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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Problema con i freni. Help me < Precedente Seguente >

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Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato
Username: brancati66

Messaggio numero: 134
Registrato: 04-2009


Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve ragazzi, ho un problema da sottoporre alla vostra attenzione. Tre mesi fa, girando in pista, ho messo i freni della mia 944 Turbo sotto stress: man mano che giravo i freni dapprima perdevano potenza poi ho avuto il pedale che andava completamente giù senza avere effetto frenante. Mi sono fermato e dopo circa mezz'ora il pedale del freno si è normalizzato. Quando sono rientrato a casa ho nesso l'auto nel box e non l'ho più presa per circa tre mesi. Oggi vado per spostarla e noto sul pavimento una macchia d'olio freni dal diametro di circa 20 cm. Sapete dirmi cosa può essere successo? Io ho pensato che la perdita provenga dalla pompa dei freni. Può essere? In ogni caso sapete dove posso reperire la pompa e quanto costa? Grazie.
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Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
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Messaggio numero: 426
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora se perde la pompa dovresti notare anche una colatura tra l'attaccatura della pompa stessa ed il cilindro del servofreno, inoltre anche il tappetino dietro al pedale del freno dovrebbe essere unto. Potrebbe anche essere il cilindretto ripetitore della frizione (sulla campana della frizione).
Comunque approfitta per sostituire tutto il liquido freni, perchè dai sintomi che hai descritto è evidente il vapor-lock, ossia si sono create delle bolle all'interno del circuito a causa dell'olio vecchio, che essendo igroscopico assorbe umidità.
944 Turbo S MY '88
Tessera n° 1387
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato
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Messaggio numero: 136
Registrato: 04-2009


Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Fabrizio, comunque controllando meglio la perdita proviene dall'idroguida. Cosa può essere successo?
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo
Username: rosnik

Messaggio numero: 1641
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio avviso è un semplice problema di liquido freni 'vecchio' andato in ebollizione, ecco perchè è uscito dalla vaschetta.
In pista , capita......
Consiglio:
-Dot 5
-Tubi aeronautici
e......... portare aria fresca ai dischi.
°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 6119
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A mio avviso è un semplice problema di liquido freni 'vecchio' andato in ebollizione, ecco perchè è uscito dalla vaschetta.
In pista , capita......



Concordo.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Username: thedoc

Messaggio numero: 1211
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se il problema era dovuto a semplice surriscaldamento del liquido dei freni (successo alla mia, in pista, con quasi capottamento) il pedale torna duro e le prestazioni tornano normali. E' consigliabile sostituire i tubi dei freni con tubi aeronautici, sostituire l'olio dei freni con un dot 5, controllare le pastiglie e portare aria ai freni.

Quello che non capisco è la perdita, che significa che qualche parte (cilindretto, pompa, tubi.....) non tiene. Il livello del liquido freni è lo stesso o cala?
Spesso i tubi dell'idroguida o i tubi del radiatore dell'olio, quelli che partono dal serbatoio di plastica scura, sono soggetti ad usura e iniziano a perdere.
Prima di pensare al ricambio conviene capire da dove viene la perdita.

(Messaggio modificato da thedoc il 15 aprile 2010)
tessera PiMania 1311
924+951
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Username: thedoc

Messaggio numero: 1212
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


successo alla mia, in pista,



se vuoi il resoconto di quanto successo:
http://www.porschemania.it/discus/messages/815/451517.html
tessera PiMania 1311
924+951
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MicheleR (carrerars)
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Messaggio numero: 2016
Registrato: 01-2003


Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 23:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nico Rossi ha detto le cose giuste.
Sottoscrivo al 101%.

Quegli interventi sono quelli necessari per poter girare (anche in pista) in condizioni di massima sicurezza.
RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 1642
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 00:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se il problema era dovuto a semplice surriscaldamento del liquido dei freni (successo alla mia, in pista, con quasi capottamento) il pedale torna duro e le prestazioni tornano normali.




Mario,
il fatto che il pedale ritorni duro dopo essere sceso a fondo è più probabilmente sintomo di aria nei condotti .
Il fatto di uscire dalla vaschetta, capita, ed è sintomo di surriscaldamento.
Temo sulla tua, siano capitati entrambi, ASSIEME.
Cioè,
ebollizzione e conseguente formazione di aria nei condotti.
°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Messaggio numero: 1213
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 00:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il fatto di uscire dalla vaschetta, capita, ed è sintomo di surriscaldamento.




ma a me non è uscito niente che fosse poi visibile a distanza di tempo in garage, come è successo a Luigi.



citazione da altro messaggio:

Temo sulla tua, siano capitati entrambi, ASSIEME.
Cioè,
ebollizzione e conseguente formazione di aria nei condotti.




infatti la mia 951 è notoriamente una caffettiera che crea caffè con schiuma, come quella del bar.....'Da Angelo' !!

La domanda è: se un surriscaldamento ed ebollizione del liquido dei freni, poi tornato a temperatura e stato precedenti, continua a lasciare perdite visibili a distanza di tempo in garage e se queste perdite continuano anche a liquido freddo è indice che c'è qualche falla nel sistema? Oppure è indice di un solo episodio di ebollizione?

E infatti luigi poi cita una perdita dall'idroguida. Mi sembrano due cose non necessariamente correlate, a meno che il surriscaldamento non abbia slatentizzato un piccolo problema latente preesistente.

(Messaggio modificato da thedoc il 16 aprile 2010)
tessera PiMania 1311
924+951
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 1644
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 01:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vacci piano con "caffettiera", Mario, la risentirai presto dopo la cura ..... a base di 'rosso' PORSCHE !

Per il resto.
Per quel poco che ne sò.
Se la perdita è poca, non la noti (almeno io ), comunque ripeto, che esca un pò di liquido freni in pista è quasi normale.
La perdita al servosterzo invece, è a mio avviso, pregressa.
Certo risolvibile con facilità controllando i vari manicotti e la loro tenuta.
°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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roberto (è_ora_di_turbo)
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Messaggio numero: 312
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 07:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html
la vita è troppo breve per guidare auto mediocri............
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Luigi Brancati (brancati66)
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Messaggio numero: 139
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora ragazzi ho controllato meglio. L'olio non è dei freni ma la perdita proviene dall'idroguida (l'olio sul pavimento è rosso e la macchia si è formata in corrispondenza di un piccolo radiatorino posto sul lato anteriore destro). Non vorrei che quando il meccanico mi ha fatto la distribuzione e montato la nuova pompa dell'acqua non ha rimontato e stretto per bene tutto quello che aveva smontato. A proposito: cos'è quel radiatorino?
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Spesso i tubi dell'idroguida o i tubi del radiatore dell'olio, quelli che partono dal serbatoio di plastica scura, sono soggetti ad usura e iniziano a perdere.





proprio quello che ti dicevo. Il radiatorino è il radiatore di raffreddamento per l'olio del servosterzo. Facilmente è uno dei tubi che dal radiatore va verso il serbatoio, quello di plastica scura posto sul lato destro (lato passeggero) del motore. Da controllare anche la pompa del liquido, da sotto la vedi sempre sul lato destro ed è attaccata alla cinghia.
Se cambi i tubi, fai pulire bene anche il radiatorino.
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



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Luigi Brancati (brancati66)
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mario f. 924+951....sei mitico, grazie per la diagnosi e i consigli. Spero non sia nulla di grave e che tutto si risolva cambiando qualche tubo o stringendo qualche raccordo.
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

due precisazioni: se non ricordo male non è possibile sostituire solo i tubi, ma bisogna cambiare i tubi e la vaschetta perchè dovrebbero essere costruiti insieme e non sono raccordati con fascette.
Secondo: smontare il radiatorino dalla posizione in cui si trova è un inferno.
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
quella non è la tua!
Io lo sò che oramai è diversa.....
°Nico°
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Inviato il venerdì 16 aprile 2010 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io lo sò che oramai è diversa..





ma i tubi sono rimasti gli stessi !! La mia sta facendo da nave scuola per qualcuno !!
e infatti attendo fisucioso gli uniball..... e non dico altro .....
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il sabato 17 aprile 2010 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma Mario,
sei informatissimo!

Siamo andati giusto ieri, nel tardo pomeriggio, a prenderli .

Per i tubi, immagino parli di quelli freno, Angelo non ha ancora montato gli aeronautici CUSTOM sulla tua?


(Messaggio modificato da rosnik il 17 aprile 2010)
°Nico°
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Inviato il domenica 18 aprile 2010 - 13:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

aeronautici CUSTOM sulla tua




certo che sì !!!
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mario f. 924+951 (thedoc)
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Messaggio numero: 1220
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 18 aprile 2010 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

immagino parli di quelli freno




no, parlavo di quelli della perdita di Luigi. Io li ho cambiati due anni fa.
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 7571
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Inviato il domenica 18 aprile 2010 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'olio rosso dell'idroguida fuoriesce generalmente dalla scatola.
Potrebbe essere necessario sottoporla ad una rigenerazione.
Ciao
Ub
Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato
Username: brancati66

Messaggio numero: 142
Registrato: 04-2009


Inviato il lunedì 19 aprile 2010 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Accertatomi che l'olio appartiene all'idroguida, oggi porterò l'auto dal meccanico e farò controllare da dove precisamente proviene la perdita. Vi terrò informati.

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