Autore |
Messaggio |
   
Stefano Carminati (carrera2s)
Nuovo utente (in prova) Username: carrera2s
Messaggio numero: 8 Registrato: 03-2010
| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 00:20: |
|
Ciao a tutti, dopo una lunghissima assenza, ho deciso di ripresentarmi, insieme ovviamente alla mia 911 che ho acquistato quattro anni fa. Si tratta di una 993 Carrera S e rappresenta per me la realizzazione di un sogno. prima di tutto alcune fotografie per una degna presentazione (sempre pericolosissima per i puristi)
adesso qualche notizia sull'origine: come molti avranno notato, si tratta di provenienza USA... e questo farà storcere il naso ai più, il che unito al fatto che si tratta di una S,potrebbe creare già una interessante serie di commenti. Con ordine: effettivamente proviene dagli States, precisamente Texas, direttamente dalla base aerea di Sheppard, dove il precedente proprietario (il primo) lavorava come pilota istruttore sui caccia della NATO. Quando è rientrato definitivamente in Italia ha portato con sè l'auto ed io l'ho acquistata con poco meno di 100k Km. Sulla mia esperienza con le 993 vendute negli USA ho parecchie cose da dire, e credo anche interessanti, ma prima di tutto vorrei un pò polemicamente sottolineare che l'origine sia la stessa delle altre: zuffenhausen. Sembra banale, ma alcune volte questo non viene tanto considerato. Inoltre, posso affermare per approfondita esperienza diretta,che non esistono differenze penalizzanti sulle performances delle 993 vendute negli USA (potenza, mappature, rapporti di velocità, impianto di scarico,...) Per quanto riguarda il modello, vorrei spiegare perchè si tratta della mia versione preferita: sono appassionato sia dello stile delle 911 essenziali (coupè senza vistose appendici) sia della guida della trazione posteriore e dei motori aspirati. Le forme generose dei parafanghi posteriori hanno poi decretato la scelta finale. altre foto:
Da quando sono in possesso dell'auto ho fatto diversi lavori per valorizzarla, sempre nell'ambito dell'originalità o della reversibilità, e finalmente ho trovato la mia officina di riferimento anche se molto distante geograficamente: OrlandoR!!! che dopo varie esperienze ha finalmente messo fine alle mie preoccupazioni: Attendo i vostri commenti (di tutti i generi), e poi racconterò i dettagli del mio noviziato. Grazie a tutti in anticipo per la vostra attenzione.
 |
   
mirko marescotti (mirko301076)
Nuovo utente (in prova) Username: mirko301076
Messaggio numero: 8 Registrato: 05-2008
| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 00:30: |
|
Non c'e' che dire, un'auto splendida, fra le mie preferite. Quoto assolutamente il posteriore. Sicuramente sei piu informato di me sulle 993, sai qlc a proposito delle versioni s con specchietti di diverso colore della carrozzeria? |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 11824 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 00:48: |
|
benvenuto bellissima 993s.. per le caratteristiche americane ci sara da discuterne perche qui si è sempra afffermato il contrario ... La vita è troppo breve per avere dei nemici. A.senna
|
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 11652 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 03:47: |
|
Una meraviglia, Stefano, complimenti!! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 9790 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 07:16: |
|
Molto bella, veramente. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 1835 Registrato: 03-2013

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 08:02: |
|
complimenti! |
   
Marco S. (marco_77)
Utente registrato Username: marco_77
Messaggio numero: 477 Registrato: 12-2013

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 09:28: |
|
Complimenti, è bellissima!
citazione da altro messaggio:sono appassionato sia dello stile delle 911 essenziali (coupè senza vistose appendici) sia della guida della trazione posteriore e dei motori aspirati.
Sottoscrivo tutto tranne la trazione: merita anche la quattro che nel 90% della guida è praticamente una trazione posteriore, ma sono gusti soggettivi tutti degni di nota. Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6317 Registrato: 06-2007
| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 10:07: |
|
bella bella bella!! Complimenti!!! |
   
giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1054 Registrato: 05-2011

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 10:38: |
|
Molto bella...USA o non USA complimenti... SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
|
   
JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
Porschista attivo Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 4688 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 10:59: |
|
Stefano, gran bel ferro! "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
|
   
Fabrizio (brizio)
Utente esperto Username: brizio
Messaggio numero: 518 Registrato: 09-2010

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 11:25: |
|
Complimentoni Stefano, molto molto bella la bimba...goditela!!
 |
   
PL3 (peter)
Utente esperto Username: peter
Messaggio numero: 895 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 11:30: |
|
Bellissima e presentazione degna di nota!!! Orlando R. è una garanzia! Magari è un effetto ottico, ma i cerchi non mi sembrano del colore originale, sembrano quasi opachi e tendenti al chiaro. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 7305 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 11:46: |
|
Complimenti è un sogno!

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
|
   
adi993 (adi993)
Utente registrato Username: adi993
Messaggio numero: 329 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 11:53: |
|
complimenti è splendida....e complimenti anche per le foto!! devo dire che la fascia bianca con la scritta gli dona molto ..... |
   
Stefano Carminati (carrera2s)
Nuovo utente (in prova) Username: carrera2s
Messaggio numero: 9 Registrato: 03-2010
| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 13:54: |
|
Grazie a tutti per i complimenti, Mirko: la versione con specchietti di colore diverso era solo una versione per il mercato tedesco e prevedeva un colore carrozzeria denominato grigio vesuvio metallizzato, mentre specchietti cerchi e la bigriglia posteriore erano in grigio titanio, come la S della scritta posteriore. Macho43: non mi tiro indietro, sono preparatissimo (a mie spese, purtroppo). Ho intenzione di postare un resoconto che potrebbe aiutare chi si possa trovare nella mia stessa situazione, ma per cominciare posso dire che le differenze sostanziali sono: sistema Bosch del tipo della turbo, sistema di iniezione di aria secondario e due sonde lambda in piú (ma stesso catalizzatore). Nessuno di questi elementi influisce sulle prestazioni, il resto è solo cosmetica. marco77: ti do ragione, io mi riferisco al mio gusto personale, in ogni caso ho chiuso definitivamente con la trazione anteriore! La guida dell'integrale mi piace moltissimo, ma la mia prima scelta rimane il posteriore: sempre naturalmente IMHO pl3: si, Orlando è una garanzia assoluta, avrei voluto rivolgermi a lui dall'inizio ma la distanza mi ha frenato e purtroppo ne ho pagato le conseguenze, pur rivolgendomi sempre a CP! Non solo la competenza di Orlando e del suo team è ad altissimo livello, ma anche la disponibilità e la cortesia. Inoltre, come non affidarsi ad un uomo guidato da quella passione, avete visto cosa ha fatto al rally di Monza? Sembrava uno che si stava giocando la gara della vita, l'ultima del campionato del mondo! I cerchi sono originali, ma sabbiati e riverniciati con la minima quantità di vernice possibile in Bianco Carrera. Una combinazione non originale ma reversibile che secondo me fa molto racing. Mi ero ispirato alla livrea di una Porsche 904 alla Targa Florio (vergogna non ricordo l'anno, forse '64?) Adi993: grazie, le foto in esterna sono mie, mentre in studio sono di un amico professionista. Purtroppo in entrambi i casi non ho avuto modo di preparare l'auto come piace a me, e ho dovuto accontentarmi dell'effetto uso quotidiano Grazie ancora a tutti |
   
Marco S. (marco_77)
Utente registrato Username: marco_77
Messaggio numero: 479 Registrato: 12-2013

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 14:21: |
|
Ciao Stefano. Ribadisco che ti do ragione in tutto quello che hai detto: la mia era solo una considerazione personale per non sembrare incoerente, vista la citazione della tua frase che non potevo-volevo scomporre e vista anche la macchina che possiedo. Poi diciamocelo: le Porsche sono tutte belle, il resto sono solo gusti o esigenze personali, tutte meritevoli. Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11765 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 14:35: |
|
I cerchi bianchi non sono male; forse sul blu gridano un pò. Le luci posteriori del 4/4s stridono un pò con gli indicatori anteriori arancio: rimetterei quelle originali, IMHO. Per il resto, che dire...la 993S è splendida, e quella tua è superba. Ammericana o meno... TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
|
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 296 Registrato: 05-2012

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 14:47: |
|
Stefano, auto bellissima ma per le foto sei andato in uno studio fotografico? LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
Stefano Carminati (carrera2s)
Nuovo utente (in prova) Username: carrera2s
Messaggio numero: 10 Registrato: 03-2010
| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 14:50: |
|
Grazie Umberto, è vero che urlano un pò, ma sono reversibili e per il momento ho voglia di un look racing retrò. Le frecce posteriori sono originali: in usa le vendevano così, hanno anche la sede per i side marker rossi che normalmente lascio attivi per maggiore visibilitá e per "esotismo". Forse mi piacerebbero bianche all'anteriore accoppiate con prese aria supplementari tipo GT2, ma sono ancora indeciso. Quello che mi piacerebbe invece è un portatarga anteriore "integrato" chi sa dove trovarlo? |
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 3898 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 14:51: |
|
Ciao Stefano e bentornato. Sulla tua 993S che dire... non gradisco tanto le foglie sul cofano ... per il resto è fantastica!! L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3730 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 15:08: |
|
Ciao Stefano e complimenti anche da parte mia...la striscia adesiva sottoporta con la scritta Porsche è una tua personalizzazione o l'aveva già montata il precedente proprietario? |
   
Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 1679 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 15:09: |
|
Bella, bella!!! Già famosa in tutto il web...
 "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
   
Andrea Ludo (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 2096 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 15:31: |
|
BELLA! Complimenti per la vettura e per le fotos scattate! *Tessera 2164* Ex Porsche 924 aspirata xk 81 Bmw e92 Serie 3 Coupè my 2011-PORSCHE 50% loading
|
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 3896 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 16:08: |
|
bellissime foto e bella macchina fosse mia estirperei i robi neri in gomma e le frecce arancio, in luogo di freccia bianca e prese d' aria al posto dei fendi  |
   
Nicola (nickdinamite)
Porschista attivo Username: nickdinamite
Messaggio numero: 2383 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 17:14: |
|
Stefano ,bellissima e complimenti vivissimi. Ciao IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6771 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 18:38: |
|
Ciao, bene arrivato a te e alla tua bimba; resto solo un po' perplesso per la scritta laterale "vecchio stile", ma che comunque ci può anche stare! Gran bella auto! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo Username: matteopilotto
Messaggio numero: 2182 Registrato: 01-2013

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 20:25: |
|
Bene arrivato. bell acciaio... noneche la vendi......hi hi hi Bisogna volere... Fortemente volere! ( Socio Tessera 2066 ) Io rispetto i calli alle mani. Sono un titolo di nobiltà.
|
   
Stefano Carminati (carrera2s)
Nuovo utente (in prova) Username: carrera2s
Messaggio numero: 11 Registrato: 03-2010
| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 20:48: |
|
Grazie ancora, Davide: ho un amico fotografo, mi trovavo da lui per lavoro ma abbiamo finito prima del previsto, quindi abbiamo spinto dentro l'auto. Le foto sono buone, ma con attenzione si vede che l'auto era in condizione da "tutti i giorni". In esterno le ho fatte io fermandomi in uno di quei posti incantati che si trovano inaspettati , solo, in Italia. Anche in quel caso nessuna preparazione. Alessandro M: la scritta l'ho fatta realizzare da un professionista, ma con mia pressante supervisione |
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1640 Registrato: 07-2010

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 21:53: |
|
è bellissima!!!  ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 11830 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 22:28: |
|
http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/500509.html La vita è troppo breve per avere dei nemici. A.senna
|
   
the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 5794 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 22:37: |
|
Stefano,complimenti per la tua Carrera S,molto molto bella. Su Orlando avrei qualcosa da dire ma e' meglio non rovinare il tuo thread... Luca Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
|
   
Stefano Carminati (carrera2s)
Nuovo utente (in prova) Username: carrera2s
Messaggio numero: 12 Registrato: 03-2010
| Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 01:40: |
|
eh si Macho, era proprio il tempo dell'acquisto! da perfetto neofita, tutto iniziò in modo travagliato ma poi non è migliorato molto. Ora però sono felice e sereno. All'atto dellacquisto l'auto si presentava in perfetto stato di conservazione: non certo una garage queen,con quasi 100k Km, ma molto "onesta" e specialmente uniproprietario. Ho avuto modo di conoscere la persona ed ispezionare con tutta calma i documenti, ispezionare e provare attentamente l'auto. Così mi sono convinto! copia autenticata del libretto di circolazione con primo intestatario e certificazione del kilometraggio alla consegna:
Molti degli interventi di quel post e sucessivi erano critici rispetto alle versioni "america", o anche rispetto alla versione "S", spesso usando argomenti inesatti. Anche per questo avevo deciso di non rinnovare l'associazione, diciamo che ora mi sento realmente in prova. Ecco uno spunto interessante per i proprietari di 993 provenienti dagli USA: la benzina è meno raffinata e contiene meno ottani, inoltre i limiti di velocità bassi e fatti rispettare severamente, non aiutano ad avere una perfetta combustione, rischiando di lasciare residui in grado di creare problemi più o meno gravi (ostruzione dei canali dell'iniezione secondaria di aria fino alla bruciatura di valvole). Io ho purtroppo scoperto di avere un'inizio di bruciatura di una valvola di scarico. una gran brutta notizia, soprattutto per un vero maniaco! infatti, nonostante il problema fosse molto limitato, ho deciso per un'intervento radicale: sostituzione di tutte e dodici valvole, guide valvole e rettificha teste. già che c'ero ho fatto sostituire la frizione e ho montato il differenziale autobloccante e montaggio di ruote da 18" su cerchi turbolook con corretto et per eliminare i distanziali. Tutto ciò in Centro Porsche, primo perchè ci tengo all'ufficialità, alla garanzia dell'uso di parti originali, alla garanzia della casa; inoltre, sono stati gli unici ad identificare il problema da me segnalato. motore:
motore:
Purtroppo però, il lavoro effettuato non ha resistito 10k Km, piegando due valvole grazie al fatto che il rochhetto dell'albero a cammes si è svitato in assenza provata di fuorigiri! sfortuna? no, incompetenza o distrazione o pressapochismo. A quel punto ho trovato Orlando, dove per maggiore sicurezza, ho provveduto ad una revisione totale della parte superiore del motore: valvole, guidavalvole, testate, segmenti e cuscinetti di biella. Un'ispezione profonda non ha suggerito di andare oltre: i cilindri presentano ancora evidenti i segni della lavorazione manuale fatta a Zuffenhausen. dato che c'ero, ho deciso per il montaggio di un kit lamelle Porsche Motorsport (RS cup) nel differenziale autobloccante, accoppiato al montaggio della coppia conica RS cup per accorciare i rapporti e dare molto più sprint senza affaticare il motore. rapporti standard: coppia conica "corta": Per l'assetto ho optato un "conservativo" Bilstein B8HD (corpo tornito in alluminio) con molle Eibach. E' un assetto che abbassa l'auto e intensifica il carattere sportivo dell'auto ma senza affaticare il telaio (ha comunque 16 anni). Il risultato è strabiliante: sempre pronta a d accelerazioni e riprese brucianti, acceleratore molto più sensibile, sempre in coppia. L'assetto è altrettanto fantastico: eliminazione totale del sottosterzo "di sicurezza" di serie, inserimento sicuro grazie anche al differenziale, sensazione di tenuta eccezionale e avvertimenti sinceri dal retrotreno per grande divertimento di guida con pneumatici Yokohama Advan sport AD08. Nonostante tutto sono contento,ho speso un bel pò, ma ho tutto nuovo (lo sapevate che le lamelle dei differenziali non durano un gran che?), ho fatto molta esperienza e conosco la mia auto fino nel midollo. Oltre a quello che ho descritto, durante i vari tagliandi (cambio olio annuale indipendentemente dai Km) ho deciso di cambiare molte parti normalmente sottoposte ad usura. Questo per mantenerla ad uno stato pressochè nuovo. Ora che la mia vettura non ha segreti per me, ho deciso di postare quel servizio fotografico promesso a suo tempo e saggiare le reazioni della comunità. Per me la 993 Carrera S è il modello più affascinante della serie 993, rispetto le opinioni diverse, ma spero che vengano espresse sulla base di gusti personali quindi insindacabili, oppure sulla base di dati di fatto e non pregiudizi, così come per gli esemplari per gli USA. spero che possano nascere discussioni interessanti per capire meglio le diverse opinioni. vi lascio con una chicca: quello a sinistra si chiama Tony Hatter ed è il designer responsabile del progetto 993, mi ha appena confidato di avere comprato da poco la sua prima 993: una cabrio!
 |
   
Nicola (nickdinamite)
Porschista attivo Username: nickdinamite
Messaggio numero: 2384 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 06:27: |
|
Complimenti di nuovo per la tua competenza e passione! IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 11831 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 07:44: |
|
citazione da altro messaggio:ho deciso per il montaggio di un kit lamelle Porsche Motorsport (RS cup) nel differenziale autobloccante,
ecco , questa è una modifica interessante, ho pure io messo un autobloccante , ma dopo vari pensamenti e ripensamenti ho poi messso non uno ZF ma un Wavetrac ( tipo torsen con qualcosa in piu) ancora non testato in quanto ritirata auto nel we passato, tu ahi prima messo immagino lo zf con taratura standard. poi aggiunto le lamelle motorsport, quindi immagino che la taratura non ti sia stata di gradimento ? hai modificato anche le inclinazioni delle rampe ? mi piacerebbe anche vedere una foto degli ammortizzatori se ne hai. per vedere come sono fatti . hai messo la barra duomi e barre stabilizzatrici maggiorate ? sostituito frizione con volano standard o leggero ? cmq complimenti per la meticolisità dei lavori.
citazione da altro messaggio:Tutto ciò in Centro Porsche, primo perchè ci tengo all'ufficialità, alla garanzia dell'uso di parti originali, alla garanzia della casa; inoltre, sono stati gli unici ad identificare il problema da me segnalato.
ok ma da quel che ho capito , hanno poi combinato un mezzo disastro ! La vita è troppo breve per avere dei nemici. A.senna
|
   
Marco S. (marco_77)
Utente registrato Username: marco_77
Messaggio numero: 480 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 08:54: |
|
Rinnovo i complimenti per tutto Stefano! Mi piace e condivido anche l'uso che fai della tua amata vettura: una macchina da sfilata ma al contempo portata in pista per il divertimento tuo e, se vogliamo, pure suo. Anche io, come te, un tempo effettuavo tutti i lavori in rete ufficiale per le medesime motivazioni da te illustrate. Adesso mi rivolgo ad un ex meccanico Porsche che lavora in proprio e mi trovo benissimo. Mi fornisce ad un prezzo umano le stesse componenti Porsche, ma imballate senza la relativa scritta: questa, mi ha spiegato, è l'unica differenza che giustificherebbe il maggior prezzo applicato dai conce (oltre alla manodopera). Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1057 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 10:41: |
|
citazione da altro messaggio:è l'unica differenza che giustificherebbe il maggior prezzo applicato dai conce (oltre alla manodopera).
..giustissimo Marco, il dilemma è sempre quello...però, ..una Porsche tagliandata dal circuito ufficiale..avrà sempre uno o anche due punti in più rispetto alla stessa vettura non tagliandata in CP...anche a pari condizioni di mantenimento... Nel mio caso ho tutto il libretto tagliandi completo e ora devo continuare la mia parte, anche se..aimè..sarà costosa, ma d'altronde non si po' brutalizzare l'ottimo lavoro fatto da chi ha mantenuto bene l'autovettura prima di me...
 SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2691 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 12:02: |
|
RiBenvenuto Stefano, e complimenti per la tua 993! Le tue foto mi confermano che la 993S o 4S è LA Porsche, la più bella di sempre: esaltazione della linea pura originale, pulita, elegante, sinuosa. Una scultura in movimento. Un auto che ora sta diventando d'epoca ma che già quando era uscita era giustamente stata considerata a pieno titolo tra le vetture "instant classic"! Molto belle anche le tue personalizzazioni, anche se personalmente non vado pazzo per i cerchi bianchi. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Marco S. (marco_77)
Utente registrato Username: marco_77
Messaggio numero: 482 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 12:08: |
|
Concordo con te Giuliga e capisco il tuo dilemma, soprattutto perché nel tuo caso si tratta di una macchina da collezione. Però non sempre la forma si sposa con la sostanza e allora sarebbe meglio far curare l'auto da chi veramente se ne intende e non da chi deve solo apparire. Forse è colpa di Porsche Italia se le conce ufficiali non funzionano come dovrebbero o nostra che badiamo più ad un timbro messo chissà come e da chi che al vero stato della vettura. Dal canto mio ho smesso di farmi prendere per il cxxo e faccio qualche intervento in più al prezzo di uno solo in rete ufficiale. Comunque, per quello che valgono, mi faccio timbrare sempre il libretto anche dal meccanico non ufficiale, a futura memoria. Forse parlo così perché la mia Porsche non è da collezione (anche se per me in effetti è come se lo fosse), ma sono convinto che al momento della vendita di una qualunque delle nostre amate, quello che era fondamentale all'acquisto (ad esempio un libro tagliandi in ordine) e che la rendeva giustamente carissima, non verrà preso in considerazione e l'auto varrà pochissimo per chissà quale strana congiuntura inventata lì per lì dal venditore di turno. Imho naturalmente. Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
Stefano Carminati (carrera2s)
Nuovo utente (in prova) Username: carrera2s
Messaggio numero: 13 Registrato: 03-2010
| Inviato il mercoledì 19 marzo 2014 - 02:27: |
|
per Macho43: grazie, anche io ritengo sia una modifica interessante, specialmente perchè effettuata con parti Porsche previste per il modello. È esattamente come hai detto tu: ho fatto montare lo ZF standard consigliato dal mio CP di fiducia di allora, anche se ero stato tentato da altre soluzioni. In realtá ero giá contento del risultato, ma quando ho fatto analizzare l'auto a Orland R, con una faccia quasi schifata mi ha detto che un'auto cosí avrebbe meritato di meglio. quindi ho acconsentito alla modifica da lui proposta. La cosa interessante che ho imparato è che con questo (ma anche altri tipi) tipo di differenziale, si può effettivamente agire sulla regolazione per trovare una personalizzazione assoluta. Ha quindi sostituito il pacco lamelle con uno versione Cup comunque personalizzato nella taratura e ha modificato le rampe, secondo parametri dati dalla sua esperienza. la coppia conica corta è stata secondo me un'altra bella mossa, e mi piacerebbe sapere se altri lo hanno mai fatto; è una modifica sicura che non altera niente a livello di motore, ma sembra di avere 50 cavalli in più, inoltre rappresenta una soluzione economica per assaporare il gusto di una rapportatura ravvicinata, ma accoppiata ai 285 cv e il meraviglioso effetto Varioram. È opportuno notare che con la sostituzione della coppia conica è stato consigliabile sostituire anche gli anelli sincronizzatori standard in rame con quelli racing in acciaio per una garanzia di durata superiore (anche se sono un fanatico del punta tacco). ribadisco che la nuova coppia conica non solo accorcia i rapporti ma rende molto più sensibile la risposta dell'acceleratore (tipo volano alleggerito). quando ho sostituito la frizione non ho fatto la modifica volano alleggerito, e adesso che ho cambiato la coppia conica ne sono contento: vabbè il guso per il racing, ma poi deve essere guidabile anche su strada e credo che sarebbe diventata troppo sensibile soprattutto in rilascio. ora sto scrivendo da un altro computer e non ho a disposizione le foto alla vettura montata, ma gli ammortizzatori sono questi:
nel precedente intervento ho dimenticato anche di segnalare che ho montato i coperchi punterie in alluminio cnc:
comunque posso dire che il primo approccio dopo averla ritirata è stato un turno a Franciacorta con pista bagnata appena dopo una fitta pioggia: comportamento eccelso, stabilissimo, totale eliminazione del fastidiosissimo sottosterzo di serie. Sovrasterzo controllabilissimo e progressivo, molto prevedibile, il compagno ideale di una tenuta di strada perfetta! ero al settimo cielo, non avrei mai voluto smettere per Paolo S.: grazie, so che i cerchi bianchi sono controversi, ma ora sono nel mio periodo racing da pilota mancato e mi consolo con il look, un giorno forse ne uscirò. per Marco S e Giuliuga 75: concordo con entrambe le posizioni che sembrerebbero contrastanti: anche la mia auto non ha saltato un tagliando ufficialeo da quando è stata costruita, e conservo tutte le fatture, per questo faccio fatica a discostarmi da questo sistema anche se ho subito una brutta esperienza. I CP, sono preda della crisi: non si vendono le auto, le spese sono alte e come tutti risparmiano sul personale preferendo giovani inesperti economici a maturi esperti ma più costosi meccanici. non viene fatto il turn over con affiancamento a lungo termine, insomma una lunga serie di azioni volte più alla difesa del profitto immediato invece di una strategia a lungo termine, magari basata su spennare onestamente e con un gran servizio competente, quella mandria di polli (di cui faccio parte)ben disposti a pagare qualsiasi cifra pur di vedere la propria amata auto tornare agli antichi splendori. questa però sembra una strategia di tutto il gruppo Porsche e non solo delle concessionarie. Trovare un meccanico competente, appassionato che possa dare soddisfazione non è facile, ma in alcuni casi è la soluzione migliore. Io per il momento non posso che parlare bene di Orlando che comunque è un centro assistenza ufficiale Porsche, ma con una mentalitá molto diversa per fortuna!. Concordo pienamente Marco S.: quando poi devi vendere, tutto quello che hai fatto non vale più niente e tutti giocano al ribasso. Io spero di non doverlo mai fare! un saluto a tutti, Stefano |
   
Marco S. (marco_77)
Utente registrato Username: marco_77
Messaggio numero: 484 Registrato: 12-2013

| Inviato il mercoledì 19 marzo 2014 - 09:50: |
|
Stefano, tu non lo devi mai fare (parlo di vendere): ti sei cucito addosso una macchina perfetta. E' esattamente quello che, piano piano, sto cercando di fare anche io; avere una macchina di serie usabilissima nel quotidiano, ma che dia anche soddisfazioni in pista. Certo, non nascondo che spesso mi vengono dei voglini (termine che ho imparato nel forum) compulsivi ed irrazionali: un giorno prenderei una gt3, l'altro una turbo, l'altro ancora una 944 turbo ecc. (potete immaginare). Poi, però, vedo la mia, scelta con grande razionalità oltre che con passione e mi passa lo sclero del cambio. Penso che non la sostituirò così facilmente anche per quello che abbiamo detto prima: una macchina su cui si "buttano" tanti bei soldoni per migliorarla non può essere svalutata impunemente dai venditori che ti trattano come l'extracomunitario che vende ai semafori (che merita anch'esso enorme rispetto). Il mercato dell'auto è in crisi soprattutto per questo, altrimenti molti di noi cambierebbero macchina molto più spesso e non lo fanno disgustati ed esasperati da questo comportamento! Imho Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
|
   
PL3 (peter)
Utente esperto Username: peter
Messaggio numero: 897 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 19 marzo 2014 - 10:31: |
|
Orlando è una grande persona. Da sempre consigli mirati e disinteressati. Un vero tecnico! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 7980 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 01:38: |
|
la mia ha tutti i timbri Porsche fino al 2008 dal 2009 in mio possesso non ha piu visto un CP varra' di meno, ma chissenefrega!!!!!!!!!!!!! Il mio mecca e' super e' onesto, preparato e a giusto prezzo questo conta per me poi si sa che chi sa il mestiere si mette per proprio conto Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|