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PorscheMania Forum * Forum Cayman * Domanda balzana ma forse no... 4s?? < Precedente Seguente >

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K-Man S - Thyco (thyco)
Utente registrato
Username: thyco

Messaggio numero: 107
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiudo oggi il primo mese pieno con la caymanina... soddisfatto sono soddisfatto... magari meno per i consumi determinati dal tiptronic e dal "rotolamento" dei 19".. ma tutto sommato non la cambierei manco morto con un 993, 996 o 997... se non... con una 4s. Dei vari preparatori in giro (ovviamente tutti tedeschi viste le possibilità offerte dai TUV)tutti vanno a portare aumenti di cilindrata, per colmare quel gap che spesse volte si sente che la cayman potrebbe tranquillamente colmare con una manciata di cavalli in più, e che probabilmente nasce da esigenze di marketing di prodotto che doveva restare collocato tra la boxster e la 911... e già così la cayman è pericolosamente ad annusare la coda alle 997/911... ma il dubbio mi continua a percuotere.. come sarebbe una cayman 4s con trazione integrale? esiste che voi sappiate qualche preparazione che sia andata a cercare di realizzare su base cayman un trazione 4? sarà mai messa nei piani Porsche?

Sempre da annusa annusa in giro ho realizzato che è altamente probabile l'introduzione nel restyle della cayman e nel nuovo progetto 911 l'introduzione del DSG a 6 marce con doppia frizione e carter secco (VW sta ora presentando il nuovo dsg a 7 marce)... ve la riuscite ad immaginare una cayman dsg 6 marce, 4s, 3.6 da 330cv?? :-) :-)
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PORSCHE!! There is no substitute
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marco (marcus)
Utente registrato
Username: marcus

Messaggio numero: 268
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cayman dsg 6 marce, 4s, 3.6 da 330cv




LA COMPREREI SEDUTA STANTE!!
sai qual'e il problema?che poi non e' un problema!che quando io sto bene non c'e nulla che io tema....
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manrico (manricoi)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1066
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se fanno una 4s con un incremento sostanzioso di cavalli la 911 non la compra più nessuno!
almeno imho.
ciao
i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
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Antonio (ilsammarinese)
Utente esperto
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Messaggio numero: 506
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mmmm...

Alcuni amici possessori di cayman, hanno sollevato le tue medesime perplessità sulle doti dinamiche (eccellenti) e la potenza un pò troppo limitata (volutamente?), però francamente è la prima volta che sento che qualcuno si lamenta della motricità! la trazione sull'asse anteriore è stata introdotta sulle 911 per compensare in parte i limiti fisici di una soluzione tutto dietro, la cayman con motore centrale e un progetto costruttivo molto moderno non dovrebbe avere i medesimi problemi.
La praparazione (o stravolgimento) da parte di terzi, con l'introduzione della trasmissione anteriore la vedo molto, molto, molto difficile e forse la stessa casa madre avrebbe qualche difficoltà, se non rivedendo completamente il telaio del modello.
A parte questo, la trazione su 4 ruote, di per sè non porterebbe pochissimi benefici sulle prestazioni dell'auto (se non in casi limite), ma anzi sarebbe tutto peso in agravio e minor reattività da un punto di vista dinamico.
Probabilmente prima o poi vedrà la luce una cayman "RS" o "turbo", però, a mio avviso, al 99% potrà contare sulla sola trazione posteriore
L'acqua infradicia i pali (detto dialettale romagnolo)
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Enrico (enri78)
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Messaggio numero: 387
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la 911 non la compra più nessuno




La 911 sarà sempre il simbolo eterno della Porsche...AMEN

E' l'unico modello che ha saputo resistere allo scorrere del tempo, sempre attuale e splendida come alle origini.

La Cayman non è bella, è stupenda. Ho provato la 3,4 e in strada è come una lama da rasoio!

Bellissime anche le altre Porsche....ma il simbolo è lei e resterà lei.

E' una forma perfetta, come il cerchio di Giotto.
..................................................................................................
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K-Man S - Thyco (thyco)
Utente registrato
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Messaggio numero: 108
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Antonio non mi lamentavo della motricità della cayman.. anzi la trovo splendida... la mia bimba ha un handling che mi "arrapa".. e che sinceramente riesco ad avvicinare solo ad un 911 4s... forse hai ragione sulle motivazioni che hanno portato all'introduzione della trazione ripartita anteriore e posteriore su 911... ma l'idea di avere il top delle soluzioni sul cayman mi fa leccare le orecchie... e alcune foto di cayman su neve in fase di prototipazione mi avevano suggerito l'eventuale test anche di soluzioni 4. ;)

RS? mmmm....
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PORSCHE!! There is no substitute
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Giorgio (defmen)
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Messaggio numero: 240
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 10:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora,mettiamo i puntini sulle i:
QUOTO A 1000 Enrico, la 911 E' LA PORSCHE PER ECCELLENZA.
Punto.
Non voler sostituire il Caymano nemmeno morto con 993-996-997...
Credo sia una posizione piu' che personale, perche' ti vorrei vedere se ti venisse proposto il cambio....
Mah...
Sto usando in questi giorni un Caymano giallo canarino...un po' appariscente,in effetti, ma effettivamente fantastica...
Un go-cart con gli estrogeni...
Ma da cio' ad affermare che non la cambieresti manco a morire....
Beh, ne passa un mare...
Ovviamente le mie sono posizioni assolutamente personali.
Ho dei gusti semplicissimi...:mi piace semplicemente il meglio.-O.Wilde-
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K-Man S - Thyco (thyco)
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Messaggio numero: 109
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh la scelta di quale acquisto fare è stata mooolto ponderata.. un domani se avessi esigenze diverse e mutate potrei pensare ad un 4s ma per ora sono stra convinto così!
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PORSCHE!! There is no substitute
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gioacchino (ge911)
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Messaggio numero: 256
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 13:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 911 è unica e tale rimarrà.quoto Enrico.
Con tutto il rispetto in altro 3d ho segnalato di aver potuto provare nell'arco di 60 min. la cayman la boxster s e la mia carrera 2 my 2002 su strade di montagna.
Mi dispiace ma io, non la cambierei con le altre 2.
Ovviamente de gustibus.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
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Giovanni (gio75)
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Messaggio numero: 965
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ovviamente de gustibus.




eh sì, de gustibus
Socio tessera n.1033
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Porsche the best (porsche_the_best)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 25
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 911 è tutt'altra cosa della cayman , con rispetto
parlando, anche se però un cayman con trazione lo comprerei di corsa
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Giovanni (gio75)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la 911 è tutt'altra cosa della cayman , con rispetto
parlando, anche se però un cayman con trazione lo comprerei di corsa




Punti di vista, tutt'altra cosa è una parola troppo grossa a mio parere.
Socio tessera n.1033
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Giorgio (defmen)
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Messaggio numero: 246
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non vorrei che finisse a botte...!!
E' chiaro che ogniuno ha(ci mancherebbe altro!)la facolta' di scegliere secondo il proprio gusto e disponibilita'..
Non per questo deve venir preso come un assoluto cio' che viene detto qio..
Pertanto, non vale la pena di prendersela come fosse un attacco personale!)
La liberta' e' anche questo.
Detto cio'...
911(997-996-993-964) FOR EVER!!
Ho dei gusti semplicissimi...:mi piace semplicemente il meglio.-O.Wilde-
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Giovanni (gio75)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessun attacco personale, ci mancherebbe....però c'è qualche tarlo che batte sempre nello stesso punto, non so se mi spiego
La stessa cosa è capitata in un 3d dove ad un turbato gli hanno dato una boxster s e lui ha aperto la discussione affermando che la boxster è un bel mezzo. L'esemplare costa 80mila euro full optional, subito è arrivato qualcuno a dire che per quel prezzo ci sono tante altre porsche da comprare. Boh è un mania diffusa.
Detto ciò...a me le Porsche piacciono tutte



(Messaggio modificato da gio75 il 21 febbraio 2008)
Socio tessera n.1033
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GiorgioTT (george)
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Messaggio numero: 794
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

911 il resto è marketing...
Tessera "turbata" n° 1015
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gioacchino (ge911)
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Messaggio numero: 257
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che siano tutte belle non c'è dubbio. E' stata infatti difficile la scelta sull'acquisto.
Mi pioacerebbe averne una di ogni modello, così come ho fatto con i mie modellini 1/24.Li ho esagerato di ogni modello ne ho comprato più versioni diverse, ma per fortuna sono modellini in scala.
Ciò posto, è logico che quello di cui abbiamo discusso riguarda pensieri personali. Penso difatti che ognuno di noi (parlo almeno per me, ma son sicuro che accada anche a voi) quando vede una bimba di qualsiasi modello si tratti, le strizzi un'occhiatina.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
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Giovanni (gio75)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

911 il resto è marketing..




ok va bene
Socio tessera n.1033
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Giovanni (gio75)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io Gioacchino ho capito ciò che vuoi dire, ma ritengo ritengo sbagliato sparare a priori verso ciò che non è 911. Per esempio ridurre a marketing boxster e sopratutto cayman perchè ora va di moda dire così o magari ripetere sempre che con 80mila spesi per una boxster si possono acquistare altre porsche.....quali saranno queste altre Porsche?Aspetta fammi pensare..la 911!!
Questa è la mia opinione
Socio tessera n.1033
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Giorgio (defmen)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Madiobono!!
Siamo in quattro a parlare di questo, e riusciamo ad avere cinque pareri differenti!!
E' un fatto assodato che chiunque farebbe il possibile(e anche l'impossibile..)per avere una qualsiasi di queste meraviglie.
A prescindere dal modello.
Fermo restando che, come sappiamo benissimo, il piacere e la considerazione del bello, e' cio' di quanto piu' soggettivo possa esserci.
Detto cio', cerchiamo di mettere questa simpatica discussione"da bar" nei binari della simpatia e allegria,giusto come al bar, dove si parla di motori e gnocca!!
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Giovanni (gio75)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio, guarda che io sono tranquillo e mi diverto a scrivere, non hai notato la faccina quando ti ho risposto?Forse le mie parole sembrano rispecchiare l'animo di uno che se la prende, ma credimi che non è così. HO solo espresso ciò che penso su certi comportamenti che non condivido.Abbiamo una passione in comune e questo già mi basta.
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Giorgio (defmen)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente!!
Purtroppo,a volte,essere amici di tastiera fa' questi scherzi, ed e' per questo che io,che sono un anziano e vecchia maniera,preferisco SEMPRE la conoscenza diretta.
Anzi, mi spiace che a volte le parole scritte prendano un senso assolutamente non voluto..
D'altronde, per ora,bisogna accontentarsi!
E' probabile che sia io che capisco o meglio interpreto, cio' che e' scritto in maniera errata, ma ti assicuro, il tutto e' sempre preso in maniera molto soft, come e' giusto che sia...
Di caz..i c'e' ne sono gia' cosi' tanti, che non ha senso trovarsene altri.
Mi spiace solo non conoscerti personalmente,poiche' mi sembri una persona corretta ed educata(ormai e' cosa rara,l'educazione...),e oltrettutto condividiamo una passione molto forte.
Punto.
Detto questo...
only911!!
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Giovanni (gio75)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ehehehhehe, vieni al raduno il 6 aprile ad Urbino, così ci conosciamo
Ti ringrazio per la correttezza e l'educazione e sono d'accordo che per inc..rsi ci sono mille motivi che stanno al di fuori del forum!!
W la 912

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K-Man S - Thyco (thyco)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciò posto, è logico che quello di cui abbiamo discusso riguarda pensieri personali... Penso difatti che ognuno di noi (parlo almeno per me, ma son sicuro che accada anche a voi) quando vede una bimba di qualsiasi modello si tratti, le strizzi un'occhiatina

QUOTO IN PIENO!! :-) LA MAMMA E' SEMPRE LA MAMMA!! :-)
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K-Man S - Thyco (thyco)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... e cmq.. la mia di discussione da bar è nata attorno a cayman 4s non a chi è piu' o meno bella.. (quoto de gustibus)...
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Giorgio (defmen)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X Giovanni:
Se mia moglie 'scodella' l'uovo come previsto(2/5 aprile) non crsdo..
ma se posso(leggi:se e' gia' nata..)vengo di volentierissimo!
Ah,scordavo..................................................................... ................................................................................ ................................................................................ .....







ALTRA CATEGORIA LE 914!!
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Antonio (ilsammarinese)
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Messaggio numero: 507
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la mia di discussione da bar è nata attorno a cayman




infatti!

tutte le volte che si parla di paragoni tra 911 e altre porsche succede un delirio
tutte le volte che si parla di 991 a.c. e w.c. si scatena il medesimo delirio

Basta!!!

a mè la cayman piace e molto
però, opinione personale (e quindi da rispattare) non è nella top five delle porsche che acquisterei avendo il portafoglio a fisarmonica, perchè troppo cara in rapporto ad altri modelli della casa nuovi o usati. ma qui si parla di gusti e quindi come detto sopra ciuscuno ha diritto ai propri.
Piuttosto attendo con molta curiosità una versione "pompata" che prima o poi uscirà, come evoluzione ultima (e quindi anche interessante da un punto di vista collezionistico) di una bellissimo modello porsche!

tra le altre cose, stò le leggendo in questi giorni una bella monografia 911 dalle origini al 2004, bè fino ai primi anni '80 erano praticamente imbattibili oggi (haimè) si sono dovuti inventare i vari trofei CUP perchè in un confronto multimarca non c'è verso di primeggiare.
Una versione veramente cattiva del caymano, grazie ad una concezione moderna, senza vincoli "storici" da rispettare, potrebbe diventare un'arma interessante da schierare nei vari campionati FIA per vedere nuovamente sul gradino più alto lo stemma della cavallina (e non il suo cugino maschio!)
L'acqua infradicia i pali (detto dialettale romagnolo)
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Enrico (enri78)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

o magari ripetere sempre che con 80mila spesi per una boxster si possono acquistare altre porsche.....quali saranno queste altre Porsche?Aspetta fammi pensare..la 911!!




Esatto, una di queste. Cabrio come la Boxster.

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&make=57&model=15880&version=turbo+cabr io&pricefrom=1000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N&ustate=U&um=Tru e&sort=price&zipc=I

Quello che voglio dire è che 50k per una Boxster ci stanno IMHO, 80k sono troppi per quello che offre.

Uno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ci mancherebbe.

Ma sarò anche libero di dire che 80k per una boxster A ME sembrano eccessivi.

Non entro nemmeno nel discorso che la 911 sia meglio/peggio della Boxster perchè è palese che non siano paragonabili.

Una è una leggenda vivente che trasuda storia ed emozioni, che fa parte della cultura sportiva automobilistica come una vera icona, l'altra è una bellissima macchina...ma non fate paragoni per favore.
..................................................................................................
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Silvio B. (silviob)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per sempre 911, ogni modello ha lasciato un segno indelebile.
Per le prestazioni ci sarà sempre qualcuno che farà meglio di qualcun'altro, ma il mito è il mito.
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More (more)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

già così la cayman è pericolosamente ad annusare la coda alle 997/911... ma il dubbio mi continua a percuotere..





citazione da altro messaggio:

se fanno una 4s con un incremento sostanzioso di cavalli la 911 non la compra più nessuno!





citazione da altro messaggio:

ma tutto sommato non la cambierei manco morto con un 993, 996 o 997... se non... con una 4s.




Premesso che la cayman e bellissima...queste affermazioni sono un po azzardate ovviamente imho.
La 911 e il modello di punta da sempre...io l'ho provata la cayman ma la mia 997 s è un'altra cosa in tutto imho

inoltre sempre imho la 4s nn la vorrei proprio il 2 i tutta un altra guida un posteriore puro da guidare piu che cn il volante con il piede...ed è anche piu divertente

imho
Ogni volta un'emozione nuova...Porsche.
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L.d.D. (dedo)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

giusto come al bar, dove si parla di motori e gnocca!!


Anche motori? Ma che bar frequenti?
Ciao,
Dedo (Tessera 997)
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Giovanni (gio75)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Esatto, una di queste. Cabrio come la Boxster.

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&make=57&model=15880&version=turbo+cabr io&pricefrom=1000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N&ustate=U&um=Tru e&sort=price&zipc=I

Quello che voglio dire è che 50k per una Boxster ci stanno IMHO, 80k sono troppi per quello che offre.

Uno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ci mancherebbe.

Ma sarò anche libero di dire che 80k per una boxster A ME sembrano eccessivi.

Non entro nemmeno nel discorso che la 911 sia meglio/peggio della Boxster perchè è palese che non siano paragonabili.

Una è una leggenda vivente che trasuda storia ed emozioni, che fa parte della cultura sportiva automobilistica come una vera icona, l'altra è una bellissima macchina...ma non fate paragoni per favore.




Purtroppo i paragoni non li faccio io!!Se uno inizia un 3d dicendo che la boxster s è una macchina valida e che viaggia, non capisco però perchè si debba sempre dire " sì,ma, no", puoi comprare invece questa o quella!Non mi pare che il 3d fosse stato aperto per chiedere se valeva la pena comprare la boxster a 80mila euro. Spero di essermi spiegato meglio ora. Abbiamo penso capito tutti che la 911 sia l'icona Porsche e siamo d'accordo, basti vedere che Porsche tiene volutamente un distacco di potenza e prezzo dagli altri modelli perchè sarebbe comunque, a parer mio, un poco indigesto per chi ha la 911 che è la punta di diamante, sapere che un modello che costa meno possa andare come e forse meglio della sua.
Come sempre imho
Ciao Enrico
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manrico (manricoi)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho letto i post precedenti e sinceramente sembra che ci sia un atteggiamento da casta(911) che non condivido.
d' accordo che per una questione di immagine la casa madre debba mantenere la 911 un po al di sopra delle altre, infatti quando provò con la 914 prima e la 928 dopo a rinnovarsi con delle splendide vetture più moderne, perse di immagine e forse anche di vendite, ma non capisco questo ostinarsi a considerare le altre un gradino sotto.
per me scegliere la cayman s è stato cercare un prodotto più moderno ed efficace, non certo un ripiego. se fosse stata un modello di alta gamma, con motore più grosso e performante sarebbe stato meglio.
dopo la 993 non mi sarei comprato un' altra 911, ma una vettura della porsche con un progetto innovativo con un motore centrale mi ha conquistato.
ho dovuto esagerare con gli optional per renderla più consona a quello che mi aspettavo di avere dalla mia nuova porsche, vedi la pelle ovunque e ne sono soddisfatto, però un po' di potenza in più mi avrebbe fatto veramente felice e penso che se ci sarà una cayman o un nuovo modello sulla base degli stessi criteri costruttivi di fascia alta sarò tra i primi a prenotarla dando indietro la cayman.
tempo fa stavo pensando di cambiarla con la 997 gt3, ma ritornare al motore fuoribordo non mi ha convinto.
ciao
i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
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fede (fedefiore)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto soggettivo !!
I miei 2 cents e non e' una risposta/critica/consiglio per nessuno.

1)Il 2 WD posteriore e' solitamente piu' divertente a volte (911) diventa TROPPO divertente e credo si sia cercato di mitigare tutto questo "divertimento" con il 4wd per questo credo anche io che un caimano a 4 zampe motrici (che credo di per se a 2 wd sia gia' un auto piu' controllabile di un 911) non sia poi cosi' interessante.

2) IL boxster e' una bella macchina (che a me non piace per niente) e' oggetivamente un auto di qualita' non c'e' molto da discutere.
Discutibile e' invece acquistarne una a 80.000 euro per carita' pure la grande punto se la carichi di opzionali puo' arrivare a cifre esilaranti la domanda e' ha senso ?? se liquidiamo tutto dicendo che ha senso quello che ha senso per ciscuno di noi...non si discute piu'.
Un fatto oggettivo e' che con 80testoni porti a casa nel seguente ordine di apparizione e rigorosamente usate

997
996 gt3
Ferrari 360
Lamborghini Gallardo

Ora se vogliamo paragonare queste alla boxster
possiamo anche proseguire paragonda la Montalcini a Monica Bellucci.

Io preferisco la bellucci in pigiama di flanella (tanto salta via subito!!) ma c'e' anche chi preferisce la Montalcini in autoreggenti

3) per me gli opzionali sono opzionali e a parte le ruote e forse pochissimo altro non mi hanno mai interessato,l'auto per me e' motore ruote carrozzeria (il meno possibile) cambio freni e sospensioni (ok e gli impianti) e questo e' quello che giudico il resto e' fuori dal giudizio,una punto rimane punto una boxster rimane boxster.

4)le porsche che mi piacciono sono tutte fino al 1996,le 911 che vengono dopo mi piacciono un pochino...poco...tutte le altre non molto,o comunque trovo non siano auto uniche sia cayman che boxster richiamano nel design le 911 indi per cui vengono spesso considerate ( oggettivamente) un lavoro frutto della "derivazione" e non del puro genio che rende uniche le 911 e alcune altre storiche porsche.
Questo e' il principio (oggettivo) per cui Cay. e Box. vengono volgarmente ed erroneamente considerate le sorelline sfigate della 911,non lo sono ma soffrono la personalita' e il valore storico della sorella 911 che e' oggettivamente innegabile.

5) Il Cayenne scusate ma non lo sopporto e mi e' stato fatto diventare antipatico nel seguente ordine da :
a) I calciatori che lo parcheggiano sotto casa mia davanti ai locali fighetti
b) Le mamme ricche che lo parcheggiano in mezzo alla strada in tripla fila all uscita del mio box e lo guidano senza alcuna cognizione spazio temporale
c) quelli che dicono "mi sento sicuro" come se andare in auto fosse una guerra tra finanza e contrabbandieri (ricordate i mezzi corazzati? )
d) quelli che dicono e' come andare su una 911
e) e' un suv



Sono QUASI tutti pareri personali i dati oggetivi sono da intendersi democraticamente indiscutibili ehehe

(Messaggio modificato da fedefiore il 21 febbraio 2008)
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rss (rss)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 08:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il Cayenne scusate ma non lo sopporto e mi e' stato fatto diventare antipatico nel seguente ordine da :


E' forse gran auto, ma brutta
.

sull'uso sbagliato delle super auto siamo tutti d'accordo, ma è anche insito nella loro natura, di farti sbagliare
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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fede (fedefiore)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rss,penso che Porsche di "piccole" auto non ne fara' mai,una porsche sara' sempre una grande auto,il cayenne lo e' sicuramente e nei contesti giusti sarebbe sicuramente anche molto apprezzabile e funzionale (mare montagna campagna etc)
Se entro in un campo da tennis con le scarpe da calcio mi cacciano a fucilate.
Non e' nella sua natura farti sbagliare...se compri un SUV per portare tuo figlio di 5 anni a scuola e andare a fare la spesa ...hai gia' sbagliato.
E non e' solo il cayenne...mio padre ha una mastodontica mercedes S e in citta' usa un aygo.

Poi discorso a part...che caduta di stile e' dividere il pianale con VW creando una macchina molto simile ?

come sempre purtroppo cercare di fare cose uniche e di altissima qualita' non paga a meno che non si accetti di rimanere piccoli,porsche e' cresciuta ed e' arrivato il momento (anni fa) anche per Porsche di ascoltare il commercialista ed abbandonare in parte,sogni e visioni.

Allora si spiegano i lavori derivativi di cui sopra (qualcuno mi piace qualcuno no) ed il suv,e' normalissimo e logico.
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fede (fedefiore)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 10:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.s. Scusate il leggerissimo OT non parlo piu' !
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

le porsche che mi piacciono sono tutte fino al 1996,le 911 che vengono dopo mi piacciono un pochino...poco...tutte le altre non molto,o comunque trovo non siano auto uniche sia cayman che boxster richiamano nel design le 911 indi per cui vengono spesso considerate ( oggettivamente) un lavoro frutto della "derivazione" e non del puro genio che rende uniche le 911 e alcune altre storiche porsche.



La Boxster (986) è stata presentata prima della 996, non credo che il suo design richiami in modo così netto le 911, anzi, nel 1996 (anno di commercializzazione della 986) la linea della Boxster era assolutamente innovativa, diversa rispetto a tutte le altre 911.
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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La Boxster (986) è stata presentata prima della 996, non credo che il suo design richiami in modo così netto le 911, anzi, nel 1996 (anno di commercializzazione della 986) la linea della Boxster era assolutamente innovativa, diversa rispetto a tutte le altre 911.




Hai ragione Riccardo. Ricordo con tristezza che alcuni, tempo fa, sostenevano che la boxster fosse costruita meno bene nella componentistica rispetto alla 996 con la quale condivide parecchi componenti compresi i materiali degli interni. Fatta eccezione per la palpebra del cruscotto e la parte delle bocchette di aerazione.
Parlo della 986, quando all'inizio il frontale era praticamente identico tra i due modelli, tranne che nel disegno del paraurti.

(Messaggio modificato da gio75 il 22 febbraio 2008)
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Enrico (enri78)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Purtroppo i paragoni non li faccio io!!Se uno inizia un 3d dicendo che la boxster s è una macchina valida e che viaggia, non capisco però perchè si debba sempre dire " sì,ma, no", puoi comprare invece questa o quella!Non mi pare che il 3d fosse stato aperto per chiedere se valeva la pena comprare la boxster a 80mila euro. Spero di essermi spiegato meglio ora. Abbiamo penso capito tutti che la 911 sia l'icona Porsche e siamo d'accordo, basti vedere che Porsche tiene volutamente un distacco di potenza e prezzo dagli altri modelli perchè sarebbe comunque, a parer mio, un poco indigesto per chi ha la 911 che è la punta di diamante, sapere che un modello che costa meno possa andare come e forse meglio della sua.
Come sempre imho
Ciao Enrico




Porsche tiene volutamente un distacco di prezzo e potenza per il semplice fatto che Cayman e Boxster per quanto belle e performanti siano, sono considerate delle entry-level nel mondo Porsche.
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Enrico (enri78)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuno mette in dubbio doti di Cayman o Boxster, e io non volevo creare nessuna polemica.

Solo dire che una Boxster o Cayman a 50/60K possono avere senso, a 80k mi compro di molto meglio, tutto qui. IMHO

Fumiamoci il calumè della pace...
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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Porsche tiene volutamente un distacco di prezzo e potenza per il semplice fatto che Cayman e Boxster per quanto belle e performanti siano, sono considerate delle entry-level nel mondo Porsche.




Secondo me lo fa per non perdere uan certa parte di clienti, perchè non tutti quelli che acquistano una 911 sono appassionati del marchio e del modello come chi frequenta questo forum ( ci sono persone che passano con naturalezza da una 911 ad una maserati gt per farti un esempio ), in molti casi lo si fa per moda o per avere un prodotto d'elite , e quindi se ci fosse una boxster o una cayman con 355cv o addirittura una cayman rs da 400cv con i prezzi comunque adeguati, probabilmente in diversi ci farebbero un pensierino.......



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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Fumiamoci il calumè della pace...





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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Solo dire che una Boxster o Cayman a 50/60K possono avere senso, a 80k mi compro di molto meglio, tutto qui. IMHO



Ci mancherebbe Enrico, nessuna polemica, dipende dalle opinioni personali.
Una 997 4S infarcita di optionals può costare quanto una Turbo, in questa ottica non ci vedo nulla di strano in una Boxster S da 80.000 euro.
Se poi si ragiona solo pensando alla svalutazione futura che l'auto può subire, preventivando una sua sostituzione entro un breve periodo, allora qualsiasi spesa perde ogni senso.
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fede (fedefiore)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrei spendere mille parole ma m appello al buon cuore.
COme si fa non notare una...ehm...certa somiglianza ed un certo effetto seorelina sorellona ?


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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fede la boxster è uscita prima o sbaglio?
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fede, il progetto Boxster è stato sviluppato prima di quello della 996, la quale ha poi adottato lo stesso anteriore della Boxster e molte altre parti in comune per questioni di economia di scala. Quindi, se vogliamo, è proprio la 996 che è ispirata alla Boxster, non il contrario.
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fede (fedefiore)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gio hai ragione,prima la boxster, io progetto barche e quello che ti posso dire e' che :
Il progetto di un mezzo non e' mai indipendente e avulso, e' sempre strettamente legato a quello che e' venuto ed ...a quello che verra'.
DI solito si fa cosi':
Si disegna il modello di punta,e se ci sono grosse novita' da introdurre e non si sa come il pubblico reagira' si inizia ad introdurle su un modello piu' piccolo e meno rischioso per l'immagine.
SOno sicuro che i fari del boxster siano stati pensati gia' sul 996 prima di fare uscire la boxster cosi' come tutte le componenti comuni...ergo...le due auto sono state disegnate insieme e la piu' picola e' stata fatta uscire prima per tastare il terreno.
Vista la reazione,abituato il pubblico si passa al mezzo piu' impegnativo e rischioso (parlo di marketing non di qualita')
E' innegabile che guardando la boxster e la 911 cabrio si veda praticamente la stessa auto con forme piu' contenute fino alla fine della porta posterire.
Indipendentemente dai giudizi.
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fede (fedefiore)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi per carita' e' pure possibile che la 911 abbia preso delle cose dalla boxster...prima uovo o gallina non importa...sono comunque molto simili,non ne faccio una questione di meriti...
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Enrico (enri78)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se ci fosse una boxster o una cayman con 355cv o addirittura una cayman rs da 400cv con i prezzi comunque adeguati, probabilmente in diversi ci farebbero un pensierino.......




Questo è vero ma andrebbero a sovrapporsi ai vari modelli di 911.
E' che la 911 esiste già in molte salse, slim, 4s, GT3, turbo, GT2, cabrio, non saprei dove collocare una Cayman con 355cv.....
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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però dimentichi che la boxster fu presentata come prototipo anni prima (1993), dal quale ha preso praticamente tutta la linea.
http://www.porschemania.it/986/storia.htm
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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Questo è vero ma andrebbero a sovrapporsi ai vari modelli di 911.
E' che la 911 esiste già in molte salse, slim, 4s, GT3, turbo, GT2, cabrio, non saprei dove collocare una Cayman con 355cv.....




Io la vedrei così: vuoi il modello che da 40 anni porta con sè pregi e difetti del motore a sbalzo con due strapuntini?Bene c'è la 911!!
Vuoi il modello con motore centrale con due posti secchi, bene c'è la boxster o la cayman!
Intendo più o meno allo stesso prezzo e con le stesse potenze, magari qualcosa in più dal punto di vista del portafoglio per acqusitare le 911 che hanno una storia di vittorie e unicità.
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fede, ciò non giustifica questa tua affermazione:

citazione da altro messaggio:

trovo non siano auto uniche sia cayman che boxster richiamano nel design le 911



Le Boxster (come le Cayman), possono anche non piacere, ma hanno un design personale, direttamente ispirato alla mitica 550 Spyder.
L'anteriore, il profilo laterale ed il posteriore di 986 e 987 non richiamano nessuna 911 del passato, nel loro genere sono quindi uniche.



Il primo prototipo della Boxster risale al 1993:



http://www.theautobahn.com/forum/showcar.php?do=overview&car_model_id=65
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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Poi per carita' e' pure possibile che la 911 abbia preso delle cose dalla boxster...prima uovo o gallina non importa...sono comunque molto simili,non ne faccio una questione di meriti...




Sì ho capito
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fede (fedefiore)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gio ripeto...non ne faccio una questione di meriti...si somigliano molto ed e' un dato di fatto...ora se devo tirare fuori 80k li tiro per la gt3 usata.
Poi a me personalmente non piace 996 e non piace boxseter,mi fermo alla 93 e salto alla 97 (che comunque non mi entusiasma come la 93)
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fede (fedefiore)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

boh ragazzi getto la spugna mi avete convinto...
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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si si ho capito Fede, in quanto al denaro è una cosa molto soggettiva!!Anche a me piacciono tanto le 993.
Ho avuto modo di provare una carrera 4 cabrio del 95 qualche giorno fa ed è piena di fascino!!


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Giovanni (gio75)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

boh ragazzi getto la spugna mi avete convinto...




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Enrico (enri78)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bello il prototipo, molto!

Pensate se fosse uscita così nel 1993, ancora aircooled!

Chissà che valutazioni oggi!
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

boh ragazzi getto la spugna mi avete convinto...



Fede, la tua posizione è rispettabilissima, mi premeva solo far notare l'unicità delle linee di Boxster e Cayman, che ripeto, possono piacere o meno, ma sono personali ed originali quanto quelle di tutte le 911 e degli altri gloriosi modelli Porsche del passato.
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Antonio (ilsammarinese)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti stando a quanto riportato da alcuni testi, hanno ragione i sostenitori del: prima l'uovo e poi la gallina (ovvero boxster e poi 996), che poi il progetto definitivo sia stato riadattato per avere quante più sinergie possibili con la 996 è storia nota, tanto che il restayling del MY'02 è dovuto all'esigenza di differenziare maggiormente i modelli che dallo specchietto posteriore risultavano identici
L'acqua infradicia i pali (detto dialettale romagnolo)
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Aky (drak)
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Inviato il domenica 24 febbraio 2008 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggendo le alternative usate con 80k alla Boxster, mi sembra di vedere l’elenco della spesa di un ragazzino: Lamborghini, Ferrari, GT3 non sono alternative alla Boxster perché si prestano ad utilizzi diversi, troppo estreme per un utilizzo quotidiano che la piccola Porsche può fare tranquillamente, per non parlare poi dei costi di gestione etc..; ho sentito di tagliandi Lamborghini da 8k.
Discorso diverso per la 997, qui abbiamo usato contro nuovo, motore centrale contro motore posteriore etc….se dovessi scegliere una cabrio, non avrei dubbi, Boxster S, la 911 cabrio mi fa pensare ad una vasca da bagno, poi ha meno bagaglio di una Boxster, ma sintetizzo dicendo che a me le cabrio non piacciono mai, o spider o coupè.
La 911 coupè invece è bellissima, sarebbe interessante confrontare le impressioni di guida della 2wd, 4wd e boxster...l’unico difetto che trovo alla boxster è l’alleggerimento dell’anteriore alle alte velocità, per il resto l’auto sembra su binari.
Opinioni personali ovviamente.
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 00:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma il dubbio mi continua a percuotere.. come sarebbe una cayman 4s con trazione integrale? esiste che voi sappiate qualche preparazione che sia andata a cercare di realizzare su base cayman un trazione 4? sarà mai messa nei piani Porsche?


thyco-man, vedo che il tuo dubbio è quotidiano se non perenne, il tuo sguardo fisso pensoso lo conferma...


911 in fieri ?
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 04:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


io progetto barche e quello che ti posso dire e' che :
Il progetto di un mezzo non e' mai indipendente e avulso, e' sempre strettamente legato a quello che e' venuto ed ...a quello che verra'.
DI solito si fa cosi':
Si disegna il modello di punta,e se ci sono grosse novita' da introdurre e non si sa come il pubblico reagira' si inizia ad introdurle su un modello piu' piccolo e meno rischioso per l'immagine.
SOno sicuro che i fari del boxster siano stati pensati gia' sul 996 prima di fare uscire la boxster cosi' come tutte le componenti comuni...ergo...le due auto sono state disegnate insieme e la piu' picola e' stata fatta uscire prima per tastare il terreno.




Secondo me le logiche nella produzione automobilistica possono essere talvolta diverse: spesso il modello meno "prestigioso" in termini d'immagine e più “piccolo” è quello che fa i volumi produttivi maggiori, ed è proprio il modello che non ci si può permettere di sbagliare.

Certo, è chiaro che nel caso della Porsche l'icona, il modello "intoccabile" sia la 911 (anche se con la 996 è stato rivoluzionato..) però, se si pensa agli investimenti ingentissimi necessari per produrre un nuovo modello come la Boxster -proprio questa è la grande differenza col settore nautico, caratterizzato da produzioni più artigianali, che permettono anche di poter "rischiare" ed osare di più, ed anche dal diverso rapporto che esiste tra cantiere e armatore rispetto a quello tra Casa automobilistica e cliente- penso che l'ipotesi del design fatto per "tastare il terreno" sia un po' azzardata.

Io non credo nel design fatto per piacere al pubblico e al marketing: chi ha “osato”, con cognizione di causa e con vere idee innovative, avendone i mezzi e non per semplice gusto di farlo, è stato sempre premiato dal pubblico. Basti vedere l’esempio eclatante del fenomeno Wally nel settore nautico, che ha rivoluzionato il modo di concepire le barche a vela e dato contributi interessantissimi per quelle a motore. In questo caso si è verificato l’opposto del concetto espresso da Fede, cioè l’innovazione è avvenuta su imbarcazioni che per dimensioni e costi appartenevano ad una fascia di mercato elevatissima, quella dei maxi yacht – condizione anche necessaria per sperimentare tecnologie inusuali e molto costose - e poi, una volta collaudata e resa più accessibile a livello di costi, si è distribuita a pioggia sulle barche di dimensioni minori.

Questo è successo spesso anche nelle automobili, e il design Porsche storicamente ne è un’emblema: per esempio tanti dettagli funzionali e costruttivi introdotti per la prima volta dalla Porsche in una produzione di serie già negli anni ’70, quando al design c’erano quei geniacci di Anatole Lapine e Haarm Lagay (ad esempio i paraurti in tinta, le cornici dei vetri opache, lo specchio retrovisore elettrico verniciato, i paracolpi sulle fiancate pure in tinta, i fendinebbia e le luci di posizione integrate nella linea del paraurti, etc etc – la 928 per esempio è un “pozzo” di dettagli che a fine anni ’70 erano semplicemente “incredibili”) li abbiamo trovati nella produzione corrente, utilitarie comprese…..vent’anni dopo!!

Non credo neanche che “piccolo” significhi sempre più "facile", né dal punto di vista progettuale né da quello commerciale: a volte piccolo fa rima con capolavoro, anche perché gli elementi del compromesso progettuale da raggiungere pongono vincoli – spaziali, tecnici, economici – molto più stringenti, che portano ad una sintesi più complessa e laboriosa. Insomma, credo sia più difficile e impegnativo progettare una bella utilitaria piuttosto che una bella Mercedes SL.

D'altra parte il discorso sul design e sul cambiamento in casa Porsche negli anni '90 andrebbe inserito in un contesto più ampio, per esempio considerando l'influenza di nuovi attori come il designer Pinky Lai. Sarebbe interessante andate a vedere la storia e capire la genesi sia del progetto Boxster che di quello 996, e vedere come questi abbiano interagito tra di loro. Di sicuro ci sono le stesse matite dietro, e tra queste un ruolo importante l’ha avuto sicuramente il designer asiatico.

Fede complimenti per i tuoi progetti, anch’io sto iniziando a lavorare nel settore nautico -ma sono solo ai primi passi- accanto all’attività “tradizionale” di architetto.
Ciao, Lorenzo
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Enrico (enri78)
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho sentito di tagliandi Lamborghini da 8k




Affermazione in stile Roy "Blade Runner"....

"Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
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Enrico (enri78)
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la 911 cabrio mi fa pensare ad una vasca da bagno, poi ha meno bagaglio di una Boxster, ma sintetizzo dicendo che a me le cabrio non piacciono mai, o spider o coupè.




Vasca da bagno??....mhhh sarebbe una Jacuzzi però.

Ma perchè hai una Boxster se "le cabrio non piacciono mai??
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Giovanni (gio75)
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Enrico, penso che Aky, intendesse dire che la boxster è una spider e non un cabrio!!!
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Giovanni (gio75)
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' innegabile che guardando la boxster e la 911 cabrio si veda praticamente la stessa auto con forme piu' contenute fino alla fine della porta posterire.




No Fede, la boxster con 1,78cm di larghezza al posteriore era comunque più larga della 996 che era 1,76. La parte anteriore fino alle portiere era identica!
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Aky (drak)
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Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le spider mi piacciono, ma noto che molti non sanno la differenza che c'è fra cabrio e spider.
Quanto al costo del tagliando Lambo, è quanto mi ha detto un amico che conosce il proprietario di una Lamborghini, se Enrico oltre a citare Blade Runner (bel film fra l'altro!) può essere più preciso con i costi dei tagliandi della auto del toro, ben venga.
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Enrico (enri78)
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Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Cabriolet. Quest'ultima è di norma la versione con tetto apribile di una mentre la Spyder, se non progettata esclusivamente in quella forma, è derivata da modelli coupé."

Si potrebbe aprire un dibattito, visto che la Boxster è un'auto di larga serie. Comunque non è l'argomento principale.



citazione da altro messaggio:

mi ha detto un amico che conosce il proprietario di una Lamborghini




........diffidate dal famoso "sentito dire"....

Certo che sarò più preciso sul costo, tagliando dei 20000km fatto a Milano un mese fa su Lambo Gallardo cabrio...ops scusa...SPIDER...costo 2600€.

(Messaggio modificato da enri78 il 26 febbraio 2008)
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Giovanni (gio75)
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Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 09:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Enrico, la boxster è spider, anche se è di larga serie!!E' nata spider.
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Enrico (enri78)
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Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la boxster è spider, anche se è di larga serie!!E' nata spider.




Si è vero, ma io considero le spider facenti parte della più ampia categoria delle cabrio.

Se così non fosse gente certamente più afferrata di noi in termini automobilistici non darebbe il premio cabrio dell'anno ad una spider.

http://www.autoblog.it/post/2988/alfa-spider-cabrio-of-the-year-2006
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Giovanni (gio75)
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Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse perchè la spider è nata dalla brera e quindi è una cabrio, ma in alfa usano il nome sbagliando?
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Aky (drak)
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Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che il sentito dire, a volte, sia meglio di niente, semmai uno, se veramente interessato, approfondisce. Da quello che so io, non ho una Lamborghini, un tagliando per la Murcy va circa 8k, però tu parlavi della piccola…ben vengano i confronti con altri marchi di auto sportive anche da questo punto di vista.Grazie comunque per le tue info, ogni quanti km fai il tagliando da 2,6k?
Quanto al cabrio-spider, Enrico, quando si riportano definizioni etc… si cita sempre la fonte; non entro nel merito delle varie definizioni che si possono trovare, ti dico solo che per cabriolet si intende, in genere, un’auto con 4 posti, più o meno sportiva, anche se qualcuno usa questo termine per abbracciare la categoria di tutte le auto scoperte, per spider si intende una auto sportiva decappottabile a due soli posti.
A me non piacciono le cabriolet a 4 posti, poi spesso vedo montato il frangivento che copre i posti posteriori, è una questione di senso estetico, le trovo sgraziete…. ma degustibus…meglio le spider per me!
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stefano giorgi (tossaporsche)
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Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


l'unica differenza tra me e i miei figli...NESSUNA ...tessera 996(scusate se e'poco!)

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