Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Wastegate; dilettante allo sbaraglio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 294
Registrato: 07-2002


Inviato il venerdì 08 maggio 2020 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon venerdì a tutti,
vi rompo con un quesito come da titolo:
ho iniziato a rivedere un po' la meccanica della TS acquistata 3 anni fa. Ho rimodernato un po' di tubetti e cavi elettrici e risolto il problema del riscaldamento perenne come da vostre indicazioni (preziose), poi ho sostituito la cycle valve (originale) che era inchiodata. Ora la macchina viaggia, il minimo è regolare e tutto sembra funzionare, tranne la cosa più importante, il turbo non sale oltre "1" e quindi è come avere un aspirato. Il problema dovrebbe essere nella wastegate, ma prima di intraprendere un lavoro al di sopra delle mie possibilità, vorrei un vostro graditissimo consiglio: c'è un test preliminare che possa darmi un'indicazione sul da farsi ?
Eventualmente vale la pena sostituire la wastegate completa con una originale o c'è la possibilità di rigenerare la mia ? (non vorrei dover fare un mutuo)
Come sempre un grazie anticipato,
saluti.it
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 3179
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 08 maggio 2020 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Difficile che la wastegate ti blocchi la pressione ad 1 bar..
Molto più probabilmente c'è ancora qualche tubicino di depressione fessurato che da letture sbagliate alla centralina e questa taglia a sua volta la pressione.
Almeno sulla mia 100 S4 era successo così.
Potrebbe essere anche il tubicino che porta la pressione allo strumento che da errori alla centralina.
Magari mi sbaglio, non conosco la 951 come i miei ferri vecchi..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Diego T. (sbiego)
Nuovo utente (in prova)
Username: sbiego

Messaggio numero: 3
Registrato: 11-2019
Inviato il venerdì 08 maggio 2020 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao italo, provengo dal tuo stesso identico problema, dopo una giornata in pista con la mia 951 la turbina ha deciso di non andare più in pressione e si fermava a 1, ma alle volte ripartiva a caso. portato l'auto dal meccanico pure io convinto fosse un problema di westgate, si è rivelato un problema ad una valvola a 3 vie antecedente alla vestiate, tale valvola è in plastica ed (a detta del meccanico) è un difetto di tutte le 944turbo. Cambiata tale valvola (300 euro dal meccanico con mano d'opera compresa) e la macchina viaggia uno spettacolo! ora purtroppo non so dirti il nome di tale valvola, però se ti interessa ti do il contatto del mio meccanico!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1570
Registrato: 06-2016


Inviato il sabato 09 maggio 2020 - 00:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che Diego parli della ciclyng valve che Italo ha già cambiato
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12341
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 11 maggio 2020 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non entra il turbo te ne accorgi eccome!!

Comunque per toglierti il dubbio sullo strumento puoi provare a collegare un manometro meccanico.
Io lo avevo fatto e documentato qui:
http://www.porschemania.it/951/manometro.htm

La valvola a tre vie, detta anche Pierburg viene gestita dalla centralina elettronica.
Di solito è quella che si guasta e non permette il corretto funzionamento del sistema turbocompressore.
Uno dei segnali sono degli scoppi di benzina incombusta dagli scarichi (con relativa fiammata!!!!) quando tenti una forte accelerazione (pedale acceleratore tutto giù)

Naturalmente potrebbe anche essere colpa della wastegate con membrana interna fessurata o rotta .....ma in quel caso son dolori perchè costa un botto!
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 295
Registrato: 07-2002


Inviato il lunedì 11 maggio 2020 - 14:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, la cycle valve l'ho cambiata, originale da Porsche circa 80 €, mi sa che la diagnosi del Boss sia definitiva. Ahi ahi ahi !!!
Intanto grazie, vi terrò informati.
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione