Montaggio manometro turbo supplementare
di Max Pezzali


Se vi fidate delle indicazioni fornite dall'apposito strumento elettronico montato (quasi per bellezza) dalla Porsche sulla 944T, potete chiudere subito questa pagina, non vorrei insinuare nella vostra mente dubbi e incertezze!
Intanto, non penserete sul serio che la vostra pressione di sovralimentazione possa arrivare fino a 2 bar vero???
La pressione da leggere è quella che parte dalla cifra 1 , che non indica assolutamente 1 bar, ma bensì che in quella posizione la pressione nei condotti e la pressione atmosferica si equivalgono (quindi 0 bar).
Per riassumere, al di sopra di 1 lo strumento si comporta come un manometro e misura la pressione positiva data dal turbo, al di sotto di 1 si comporta come un vacuometro e misura la pressione negativa tipica della fase di rilascio (l'intervento della valvola di by-pass, ricordate ?).
Ma allora, chiederete subito voi, perchè spegnendo la macchina l'indicatore non si ferma sulla cifra 1 ? Semplice, perchè è uno strumento comandato elettronicamente e quindi, togliendo tensione al circuito, torna nella posizione di riposo che corrisponde alla cifra 0.
Vista l'imprecisione dello strumento di serie e l'importanza, soprattutto sulle auto elaborate, di sapere con certezza le pressioni di overboost, di intervento della waste-gate etc. è possibile montare con estrema facilità uno strumento meccanico che ci dia correttamente la lettura delle pressioni istantanee.
Di seguito troverete le istruzioni da seguire passo-passo per portare a termine da soli tutta la sequenza del montaggio (ma chi sono io, Babbo Natale ??? )
1 - Sollevare la moquette di rivestimento che ricopre il poggiapiedi dal lato passeggero
(N.B. è tenuta in alto da un velcro)

2 - Svitare le 4 viti metalliche che tengono in posizione il pannello di legno
3 - Svitare le 2 viti i plastica superiori e le le 2 viti metalliche inferiori che fissano lo chassis delle centraline Bosch Motronic
4 - ribaltare verso di voi lo chassis e troverete subito il tubo in plastica che porta la pressione alla centralina
5 - inserite un raccordo a T sul tubo di portata della pressione ed otterrete così il punto dove collegare il tubo di raccordo con il manometro che, essendo meccanico-pneumatico, non ha bisogno di altri collegamenti (naturalmente rinunciando all'illuminazione notturna)
6 - Ora si tratta solo di decidere dove posizionare il nuovo strumento:
il modello della VDO si incastra perfettamente nel vano oggetti e quidi basta fare un piccolo foro sul fondo per far passare il tubetto dell'aria, se volete anche l'illuminazione notturna, troverete la necessaria tensione di alimentazione dalla lampadina che illumina il portacenere.
Ammetto che esteticamente non è il massimo (da una sensazione di posticcio, di provvisorio) però questa soluzione non implica il dover forare o rovinare il cruscotto originale !
Stò comunque cercando una piccola piastra da posizionare al posto del vano porta-oggetti, con le sedi per gli strumenti rotondi (così posso montare anche l'indicatore della temperatura dell'olio ).
La soluzione più elegante che ho trovato in rete è visualizzata a fianco, è stata studiata dal preparatore Gemballa (scusate se è poco....), quando la 944 Turbo era al vertice (tecnologicamente parlando) della produzione Porsche !

Vi ricordo le pressioni standard dei vari modelli di 944 Turbo:

Modello bar psi
944 Turbo 220 cv 0,75 11,0
944 Turbo 250 cv 0,82 11,9
944 Turbo Cup 0,86