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Evoluzione 964
Consigli per l'acquisto
Scheda tecnica
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Annunciata ufficialmente nel Novembre del
1988, bisogna considerare la Carrera 4 più
di un semplice restyling del modello 3.2:
la Porsche dichiarò, al momento del lancio
sul mercato, che la vettura era per l' 87%
completamente nuova e che bisognava ritenerla
come il primo stadio della nuova generazione
911 per gli anni '90.
Nuovi elementi estetici che caratterizzavano
il nuovo modello erano:
- nuovi paraurti in materiale termoplastico
deformabile, supportati da un telaio in alluminio
e con integrati i gruppi ottici supplementari
anteriori
- nuovo spoiler posteriore dotato di un meccanismo
di alzata automatica superati gli 80 Km/h
e rientro a 10 Km/h.
- guarnizioni del parabrezza con profilo
più basso e miglior raccordo del lunotto
posteriore alla carrozzeria.
- carenatura del sottoscocca.
Completamente rivisto e modificato il nuovo
motore (codice M64/01):
- cilindrata di 3.600 cc con una potenza
di 250 cv a 6.100 giri/min. ed una coppia
di 310 Nm (31,6kgm) a 4.800 giri/min.
- nuovo sistema di accensione a doppia candela
e doppio spinterogeno (il secondo comandato
da una cinghia dentata collegata all'alberino
del primo)
- rapporto di compressione aumentato a 11,3:1
e perfetto funzionamento con benzina senza
piombo da 95 RON
- nuovo software di gestione della centralina
Motronic
- nuovi collettori di aspirazione con risonanza
a doppio stadio per migliorare il rendimento
ai bassi regimi
- nuovo catalizzatore metallico e silenziatore
con scarico posteriore a destra (prima era
a sinistra)
- nuovo sistema Bosch di iniezione (pulsato)
con comando elettronico sequenziale degli
iniettori, temporizzato e controllato dalla
centralina Motronic a seconda della posizione
dell'albero a cammes e da parametri come
la temperatura d'esercizio, la velocità di
rotazione e la sonda lambda dei gas di scarico
- radiatore dell'olio maggiorato ed eliminato
il sistema di raffreddamento dell'oilo motore
(finora presente in tutte le 911)
- tensionatori idraulici catena della distribuzione
completamente ridisegnati
- nuova ventola di raffreddamento a 12 pale
Naturalmente era completamente nuovo il sistema
di trasmissione alle 4 ruote:
il cambio a cinque rapporti (di derivazione
dal Getrag G50 del precedente modello) fu
contrassegnato dal codice G64/00.
La coppia veniva ripartita tramite un differenziale
centrale in ragione del 31% all'avantreno
e del 69% al retrotreno, mentre il controllo
dei differenziali anteriore e posteriore
era elettronico tramite i sensori del sistema
ABS su ogni ruota.
Per la trazione in condizioni estreme i differenziali
centrale e posteriore erano bloccabili manualmente
dall'abitacolo, ma il sistema automatico
riprendeva il controllo a 40 Km/h.
Il sistema di sospensioni della Carrera 4
segnò la fine dell'utilizzo della barra di
torsione sulla 911: vennero adottati infatti
4 ammortizzatori indipendenti con molle coassiali,
all'anteriore uno schema McPherson con bracci
trasversali mentre al posteriore uno schema
a bracci obliqui, entrambi dotati di barre
stabilizzatrici.
Sterzo a cremagliera servoassistito.
Nuovo anche il sistema
frenante, direttamente
derivato dalla 928 S4 e
dotato del sistema
anti-bloccaggio ABS della
Bosch: dischi freni autoventilanti da 298 mm anteriormente
e 299 mm posteriormente dotati di caliper
a 4 pistoncini. |
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