XIII° TROFEO TICINO
III° Raduno PorscheMania
riservato ad autovetture di marca Porsche di tutte le epoche.


Milano - Vizzola Ticino, domenica 9 giugno 2002

Giunto alla sua tredicesima edizione, ancora una volta il Trofeo Ticino ha richiamato un gran numero di equipaggi provenienti da tutta Italia.
Per l'occasione, all'associazione Milano Autostorica si è affiancato il sito internet www.porschemania.it che, grazie alla propria consolidata comunità web di appassionati Porsche, ha permesso di schierare sulla linea di partenza ben 70 autovetture Porsche di tutte le epoche.
Il successo di adesioni alla manifestazione ha obbligato gli organizzatori ad ampliare per ben due volte il numero massimo di equipaggi ammessi, ed a variare il punto di partenza della gara (inizialmente programmato in via Dante) che è stato spostato all'ultimo minuto in P.za Castello sempre a Milano.

Le prove previste erano tre:
- una prima prova di navigazione che, con l'ausilio di un preciso road-book, ha guidato i partecipanti lungo i 75 Km del percorso, fino ad arrivare alla pista Pirelli di Vizzola Ticino.
- una prova di slalom tra i birilli con tempo imposto
- una prova di regolarità in pista con tempo libero da scegliersi in un range prestabilito.

Ma andiamo con ordine: iniziata alle 9.00 sotto una leggera pioggerellina ,la giornata, malgrado tutti gli scongiuri di rito, sembrava indirizzarsi verso una gara all'insegna del maltempo.
Partiti distanziati di 30 secondi, i partecipanti, dopo un breve tratto cittadino, iniziavano la loro prova di navigazione e da Cusago imboccavano un percorso che si snodava su strade comunali nel cuore del parco del Ticino fino ad arrivare, due ore dopo, alla Pista Pirelli di Vizzola, dove, in controtendenza rispetto a tutto il Nord Italia, splendeva il sole.

Grazie alle mutate condizioni meteorologiche si è potuto servire il pranzo all'aperto sfruttando il bellissimo parco nel cui contesto è splendidamente inserita la pista Pirelli.
Nel primo pomeriggio si partiva con le prove di abilità alla guida in pista, che comprendevano un percorso di slalom tra i birilli ed una prova di regolarità.
Sicuramente più impegnativa la prima prova di slalom che prevedeva un tortuoso percorso da completare due volte con un tempo imposto suddiviso per categorie: i piloti hanno faticato non poco a tenere a freno l'abbondante 'cavalleria' dei propri mezzi e l'interasse lungo delle Porsche recenti ha sicuramente fatto la differenza con i modelli d'epoca, più agili e meno pesanti.
La prova di regolarità in pista obbligava gli equipaggi a scegliersi un tempo di riferimento personale (comunque all'interno di un range imposto) da stabilirsi durante i primi due giri di ricognizione e quindi di percorrere i seguenti tre sempre nel tempo prescelto: è chiaro che in questo tipo di prove l'affiatamento pilota - navigatore è importantissimo.

Finite le prove in pista si passava alla elezione da parte degli stessi concorrenti del modello Porsche più rappresentativo presente alla manifestazione: vinceva con facilità una splendida 356 A Cabrio del 1957

Seguiva quindi la premiazione dei vincitori delle 4 categorie previste dal regolamento più, naturalmente, i vincitori della classifica generale.


Classifica generale:
1° #41 L.Tresoldi - R.Tresoldi su Porsche 911 SC 2.0 del 1967
2° #17 P.Avarone - B.Lugano su Porsche 968 3.0 del 1993
3° #38 G.Berti Porsche 356 C del 1964

Vincitore classe 1 [tutti i modelli 356,912,911 (fino al 1973)]:
#37 G.Cama - B.Marchesin su Porsche 911 S del 1969

Vincitore classe 2 [tutti i modelli 914,924,944,968,928]:
#01 L.Anselmi - M.Grassi su Porsche 914/4 del 1971

Vincitore classe 3 [tutti i modelli 911 dal 1974 fino al 1997]:
#54 C.Lugli - B.Hoffmann su Porsche 911 Carrera 3.0 del 1976

Vincitore classe 4 [tutti i modelli 996 e Boxster]:
#18 S.Clemente - S.Frattini su Porsche Boxster 2.5 del 1998



Massimo Pezzali - Responsabile PorscheMania.it Maurizio Cavezzali - Presidente Milano Autostorica Da sn. M.Pezzali, M.Cavezzali, M.Callegari e G.Manganini