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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Presentazione < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Daniele G. (ilmito78)
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Messaggio numero: 1
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Inviato il sabato 26 agosto 2017 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti sono Daniele, ho 38 anni e scrivo da Lecco. Sto valutando l'acquisto di una Macan S diesel, per il momento ho provato Macan, Stelvio, Velar e Audi A6 e A5 sportback.... Eliminate Stelvio, Velar e A6 ad oggi sono rimaste Macan e A5 in quanto più sportive. L'unico neo secondo me per la Macan sono gli interni un po' più indietro a livello tecnologico rispetto ad Audi e RR.
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marco (marco56)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il sabato 26 agosto 2017 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Basta attingere dal parco optional e la Macan diventa unica......in tutto è la n.1 dei Suv ......sportivi.
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marco (marco56)
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Messaggio numero: 12
Registrato: 05-2016
Inviato il sabato 26 agosto 2017 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Basta attingere dagli innumerevoli optional che la Macan diventa unica nel suo genere.È la numero 1 dei Suv sportivi.È una 991 alta.
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Gasparini andrea (grandegas)
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Messaggio numero: 35
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Inviato il sabato 26 agosto 2017 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In attesa di Macan.... Oggi ho visto per la prima volta la Velar e mi ha fatto una bella impressione..ancoro non ho avuto modo di provarla... Come mai Alessandro l'hai scartata? Comunque è vero... Basta personalizzare gli interni con gli Optinal che in Porsche sono davvero innumerevoli e spettacolari...credo che sia il vero plus di Porsche Oltre ad un piacere di guida unico!!
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Daniele G. (ilmito78)
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Messaggio numero: 2
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Inviato il sabato 26 agosto 2017 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che arrivo dalle corse di moto e che quindi preferisco avere macchine reattive e non barconi... provando la RR 3.0 300cv ho trovato una qualità molto alta nelle finiture, una tecnologia che (se funziona) è di ultima generazione, ma la guida anche in dinamic è da range rover, il peso si sente e anche alla semplice rotonda fatta a 20kmh (le gomme stridevano... il venditore si è giustificato dicendo che essendo nuove era normale... ;), durante le accelerazioni la macchina beccheggia con un assetto troppo morbido, insomma bella macchina ma non fa per il mio stile di guida.
Macan sarebbe il giusto compromesso in quanto nella mia configurazione ci sarebbe anche il PTV, qualcuno l'ha provato? Impressioni?
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marco (marco56)
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Messaggio numero: 13
Registrato: 05-2016
Inviato il sabato 26 agosto 2017 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi un consiglio personale Macan tutta la vita le RRS e RR Velar lasciamole agli indiani.
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Daniele G. (ilmito78)
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Messaggio numero: 3
Registrato: 08-2017
Inviato il sabato 26 agosto 2017 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ahahahahahaha!!!! Hai ragione!!!
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Maurizio (momy74)
Utente registrato
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Messaggio numero: 95
Registrato: 10-2016
Inviato il sabato 26 agosto 2017 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provengo da Evoque prima(ottima auto)ed fpace poi(vero bidone), una volta saluti su macan mi sono accorto che la guida era ben diversa, la macan è anni luce avanti per chi vuole un suv da guidare quasi come una sportiva.In effetti nella macan non si hanno display avveniristici, non si respira l'atmosfera dia auto del futuro, ma le finiture della macan le re se le sognano.Nella mia ho il pacchetto pelle estesa, è di qualità superiore e praticamente ovunque, ora è meglio guidare un barcone avveniristico o una suv sportiva ben rifinita ?.....a te la scelta!!la velar esteticamente ed internamente è bella ma non ha la guida della macan proprio per la filosofia diversa tra i marchi!!
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Daniele G. (ilmito78)
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Username: ilmito78

Messaggio numero: 4
Registrato: 08-2017
Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 00:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho voluto propositamente provarla per togliermi qualsiasi dubbio, l'unico problema della Macan rimane (per me) quello di doverla utilizzare tutti i giorni per andare dai clienti e mi rendo conto che la gente spesso guarda solo l'immagine ed è piena di pregiudizi e invidia ("il solito imprenditore che ruba e non paga le tasse etc."), mentre la mia scelta è dovuta anche e soprattutto alla soluzione tecnica (pasm+pneumatiche+sport chrono+ptv)...
Diciamo chissenefrega va bene?
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Max...iccio (hurra)
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Messaggio numero: 1012
Registrato: 02-2010


Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 06:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

È una 991 alta.



E io sono George Clooney pelato.
È un SUV performante.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7448
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 07:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con l'arrivo del l'imminente restyling Macan riceverà anche gli interni avveniristici della nuova Panamera e, probabilmente, avrà di nuovo colmato questo gap...quanto a prestazioni non sarà una 991 ma credo si avvicini molto (baricentro a parte) a quelle delle rasoterra di 15 anni fa...con l'elettronica che fa miracoli sulla guidabilità e sul piacere di guida anche di auto più alte da terra...
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Max...iccio (hurra)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1013
Registrato: 02-2010


Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 07:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.zeperfs.com/it/duel4811-1964.htm

Non credo ce ne sia neppure con la mia vecchietta di 22 anni che da diavolerie elettroniche è praticamente immune
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7450
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 09:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dalla stessa fonte se il paragone viene fatto con Macan S benzina (o con GTS) le cose cambiano abbastanza e, velocità di punta a parte, in accelerazione e ripresa si livellano notevolmente...per non parlare della frenata, nonostante la mole delle Suv...
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Max...iccio (hurra)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1014
Registrato: 02-2010


Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confronto con Macan S avrebbe senso se oltre alle rilevazioni standard ci fossero anche tempi sul giro di un qualunque circuito.
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 10152
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Maurizio (momy74)
Utente registrato
Username: momy74

Messaggio numero: 96
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Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fregatene di quello che dice la gente, tanto se la compri perché hai le possibilità economiche senza aver rubato a nessuno la gente per invidia dirà e penserà male, ma se anche comprassi una macchina modesta, direbbero male ugualmente, tipo:lo vedi quello con tutti i soldi che ha va in giro con questa macchinetta, deve essere proprio uno attaccato ai soldi,ma che ci farà mai.....insomma menate di questo tipo!!tanto vale godersi quello che si è guadagnato onestamente
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Giuseppe C (peppuccio71)
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Username: peppuccio71

Messaggio numero: 1097
Registrato: 01-2015
Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche a me piace il Macan ma il nuovo Cay 2018 l'hai visto non sembra male.
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Gasparini andrea (grandegas)
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Messaggio numero: 36
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Inviato il domenica 27 agosto 2017 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda io lavoro per una multinazionale e non sono un dirigente ma ogni volta che L'azienda lo ha chiesto sono andato all'estero anche per anni lasciando moglie e figlio e in posti che solo a sentire il nome fanno venire il vomito.... a confronto di tanti colleghi che non hanno mai voluto alzare il cxxo dalla scrivania. Quindi se ora dopo tanti sacrifici mi posso permettere qualche soddisfazione non vedo proprio perché non dovrei.... comunque capisco il tuo problema perché spesso è anche il mio
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Nasdy (nasdy)
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Messaggio numero: 252
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Inviato il martedì 29 agosto 2017 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... gli invidiosi esisteranno sempre e, purtroppo, in Italia per forza di cose stanno aumentando. Chi non ha nulla da nascondere non vedo perché dovrebbe farsi problemi!
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stradivari (stradivari)
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Messaggio numero: 735
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Inviato il martedì 29 agosto 2017 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in tutto è la n.1 dei Suv ......sportivi.




SUV sportivi... dai, è un ossimoro.
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Nasdy (nasdy)
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Messaggio numero: 255
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Inviato il martedì 29 agosto 2017 - 22:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Macan ha ben poco del SUV... è più che altro una berlinetta... un po' cresciuta. Fra l'altro non so se è una mia impressione, ma la GTS mi sembra più agile della Diesel... forse è perché sulla GTS ho il PTV Plus che non avevo sulla Diesel...!
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Max...iccio (hurra)
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Inviato il mercoledì 30 agosto 2017 - 05:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti a parte le forme, la guida rialzata, il baricentro alto, ecc... ha poco del SUV.
Anzi, abbassandola, è quasi una rasoterra
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Nasdy (nasdy)
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Inviato il mercoledì 30 agosto 2017 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... capisco la "sottile" ironia, ma per me:
- la forma ha ben poco del SUV;
- il baricentro è un po' più alto delle macchine normali, ma abbassandolo non siamo certo a livello dei "normali" SUV (e tantomeno l'assetto);
- la posizione di guida è anni luce da quella di SUV "tradizionali"
Quindi pur essendo definito SUV è un SUV "sui generis"...
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stradivari (stradivari)
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Messaggio numero: 737
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Inviato il mercoledì 30 agosto 2017 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte il baricentro alto... hai detto niente.
E' vero che è più bassa dei suv classici, che cmq si stanno abbassando un po' tutti.
E infatti non si capisce cosa siano: non sono dei fuoristrada, come poteva esserlo la prima Cayenne, perché tanto nessuno l'usava come tale, ma non sono efficienti come una berlina.
Non sono granché confortevoli perché hanno gli pneumatici ribassati e nemmeno hanno più la posizione di guida "dominante". Allora? Mi pare che siano solo diventate auto per chi fa fatica ad abbassarsi per accedere alla vettura.
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Nasdy (nasdy)
Utente registrato
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Messaggio numero: 259
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Inviato il mercoledì 30 agosto 2017 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Macan è un ottimo compromesso! Ecco cosa è. Io non tornerei indietro verso una vettura di altro tipo. Ma per chi non accetta compromessi, il mercato offre ben altro!
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Max...iccio (hurra)
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Messaggio numero: 1018
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Inviato il giovedì 31 agosto 2017 - 06:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La Macan è un ottimo compromesso!




È stata dura ma alla fine ci siamo arrivati.
Eh la maieutica.....
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
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Messaggio numero: 738
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Inviato il giovedì 31 agosto 2017 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io non tornerei indietro verso una vettura di altro tipo.




Ci può stare, ma va verificato da qui a 10/15/20 anni, quando magari avere il suv di quel tipo non sarà più figo.
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Max...iccio (hurra)
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Messaggio numero: 1019
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Inviato il giovedì 31 agosto 2017 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O quando la guida autonoma ci porterà a cercare solo il massimo del comfort a bordo
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7456
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Inviato il giovedì 31 agosto 2017 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come detto anche nell'altro 3d relativo alla nuova Cayenne...è ovvio che i nuovi SAV o SAC costituiscano complessivamente un compromesso, ma proprio perché tali riescono ad assolvere a compiti diversi in modo soddisfacente...certo non saranno sportivi quanto una 911 o adatti all'offroad estremo come i vecchi Defender o le Jeep di una volta, ma sono molto versatili e se dotati di sospensioni pneumatiche possono diventare molto simili a berline/station su strada e ai fuoristrada puri in uso offroad, avendo pure bagagliai molto capienti e sfruttabili anche in altezza rispetto a tante berline o station...infine possono dire qualcosa anche in pista, certo purché non confrontati con le vere auto pistaiole...

in conclusione è come avere più tipi di auto in una sola...sono "multiporpose", per questo stanno avendo sempre più successo e, se valutati dal punto di vista della pura utilità, hanno molti più vantaggi che difetti rispetto a tante altre vetture...l'aspetto emozionale è altra cosa ma molto spesso si scontra con la razionalità dell'uso concreto...bisognerebbe avere 3-4 vetture diverse, tutte specializzate, se si volesse ottenere sempre il meglio per ogni condizione di utilizzo...
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Nasdy (nasdy)
Utente registrato
Username: nasdy

Messaggio numero: 268
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Inviato il giovedì 31 agosto 2017 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... tutto giusto!
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Max...iccio (hurra)
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Messaggio numero: 1020
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Inviato il venerdì 01 settembre 2017 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro sei portato a vedere il bicchiere mezzo pieno. Si comprano perché sono di moda e ti senti "figo", ognuno con le sue capacità di spesa. Un fenomeno analogo al boom delle SW nei primi anni 90.
Multiporpose = compromesso.
Parlare di sportività per questo tipo di vetture è un ossimoro (nb ho avuto 3 Cay), lo sterrato non lo vedranno mai con proprietari che sono interessati a scarichi sportivi per naftoni.
I raduni Cay si sono estinti, la possibilità di poter girare in pista con Macan, quando è stata proposta, non ha solleticato nessuno, anzi tutti nascosti perché far danzare tra le curve un SUV non è come scrivere di handling e altre menate simili.
È un modo facile di accedere al mondo Porsche che non crea amore per la storia del marchio.
Visto che anche tu hai una certa anzianità di forum ti ricorderai quanti grafomani del Cay sono spariti nel nulla?
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7466
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 01 settembre 2017 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarà perché mi manca un po' e penso che potrei tornare ad averne una, più su Macan che su Cayenne visto che non ho bisogno di tantissimo spazio...a me pare, comunque, che sia in atto anche la "suvvizzazione" delle station wagon, visto il proliferare di versioni "allroad" delle stesse (in un po' tutti i marchi), segno che la tipologia di auto rialzata da terra piace...
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luigi S (ape)
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Messaggio numero: 12
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Inviato il venerdì 01 settembre 2017 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia esperienza, per quanto possa valere, mi ha portato ad apprezzare molto i SUV come veicoli per uso familiare rispetto alle SW o berline che fossero. Ho constatato come, proprio la loro configurazione alta li renda pratici nell'uso quotidiano indipendentemente da mettere o meno le ruote fuori dall'asfalto.
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Maurizio (momy74)
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Messaggio numero: 98
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Inviato il sabato 02 settembre 2017 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto spesso ciò che funziona diventa anche di moda, ma non sempre si sceglie perché diventa di moda, ma perché di base ha un concetto che funziona!!Il concetto suv o affini come la macan leggermente più bassa, funziona perché è comoda sia per gli spazi sia per la guida.Poi avere questo tipo di auto Porsche vuol dire aggiungere anche cura per le finiture è sicuramente il prestigio di un marchio con molta immagine.Come dire per chi può permetterselo vincono facile.Poi tutto il resto per me sono chiacchiere di chi non ce l'ha.....perché la macan dovrebbe per forza andare in fuoristrada,allora una station vagon dovrebbe essere comprata solo da chi fa carichi importanti, o una berlina solo da chi ha una famiglia da quattro persone in su con animali domestici?oppure una sportiva solo da chi corre in pista?Le auto si acquistano anche dalla sensazione che regalano alla prima vista, ed è innegabile che la macan ne trasmetta proporzionalmente a quanto viene pagata...
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Maurizio (momy74)
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Inviato il sabato 02 settembre 2017 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....senza contare il carattere sportivo che la rende assolutamente appetibile, schiacciare sul gas ed avere ripresa, insieme a tenuta e frenata piace a tutti!!
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Nasdy (nasdy)
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Messaggio numero: 275
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Inviato il domenica 03 settembre 2017 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Max...iccio (hurra)
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Inviato il domenica 03 settembre 2017 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il prestigio del marchio non credo che si sia incrementato con Cayenne, Macan e Panamera, anzi, (vedasi Ranzani) anche se alle prime due forse se ne deve la salvezza.
Se l'emozione è proporzionale al costo della vettura allora ci si può ritrovare al bar col brianzolo di cui sopra e il fine primo dell'acquisto è "lasciare le chiacchere a chi non ce l'ha".
Termino ricordando ai fans del carattere sportivo di un naftone a baricentro alto che il simbolo che hanno sul cofano è una cavallina e non un cavallino: non abbiatene a male

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Daniele G. (ilmito78)
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Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 01:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Max...iccio, premetto che difficilmente mi troverai al bar a perdere del tempo per mostrare l'ultimo naftone dal baricentro alto...
Secondo me l'emozione di possedere una MACAN non è affatto proporzionale al costo ma a quanto si riesce ad apprezzare le caratteristiche sportive, le scelte tecniche e la qualità costruttiva del mezzo.
Ti faccio il mio esempio:
- Corro nel CIV e nella Coppa Italia con BMW S1000RR e YAMAHA R1 e per provare delle simili emozioni dovrei (e vorrei) in automatico acquistare una Turbo o una GT3-4-5-6...
Purtroppo non ho la possibilità di avere due auto (una per la pista e una per il lungolago..., anche se molti dei rasoterra passano più tempo sul lungolago che in pista) e la mia scelta cadrà al 99,9% su Macan in quanto è l'unica macchina che mi soddisfa per maneggevolezza, guida, confort e qualità costruttiva (ho una bambina di 3 mesi ed utilizzo la macchina tutti i giorni per lavoro).
Provando tutti gli altri SUV mi sono reso conto che chi più chi meno sono realmente dei barconi e che sono costruiti per l'utente orientato solo ed esclusivamente al confort ed al BAR (non ho nemmeno provato X4 e GLC)...
Questo per dirti che in tutti i campi ci saranno sempre i puristi che storceranno il naso all'uscita della novità che stravolge la tradizione del marchio e/o del modo di guidare (nelle moto ad esempio 2T VS 4T)... ma il mondo cambia, cambiano le nostre abitudini e credo quindi che sia normale fare la scelta dell'auto che più ci piace e soddisfi per il nostro stile di vita/guida. O sbagliooo????
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andrea (964tl)
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Messaggio numero: 279
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 12:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io l'ho acquistata perche mi piace. Perché' ha la migliore guida sportiva per un Suv e perché' siamo in 4 in famiglia oltre al cane che e' il quinto componente. Quindi tutti questi fattori mi hanno portato a questo acquisto.
La ricevero' settimana prossima e vi dirò' se ho fatto bene o no!
I bar non li frequento.
Un saluto a tutti
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Max...iccio (hurra)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1025
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente non hai letto dall'inizio ma preso dall'entusiasmo del potenziale nuovo macanista hai letto solo l'ultimo messaggio: è Maurizio che afferma

citazione da altro messaggio:

Le auto si acquistano anche dalla sensazione che regalano alla prima vista, ed è innegabile che la macan ne trasmetta proporzionalmente a quanto viene pagata...


e da qui la mia considerazione che il Bar della piazza è il luogo migliore in cui far parlare

citazione da altro messaggio:

tutto il resto per me sono chiacchiere di chi non ce l'ha



Visto che partecipi al CIV a te è sicuramente chiara la differenza tra coppia e potenza: la mia impressione è che molti confondano i concetti e si eccitino per la caratteristica tipica di ogni naftone, la spinta data dalla possente coppia.
Quanto a definire sportiva una vettura, o meglio una motorizzazione di una vettura, che oltre i quattromila giri ha poco da dire è molto lontano da quelli che considero i normali canoni di sportività; ribadisco che quando è stata data la possibilità di girare in pista alle Macan non solo nessuna partecipazione ma neppure nessun segno di interesse.
Se la scelta

citazione da altro messaggio:


cadrà al 99,9% su Macan in quanto è l'unica macchina che mi soddisfa per maneggevolezza, guida, confort e qualità costruttiva (ho una bambina di 3 mesi ed utilizzo la macchina tutti i giorni per lavoro).



ha una sua linearità ma la sportività in senso assoluto (a livello relativo è sicuramente più sportiva di un Vitara) in un baricentro alto non ce la vedo e mi pare neppure tu viste le quattro caratteristiche che hai evidenziato
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Nasdy (nasdy)
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Messaggio numero: 278
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Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare che il discorso abbia preso ormai una piega senza senso. La Macan è un SUV (sia pure di dimensioni contenute), ed in quanto SPORT Utiliy Vehicle, il suo livello di "sportività" deve essere valutato all'interno della categoria di appartenenza. Nel suo ambito è il TOP.
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Maurizio (momy74)
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Username: momy74

Messaggio numero: 101
Registrato: 10-2016
Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro max visto che ha riportato la mia frase vorrei chiarirla.Dire che trasmette emozioni parallelamente a quanto costa, non vuol dire ostentare qualcosa al bar, dove probabilmente andrai tu ma non con una macan, probabilmente con altro visto il tuo scarso feeling con quest'auto.A me di ostentare una macchina proprio non interessa, la prendo molto poco nel traffico di Roma, muovendomi su due ruote, ma anche vedendola ferma nel box penso:mamma mia quanto è bella, poi quando la guido apprezzo il resto.In realtà voglio dire che se una persona affronta una spesa simile per quest'auto vuol dire che gli avrà trasmesso qualcosa di importante.Conosco persone che non traggono nessuna emozione positiva dalle auto e girano felicemente con utilitarie, o altre persone a cui la macan non piace proprio e si orientano su altro.Devo constatare purtroppo anche questa volta che "l'italianino medio" è avvezzo a discriminare ciò che non può permettersi, screditando od etichettando chi può, magari a volte attraverso sacrifici professionali non indifferenti.Dire che su macan c'è una cavallina e non il cavallino tedesco mi sembra il sigillo nello screditare quello che non si ha e che molto probabilmente non si può avere, mi dispiace ma.....fattene una ragione!!
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Max...iccio (hurra)
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Messaggio numero: 1026
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimo Maurizio, inizio a partire dal fondo dal fondo: premesso che di Cay ne ho avute tre e attualmente ho tre giumente in garage non capisco di cosa dovrei farmi una ragione, se poi vuoi fare a gara a chi ce l'ha più grosso facciamo pure.
Tornando al principio la lingua italiana, che forse mastichi con qualche difficoltà: non si presta a molte interpretazioni la frase "l'emozione trasmessa è proporzionale a quanto viene pagata".
Il mio scarso feeling, e qui si vede ancora la carenza nella comprensione e lettura del testo, non è nei confronti della vettura ma nel voler spacciare per sportivo un SUV a gasolio, cosa che Nasdy sintetizza correttamente con

citazione da altro messaggio:

La Macan è un SUV (sia pure di dimensioni contenute), ed in quanto SPORT Utiliy Vehicle, il suo livello di "sportività" deve essere valutato all'interno della categoria di appartenenza. Nel suo ambito è il TOP.



ma la vera chicca si raggiunge con

citazione da altro messaggio:

su macan c'è una cavallina e non il cavallino tedesco mi sembra il sigillo nello screditare quello che non si ha e che molto probabilmente non si può avere



l'affermazione non è a screditare il prodotto Macan ma renderti edotto di un poco di storia dello stemma che contempli nel box di cui ti allego link: chissa mai che ti possa servire
http://www.porschemania.it/StoriaPorsche/Stemma/stemma.htm
Studia...

(Messaggio modificato da hurra il 05 settembre 2017)
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Maurizio (momy74)
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Messaggio numero: 102
Registrato: 10-2016
Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro max vorrei terminare qui, per non trascinare sterili polemiche su un forum il cui scopo è l'informazione ed il confronto.mi sa che tu pensi di avercelo molto grosso, forse più degli altri (cito tuoi termini), se sei contento così, goditi pure il tuo "Rocco Siffredi moment"....&#128514;
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Max...iccio (hurra)
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Messaggio numero: 1027
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Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il QI sicuramente molto sopra la media.
Saluti dall'italianino medio o dal medio dell'italianino, come più ti aggrada
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Daniele G. (ilmito78)
Nuovo utente (in prova)
Username: ilmito78

Messaggio numero: 6
Registrato: 08-2017
Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max...iccio scusa per l'errore di interlocuzione ma era l'1:35... Vedo che hai notato la mancanza del termine "potenza" in quanto 250cv possono essere tanti su una Punto ma non su una Macan. Diciamo che sono sufficienti per divertirsi senza esagerare, ma ciò non toglie che le peculiarità di handling (sempre e comunque rapportata alla categoria SUV) possano distinguere Macan dalle varie Stelvio-Velar-Glc-X4 etc..
Ribadisco che se dovessi acquistare una sportiva (ed il termine sportiva non significa Suv-sportback-etc) valuterei macchine più specialistiche da 400cv in su magari con trazione posteriore e cambio manuale... (Esistono ancora?
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Maurizio (momy74)
Utente registrato
Username: momy74

Messaggio numero: 103
Registrato: 10-2016
Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari intelligentone Max, preferisco la prima opzione di saluto, per la seconda opzione posso suggerirti io un posto dove metterti il dito....sempre senza offesa!!
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12046
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boni, state bbboni se no ve' chiudo!


Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 794
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 05 settembre 2017 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che squallore... E questa sarebbe l'itaGlia che vorrebbe stare in Europa da vincitrice, dopo aver fatto bancarotta (a spese degli altri) ed essersi fatta compatire da tutto il mondo
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Max...iccio (hurra)
Porschista attivo
Username: hurra

Messaggio numero: 1028
Registrato: 02-2010


Inviato il mercoledì 06 settembre 2017 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

macchine più specialistiche da 400cv in su magari con trazione posteriore e cambio manuale... (Esistono ancora?)



Esistono e se vuoi fare da passeggero su una 997 cabrio turbo manuale quando capiterai dalle mie parti la potrai apprezzare in un giretto delle colline scappottati e a velocità da codice al riparo da velox vari. E'impagabile.

Paolo: per l'apporto dato alla discussione ricordati dell'esistenza dell'undicesimo comandamento ovvero del mantra del senatore Razzi
Maurizio: il post sul posizionamento del dito è l'unico che tu possa aver scritto con cognizione di causa: lo terrò presente per il futuro quando non dovrò tenere le chiappe strette per continuare a entrare nei sedili a guscio
Ciau ne

(Messaggio modificato da hurra il 06 settembre 2017)
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Nasdy (nasdy)
Utente registrato
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Messaggio numero: 285
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Inviato il mercoledì 06 settembre 2017 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo capito la piega che stava prendendo la discussione e quindi postato questo messaggio... ma ho sbagliato discussione!!! :-)

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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
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Inviato il sabato 09 settembre 2017 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo: per l'apporto dato alla discussione ricordati dell'esistenza dell'undicesimo comandamento ovvero del mantra del senatore Razzi

Solo dai pronipoti unitari di Cavour, speriamo non legati al compasso ma comunque definiti a furor di (nordico) popolo f...i e cortesi poteva arrivare una così edificante proposizione, ad altissimo valore aggiunto
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Max...iccio (hurra)
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Inviato il domenica 10 settembre 2017 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Solo dai pronipoti unitari di Cavour, speriamo non legati al compasso ma comunque definiti a furor di (nordico) popolo f...i e cortesi poteva arrivare una così edificante proposizione, ad altissimo valore aggiunto



Anche se ai più sembrerà un omaggio al compianto Gastone Moschin e alla supercazzola, si vede che hai visitato il mio profilo e consultato la biografia di uno dei padri del Risorgimento.
Lascia da parte i sottintesi: esplicita il significato della simbologia del compasso, riempi quei puntini in modo che si possa leggere FALSI, non fare lo struzzo, altrimenti sembrerà che tu sia un abitante di San Damiano....(puoi consultare Wikipedia)
Ultima cosa, cerca di essere più tempestivo nelle repliche altrimenti mi annoio
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il domenica 10 settembre 2017 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La simbologia del compasso, cui tu implicitamente riconosci d'appartenere e che ha fatto guasti enormi, a iniziare dalla strategia della tensione (uno dei suoi adepti ha partorito il superbollo) è del tutto incompatibile con la Mitteleuropa.
Saluti senza ulteriore replica dal Adler (non dallo struzzo)
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Max...iccio (hurra)
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Inviato il domenica 10 settembre 2017 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La simbologia del compasso, cui tu implicitamente riconosci d'appartenere



Si nella loggia di cui sei Maestro.
Un consiglio: non metterti ancora alla guida, probabilmente il tasso alcolemico non è ancora rientrato nei limiti di legge.....
Ovviamente a pensare bene
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