persona, perchè ho dovuto comunque cambiarle tutte per raggiunti limiti di età. Porsche: è soltanto amore! Tessera n°967
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Gian Galeazzo (gengiscabrio)
Utente registrato Username: gengiscabrio
Messaggio numero: 72 Registrato: 03-2007

| Inviato il domenica 03 giugno 2007 - 20:59: |
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Tratto da Pneus-online: Il marchio tedesco Porsche produce veicoli di altissime prestazioni che richiedono pneumatici adatti a queste stesse prestazioni. A questo scopo, Porsche ha integrato il lavoro di selezione di pneumatici nel processo di sviluppo di ogni veicolo. I pneumatici che hanno passato i test e ottenuto l'approvazione di Porsche saranno allora omologati con una specifica indicata da una 'N'. Le specifiche Porsche sono le seguenti N0, N1, N2, N3, ecc. Queste indicazioni sul fianco del pneumatico significano che questi pneumatici sono stati omologati da Porsche. I vari numeri che seguono il codice 'N' di omologazione: 0, 1, 2, 3... rappresentano le diverse omologazioni effettuate da Porsche nel tempo. Cosa che significa che N0 è il primo pneumatico omologato nel tempo. In seguito, a seconda delle modifiche apportate al pneumatico, questo stesso riferimento sarà identificato con N1, poi N2, ecc. Quando Porsche seleziona un nuovo pneumatico, la classificazione ricomincia da N0. Attenzione, è essenziale scegliere pneumatici omologati da Porsche, che sono stati progettati per il vostro veicolo. Spero di esserti stato utile. Ciao Unus Sed Leo
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C. Boxster (bibendum)
Utente registrato Username: bibendum
Messaggio numero: 307 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 03 giugno 2007 - 21:06: |
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Aggiungo che comunque per essere in regola con il codice della strada la N non è necessaria. Ciao Bib |
   
Marcello R. (schumy911)
Porschista attivo Username: schumy911
Messaggio numero: 1168 Registrato: 10-2005

| Inviato il domenica 03 giugno 2007 - 21:52: |
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citazione da altro messaggio:Aggiungo che comunque per essere in regola con il codice della strada la N non è necessaria.
Sei sicuro? Non per smentirti, ma a me han sempre detto ila contrario. Comunque se un Pneumatico è specifico per una vettura (mi sembra che la misura al posteriore della mia non sia presente su altre macchine), è automaticamente progettato per quel veicolo giusto? Quindi alla fine a cosa serve il codice N? Il libretto riporta alcune tipologie di pneumatico: e se col tempo tali gomme non fossero più disponibili, dove le vado a cercare? Non c'è limite al massimo! <<<<<<<<< tessera n°1042 >>>>>>>>>>
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Utente esperto Username: rss
Messaggio numero: 626 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 03 giugno 2007 - 23:31: |
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FA SEMPRE FEDE CIO' CHE E' RIPORTATO SUL LIBRETTO alcuni gommisti ti chiedono il codice N+nr io sul libretto ho solo N, senza numero accanto (auto del 1995) anche se tu fossi in regola col codice, ti consiglio di rispettare le specifiche Porsche, non sono una banda che lucra su queste cose vero che nelle 4 ruote motrici e' sempre meglio cambiare tutte e 4, a meno che due non siano quasi nuove... se ne cambi due, magari non partire e guidare subito al limite, se è inguidabile te ne accorgi e puoi sempre cambiare anche le altre due e' chiaro che le posteriori si consumano prima...per cui partendo da zero ti troverai a cambiare le posteriori comunque, e dover valutare se cambiare anche le anteriori (anche su due ruote motrici...) dipende poi come vuoi guidare, cmq sotto un'auto con questo tipo di prestazioni non conviene stare tanto a lesinare sulle gomme, il risparmio è relativo quando ti ritrovi fuori strada con l'auto battuta... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle, V sec. a.C.), vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo, XXI sec. d.C.)
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Utente esperto Username: rss
Messaggio numero: 627 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 03 giugno 2007 - 23:33: |
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beh, marcello, mi pare tutto chiaro, ho letto or ora il tuo libretto il codice è N3 puoi scegliere tranquillamente tra P zero aimmetrico, Bridgestone S02, Conti sport contact, Michelin Sport Pilot sono tutte N3 cmq il gommista lo sa, se non lo sa, gli basta una telefonata... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle, V sec. a.C.), vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo, XXI sec. d.C.)
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ANDREA (johnny_cecotto)
Utente esperto Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 908 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 08:57: |
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quoto bibendum "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Matteo986 (matteo986)
Moderatore Username: matteo986
Messaggio numero: 1564 Registrato: 02-2001

| Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 09:19: |
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Ciao Marcello, ne abbiamo già parlato parecchie volte. Il significato è tutto riassunto nella spiegazione riportata da Gian Galeazzo qui sopra. E' quindi chiaro che potrebbero esserci differenze anche con la mescola. Se decidi di comprare pneumatici non N, anche se è riportato sul libretto non incorri in alcuna sanzione e questo è riportato anche sul codice della strada. Su alcuni libretti vengono difatte riportate pure le marche dei pneumatici... ma gli unici dati a cui far riferimento sono le dimensioni ed il codice di velocità, quest'ultimo deve essere uguale o superiore. Se decidi per il codice N, devi cercare l'omologa piu' recente per evitare l'acquisto di un pneumatico "vecchio". |
   
L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2841 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 21:04: |
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citazione da altro messaggio:Sei sicuro? Non per smentirti, ma a me han sempre detto ila contrario
Ti hanno detto male. Importante - come scritto qui sopra - è rispettare le misure di cerchi e pneumatici e i codici velocità di questi ultimi (quarta riga del tuo libretto per le estive e ultime quattro per le invernali). Poi c'è il discorso Porsche e le sue "approvazioni": se c'è la N il pneum. è stato giudicato da Porsche adatto alle sue vetture (ed è ovvio che più il numero N è alto e più il progetto è recente), se non c'è vuol dire che P. non l'ha testato oppure non l'ha ritenuto all'altezza delle sue vetture. Ma non è affatto detto che tu non possa montare gomme senza la N, purché, ripeto, rispetti misure e codici a libretto. Ciao, Dedo (Tessera 997)
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6431 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 13:20: |
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N è un "suggerimento" della Porsche, un "più" che ti dà e ti dice che le gomme col codice N sono state da essa testate sulle proprie autovetture e giudicate adatte Le altre non le ha ancora testate, o scartate, evidentemente quindi il codice N non ha nulla a che vedere con le SPECIFICHE DI OMOLOGAZIONE RIPORTATE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE che riguardano solo:
- misura pneumatici incluso diametro cerchio
- codice velocità (minimo) = puoi mettere una gomma "superiore" per codice velocità, non per misura
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Giovanni (speedjoey4s)
Utente registrato Username: speedjoey4s
Messaggio numero: 449 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 15:49: |
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Sul mio libretto non c'è scritta nessuna N. Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6434 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 22:50: |
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citazione da altro messaggio:Sul mio libretto non c'è scritta nessuna N.
va bene, devi rispettare solo la misura indicata (può essercene più di una) e il codice di velocità (ZR o semplicemente Z) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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