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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * 3.400 c.c. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco (n3m0)
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Messaggio numero: 12
Registrato: 10-2007
Inviato il venerdì 26 ottobre 2007 - 21:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lumi da chi può farmi comprendere: se volessimo indicare una percentuale, quanti 3.400 c.c. hanno il "problemino" dgli scambiatori di calore o dell'albero centrale? In sintesi... comprando una 996 col 3.400 c.c., quanto è probabile/possibile incappare in un motore "sfortunato"?
Alcuni venditori mi parlano del 1 o 2%... altri mi hanno detto circa il 50% (!!!), a giudicare da quello che leggo... sembrerebbe che il 100% dei 3.400 c.c. prima o poi si crepi!

Voi che di certo avete più esperienza e conoscete le esperienze degli altri, potreste darmi una opinione? 1%, 10%, 50%... quanto?

Grazie, ciao!
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rino s. (rainos)
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Messaggio numero: 7
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 26 ottobre 2007 - 22:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senti Marco, non conosco ovviamente le percentuali, sò che il 3400 è piuttosto "chiacchierato" però conosco una persona che cè l'ha dal '99, ha percorso 110.000 km. e non ha fatto altro che eseguire i tagliandi di rito. Sono quasi convinto che anche per il 3400 valga la regola della.."sfiga". Ciao.
Rainos
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rss (rss)
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Messaggio numero: 3612
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 26 ottobre 2007 - 23:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ce ne siamo già occupati,
ho espresso il dubbio che le rotture sembrino molte perché moltissime sono le 996 vendute e perciò magari in percentuale le rotture stesse rientrano in limiti fisiologici...

da più parti invece è stato scritto che in termini assoluti e percentuali il numero non è piccolo...

quante rotture su 100 non si sa... molte, ovvero sicuramente troppe!
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Ric968 (ric968)
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Messaggio numero: 1703
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 26 ottobre 2007 - 23:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se fai una piccola ricerca in area 996/997 troverai decine di pagine di 3d dove si è parlato di questo fatto, delle percentuali vere e presunte e di tutto il resto; ne ho presi due a caso:

http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/201581.html

http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/283523.html

Ciao
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 2382
Registrato: 12-2006


Inviato il sabato 27 ottobre 2007 - 00:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Teneteli da parte questi 3Ds, così li potremo ritirare fuori quando dovremo parlare dei 3.600 (996 & 997)........
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Marco (n3m0)
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Messaggio numero: 13
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Inviato il sabato 27 ottobre 2007 - 02:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie dei link, li avevo già letti... Per questo chiedevo una opinione:
quando dicevo che può sembrare che tutti i 3400 crepino, mi riferivo anche alle letture precitate ;-)
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L.d.D. (dedo)
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Messaggio numero: 2115
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 27 ottobre 2007 - 06:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quando dovremo parlare dei 3.600 (996 & 997)...


Sgrat sgrat sgrat... Be', io con il 3.6 ho già dato, adesso basta!
Ciao,
Dedo (Tessera 817)
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rss (rss)
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Messaggio numero: 3618
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Inviato il sabato 27 ottobre 2007 - 10:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sarebbe meglio precisare i 3596 cc

i 3600 sono quelli di turbo, gt3, gt2

poi ci sono i 3824 cc
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 2384
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Inviato il sabato 27 ottobre 2007 - 12:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Turbo, gt2 e gt3 in effetti non rompono.
Che siano i 4 cc mancanti a creare il famoso problema !?
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Messaggio numero: 1420
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Inviato il lunedì 29 ottobre 2007 - 09:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a giudicare da quello che leggo... sembrerebbe che il 100% dei 3.400 c.c. prima o poi si crepi!



Marco, questo non corrisponde assolutamente alla realtà!
Ti posso dare la mia testimonianza:
la mia 996 3.400 del 99 ha percorso 136.000 km. senza mai aver alcun problema!...forse si tratta di uno di quesi motori "nati bene"
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Marco (n3m0)
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Messaggio numero: 14
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Inviato il lunedì 29 ottobre 2007 - 10:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Andrea...
voglio solo capire se tu sei l'eccezione o la regola
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il martedì 06 novembre 2007 - 20:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se hai paura del 3.4 mettici il terzo radiatore e sei apposto...

Il mio 3.4 si è crepato ai 100 000km esatti!Ma non avevo il terzo radiatore...sfiga!
Scusate l’ortografia sono spagnolo!
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 22
Registrato: 11-2007
Inviato il martedì 06 novembre 2007 - 20:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco il mio meccanico,nonchè carissimo amico conferma(è qua accanto a me che ci facciamo una partita a carte)...il 3.4 è un incubo anche quello Cayman e boxster...cmq col terzo radiatore dovresti essere a posto...in bocca al lupo!

Scusate l’ortografia sono spagnolo!
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Fabrizio (fabry_03)
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Messaggio numero: 420
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Inviato il martedì 06 novembre 2007 - 20:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, la mia e' una importata dalla Porsche italia stessa ed ha 85oookm, tagliandati sempre dallo stesso meccanico, va alla grande!
Si mormora che le Tedesche originali siano una prima scelta!
Adesso i commercianti le comprano al valore tax (25000-28000) ma le vendono a non meno di 34000-35000!
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 2438
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Inviato il martedì 06 novembre 2007 - 22:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il 996 è nato con diversi problemi al 3.400, e parte di essi sono proseguiti anche nelle motorizzazioni successive.
Una certa percentuale di motori saltati indubbiamente c'è, e su questo non si discute, ma in questi ultimi periodi è stato fatto sul mercato del vero e proprio terrorismo psicologico per poter acchiappare Porsche a poco prezzo.
Una piccola percentuale di venditori, infatti, non accetta di ritirare 3.400. OK.
Ma tutti gli altri (che singolare coincidenza), se la riprendono sbattendoti pochi euro in faccia, e se la rivendono producendo ricchi guadagni.
Se i venditori fossero veramente convinti che tutti i 3.400 fanno schifo, correndo il rischio di rimetterci 12.000 euro se salta il motore al cliente, mi spiegano cosa cavolo se le riprendono a fare!?

Ehhh, tutti furbi ne 'sto paese...
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antonio m. (fireman)
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Messaggio numero: 1164
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Inviato il martedì 06 novembre 2007 - 23:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianni
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058
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Marco (n3m0)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2007 - 09:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh Gianni... a volte i venditori comprano le 996 sulla scorta della "fede" porsche.
Ti faccio un esempio: vado da un concessionario che ha in vendita una bella 996, del '99. Dopo informazioni varie, la fatidica domanda: "Sa per caso dirmi se ha il motore originale o un motore sostituito?". Il venditore mi guarda come se fossi un marziano... al che gli accenno "Ha presente il problema di alcuni 3.400 c.c...". Lui mi ferma subito e mi dice che ha venduto 10.000 porsche nella sua vita, che mai nessuna ha avuto problemi, che non sapeva nulla di questa cosa del 3.400 c.c., ma che tanto mi dava lui la garanzia di 1 anno sul motore.

Permettimi una sottolineatura... NON SAPEVA NULLA DI PROBLEMI... mi dava la garanzia sulla "fiducia" porsche. Preciso comunque che era un autosalone multimarca.

Mi è parso di capire insomma che certi venditori siano più smaliziati, altri meno. Quindi non è che tutti i venditori che rientrano una porsche 3.400 lo fanno consapevoli del problema... la rientrano pensando "tanto la rivendo, come ho sempre fatto". Con buona pace per tutte le ansie.
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Marco (n3m0)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2007 - 09:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, altra cosa... non conosco questa soluzione del terzo radiatore... di cosa si tratta? Si può applicare su tutti i 3.400 c.c.? Quanto costa (circa) l'operazione?

Grazie!
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Gianni (jpacky)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2007 - 13:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo sanno, lo sanno...
Altrimenti non si spiega perchè, quando gliela porti, cercano di darti così poco.

Fai una prova e vai da uno qualsiasi che ritira auto sportive (chiaramente non uno che ha sempre venduto Panda e Clio).
Fai finta di voler comprare una bella macchina in esposizione, e cerca di "versare" indietro la tua.
Su 5 quanti te lo faranno il discorsetto: "No, il 3.400, mi metto dentro un potenziale problema, ti posso dare proprio poco"?

Secondo me almeno 3...
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Dante (dante53)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2007 - 13:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ah, altra cosa... non conosco questa soluzione del terzo radiatore... di cosa si tratta? Si può applicare su tutti i 3.400 c.c.? Quanto costa (circa) l'operazione?




Si, si può montare su tutte le 996. Le Gt3 e le Tiptronic ce l'hanno di serie (anche se nelle tiptronic serve a raffredare l'olio del cambio).

Io l'ho preso su www.carnewal.com. Costa 395 euro più il montaggio che consiglio vivamente di fare presso un'officina Porsche perché non è un intervento dei più semplici. Occorre anche cambiare una mascherina del paraurti anteriore non compresa nel kit.

L'ho preso perché sono convinto che il minore stress termico del motore dovuto al miglior raffreddamento se non altro aiuti a ridurre l'insorgenza del problema.

Devo dire che anche nelle situazioni più gravose, quali giornate caldissime in pista, la lancetta del termometro non mi è mai arrivata alla tacca dei 100°.
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2007 - 19:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Devo dire che anche nelle situazioni più gravose, quali giornate caldissime in pista, la lancetta del termometro non mi è mai arrivata alla tacca dei 100°



Dante a me dopo il terzo radiatore la lancetta non andava oltre gli 80°...e la temperatura di normale funzionamento era di addirittura 65° quasi quasi motore freddo...io dico al 100% che è un intervento valido!

P.S.:è vero bisogna cambiare la griglia frontale...io consiglio maglia(rete,griglia boh) nera su tutta la parte frontale cosi siete sicuri che un sassolino del piffero in autostrada non vi bucca il nuovo radiatore!
Scusate l’ortografia sono spagnolo!
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Marco (n3m0)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2007 - 20:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

395 euro, più maschera, più manodopera... in tutto quanto costa l'intervento?

Grazie!
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2007 - 21:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non lo so bene il prezzo perchè sono riuscito a far stare tutto dentro la garanzia col motore nuovo!Ma cmq non penso più di 1000...
Scusate l’ortografia sono spagnolo!
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Dante (dante53)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2007 - 22:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alejandro, io parlavo di uso tirato in pista. Dopo venti minuti di circuito la temperatura sale eccome.
Nell'uso normale la lancetta è stabile un pelino sopra gli 80° che è proprio dove deve stare.
65° mi sembrano troppo pochi e fanno male al motore più di una temperatura alta purché nei limiti. Sei sicuro che il sensore temperatura ed il termostato funzionino bene? Ciao.
Socio PiMania n. 1029
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 53
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Inviato il sabato 10 novembre 2007 - 10:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao dante...non lo so poteva anche essere eh quella macchina nel giro di 3 mesi mi stava facendo spendere una fortuna, era sempre rotta...ero arrivato al punto di non voler sentire più la parola porsche...poi per fortuna sono pasato al 3.6 quasi nuovo e quello per ora non mi ha dato problemi, tanto meno con la temperatura(per ora!!!!)...
Scusate l’ortografia sono spagnolo!

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