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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Tagliando fatto in casa oops in garage scusate < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Giovan Battista (ginevivi)
Utente registrato
Username: ginevivi

Messaggio numero: 36
Registrato: 12-2013
Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi dopo aver acquistato il mio sogno , una boxsterina 2.5 del 98 avevo già preventivato, come suggeritomi da molti di voi un mega tagliando, infatti non sapendo cosa aveva fatto prima di me il precedente proprietario meglio mettersi al sicuro,per fare ciò ho iniziato a fare ricerce su internet è ho trovato parecchio materiale sia video che manuali vari , tra cui anche i manuali di officina e poi il sito di pedros garage. Da lì ho capito che per determinate operazioni basilari basta un garage con attrezzi vari ed una padronanza della manualità e della meccanica veramente basilare.
Tutti voi sapete quanto costa un minimo di tagliando base tipo olio e filtri, ebbene sono ampiamente rubati, queste operazioni base sono proprio ridicole.
Andrò quindi eseguendo le varie operazioni e di volta in volta aggiornerò questo post in modo da coinvolgere sia chi ne sa più di me sia chi vuole iniziare a cimentarsi nel fai da te.
1)acquisto di tutto il necessario, ho speso 205€ per olio mobil 1 5w50 peak life 9lt, candele NGK, filtro olio, antipolline, filtro aria.
2)cambio olio, fornitevi della guarnizione del tappo di scolo, è in alluminio va sempre cambiata e io l'ho presa in porsche, me ne hanno regalato due, poi con un semplice cricketto da officina ho alzato la ruota posteriore sinistra, ho messo un supporto di sicurezza nel caso cedesse il cricketto e ho smontato il tappo di scolo che si trova sotto la coppa dell'olio in bella vista, ho raccolto l'olio in una bacinella, per far scolare tutto l'olio ho tolto sia il tappo dell'olio che si trova nel portabagagli posteriore, sia il filtro dell'olio che è anch'egli in bella vista, per agevolare il tutto ho abbassato il cric in modo da portarla in piano, appena finito una pulitina all'alloggiamento sia del tappo di scolo che del filtro , reinserisco il tappo con la nuova guarnizione sostituisco il filtro dell'olio con quello nuovo , anche qui nuova guarnizione e leggera lubrificata , serro anche il filtro riporto l'auto in piano e vado a riempire con 8.25 lt di olio, tanti ce ne vogliono se si vuole cambiare anche il filtro. Totale tempo impiegato da mezzora a tre quarti .
Durante l'operazione mi sono accorto che la coppa trasuda olio quindi l'anno prossimo dopo che svuoterò la coppa, cambierò anche la guarnizione della coppa dell'olio, se c'è qualcuno che lo ha fatto mi suggerisca se c'è qualche operazione particolare da fare.
2)controllo gomme fatto come da manuale d'uso 2.5 dietro e 2.0 dietro.
3)controllo liquidi raffreddamento e olio freni fatto per quello del servo sterzo trovandosi in luogo poco agevole sotto la cappotte lo farò quando andrò a cambiare il filtro dell'aria e a pulire il corpo farfallato.
4)cambiate tre candele, e dico tre perchè senza ponte e senza chiavi specifiche questo impiega solo un ora buona per farne tre, dovete calcolare che però ho dovuto prima capire come modificare una normale chiave a tubo corta in una adatta al nostro uso, non ci vuole molto basta un perno e due bulloni e con una chiave a cricchetto si riesce. bisogna togliere la ruota, ed un pezzo di para schizzi di plastica, smontare con la brucola i cavi delle candele e tolta le candele vecchie inserire quelle nuove, nel frattempo ho controllato sia i dischi che le pastiglie.
4)controllo dischi e pastiglie fatto.
5)per le altre tre candele mi riservo un altro giorno.
6)pulizia impianto aria condizionata e cambio filtro polline......alla prossima vi dico tutto adesso devo andare continuerò ad aggiornarvi
saluti a tutti
Se il desiderio é una Porsche, é inutile rinviare, prima o poi arriva il momento di soddisfarlo!
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 3701
Registrato: 07-2007


Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bravo...in un paio di fine settimana riesci a fare tutto.
siccome l'appetito vien mangiando, hai pensato di controllare se abbiano mai sostituito il liquido freni?
nel caso potresti approfittarne per mettere i tubi a treccia.
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sandro m (nevada_rino)
Utente registrato
Username: nevada_rino

Messaggio numero: 386
Registrato: 03-2011
Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ormai è dal 2008 che alla mia S faccio il tagliando in "casa" , usando ovviamente il mitico 5w50...... Non ci vuole molto se hai gli attrezzi giusti.....un pò di manualità ... È qualche ora da perdere........ Per l'olio freni consiglio pure io una "controllatina"... Ciao
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 7793
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il liquido dei freni dovendo fare lo spurgo delke bolle d aria hai bisogno di essere in due
RS Spyder altro che UMBAU
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Giovan Battista (ginevivi)
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Messaggio numero: 37
Registrato: 12-2013
Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si é in programma la sostituzione del liquido dei freni xché ogni due anni x chi non lo sapesse va sostituito, ne approfitterò per verniciare le pinze in quanto sono in brutto stato estetico
Se il desiderio é una Porsche, é inutile rinviare, prima o poi arriva il momento di soddisfarlo!
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 7794
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la verniciatura nn cambiare colore rispetto a quello che mamma pors ha fatto
RS Spyder altro che UMBAU
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Giovan Battista (ginevivi)
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Messaggio numero: 38
Registrato: 12-2013
Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

6) disinfettato impianto condizionamento e sostituito il filtro dell'aria in 30 min con una bomboletta di oust dopo avere smontato il filtro che si trova sotto una protezione in plastica aprendo il cofano anteriore alla sinistra della batteria, alla fine ho sostituito il filtro e richiuso il tutto, una passeggiata.
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3811
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potresti smontare il paraurti anteriore per fare una bella pulizia da foglie secche, cicche, buste, etc della zona radiatori...quando mi hanno fatto il tagliando mi hanno detto di aver raccolto una busta di sporcizia dietro al paraurti anteriore...io poi su 997 ho fatto montare una rete sportiva della Simoni racing sulle prese d'aria frontali a protezione dei radiatori dallo sporco e dai sassetti...
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Giovan Battista (ginevivi)
Utente registrato
Username: ginevivi

Messaggio numero: 39
Registrato: 12-2013
Inviato il venerdì 04 aprile 2014 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Alessandro , era in programma anche questo intervento di smontaggio paraurti e pulizia radiatori, si accettano altri suggerimenti
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sandro m (nevada_rino)
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Messaggio numero: 387
Registrato: 03-2011
Inviato il sabato 05 aprile 2014 - 07:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh allora, già che ci sei ... Controllatina allo stato della cinghia di servizio... È la prossima volta filtro aria da corsa BMC....P.S. Per la mia esperienza....durante la sostituzione olio motore, ho fatto la pausa pranzo... Dopo 3 ore... Ancora sgocciolava fuori una specie di morchia nera molto densa....non credo che dal Conce tolgono bene tutto l'olio.. Appena uscito il grosso... Ritappano e via....
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 3815
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 05 aprile 2014 - 07:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acc....che pausa pranzo lunga!!!

Scherzi a parte, credo anche io che da CP o meccanici vari i tempi di esecuzione di queste operazioni siano decisamente meno lunghi...chissà poi con quali esiti per le nostre povere "bimbe"...
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sandro m (nevada_rino)
Utente registrato
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Messaggio numero: 388
Registrato: 03-2011
Inviato il sabato 05 aprile 2014 - 07:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considerando poi che per fare il livello ... Usano magari 8.2 litri d'olio .. Ma , ovviamente, ti caricano in fattura 9 litri come previsto da manuale.... Di quello scarsissimo 0W40...... E vogliamo parlare dei 10 e per il rabbocco vaschetta liquido tergi lunotto .....
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 3916
Registrato: 02-2007


Inviato il sabato 05 aprile 2014 - 07:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo intervento Giovanni,

sarebbe ancora più interessante se durante le operazioni riuscissi a fare qualche foto da aggiungere al 3D.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 9833
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 05 aprile 2014 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma alla fine la presa qui a Palermo?
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Giovan Battista (ginevivi)
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Username: ginevivi

Messaggio numero: 40
Registrato: 12-2013
Inviato il sabato 05 aprile 2014 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ho presa a Catania nei prossimi giorni farò: controllo cinghia, pulizia radiatori , cambio filtro aria e pulizia corpo farfallato
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Giovan Battista (ginevivi)
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Messaggio numero: 41
Registrato: 12-2013
Inviato il mercoledì 09 aprile 2014 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambiate anche le altre tre candele ho scoperto che in due delle tre devo cambiare gli o ring di tenuta perché trasudano, prossimamente li sostituirò mentre la trasudazione della coppa la eliminerò l'anno prossimo con il prossimo cambio olio
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Giovan Battista (ginevivi)
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Messaggio numero: 42
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Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora la cinghia l'ho sostituita e costa pure poco come ricambio circa 24€ basta avere la chiave giusta per il pretensionatore e in due bastano vero 20 min. per pulire invece il corpo farfallato ci ho messo 1h 1/2 per smontarlo 20 min x pulirlo con l'inconveniente che non ho potuto smontare il sensore della posizione della carfalla , quindi niente immersione solo pulizia con Crc e olio di gomito . Per rimontare il tutto basta mezz'ora . Per chi si vuole CIMentare e risparmiare io sono qui x suggerirvi saluti.
Naturlmente a che c ero ho cambiato filtro aria e rabboccato olio servosterzo
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sandro m (nevada_rino)
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Messaggio numero: 421
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Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 17:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok ottimo, hai fatto 99, fai 100...... Compra il filtro BMC, non lo cambi più.... Si pulisce ogni 20.000km e basta. Ciao
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Davide (td_13)
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Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

spero hai staccato il cavo della batteria per staccare lo spinotto della posizione della farfalla.
comunque bravo ottimo lavoro
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Giovan Battista (ginevivi)
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Messaggio numero: 43
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Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho staccato la batteria! Cosa può provocare? Non c'era scritto nelle guide che ho seguito.
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L (tolelu)
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Messaggio numero: 38
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Inviato il giovedì 10 luglio 2014 - 07:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao che guida hai comprato?
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Giovan Battista (ginevivi)
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Messaggio numero: 44
Registrato: 12-2013
Inviato il giovedì 10 luglio 2014 - 08:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuna guida cartacea solo sul web 101 project di pellican part e pedros garage.
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Davide (td_13)
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Messaggio numero: 85
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Inviato il giovedì 10 luglio 2014 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'hai acquistata la guida?, io non sono riuscito a trovarla gratis per così dire.
comunque l'auto va bene? hai già provato?.
perchè ho dovuto vendere un'auto per quel problema lì
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Giovan Battista (ginevivi)
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Messaggio numero: 45
Registrato: 12-2013
Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No ancora nessuna guida come dicevo prima mi sono bastati quegli articoli sul web . Fortunatamente non é successo nulla e l'auto va bene adesso x continuare devo pulire i radiatori dietro il paraurti.
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 88
Registrato: 05-2014


Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quello fallo appena puoi, io ho trovato tante porcherie lì dietro
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enrico (nice68)
Utente esperto
Username: nice68

Messaggio numero: 580
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 14 luglio 2014 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per la pulizia radiatori puoi fare riferimento a questo 3d, poi su youtube ne trovi altri
http://www.porschemania.it/discus/messages/502415/260656.html

Se sostituisci tu l'olio freni ricordati che c'è una vite di spurgo in mezzo sull'assale anteriore e quindi non basta pompare e verificare sui finali delle pinze freno.

Altro lavoro è la sostituzione dell'olio del cambio, molto consigliato

Infine il filtro benzina

Purtroppo non posso darti consigli perchè questi ultimi 3 lavori li ho fatti fare al meccanico, mentre la pulizia radiatori l'ho fatta io.
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