

Prima pagina
Evoluzione 964
Novità tecniche
Scheda tecnica
|
 |
E' innegabile che la 964 segna una vera svolta
tecnica nella trentennale saga della Porsche
911, gettando le basi per lo sviluppo dei
modelli per gli anni 2000.
L'abbandono delle barre
di torsione posteriori,
l'adozione di molti componenti
elettronici
e le quattro ruote motrici
sono innovazioni
tecniche difficilmente
riscontrabili sulle
GT di quel periodo.
La Porsche 911 Carrera 4 di problemi congeniti
ne aveva principalmente uno: il volano della frizione,
fragile e, quindi, di facile rottura, tanto
da arrivare a cedere dopo non molta strada
percorsa.
Il primo segnale del problema
è un rumore
metallico ravvisabile ogni
volta che si spegne
il motore, poi, gradualmente,
il rumore si
presenta anche durante
la marcia ed a questo
punto si rende necessaria
la completa sostituzione
del gruppo frizione: agli
sfortunati che
avevano accusato subito
questo difetto, la
Porsche sostituiva il particolare
in garanzia:
per gli altri proprietari
arrivati alla 'panne'
meccanica dopo lunga data,
il problema costava
al cliente la bellezza
di 4,5 milioni di
lire.
Nel 1991 è stato risolto
definitivamente
il problema con l'adozione
di un volano bimassa
rinforzato.
Altro segnale da non trascurare sono le trasudazioni d'olio che avvolgono la zona inferiore del 6 cilindri
boxer: la causa potrebbe essere una o ambedue
le guarnizioni dei coperchi delle punterie
(si risolve con uno specifico kit della Porsche)
o, ed in questo caso sono guai, una trafilatura
tra basamento e cilindri (per fortuna evenienza
rara); dopo un'accurato lavaggio del motore
si potrà verificare l'origine esatta della
perdita.
Un'attenzione particolare merita anche la
piccola cinghia dentata che collega il doppio distributore dell'accensione:
capita sovente che si rompa (sembra a causa
della ionizzazione dell'aria nella calotta),
ma il motore continua a funzionare con il
rischio di danneggiare pistoni o cilindri
se la situazione non viene ripristinata al
più presto.
In questo caso può essere
una buona idea
installare il distributore
montato sulla
993 che è stato modificato
proprio per prolungare
la durata della piccola
cinghia. |
|
|