Buona sera. Mi chiamo Giacomo e sono della provincia di Siena. E' molto che ho la passione per le Porsche, ma per una serie di contrattempi ho sempre dovuto rimandare l'acquisto. Ora forse è il momento anche se, lontano dalle valutazioni da un pò di tempo, sono rimasto scioccato dalle richieste che trovo su autoscout.it. Vorrei un consiglio che vi chiedo di dare cercando, possibilmente, una certa obiettività non troppo vincolata alla passione per il marchio (so che non è facile). Visto che anche qui sul forum ho letto i lunghi post sulla bolla, secondo voi, quanto sarebbe "giusto" spendere per un 993 senza rischiare un bagno di sangue se dovessi rivenderlo tra un anno o 2? Per me l'acquisto rappresenta un passo importante e non vorrei farlo nel momento più sbagliato, ma nemmeno perdere l'ultimo treno prima che anche questa auto diventi del tutto fuori dalla mia portata. Grazie ed un saluto a tutti.
Ciao, Giacomo, benvenuto: non saprei dirti una cifra se non il suggerimento di prenderla bella e sana. E' questo il miglior modo perché la tua 993 possa resistere senza troppa paura a eventuali momenti svalutativi. Le belle macchine saranno sempre vendute, anche quando non sono più sulla cresta dell'onda, come capita per le 911 vintage adesso.
Detto questo - avendo letto tu i vari 3d sulla bolla, lo dico magari inutilmente - non credo che queste "svalutazioni" arriveranno, quanto piuttosto pare che si stia assistendo a una certa difficoltà a vendere macchine mediocri a prezzi alti: ecco, fino a 12-18 mesi fa, sembra che anche queste ultime siano andate vendute a prezzi alti, mentre adesso forse non più.
(Messaggio modificato da ennio_paolo il 15 settembre 2016)"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Sarò molto diretto e darò subito i numeri, Per esemplari davvero "top" sotto i 100,000km veri corredati,
Carrera 2 sui 65 Carrera 2 Cabrio sui 75 Carrera 4 sui 70 Carrera 4 Cabrio sugli 80 Per i Varioram aggiungere intorno ai 10 Carrera 2S Bigriglia sui 110 Carrera 4S sui 130
Se ti interessa un cliente Soveco (CP di Bologna) vende la sua carrera coupè intorno ai 60k,molto ben tenuta ed originale,mi pare abbia 150 k km.Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
transazioni reali recenti di mia conoscenza su Carrera 4S: - 115k un esemplare perfetto con 50k km veri e uniproprietario (richiesta iniziale 130k); - 80k un esemplare vissuto, con lavori da fare per renderla al top ma colore particolare; - 75k la solita grigia interni neri e con 150k km;
Questi sono i prezzi veri delle ultimi 3 Carrera 4s passate di mano negli ultimi 6 mesi e di mia conoscenzaTessera N.526 PiMania Sporting Club
Tieniti i soldi in tasca e aspetta un paio d'anni.
Se hai seguito il forum sai che un 4S è un cancello galattico e comprarlo ai prezzi attuali è una pazzia totale.
Ovviamente il discorso vale per tutte le 993.
La moda delle pre-bumper è partita prima di quella dei 993 e oggi si trovano esemplari di pb bellissimi a 100k meno dell'anno scorso.
Per i 993 basta dare tempo al tempo...Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
ce chi si e' dato via la 993 per una 997 turbo .... Ma paga bollo e superbollo d sccordo Ma in tre snni tra carrozzeria ammortiz ac scatolasterzo e nn ricordo cos altro se aveva comprato subito la turbo aveva risparmiato ...... MeditateCCCLV EQUI FREMENTIS.
In realta' hanno lo stesso basamento come ben sai.... Ma....2500 bilstein 1200 scatola sterzo 1300 e aporatore ec 1200 radiatore ac 800 semiassi e mozzi 1400 giccetta oilio sotto piu nn si ricorda per tutto quello altro che ha speso fa un po la somma!!
Ps ce pure chi ha venduto il cancelllo 993 4s per una Gt4 hai letto bene Gt4
(Messaggio modificato da Danielterry il 15 settembre 2016)CCCLV EQUI FREMENTIS.
Tieniti i soldi in tasca e aspetta un paio d'anni.
Mazza ti ammiro, ma frasi del genere le ho lette spesso e su molti forum internazionali negli ultimi anni ed i prezzi hanno continuato a salire, se uno ha la scimmia per un modello di 911 AC ed ha la possibilita adesso, io dico vaffancala i soldi e togliti lo sfizio, dopotutto questa e' una insana passione
se poi dopo 5 anni di goduria perdi il 15-20% che te ne frega, la mia nuova Mustang da Marzo ad oggi avra' gia perso un 20-30% l'unica differenza e' che la svalutazione posso scaricarla dalle tassePorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
se uno ha la scimmia per un modello di 911 AC ed ha la possibilita adesso, io dico vaffancala i soldi e togliti lo sfizio, dopotutto questa e' una insana passione
se poi dopo 5 anni di goduria perdi il 15-20% che te ne frega
Parole SANTERRIME!!!!
Ma uno che si presenta parlando di treni da perdere, e di quanto pagare per non rimetterci mi sembra che l'insana passione la coltivi (anche?) nel portafoglio.
Ciò detto divertirsi non ha prezzo. "Nella mia vita ho speso un sacco di soldi in feste, donne e alcolici: tutti gli altri li ho buttati".
Diciamo che un 4S è una donna bellissima che non sa fare l'amore.
Ah, il treno si ferma...eccome se si ferma!! Fidati!!
(Messaggio modificato da mazza911s il 16 settembre 2016)Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
... e dove ti porta il tuo benaltrismo radical chic, Poniello, dicci, dicci ... ? "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Grande poniello!!! AhahahahahahahahahahahahahahahahNon ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Ciao Giacomo e benvenuto in Pmania.... visto che sei toscano come me e visto che abiti a più o meno un oretta da me ti dico che un mio conoscente ha deciso di vendere la sua 993 cabrio a 50K del '95 ...colore blu e capote blu chiara..con km 96000 originali e tagliandata da circa 7/8 mesi(la macchina e' da 14 anni che di sua proprietà) . Mi ha fatto la proposta , ma la versione cabrio non mi interessa , e poi rischierei di essere cacciato fuori di casa......se sei interessato mandami un mex in pvt.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne alcol e automobili. il resto l'ho sperperato".
mazza .....quello che disse questa frase sai quante ne ha avute di 911 e di fagiane....;)
Alex
(Messaggio modificato da alex911 il 16 settembre 2016)vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Ah, il treno si ferma...eccome se si ferma!! Fidati!!
non ne dubito, cosi come so che prima o poi arrivera' un crash in Borsa, ma questo non mi evita di tenere le mie blue chips in portafoglio incassando dividendi dal 2% al 5% lasciando agli altri la speranza che prima o poi possano risalire a prezzi piu bassi paragonando la stessa con una 911 AC direi che il dividendo e' la gioia di possederla e goderla se poi si salva il capitale o si realizza un surplus sul prezzo d'acquisto meglio ancora, ma non deve essere questa la meta
a propo' col parametro di oggi molte AC sono dei cancelli, ma questo nel mercato delle classiche non e' d'importanza vitale, basta una stradina fuori citta' con un paio di curve ad Hoc per declassare la mia Mustang V8 con 421 CV e 1.720 Kg ad auto obsoleta, buona per fare un po di show qui a Bad Wiessee davanti alla gelateria di Franco il siciliano qui in DE le gelaterie italiane sono come i bar in Italia
(Messaggio modificato da mausone46 il 16 settembre 2016)Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
visto che scrivete di 60 70k, io con questi soldi prenderei ben altro e non un 993 in ferro battuto
e mentre il Poni sceglierebbe altro in De il tipo ha comprato pochi giorni fa
citazione da altro messaggio:
86er, Carrera 3.2 Coupe´, rot/schwarz, 70.000€. Aus Luxemburg, 2.Hand, mit orig. Luxemburg-Brief, echte nachvollziehbare 44000KM, unfallfrei, 100% Originallack (habe ich bisher noch nie erlebt)mit ein paar kleinen Steinschlägen vorne, vollständiges Scheckheft und alle Rechnungen von Anfang an, letzte große Inspektion vor 2 Monaten im PZ Luxemburg, sieht nach 30 Jahren aus fast wie neu und fährt vor allem auch so.
come DD ha una 991 Cabrio e una Macan GTs per la famigliaPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Suppongo non sia un utente di questo sito. Diversamente chiederebbe il doppio e fideiussione di primario istituto di credito per far salire a bordo del mezzo.
Suppongo non sia un utente di questo sito. Diversamente chiederebbe il doppio e fideiussione di primario istituto di credito per far salire a bordo del mezzo
esatto....non sa neanche che cosa sia un club ne tanto meno internet......
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Vero Stradivari, questo forum fa la differenza in tutti i sensi... Scherzi a parte, quando nel 2014 ebbi la sciagurata idea di vendere l'SC, impegnato su altri fronti per 3-4 mesi non ho letto alcun intervento su bolle, "impennate", vintage, nos..... Alla fine l'ho venduta ad un prezzo piuttosto ridicolo, visto come sono andate le cose... Quindi, caro Giacomo, approfitta del contatto di Alex911 prima che sia troppo tardi.... Saluti. T
comunque 60/70 k per una 993 che poi hai paura ad usare perche temi il graffietto o la bolla del vicino di parcheggio e' una follia spenderli per non usarle....CCCLV EQUI FREMENTIS.
Io non capisco perchè la 993 (e non solo) venga definita un cancello? Ma guidate tutti delle Formula Uno ?! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Buongiorno signori. Sono piacevolmente sorpreso dalla quantità e dalla qualità delle risposte: mi piacerebbe rispondere uno ad uno ma è impossibile dunque un GRAZIE A TUTTI per il tempo e la disponibilità. Vedo che ci sono pareri discordanti, ma questo era prevedibile e daltonde alnche la mia domanda non è di certo semplice, anche perchè poteri predittivi non li ha nessuno. A me la 993 piace moltissimo sin da quando ero 20enne e se poi non è il top a livello di prestazioni poco mi importa: sono sicuro che per le mie capacità "pilotatorie" basta ed avanza abbondantemente. Solo un piccolo dettaglio non mi è garbato in una delle risposte sul fatto che "coltivo la mia passione nel portafogli". Io i soldi non li raccolgo su una pianta, la 993 rappresenterebbe uno sforzo non indifferente, e farlo nel momento sbagliato perchè c'è chi della passione ha fatto un business (quelli si che pensano al portafogli) permettendosi di chiedere cifre dall'incerta giustificazione......beh, permettetemi di rifletterci su. L'auto me la godrei ogni giorno anche guardandola, ma sapere che la sto pagando molto di più a causa di qualche bieco venditore, o un mercato drogato, mi rompe non poco. Ripeto, so che nessuno può indovinare il futuro, ma volevo ed ottenuto (grazie ancora) qualche chiarimento in merito proprio per non prendere la classica cantonata. Mi ha sorpreso il fatto che un membro del forum abbia avuto tante magagne con questo modello, forse un esemplare sfortunato? Ho sempre saputo che il 993 è uno dei modelli più affidabili e robusti di sempre. Me la prenderò con una certa calma e valuterò le varie proposte che troverò senza escludere anche il mercato nel resto d'Europa: grazie per l'indicazione della cabrio ma non mi piace: sono indirizzato verso coupè ed eventualmente targa. Cordiali saluti
Non hanno rotture in generale ma sono auto di 20 anni e passa e se i precedenti proprietari (e ti capitera' di imbatterti in auto con 15 ex proprietari) sono stati ad usarla senza tanti patemi poi capita che ti innamori dell esemplare poco curato e tutti i problemi vanno risolti.CCCLV EQUI FREMENTIS.
La prima e' franzosa....e puo capitare che all agenzia delle entrate risulti come nuova auto immatricolata.......fa un po te L Altra ce scritto vendutaCCCLV EQUI FREMENTIS.
Un cancello con un motore dal sound naturale, con il "rofl" del ventolone che arriva piacevolmente in abitacolo, con il suono della portiera stile carrarmato gepanzert, bella da qualsiasi angolo la si guardi, fatta a mano per durare, con materiali che oggi in una 991 te li scordi, con interni senza tempo, sportiva, ma comoda, ampiamente personalizzabile, pur restando nel campo delle modifiche originali (previste all'epoca)...ne avrei ancora da dire.
Quel che posso aggiungere è che offre un piacere di guida sensoriale, è un'auto sensoriale in ogni "senso"
Mentre ti avvicini e la vedi...(vista)... Quando apri e chiudi la portiera (udito)... Quando ci sali sopra e senti l'odore della pelle e dell'abitacolo, diverso da quello di qualsiasi altra raffreddata ad acqua (olfatto)... La plancia è magnifica, il profilo dei sedili, la leva del cambio (vista)... Poi metti in moto e lì beh...si apre un capitolo a parte
Nella guida ha 2 e forse anche 3 anime...
se ci vai piano, puoi andare in sesta a poco più di 50 Km/h e non fa una piega...il cambio anche nel traffico cittadino è perfetto, unica cosa, qualcuno potrà dire abbia la frizione un po' dura, perché non servo assistita...ma nelle piccole città toscane, non esistono gli ingorghi come in città, non me ne vogliano i residenti, un po' sfigate come Milano, Roma, Torino o Bologna (sfigate perché non possono andare in 993 nel traffico) ))
Poi ha l'anima allegra...guida allegra ma cmq disinvolta...ben piantata a terra, se ne percepisce un atletismo un po' gommoso, comfortevole...danza tra le curve in modo comodo come farebbe una berlina, ma se ne intuiscono le ulteriori qualità...
Poi ha l'anima da guida sportiva...inizi a darci gas, a frenare tardi e scopri che cavolo di attrezzo hai sotto al sedere...un mezzo fatto per danzare davvero molto velocemente tra le curve, ma SOPRATTUTTO molto molto divertente e pieno di feedback, un mezzo che comunica ancora tantissimo a chi lo guidi, attraverso il volante, il fondoschiena, l'assale posteriore che senti cambiare comportamento in base al carico laterale...
Considera che la norma DIN la pesava 1360Kg. il che significa con 75kg di pilota, 2/3 del serbatoio e tutti i liquidi a bordo.
A secco è un'auto che pesa intorno ai 1230kg, ancora abbastanza leggera, ma alleggeribile, se lo si desidera, di almeno altri 40/50 kg con pochi interventi mirati.
Recentemente ci sono stato a fare un turno in pista e posso dirti che sul fronte tempi, la differenza la fa il pilota, molti che si riempiono la bocca di chiacchiere, stanno dietro...e anche qualora tu fossi capace di spingerla al limite (che significherebbe metterti dietro il 95% di chi scrive qui e guidi auto ben più recenti) il divertimento e la soddisfazione nel portare al limite questo mezzo ancora molto fisico e sincero da guidare varrebbe 1000 volte di più esserti messo dietro i petulanti proprietari di modelli più recenti... Detto questo, resta proprio un gran bel cancello. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
comunque 60/70 k per una 993 che poi hai paura ad usare perche temi il graffietto o la bolla del vicino di parcheggio e' una follia spenderli per non usarle....
Hai detto una grande verità Daniel....
La leggerezza nell'uso almeno per me è inversamente proporzionale alla sofferenza di temere per la sua incolumità...
Poi il problema vero è che noi abitiamo in una città caotica e spesso incivile come Roma, probabilmente altrove in un borgo di tranquilla provincia la penserei diversamente..
Esatto Ric, osservazione che non fa una piega: la città dove la si usa direi faccia la differenza.
A Siena, nella val d'orcia, mamma mia, al solo pensiero mi vien l'acquolina in bocca: la linea della 993 si sposa benissimo con la morbidezza e la bellezza aliena del senese.
Daniel, ci si vede tra un anno o prima per gli auguri di Natale? Fino in toscana ci arriveresti, diciamo, il 25 settembre? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Nomino seduta stante Paolo ( Nothing...etc) Grande Cantore Ufficiale della 993| Franco P.S. Doctor: volgavone!!!, ah,ah!!!!
(Messaggio modificato da francof il 16 settembre 2016)Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Nomino il Maestro Gran Cerimoniere dell'Ordine del Cesso Pubblico della 993! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Mi fanno ridere quelli che si sentono sportivissimi e devono avere la macchina super preparata, leggera, modificata, tradita nel suo spirito per poter andare. Pilotoni che non hanno mai fatto una gara vera, mai si sono confrontati con il cronometro, sulla strada dove le cazzate banfate valgono zero. Poi danno del cancello ad auto magnifiche dimostrando di non aver capito come si vive una AC. Certi bimbi fanfaroni dovrebbero crescere.
Per me la 993 è molto bella, più addomesticata di una 3.2, non certo ferma. Basta saper tener giù e in ogni strada si viaggia veloci divertendosi.
Se vuoi e puoi prenditi una 911 ora, fregatene se in un momento varrà 5 mila euro in meno o in più. Goditela, compra la migliore che trovi che ci stia nel tuo portafoglio e guidala. Vedrai che spasso!Ciao SuperMario
Tempo fa a Firenze era esposta una 993 4s argento con 6000 Km di un collezionista e faceva bella mostra in una parte del salone insieme ad altre Porsche d'epoca ho notato aprendola la consistenza della portiera e poi era veramente ben tenuta sia dentro che fuori chissà che fine a fatto. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mai detto di esser un pilotone ... Ce un Razzo che con 964 e 993 va davvero forte ( e parlo a ragion veduta avendolo visto in azione) La 993 oggi e' un bell oggetto ma non fate passare il concetto che sia economica nella gestione , e pratica come una Golf. E' assodato che sono auto di 20 anni con tutte le problematiche che ne conseguono... Il motore e' immortale ma vanno tenute in ordine con tutte le conseguenze di gestione al portafogli.. Sound bello Linea bello Motore bello Profumo interno bello Tutto belloCCCLV EQUI FREMENTIS.
Doctor, metterci le mani...anche sotto la gonnella può esser considerato rapporto sexualo?
Franco, puoi ben dirlo: non serve scomodare la 4S, la turbo, la S, la RS o la GT2.
Basta una semplice ed onesta 993...la classica "girl next door" che inizialmente ti seduce con la sua disarmante semplicità, per poi venir fuori con tanta tanta sostanza.
Quelle con le labbra rifatte o le stra-maggiorate le lascio volentieri a chi le apprezza...
Supermario, interventi usando pezzi coevi e cmq tutti reversibili, volti a migliorare la posizione di guida (per esempio), non stravolgono la natura della 993, ma ne migliorano, ove possibile, la "fruizione"
Daniel, cambio olio ci vanno 11 litri di Mobil 1 5-50, due filtri olio, filtro benzina: costo circa 120Euro di materiale + mano d'opera.
Certo, ha un problemino alla scatola del servosterzo che ogni tanto deve essere revisionata, poi può avere da cambiare alcune guarnizioni, ma sono lavori che non vanno fatti ogni anno, ma nemmeno ogni 5 anni: sulla mia le ho cambiate al momento di rifare la frizione e con il motore giù si cambiano facilmente.
Tutta questa spesa di manutenzione, francamente, non ce la vedo: semmai più che di spesa di manutenzione si può parlare di spesa per il ripristino a condizioni pari al nuovo, quello sì.
Se ti fai prender la mano e vuoi farla tornare prossima a condizioni TOP, allora la lista può essere anche lunga, ma non necessariamente da affrontare tutta in un colpo solo.
E poi anche lì: ammo scarichi, ci sono tanti modi per ripristinarli, piuttosto che fare upgrade, a poco, medio o grande costo.
Altro aspetto molto apprezzabile è che essendo un modello internazionalmente molto apprezzato, ovvero intorno a cui c'è molto fermento e passione, non si contano le possibilità per reperire ogni sorta di pezzo o pezzettino, informazioni etc. etc.
Questa secondo me, specie per chi sia appassionato e voglia conoscere l'auto che ha in garage è un bel plus: non è soltanto nutrita la biblioteca sul modello, ma è anche molto facilmente fruibile.
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 16 settembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Se vuoi e puoi prenditi una 911 ora, fregatene se in un momento varrà 5 mila euro in meno o in più. Goditela, compra la migliore che trovi che ci stia nel tuo portafoglio e guidala.
Supermario +1
Giacomo, andrei a vedere proprio quella che ti ha segnalato Alex911 ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Siete grandissimi e trasudate tutti una grande passione. Bello! Per essere ancora più preciso: ovvio che il sogno sarebbe la turbo per via delle forme piene e la cavalleria, ma è, appunto un sogno: dunque rigorosamente 2, senza fronzoli. Vi confesso una cosa: ho guardato quelle linkate e.....percepisco che mi sta sfuggendo di mano. Ovvero, una messa bene come dite voi da 70.000€ io non posso permettermela. Ho cercato in EU e io potrei ambire ad una che orbita intorno ai 50. Oltre mi pesa, anche psicologicamente. E mi domando se non sia meglio una serie anteriore messa al 100% che non un 993 al minimo sindacale.
Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 14:00: ...più che cancello , direi gabinetto mondiale...
Sarò un ragazzino d'età e l'ultimo arrivato sul forum, Ma se all'inizio pensavo che qui, il maggiore forum italiano Porsche, ci fosse qualcuno che non riuscisse ad apprezzare la 993 4S (e fin qui ci può pure stare), ora nessuno mi toglie dalla testa che qui scriva gente che non ha capito proprio niente non solo di Porsche o di youngtimer, ma di macchine in genere.
La 993 4S non è una macchina veloce. Su strada, a volte, dà l'impressione che non andrebbe nemmeno a buttarla giù dalla montagna. Ma guidare una 993 4S, le sensazioni che trasmette, è un qualcosa di poetico. Una poesia fatta di calibrati equilibri in una metrica cadenzata e musicale. Una poesia che non troverete su una 997 TT e nemmeno GT3.
Vabbeh, mettiamola in diplomazia: evidentemente non è una macchina per tutti.
Scusa, ma perché non prendi in considerazione la cabrio suggeritati da Alex 911?
E' una 993 del '95, a quanto par di capire in ottime condizioni, onesta ed è cabrio!
Considera che le cabrio sono più richieste: se effettivamente puoi prenderla a 50, tra qualche anno niente ti vieta di permutarla con un'altra. La 993 cabrio è davvero un chicco. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La cabrio non mi piace, ha la capotte che disturba le linee altrimenti perfette del 993, ovviamente secondo me. Questa ad esempio ha parecchi km, però ai miei occhi da profano non mi sembra male: http://ww3.autoscout24.it/classified/295623054?asrc=st|as
Che poi quelle con chilometraggi inferiori, non è mai detto che qualche furbo non abbia fatto la più antica delle giocate, scaricati.
(Messaggio modificato da giacomino il 16 settembre 2016)
Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 14:54: (...) Vi confesso una cosa: ho guardato quelle linkate e.....percepisco che mi sta sfuggendo di mano. Ovvero, una messa bene come dite voi da 70.000€ io non posso permettermela. Ho cercato in EU e io potrei ambire ad una che orbita intorno ai 50. Oltre mi pesa, anche psicologicamente. E mi domando se non sia meglio una serie anteriore messa al 100% che non un 993 al minimo sindacale.
Giacomo,
Una a 49K€ me l'hanno segnalata proprio due giorni fa; trattasi di macchina con 150,000km, strumento VDO aperto (va bene, per il solito problema alla rotellina, ma comunque aperto), riverniciata, senza libretto servizi (ma con fatture ufficiali), etc. — In sintesi, collezionisticamente un gabinetto; tuttavia, dopo visione potrebbe rivelarsi un prodotto interessante per avvicinarsi a quest'ambiente con poche pretese.
Tutto va considerato, in conclusione, in ottica di cosa si va cercando.
(Messaggio modificato da andreas_ba il 16 settembre 2016)
Quelle col tiptronic costano sensibilmente meno, voi le considerereste quelle con l'automatico? Vista l'età dell'auto potrebbe essere una piccola garanzia?
Io le lascerei perdere e cercherei di accettare invece la capote ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Che poi quelle con chilometraggi inferiori, non è mai detto che qualche furbo non abbia fatto la più antica delle giocate, scaricati.
E' vero , spesso e' cosi....non e' il caso della cabrio da me citata.
Comunque se una linea non piace , non c'e' alternativa , sotto un punto di vista Giacomino lo capisco.
So che non e' facile come qualche tempo fa ...ma io ti consiglio anche di guardare e chiedere in officine/elettrauto/carrozzerie che lavorano su queste auto , magari puoi trovare l'oggetto che cerchi , sai sul web i prezzi sono anche un po più alti. Io con un passa parola ho trovato la mia prima pb , quando gia iniziavano le prime apparizioni su AS con richieste un po più allegre , a volte il colpo di c..o ci puo stare....a volte.
Considera , e se legge questo post ti puo' dare conferma , che un paio di anni fa capito' di dare una soffiata ad un pmaniaco riguardo ad una pb 2.4 targa E con una richiesta di circa 30 k .....c'era qualche lavoretto da fare ...ma confrontando con i prezzi richiesti dal web c'era la sua bella differenza.
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Concordo con Giacomo...io che ho cercato e voluto una cabrio e sono strafelice di averla perché qui in Liguria la puoi usare scoperta volendo praticamente tutto l'anno...trovo che effettivamente la capote chiusa sulla 993 (che coupe è splendida) ne rovini la linea perché non è ben armonizzata come succede nella 996...997...991... per cui mi sento di consigliarti soprattutto di cercare ciò che ti piace perché questi costosi giocattoli da adulti devono far innamorare al 100%...ci devono far palpitare ogni volta che si alza la serranda del box e non devono essere un ripiego dei nostri desideri...buona caccia!!!REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Ciao Alex911! a me il 993 cabrio invece interessa eccome!soprattutto se auto in ordine e con documentazione regolare. Non posso scriverti in privato,ma ti lascio la mia mail: ludopd56chiocciolaliberopuntoit grazie ciao [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Acquistare una 993 oggi è da pazzi, non c'è rapporto fra prezzo e qualità,lo sappiamo tutti. Sappiamo anche che le prestazioni sia della magra che della turbo sono ridicole a confronto...però devo dire le aspirate hanno una bella botta. Che ridere...certo che tutte le volte che si parla di 993, Nozzingbat deve sempre raccontare le solite menate,fa una cosa Nozzi ,la prossima volta che vai a Varano fammi un fischio , che vengo con la Golf diesel di mia moglie . Giacomino, ma perché non pensi ad una bella 997,poca spesa e tanta resa..?!
Acquistare una 993 oggi è da pazzi, non c'è rapporto fra prezzo e qualità,lo sappiamo tutti.
Secondo me invece c'è molto più rapporto qualità/ prezzo su una 993 4S di 70,000km a 130K€ che su una 991 4S nuova di concessionario allo stesso prezzo.
Poi, con tutto il rispetto, Leggendo sul tuo profilo, cito, "ora in pausa di riflessione a causa nausea da marchio", si comprendono molte cose...
(Messaggio modificato da andreas_ba il 16 settembre 2016)
Secondo me invece c'è molto più rapporto qualità/ prezzo su una 993 4S di 70,000km a 130K€ che su una 991 4S nuova di concessionario allo stesso prezzo
....di 70.000 mila km.... credici pure...comunque, secondo me comprare una 993 4s a 130k, che è una Vettura vecchia,è da matti, non c'è bisogno di aver studiato alla Bocconi per capire che non è un buon investimento! La nausea al marchio!?.. con tutto il rispetto , mi è venuta a leggere quello che scrivi te e gente come te , che non siete capaci di vedere oltre al vostro naso, ma questo non so cosa c'entra e perché lo tiri fuori, dal momento che mi rivolgevo a Giacomino.
....leggo adesso, un pò non tutto, ma la mia opinione posso mettercela, ne vedo tante!
X me, a parte che ogni 911 ha un suo perchè e ognuno può scegliere quella che più gli fa battere il cuore, anche senza un valido motivo dietro, ritengo che oggi le 993, e molte sue progenitrici, non abbiano un favorevole rapporto qualità/prezzo/piacevolezza di guida. IMHO se avessi un budget di, diciamo 60k euri, andrei senza indugi su 997 turbo, oppure risparmiando su 996, sia turbo che 4s, la cui linea (di quest'ultima) mi piace molto, il dietro chiaramente, purtroppo con quei fari a pentola all'anteriore hanno fatto più danno al modello di tutti i vari problemi che hanno avuto!
Meditate gente meditate! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Il problema è che trovo la 993 irresistibile, come qualche sua progenitrice: le successive non dico non mi piacciano, con dei se e dei ma per la 996, ma le trovo "colpevoli" di avere quei "difetti" di tutte le auto più recenti: ingombro, peso ed eleganze varie che pur belle all'occhio non mi appagano per assurdo come la spartaneria ed la semplicità delle vecchie. Certo un 997 sarebbe un acquisto più facile ed anche più economico probabilmente, ma una volta posseduta credo che continuerei ad arrovellarmi il cervello col 993 e qualche sua sorella maggiore.
Ma una 997 turbo l hai mai provata? Ma una 997 gt3 l hai mai provata? Ma una 996 Gt2 l hai mai provata?( ehm occhio che bisogna darle del Voi) Ma una 996 Gt3 l hai mai provata? ( ce ne una ex porschemania su a24 in vendita)CCCLV EQUI FREMENTIS.
tornando a bomba sul tema " se perdi il treno", un Porschemaniaco APRIVA UN 3D COSI 12 ANNI FA:
citazione da altro messaggio:
Inviato il martedì 20 gennaio 2004 - 13:52:
altri 3d apparsi di recente mi danno lo spunto per questa osservazione; ho venduto un anno fa la bella SC perchè convinto che fosse ormai arrivata all'apice della propria quotazione. Ritenevo infatti che l'arrivo del 2003, che rendeva storiche le prime Carrera 3,2, avrebbe comportato una riduzione dell'appetibilità della SC
Ho provato una 996 TT con (a detta del proprietario) un kit POrsche da 550 cv. Una furia, anzi, per la prima volta un'auto mi ha impressionato (vado in moto da una vita e le auto mi hanno sempre fatto il solletico dal punto di vista prestazionale)
Giacomo, vai tranquillo con la 993, ti piace - cosa nemmeno tanto da matti dal momento che sei in compagnia di una buona fetta di appassionati del marchio - e ti piacerà anche in futuro: vedrai che tra due anni non avrai voglia di venderla.
La golf diesel del Maestro la facciamo invece battagliare con la Panda che in un altro 3d mortificava le vecchissime prebumper "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Sarà, ma hai da fare per starmi davanti con una golf diesel caro Maestro...da ferma sembra quasi pacioccosa... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 17:29: ....di 70.000 mila km.... credici pure...
Di nuovo con tutto il rispetto, ma non ci conosciamo, e non puoi sapere quali sono le mie competenze per giudicare una macchina al momento dell'acquisto.
Per quanto riguarda il resto del messaggio,
citazione da altro messaggio:
comunque, secondo me comprare una 993 4s a 130k, che è una Vettura vecchia,è da matti, non c'è bisogno di aver studiato alla Bocconi per capire che non è un buon investimento!
Ripeto, l'auto vintage (o youngtimer in questo caso) non è per tutti— e con questo non mi permetto di far giudizi: probabilmente tu conosci e sai apprezzare cose raffinatissime che io magari non ho mai neppure sentito nominare.
citazione da altro messaggio:
(...) ma questo non so cosa c'entra e perché lo tiri fuori, dal momento che mi rivolgevo a Giacomino.
Mi dispiace se sono apparso inopportuno; non era mia intenzione.
Come ti capisco Giacomo, l'adrenalina che da' una scalata in discesa mentre stai andando come sai e intanto la curva si avvicina è impagabile...però una macchina sportiva ben piantata come una porsche saprà regalarti sensazioni simili...le ruote sono quattro ok però il peso è ben diverso e la curva si avvicina se possibile ancora più velocemente...io ho il pdk e lo scalare 4...5 marce di seguito mi da' quasi il piacere della scalata su una moto... in ogni caso le prestazioni sono tutte relative...500cv hanno un senso se hai posti dove sfruttarli e soprattutto se li sai sfruttare... per esperienza ho visto un pimaniaco...pimanico... guidare su un tratto misto una 993 4S e ti assicuro che la sua macchina andava come un razzo... ti potrei anche dire che la 997 (la mia è una mk2 da 345cv) è un'auto che va benissimo che secondo me mantiene quel giusto equilibrio tra modernità, comodità e tradizione...è maneggevolissima e pure sufficientemente leggera almeno per me che ho sempre avuto berline da 2 tonnellate con cui provavo a fare le stesse staccate in prossimità delle curve... ...io cmq ti ribadisco...compra la macchina che ti piace...cercala con pazienza (io non lo saprei fare è infatti ho trovato felicemente la mia piccolina dopo tre settimane!) ma non farti morire la scimmia
(Messaggio modificato da rickymoto il 16 settembre 2016)REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
In fondo è un burbero benevolo........ora afferma di essere in pausa per nausea da marchio, ma sono convinto che il fuoco arde ancora.......
Per Giacomino: se ti piace la 993 vai giù deciso! Tieni conto però che se è vero che è l'ultima 911 AC, e quindi una Porsche per definizione, l'elettronica è già presente in quantità e la sua struttura è più complessa rispetto al progetto originario: quindi i costi di ripristino sono notevolmente superiori rispetto alle 911 sino alla Carrera 3.2, ultima erede della 911 disegnata da Butzi.
Giacomo se ti piace la 993 cerca di provarne qualcuna non andare di fretta magari facendo un giro di telefonate dai vari cp trovi qualcosa di non inserzionato sui vari siti ma ti raccomando tira sul prezzo perché a 50k ci sono delle belle 997 che ti consiglio di provare pure giusto per poter fare un raffronto e in bocca al lupo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
il 25 settembre facciamo un pranzo tra appassionati in versilia, se vuoi passare, dovresti poter vedere almeno 3 993 di cui due slim (coupé) e una 4S. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sinora ho letto di tutte queste saputelle dissertazioni sulle 993 che sono un cancello e che devono stare attente a una Golf diesel con un sorriso sulle labbra. Ma ho raggiunto il limite della sopportazione. Il mondo reale di noi tutti non è fatto esclusivamente di tempi sul giro al Ring ma di persone normali che vanno in auto cercando di divertirsi, ciascuno a modo suo. Ma avete mai provato a tenere giù, ma giù veramente, con una 993 su un percorso misto lento? Fa paura, certo che bisogna conoscerla e sfruttare le sue caratteristiche uniche di distribuzione dei pesi e i freni che non sono neppure paragonabili alla maggior parte delle vetture che incrociamo. Per non parlare poi del manico, che fa la vera differenza. Se poi uniamo manico con conoscenza vera della vettura allora ce n'è veramente per tutti. La differenza tra 300 e 400 cavalli sotto il cofano su strada e parlando di guidatori (non piloti) fa veramente ridere se andiamo poi a vedere i tempi ed è assolutamente annullata se i manici sono diversi. Ricordate, come qualcuno ha già citato, come il buon Razzo ha regolarmente messo in fila rutti i pilotones alla guida di 997 turbo in tutte le prove di abilita a cui ha partecipato. E guidava una 993 normalissima. Il manico non è una opinione!"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Ricordate, come qualcuno ha già citato, come il buon Razzo ha regolarmente messo in fila rutti i pilotones alla guida di 997 turbo in tutte le prove di abilita a cui ha partecipato. E guidava una 993 normalissima.
..piano con la roba dolce....cerchiamo di non creare leggende mitologiche....il buon "Razzo" sicuramente è anche un buon manico , ma quella volta che tu riempisti la tua 993 di terra alla curva 8, in pista non fece una gran bella figura, lui e la sua scialuppa cabrio si giravano in tutte le curve,( ho video) che io e Coccobet,che saluto, lo chiamavamo "trottolo", confermo che l'anno dopo, sempre a Adria, ma nella prova "speciale" fece il primo assoluto ma con una 964 "bombardata". Era giusto per chiarire.
Tornando in tema, Giacomino se ti piace la 993 cercane una onesta e prendila. Non te ne pentirai, non la troverai un cancello e ti darà grandi soddisfazioni. Devi solo essere paziente e scegliere oculatamente facendoti aiutare da un esperto,conscio del fatto che mettere mano a una 993 non a posto può costare cifre importanti. In bocca al lupo."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Giacomo ascolta i consigli del forum, vai a vedere dal vivo le auto, anche le cabrio, può scattare la scintilla. Hai toccato opportunamente l'argomento danaro, ma ti posso assicurare che l'auto che desideri ti darà un ritorno emotivo ed un appagamento che i bei quadri e gli orologi non ti daranno mai e, comunque, la 993 è l'ultima ac, la più evoluta e la più bella. non puoi sbagliare nell'acquisto se ti piace, i tuoi danari li recupererai sempre. di solito sono le mogli che vedono le auto come giocattoli e non cambiano idea neanche innanzi alla lettura di opinioni e dati, quindi è una battaglia persa. certo, non devi impegnare tutti i tuoi risparmi, ma ti assicuro che se i concessionari accettassero in permuta i quadri..... ripeto, valle a vedere dal vivo e concediti una trasgressione, poi una volta acquistata organizza un w.e. a Riomaggiore (Cinque Terre) con tua moglie: sarai costretto a lasciare l'auto per percorrere il sentiero e lei capirà che non la trascurerai per il giocattolo, che sei sempre l'affidabile marito e padre: non deve sentirsi in competizione con l'auto. vai e gettatisafety fast
Bravo Giovanni, emozione, appagamento, sensazioni...hai centrato il punto in pieno. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
...la cabrio te la sconsiglio a piu' non posso, "scapottata", te la godi un po' in primavera e l'estate dalle 19 in poi , di giorno è impensabile girare aperti, oltre a bruciarti la testa non ci si sta dentro dal caldo, si certo c'è l'aria condizionata ma sappiamo tutti che nelle 993 l'impianto fa quello che può, cioè niente, se proprio vuoi buttare via i tuoi soldi vai di 993 coupè.
citazione da altro messaggio:
poi una volta acquistata organizza un w.e. a Riomaggiore (Cinque Terre) con tua moglie: sarai costretto a lasciare l'auto per percorrere il sentiero e lei capirà che non la trascurerai per il giocattolo, che sei sempre l'affidabile marito e padre: non deve sentirsi in competizione con l'auto
"scherzi o dici da buono?"....subito,di prima botta, pensavo fosse un spot pubblicitario a favore del Golfo del Tigullio.
Nella scelta non dare retta a nessuno, senti i consigli, fai le tue valutazione e comprati la Vettura che ti piace.
...la cabrio te la sconsiglio a piu' non posso, "scapottata", te la godi un po' in primavera e l'estate dalle 19 in poi , di giorno è impensabile girare aperti, oltre a bruciarti la testa non ci si sta dentro dal caldo, si certo c'è l'aria condizionata ma sappiamo tutti che nelle 993 l'impianto fa quello che può, cioè niente, se proprio vuoi buttare via i tuoi soldi vai di 993 coupè.
Maestro, abbi pazienza, fammi capire: Te del 993 sconsigli l'acquisto perché non confortevole quanto un Classe S Mercedes per l'utilizzo da auto di tutti i giorni (e mi pare pure ovvio, stiamo parlando di auto già Asi per anzianità) o perché non efficace sul giro di pista come un 997 GT3? No, perché in quei casi, ti posso assicurare, chi si avvicina all'acquisto di questo tipo di vetture di solito non cerca né una cosa né l'altra. Se poi per te le uniche due tipologie di auto ammesse e di cui poter consigliare l'acquisto sono il Classe S Mercedes o il Serie 7 BMW per viaggiare e il GT3 o lo Scuderia per fare il tempo, beh, che ti posso dire, compratele, sono gran macchine...
Ah, dimenticavo, Sui 993 su cui ho viaggiato io l'aria condizionata è sempre andata a regimi antartici; poi non so quelle che hai avuto sotto le mani te...
(Messaggio modificato da andreas_ba il 17 settembre 2016)
se proprio vuoi buttare i tuoi soldi vai di 993 coupè
+1 Difficile non ri-quotare il maestro. La cabriolet è brutta come il male ma è l'unica versione di carrozzeria che si fa apprezzare anche in movimento.
Fossi in te andrei a vedere quella consigliata da Alex!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
e invece secondo me la 993 cabrio ha una linea tutta da capire...è un mich di linee tondeggianti bellissime ed una capote old style che la rende ancor più chic (oltre che pop). Inoltre...una cabrio è sempre una cabrio, ovvero qualcosa di molto diverso ed è destinata ad essere ben più richiesta della coupé, delle varie S e 4S e delle turbo...per ovvie ragioni: ha un prezzo ancora avvicinabile e non spaventa [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Chiedere un opinione qui é come cercare gnocca in un circolo gay, tu parti chiedendo un opinione "serena" e poi arrivano gli onanismi mentali dei mononeuronali con unica esperienza su un cancellone da mastroruggine. Fai di testa tua che per quanto puoi sbagliare non sbaglierai mai come con le "genialate" dei consiglieri col deretano degli altri (la 993 se non é un cancello é un tegame, scegli tu)Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
fino alla 993 funziona solamente la spia sul pulsante del klima in ogni caso le cabrio hanno una marcia in più: è come avere due auto , se vai a leggere il vocabolario ....la definzione di cabrio è 911
(Messaggio modificato da 845ste il 17 settembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La 993 4S non è una macchina veloce. Su strada, a volte, dà l'impressione che non andrebbe nemmeno a buttarla giù dalla montagna. Ma guidare una 993 4S, le sensazioni che trasmette, è un qualcosa di poetico. Una poesia fatta di calibrati equilibri in una metrica cadenzata e musicale. Una poesia che non troverete su una 997 TT e nemmeno GT3.
Vabbeh, mettiamola in diplomazia: evidentemente non è una macchina per tutti.
Questa era plus (300 hp) confermo CANCELLO! se nella vita hai guidato qualcosa di veramente performante!
Ahahahahahahahahahahah Questa è il top... Ahahahahahah
Giacomo, A parte la battuta c'è del vero in quanto scritto da Massimo. Personalmente credo di dovermi scusare perchè immagino che i miei post ti abbiano per lo più disturbato. La verità è che io considero folle il trend dei prezzi delle porsche e ancor più folle associare certe cifre ad una banale 993.
Però abbiamo gusti e aspettative diverse da un'auto. Provala e vedi se fa per te.
Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Buona sera. E' davvero interessante ed istruttivo leggervi, tanto che leggo senza intervenire troppo per evitare di dire e chiedere banalità che poi regolarmente chiarite. Intanto ho dato un'occhiata alle cabrio e che dire, la linea è bella, tra l'altro ho trovato una ditta francese che fa un hard top che una volta installato non sembra neanche cabrio, insomma, sarebbe come avere sia l'una che l'altra, il meglio......ma non mi convince comunque. Devo dire che mi avete un po' scombussolato le già esili certezze. Il 993 resta un'auto bellissima, ma ammetto che non avevo considerato molte cose, i km, il n° dei proprietari, il fatto che una così e così mi avrebbe fatto solo tribolare e spendere......insomma, se sono arrivato con dei dubbi, ora ne ho qualcuno in più. Di passaggio ho RIguardato 997, ma soprattutto 964, sc e compagnia......mi spiace, sarò sbagliato, ma le "old" mi piacciono di più: pur trovando le nuove meravigliose, quelle che vorrei non potrei, dunque... Non più tardi di un paio di annetti fa al massimo, quando guardavo le 993 non era raro trovare qualche bel mezzo sotto i 50, anche intorno ai 40; ora 70 mila euri sono una bella cifra della quale anche se disponessi per una macchina, non sarei così sicuro di mettere su un 993 pur restando in casa P. Crisi mistica insomma, dovrò vedere, valutare e non escludo anche un modello anteriore alla 993, mannaggia a me.
mazza991s figurati, nessuna scusa è dovuta. ;)
(Messaggio modificato da giacomino il 17 settembre 2016)
(Messaggio modificato da giacomino il 17 settembre 2016)
Le 993 si trovavano anche a 30k,le 964 a 20 e le 3.2 anche a meno o giù di li'. Altri tempi anche se sono passati meno di 5 anni..Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
Non é vero ne trovi a meno con non più di 50.000 km originali e anche perfette da concorso, basta saper cercare!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
citazione da altro messaggio: La 993 4S non è una macchina veloce. Su strada, a volte, dà l'impressione che non andrebbe nemmeno a buttarla giù dalla montagna. Ma guidare una 993 4S, le sensazioni che trasmette, è un qualcosa di poetico. Una poesia fatta di calibrati equilibri in una metrica cadenzata e musicale. Una poesia che non troverete su una 997 TT e nemmeno GT3.
Vabbeh, mettiamola in diplomazia: evidentemente non è una macchina per tutti.
Questa era plus (300 hp) confermo CANCELLO! se nella vita hai guidato qualcosa di veramente performante!
Difatti non ero sarcastico: che la 993 4S non sia una macchina veloce è un dato che penso chiunque, come tu stesso dici, sia salito su qualcosa di veramente performante (tipo una Turbo) non potrà che confermare. Ma la velocità non era la vocazione della 4S, allora come oggi: la 4S è la versione turistica per eccellenza della gamma.
E comunque, con "cancello" io sono uso identificare una macchina che al cronometro non si rivela veloce per effetto del comportamento stradale, non del motore. La Testarossa è un autentico cancello. La 993 4S, all'opposto, è una delle macchine più appaganti che abbia mai guidato e che, penso, si possano mai guidare.
Una curiosità poi, La vernice di quella in video è Ozeanblau?
citazione da altro messaggio:
Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 22:13:
Buona sera. E' davvero interessante ed istruttivo leggervi, tanto che leggo senza intervenire troppo per evitare di dire e chiedere banalità che poi regolarmente chiarite. Intanto ho dato un'occhiata alle cabrio e che dire, la linea è bella, tra l'altro ho trovato una ditta francese che fa un hard top che una volta installato non sembra neanche cabrio, insomma, sarebbe come avere sia l'una che l'altra, il meglio......ma non mi convince comunque. Devo dire che mi avete un po' scombussolato le già esili certezze. Il 993 resta un'auto bellissima, ma ammetto che non avevo considerato molte cose, i km, il n° dei proprietari, il fatto che una così e così mi avrebbe fatto solo tribolare e spendere......insomma, se sono arrivato con dei dubbi, ora ne ho qualcuno in più. Di passaggio ho RIguardato 997, ma soprattutto 964, sc e compagnia......mi spiace, sarò sbagliato, ma le "old" mi piacciono di più: pur trovando le nuove meravigliose, quelle che vorrei non potrei, dunque... Non più tardi di un paio di annetti fa al massimo, quando guardavo le 993 non era raro trovare qualche bel mezzo sotto i 50, anche intorno ai 40; ora 70 mila euri sono una bella cifra della quale anche se disponessi per una macchina, non sarei così sicuro di mettere su un 993 pur restando in casa P. Crisi mistica insomma, dovrò vedere, valutare e non escludo anche un modello anteriore alla 993, mannaggia a me.
Giacomo, Ti rispondo per punti:
-) Se non riesci a farti piacere la cabrio, lascia perdere e, soprattutto, non la snaturare con hard-top posticci, che potrebbero anche rivelarsi pericolosi e che, fra le altre cose, andrebbero pure a far sembrare l'abitacolo un cantiere, visto che l'hard-top si monta a capote abbassata e quella della 993 è a fisarmonica;
-) Se non hai l'esperienza per giudicare una macchina del genere, anche dal punto di vista dell'estimo (che, con ogni probabilità, un meccanico o un carrozziere difficilmente pure lui ti potrà fare), e parlando poi di cifre di quel tipo, capirai ovviamente che è opportuno affidarsi a persone competenti; Ad ogni modo, sui parametri di km e di no. proprietari etc. (il cosiddetto "storico") ci può ballare, in casi limite, fino al 100% della quotazione (ovvero, arrivare al doppio della base);
-) Se vuoi andare ancora più indietro, conta che le 3.2 "top" ultimamente vanno, a parità di condizioni vettura, a parità di quotazioni con le 993 C2; l'SC, attualmente, rimane il top del rapporto value for money, ed è una macchina divertentissima, con il suo feeling puro e non filtrato;
-) Quando si comprano le cose belle, insieme al momento dell'acquisto, il più bello è quello dello studio. Per comprarle, le cose belle, bastano i soldi. Per capirle, per apprezzarle, no; serve la giusta predisposizione, il buon gusto, l'educazione, la cultura e, spesso, lo studio. Come comprare un'opera d'arte, lo stesso percorso. Nulla potrà poi escludere che, partendo da un'infatuazione– per quanto ho avuto modo di capire– per la 993 C2 liscia o bigriglia, dopo lo studio tu possa virare il tuo interesse verso, per esempio, una Serie G.
A disposizione— mi puoi anche contattare alla mail che ho lasciato sopra per Alex (che, fra parentesi, chiedo: qualcuno l'ha visto? )
Sarà anche appagante da guidare ma la mia ex 993c4 varioram l'ho tenuta 6 mesi e te lo dice uno che ha sempre amato la 993 e ritengo la 4s esteticamente un capolavoro.Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
Compra la Cabrio di Alex la rivendi ad un tedesco e ti compri una Bellissima Coupe, semplice no? E se la scimmmia dice 993, 993 deve essere e non 997 o 32Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 23:06: Sarà anche appagante da guidare ma la mia ex 993c4 varioram l'ho tenuta 6 mesi e te lo dice uno che ha sempre amato la 993 e ritengo la 4s esteticamente un capolavoro.
Posso ipotizzare– spero di non risultare indiscreto– Venivi da auto più performanti? Era l'unica sportiva in garage? In quei casi potrei anche capire, se si cercano anche le emozioni da pura performance da accelerazione o ripresa, se non anche velocistica.
Solo da una z3 3.0 coupè da 231 cv ,il telaio c4 o c4s potrebbe tenere molti più cv dei suoi 286Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
Stavo leggendo nel forum le opinioni al riguardo del tiptronic. Credo che lo dovrei provare perchè per come interpreto io il 993 oggi credo che hai il suo perchè; e si traduce pure in un risparmio sul prezzo che mi permetterebbe l'acquisto: se ne trovano all'apparenza in ottime condizioni intorno ai 45k. Ma ho letto le vostre opinioni al riguardo e dunque non pago ho già cercato e verificato che ci sono delle ditte che forniscono una modifica alla centralina che migliorano abbastanza le performance del tiptronic......chissà, qualcuno ne sa qualcosa?
Andreas, le SC sono veramente molto belle, sarebbe un'opzione molto allettante e solo parzialmente un "ripiego". Ha molta importanza il fattore verniciatura originale o meno?
Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 23:48: Stavo leggendo nel forum le opinioni al riguardo del tiptronic. Credo che lo dovrei provare perchè per come interpreto io il 993 oggi credo che hai il suo perchè; e si traduce pure in un risparmio sul prezzo che mi permetterebbe l'acquisto: se ne trovano all'apparenza in ottime condizioni intorno ai 45k. Ma ho letto le vostre opinioni al riguardo e dunque non pago :-) ho già cercato e verificato che ci sono delle ditte che forniscono una modifica alla centralina che migliorano abbastanza le performance del tiptronic......chissà, qualcuno ne sa qualcosa?
Come, un momento dici che per come tu interpreteresti la macchina— ovvero, credo d'intentedere, in utilizzo turistico e da "giretto domenicale"— potresti valutarla Tip e poi chiedi di modificarla per velocizzare la cambiata?
Ti dico, Dopo che la 993 l'avrai studiata e compresa appieno, non vorrai modificarla, anche per una sorta di "rispetto reverenziale" verso il progetto originale. Ed è proprio nell'ottica di quel progetto originale che, ti diremo in coro, quel cambio da berlina Anni 80 su quella macchina non c'entra nulla— c'entra solo con i gusti degli americani, che evidentemente ne avevano bisogno per fare le code ai drive-thru del McDonald's senza affaticarsi. È, in definitiva, un'umiliante mostruosità. Umiliante proprio di quell'appagamento alla guida di cui avevo appena finito di parlare.
A questo punto, consiglierei anch'io se non altro di valutare il 997, in considerazione anche di un ragionamento che ti suggerirei di fare sulle aspettative che sembri avere sul mezzo.
citazione da altro messaggio:
Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 23:50: Andreas, le SC sono veramente molto belle, sarebbe un'opzione molto allettante e solo parzialmente un "ripiego".
Le SC non sono belle, sono di più...
E per cortesia, ora BASTA col definire sempre l'SC un ripiego di qualcosa! Non è più tollerabile! VIVA L'SC!
citazione da altro messaggio:
Ha molta importanza il fattore verniciatura originale o meno?
Dipende,
Su una 993 parecchio, specie se te la spacciano per 100,000km o meno (la riverniciatura è il più delle volte incompatibile con chilometraggi bassi su auto di non ancora vent'anni, a meno di rare eccezioni);
Su una SC, dipende se parliamo di velatura da sopra (all'epoca molti carrozzieri ragionavano così, non esistevano lucidature, butta giù vernice e vai) o di riverniciature integrali— ed in quest'ultimo caso (specie sempre se te la stanno spacciando per <150,000km) va capito perché; e se sotto c'è stucco, se i lamierati sono i suoi e se stati ribattuti, se sono state conservate le targhette, e poi i mastici le fughe i registri le saldature le punzonature i rivetti...
Non è sempre semplice.
(Messaggio modificato da andreas_ba il 18 settembre 2016)
Difatti non ero sarcastico: che la 993 4S non sia una macchina veloce è un dato che penso chiunque, come tu stesso dici, sia salito su qualcosa di veramente performante (tipo una Turbo) non potrà che confermare. Ma la velocità non era la vocazione della 4S, allora come oggi: la 4S è la versione turistica per eccellenza della gamma.
Aquistando una Porsche "ultimo modello" ero convinto di acquistare un auto sportiva (all'epoca solo un pò più elegante senza protuberanze impegnative) non un landau da passeggio.Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Mi spiego meglio: essendo un'auto datata e con soluzioni tecniche superate, non cerco la prestazione esasperata o il mezzo secondo in pista, mi basta divertirmi. Alla modifica ci ho pensato perchè magari elimina quel tocco di pigrizia rendendolo più piacevole e brillante.
Pimania è cambiata, sono cambiati i suoi partecipanti, ora è bello fare gli estremisti ed estremizzare tutto. I consigli non sono più tali ma bordate di cannone, si denigrano interi modelli, si offende, si danno rigorosi giudizi a palla. Certi sedicenti piedoni (ma dove???) Stroncano sogni e versioni solo in base a loro personali turbe ... del cavolo.
NON mi piace ed un nuovo che chiede consigli può rimanere spiazzato.
Io sposo in pieno quanto dice Andreas, occorre studio, sensibilità e cultura per capire ogni modello della storia delle 911 AC. La 993 è molto bella, da grandi sodisfazioni e va anche veloce. Tute le AC hanno le loro particolarità, a volte apparentemente piccole differenze, cambiano modo di sentire la macchina. A me piacciono molto le 3.2 ma anche le SC sono interessanti. Consiglio a Giacomo di studiare anche questi modelli.Ciao SuperMario
Bungiorno Giacomino ... una domanda ... ma se ti piace l'auto perché pensi già a rivenderla in un anno o due ponendoti quindi problemi sulla "tenuta" del valore? Forse perché non ne sei convinto fino in fondo? Provala e se ti pare troppo "cancellosa" non comprarla proprio ... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Io sposo in pieno quanto dice Andreas, occorre studio, sensibilità e cultura per capire ogni modello della storia delle 911 AC. La 993 è molto bella, da grandi sodisfazioni e va anche veloce. Tute le AC hanno le loro particolarità, a volte apparentemente piccole differenze, cambiano modo di sentire la macchina.
Supermario, +1
... di questo passo mi convincerà anche a montare un g50 sulla mia ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Massimo Crazydiamond, Scusa se te lo chiedo di nuovo, Ma la tua era Ozeanblau? E dove è finita? Ne hai seguito le tracce?
citazione da altro messaggio:
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 11:11: Cancello o non cancello e' bella ma se devi prenderla per paura che su deprezzi compra un Patek Phillippe e risolvi il problema!!
Il nome di catalogo del colore non lo ricordo era un blu metallizzato / cartier, é andata a Ginevra dal suo attuale secondo proprietario ( dal 2008).Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Andreas .....la tua è - Mail non è corretta...vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 12:35: Il nome di catalogo del colore non lo ricordo era un blu metallizzato / cartier, é andata a Ginevra dal suo attuale secondo proprietario ( dal 2008).
Visto che fra le varie esperienze una volta m'insegnarono pure a scassinarla la 993 (porte bloccate e chiavi dentro sul sedile), Il prossimo passo sarebbe chiederti il signore dove abita...
citazione da altro messaggio:
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 12:36: Andreas .....la tua è - Mail non è corretta...
Strano, Se puoi, prova con questa: andreas722 (chiocciola) outlook.it
Sulla paura di rimetterci economicamente. Giusto o sbagliato che sia, quando acquisto faccio sempre delle valutazioni sulla liquidità e valore futuro del bene che acquisto perchè.....non si mai. Per dire, per me il "vero lusso" non è comprare una Porsche che ha 30 anni e costa 100k e magari tra 5 anni 110k bensi comprarne una da 40k e che tra 5 anni ne vale 20, non so se mi spiego. Comunque non ho paura di "rimetterci", ma non voglio comprare nel momento sbagliato e pagarla troppo. Ma su questo credo di aver chiaro che nessuno potrà indovinare.
La 993 4S, all'opposto, è una delle macchine più appaganti che abbia mai guidato e che, penso, si possano mai guidare. [...] Dopo che la 993 l'avrai studiata e compresa appieno, non vorrai modificarla, anche per una sorta di "rispetto reverenziale" verso il progetto originale
Andreas, Mi sembri che spari un po troppe minquiate romantiche. Guarda che stai parlando di una 993 mica di una 250 GTO. Magari a te la 993 fa pensare a epoche esotiche e lontane ma chi la guidava quand'era nei concessiori ha un'opinione diversa e più realistica.
citazione da altro messaggio:
occorre studio, sensibilità e cultura per capire ogni modello della storia delle 911 AC.
Infatti. La 993 era bella ma non andava e deluse una parte dei proprietari. Non tutti, solo quelli che, sedotti dalle forme, la compravano pensando di portarsi a casa una porsche e invece si ritrovavano con un tubero da passeggio.
Se non avessero fatto la 996, la boxter e i furgoni...con la 993 la porsche avrebbe chiuso baracca. Questa è la veritá, alla faccia del rispetto reverenziale del progetto, ecc, ecc...Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Giacomo il tiptronic mettila cosi...: E' appena decente nell ultimo step delle 997 E' Lento nelle 996 tanto da farti scalare marcia 50 metri prima della curva per entrare con la marcia giusta E' reattivo nelle 993 come il passaggio di era geologica tra il mesozoico e il paleozioco....... Abbastanza chiaro?
Ps nel cabrio da passeggio ci sta tutto se devi passegiarci a Mentone di luglio scappottato ma le tiptronic stanno ferme da anni in vendita quelle ..... e ti parla uno dei pochi che lo apprezzaCCCLV EQUI FREMENTIS.
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 13:18: PS: mi piacerebbe sentire qualche altra opinione sul tiptronic; ecco una così voi la escludereste del tutto? http://ww3.autoscout24.it/classified/291329196
Dalla presentazione e dalle foto si può valutare fino a un certo punto, specie tenendo conto che in foto le macchine son tutte belle (e le Porsche particolarmente),
Il chilometraggio è alto, ma la macchina si presenta non "pasticciata" (e già questo è tanto)— l'interno non è in un colore desiderabilissimo, ma in foto si presenta bene— la scritta "Carrera" sul decklid mi sembra bassa (possibile riverniciatura)— c'è il libretto servizi: molto positivo—
Ad ogni modo, Considerato il chilometraggio, il Tip e la configurazione non particolare, Sulla carta e sight unseen (importante precisarlo), A mio personale giudizio il prezzo è alto.
citazione da altro messaggio:
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 13:30: Andreas, Mi sembri che spari un po troppe minquiate romantiche.
Possibile,
citazione da altro messaggio:
Magari a te la 993 fa pensare a epoche esotiche e lontane ma chi la guidava quand'era nei concessiori ha un'opinione diversa e più realistica.
Senz'altro; Ma chi la 993 la cerca oggi, specie a prezzi su livelli da 997 TT o GT3, credo la cerchi per quello che è, diversamente prenderebbe un 997 TT o GT3. La 993 è un'auto classica, e l'auto classica va appunto presa per quello che è, gioendo dei suoi pregi e gioendo ancor di più dei suoi difetti, senza cercare di snaturarla in quello che non è.
citazione da altro messaggio:
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 13:35: .....e io che credevo che la 993 fosse LA Porsche e che fosse una delle più apprezzate.
Non esiste "la" Porsche. Sono tutte Porsche. Ad ogni modo, sì, la 993 è per ragioni sia storiche sia (anche se qui non sembra) tecniche una delle più apprezzate; semplicemente qualcuno che qui ha scritto, immagino, preferirà ed avrà avuto più piacere a guidare una Turbo.
Ora, non vorrei apparire indelicato o invadente, La mia filosofia di avvicinamento all'acquisto di un'auto importante è sempre stata quella del "buy the best you can afford", Ed in quest'ottica, Giacomo, ti vorrei far notare che, se il budget che vorresti impegnare è chiaramente insufficiente per una 993 "top", potrebbe rivelarsi sufficiente per una 3.0 SC veramente interessante.
Ti domando quindi: Sceglieresti una 993 "brutta" o un'SC "bella"?
E sottolineo che non trattasi di ripieghi: semplicemente, son due cose diverse; tuttavia, le condizioni in una macchina storica, a mio punto di vista, hanno peso pari al modello, e talora anche superiore.
(Messaggio modificato da andreas_ba il 18 settembre 2016)
Giacomo, credevi bene: la 993 è la 911 per eccellenza.
E non perché lo dico io, ma lo dice l'entusiasmo, il fermento, la dedizione per questo particolare modello di 911.
Non mi risulta esistano gruppi FB così seguiti come 993 rennlisters per altre versioni di 911.
È innegabilmente bella, è innegabilmente l'ultima 911 AC (o forse qualcuno obietta pure questo?), ha gli interni vecchio stile, ma nella loro massima espressione (l'aria condizionata funziona eccome, dentro diventa un frigo, la stessa cosa non si può dire di 964, 3.2 ed SC), è comoda più della 964, ha servosterzo ed airbag (3.2 ed SC no), insomma, ha tante cose utili a bordo esattamente come le auto più moderne e ai tempi erano componenti top e questo le conferisce una fruibilità molto elevata in ogni condizione, ma questo senza rinunciare alla tradizione, tradizione di cui è appunto la massima espressione.
Vi farebbe bene ricordare che il motore sia non solo raffreddato ad aria, ma abbia lo stesso monoblocco delle attuali GT3 CUP: è molto affidabile e robusto, oltre che nobile.
La guida restituisce emozioni, certo bisogna avere la necessaria sensibilità per apprezzarle: uno sterzo magnifico, molto comunicativo, che ti dice in ogni istante cosa sta succedendo sotto le ruote anteriori, un cambio robusto e magnifico, dai sincronismi eccezionali, una frenata che, complice la leggerezza del mezzo, me la gioco con quella di qualsiasi altra Porsche.
Unica pecca: per portarla al limite va imparata, va saputa guidare, va capita. Non è come un dieselone station che ci monti sopra e dai gas e va forte, senza dirti nulla di quel che succede. No, lei ti dice tutto, ma se te che guidi non sei buono a recepire, probabile non tu ne possa nemmeno intuire le potenzialità. In sintesi è la migliore 911 perché è il miglior modo per capire le 911 e la loro architettura a sbalzo, senza rinunciare a niente, nemmeno alla bellezza. È un'auto che mi dispiace per chi l'ha venduta ( per motivi indipendenti dal bisogno economico), ma probabilmente se l'ha venduta è perché o non aveva gli strumenti per capirla o semplicemente non se la meritava.
Considera poi, caro Giacomo, che con pochi significativi upgrade, il suo telaio viene fuori ancor più nella sua bontà costruttiva.
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 18 settembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mah...993 cancello o no se ti piace caro Giacomo non devi far altro che trovare quella giusta. Non prendere la prima che ti capita, medita bene e fai la tua scelta. Se ti posso dare un consiglio anche nel 2008, quando stavo cercando la mia 993, alcuni mi dicevano di aspettare perchè ancora troppo alte di quotazione...
Beh, dopo 3/4 auto viste ho perso la testa per questa...che non trovo proprio orrenda...
Qui sul forum, ultimamente, si cerca di fare molta confusione (mia opinione personale), a chi cerca una 991 viene consigliato di prendere una Audi TDI, chi pensa 993 una Golf TDI, per non parlare di 3.2 con cambio 901 o G50 da BMW...
Ancora non ho sentito nessuno che ti consiglia una 964 perchè è l'ultima P. con i fari alti...che però a quel punto ti conviene prendere una 3.2 perchè la P. più centrata... Ma sicuramente per non fare caxxte se prendi una PB sei a posto, fino a quando non troverai una bella 356, perchè lei è la VERA PORSCHE!!!
Se uno sostiene che per la 993 sia necessario imparare a guidarla, forse arriva da esperienze a pedali, cosa devi imparare da un modello che di serie caracolla in curva fino a smusare e poi se fai le modifiche giuste ammo angoli altezze e calibrazione dell'assetto, ti ritrovi comunque con un auto ben piantata in curva ma, purtroppo, piantata anche di motore. Allora devi cercare la TT se vuoi un minimo di piacere di guida, ma devi spendere due capitali per tenerla allo stato dell'arte perfetta da "museo", alla fine però non la usi perché se si rovina e sei stufo di spenderci soldi resti, drammaticamente, uno che gira con una macchina VECCHIA, e il fascino te lo appendi agli zebedei. Se tiri le somme con qualche centesimo in più ti compri una moderna 997 la godi senza patemi e devi solo stare attento a schivare le vecchie caffettiere che ingombrano la carreggiata a passo di lumaca!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
https://m.youtube.com/watch?v=qMRP7aDn2dU [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 16:34: Unica pecca: per portarla al limite va imparata, va saputa guidare, va capita. Non è come un dieselone station che ci monti sopra e dai gas e va forte, senza dirti nulla di quel che succede. No, lei ti dice tutto, ma se te che guidi non sei buono a recepire, probabile non tu ne possa nemmeno intuire le potenzialità. In sintesi è la migliore 911 perché è il miglior modo per capire le 911 e la loro architettura a sbalzo, senza rinunciare a niente, nemmeno alla bellezza. È un'auto che mi dispiace per chi l'ha venduta ( per motivi indipendenti dal bisogno economico), ma probabilmente se l'ha venduta è perché o non aveva gli strumenti per capirla o semplicemente non se la meritava.
Ah, finalmente qualcuno che è riuscito a leggere tra le righe di Andreas!
Mi autoquoto:
citazione da altro messaggio:
Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 14:55: La 993 4S non è una macchina veloce. Su strada, a volte, dà l'impressione che non andrebbe nemmeno a buttarla giù dalla montagna.
citazione da altro messaggio:
Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 23:02: che la 993 4S non sia una macchina veloce è un dato che penso chiunque, come tu stesso dici, sia salito su qualcosa di veramente performante (...) non potrà che confermare.
La 993 dà LA SENSAZIONE di non essere veloce: accelerazione, ripresa, performance velocistica. Ma vi assicuro— non perché io sappia farlo di persona, ma perché l'ho visto coi miei occhi fare da navigatore— che, se saputa portare veramente, quella macchina è un'arma molto più appuntita di quanto si possa immaginare o comunemente sperimentare da dietro al volante sulle strade di tutti i giorni. Richiede però una guida molto tecnica ed esperta, e grande impegno, al contempo rispettoso ed ambizioso, nell'apprendimento.
Massimo Crazydiamond, esempio, non posso che ammirarlo per aver avuto un gusto 'sì sopraffino da aver posseduto e guidato quello spettacolare esemplare; ma, dall'altro lato, mi dispiace sinceramente non abbia lui voluto insistere nel cercare di comprendere appieno il mezzo— giacché, non dubito, aveva ed ha tutte le capacità per farlo, ma forse è mancato il tempo e l'impegno.
Di nuovo, Le cose belle, quelle belle veramente, richiedono educazione per essere apprezzate.
Davanti alla Notte stellata sul Rodano di van Gogh, ad esempio, una coscienza particolarmente sensibile ne verrà istantaneamente turbata, comprendendo l'opera a prima vista; ciò nonostante, anche un'intelligenza meno sensibile, ma ben educata ed aperta, potrà col tempo arrivare a farla sua.
Ma perché devi sentenziare str... " non abbia voluto insistere...bla bla bla" perché parli di cose che non conosci? La 4s è stata mia dall'acquistio 1998 fino al 2008 10 anni per non capire il mezzo, nemmeno qualche conclamato idiota, purtroppo infestante questo forum, non l'avrebbe capita e straconosciuta a fondo, peccato che negli ultimi anni era affiancata da una certa 964 TS Leichtbau (macchina da corsa con le targhe) seguita poi dalla versione TT, abbastanza per capire il cancello per antonomasia secondo il tuo metro?Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 17:30: Ma perché devi sentenziare str... " non abbia voluto insistere...bla bla bla" perché parli di cose che non conosci? La 4s è stata mia dall'acquistio 1998 fino al 2008 10 anni per non capire il mezzo, nemmeno qualche conclamato idiota, purtroppo infestante questo forum, non l'avrebbe capita e straconosciuta a fondo,
È chiaro che non potevo conoscere la tua storia, com'è chiaro che le mie erano supposizioni,
citazione da altro messaggio:
peccato che negli ultimi anni era affiancata da una certa 964 TS Leichtbau (macchina da corsa con le targhe) seguita poi dalla versione TT, abbastanza per capire il cancello per antonomasia secondo il tuo metro?
E lì secondo me il problema: paragonare macchine sensibilmente diverse come indirizzo d'utilizzo ed ostinarsi nel pretendere di trovare in tutti e due i tipi le medesime caratteristiche. Evidentemente, come detto all'inizio, la C4S non faceva per te; perché tu visibilmente cerchi nella sportiva cose diverse, cose per le quali la 4S non è stata costruita.
E per quanto riguarda il "capire la macchina" (che, ammetto, può facilmente essere letta come "romantica scempiaggine"), Magari non sarà mancato il tempo, ma è sicuramente mancato l'impegno, nel senso che tu proprio non cercavi le cose per le quali la 4S è stata pensata; non t'interessavano, e né t'interessava capirle.
E con questo, di nuovo, è ovvio non faccio giudizio alcuno: sapeste su quante macchine ho pregiudizi io...
Andreas ha visto con i suoi occhi cosa può fare una 993 nelle mani giuste, io nel mio piccolo mi sto impegnando, faticosamente, ma caparbiamente, nel riuscire a impararla un po' alla volta, non dimenticando mai il rispetto che devo portarle.
Quel che posso dire nella mia unica e prima volta in pista a Varano (che è una pista piuttosto lenta e proprio per questo ci sono andato) è che è molto forte in staccata, molto veloce ad inserirsi, ovvero molto molto agile. In percorrenza la si gestisce molto bene, in uscita altrettanto: ma l'inserimento è incredibile...e benché sia ben ontano da essere un pilota esperto e tanto meno da conoscere i segreti di Varano, mi sono divertito molto, anche se ho sudato 7 camicie...e questo perché è un'auto da guidare, fisicamente, ma che se si è abbastanza svelti si riesce a riprendere perché ha reazioni sincere. Per me questo è il miglior complimento si possa fare ad un'auto sportiva, a maggior ragione ad un'auto sportiva con un'architettura così strana. Avesse 50cv in più (come la versione cup) sarebbe davvero una brutta gatta da pelare, benché guidata da me. Guardando gli intermedi infatti perdevo 6 decimi nel tratto del drizzone del traguardo, dal pilota che a fine giro prendeva 1,4 secondi da me. Si, è proprio un gran bel cancello...il pilota è il cancello, non l'auto. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
E comunque su Massimo, Non voglio che tu ti indisponga e non voglio nemmeno che le mie parole siano lette come giudizi o peggio attacchi: stiamo solo portando avanti in maniera frizzante un confronto di vedute— perché alla fine di personali punti di vista si tratta, basati su esperienze probabilmente diverse per predisposizione di gusti ed aspettative.
Qui non si tratta di "vedute"... la 993 è una gran macchina ma obiettivamente le manca un po' di motore e NON può essere più veloce delle 911 successive,punto.
Chi si illude del contrario non ha provato niente dopo la 993 o vuol far finta di crederci.Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 18:07: (...) Per me questo è il miglior complimento si possa fare ad un'auto sportiva
Per me il miglior complimento che si possa fare ad un'auto sportiva è l'essere divertente.
Ed è qui che si ritrova la differenza di aspettative: per alcuni l'ebbrezza della velocità— che, è indubbio, la 993 C4S assolutamente non dà in maniera possente— è invece prerequisito molto pesante nell'ottica del divertimento.
Ma insomma Chemist, la 996 aveva 300 e 320cv, non mi pare tutta questa cavalleria in più...quanto potrà essere mai più veloce! La 4S poi pesa intorno ai 1500kg, 140kg in più, con soli 30 cv in più...ma in frenata e in curva contano assetto e massa... La vera differenza si inizia ad avere con la 997 S che ha un motore ben più cattivo...pasm, controlli, geometrie ancor più evolute...ma ancora, sarà più veloce, ma siamo sicuri sia più divertente?
Avesse anche l'allungo motoristico fino agli 8000 sarebbe perfetta...un difetto concedeteglielo, suvvia.
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 18 settembre 2016)
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 18 settembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ma per favore Andrea non cercare di arrampicarti sugli specchi con teorie ridicole, guarda il mio profilo prima di dirne altre conta le Porsche prima del 4s e ho messo solo Porsche in aggiunta bisognerebbe indicare tra le significative 695 Abarth AR GTA ,Alpine, F. Daytona, alcune Jaguar,Triumph e altre cagate inglesi,tedesche come AmG e compagnia ruotante, di tutto per tutti i gusti, perchè vuoi insegnare ai gatti come arrampicarsi ?Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 18:22: Qui non si tratta di "vedute"... la 993 è una gran macchina ma obiettivamente le manca un po' di motore e NON può essere più veloce delle 911 successive,punto.
Chi si illude del contrario non ha provato niente dopo la 993 o vuol far finta di crederci.
Chemist, sì, è obiettivo, Ma ora ditemi se, scesi da un 993TT, anche una Carrera 991 a parità di cavalleria non dà la sensazione di essere un po' piantata.
citazione da altro messaggio:
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 18:33: ma per favore Andrea non cercare di arrampicarti sugli specchi con teorie ridicole, guarda il mio profilo prima di dirne altre conta le Porsche prima del 4s e ho messo solo Porsche in aggiunta bisognerebbe indicare tra le significative 695 Abarth AR GTA ,Alpine, F. Daytona, alcune Jaguar,Triumph e altre cagate inglesi,tedesche come AmG e compagnia ruotante, di tutto per tutti i gusti, perchè vuoi insegnare ai gatti come arrampicarsi ?
Tantissimo rispetto per la tua storia automobilistica, e per l'impressionante varietà, ma ti voglio chiedere: La 993 C4S l'hai tenuta dieci anni: non ti ha mai divertito? Non ne sei mai sceso soddisfatto? Non l'hai apprezzata di performance, d'accordo— ma non l'hai apprezzata nemmeno turisticamente? Insomma, va bene, è un po' vuota di motore— ma mi vuoi dire di non aver trovato nemmeno un pregio nella macchina per averla tenuta così a lungo?
E soprattutto, punto che forse non ho chiarito abbastanza, Non pensi che chi la 993 la cerca OGGI possa cercare cose diverse da chi all'epoca la prese nuova dal concessionario? Oppure, se ti è più facile, pensa alla Daytona che hai avuto: chi la cerca OGGI, disposto a pagarla oro, pensi davvero che la prima cosa che chiede è quanto va forte sul giro?
(Messaggio modificato da andreas_ba il 18 settembre 2016)
nel 2002 quando comprai la 993 andai contro i consigli di tutti e dico tutti i miei amici appassionati....alla stessa cifra mi consigliavano di prendere la 996...ma ero innamorato della linea, del motore dell'ultima evoluzione del vero progetto 911......
ora dopo 14 anni la 993 è ancora qui con me ...quando la guardo mi piace sempre e più di prima, quando ne incrocio una su strada mi fa un grande effetto..di auto nel mio garage ne sono passate tante ma lei è rimasta......ed i miei amici appassionati mi dicono che ho fatto bene e di non venderla mai perché auto cosi non si troveranno mai più ....
non mi ha mai tradito ed il divertimento nel guidarla è sorprendente...con la 3.2 avevo paura sul bagnato o alle alte andature...con lei no ..
qui si parla di cancelli,di pista, di gt3.....c'è chi va in pista ed è giusto che compri una gt3 ...ma se ti vuoi fare un bel giro sulle nostre strade(che non sono il massimo come asfalto)divertendoti e fare una gran figura ....la 993 è il top.....quando la guardi parcheggiata è un capolavoro...senza paraurti in gomma o paraurtoni sporporzionati
per le quotazioni, come dico da sempre i prezzi delle AC sono da matti..ma anche i prezzi delle 996 o delle 997....
però ... 35 mila dicevano che era gia un bel prezzo per la 993 e che non sarebbe più aumentata....a 45 idem....a 55 idem ...a 65 idem.... l'anno scorso dicevano che nei primi mesi del 2016 ci sarebbe stato il crollo delle quotazioni...ora continuano a dirlo ...ma le quotazioni rimangono li ed aumentano.... forse in futuro ci sara un assestamento ma di crolli non credo ...come dicevo in un altro argomento ..i ricchi NEL MONDO aumentano e vogliono i bei giocattoli della loro adolescenza e sono disposti a spendere e spendere.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Giacomo e benvenuto tra noi! 993, gran bella macchina, e anche divertente se vieni da auto "normali" e non hai pretese pistaiole.
Oggi costa cara e non si sà cosa ci riserverà il futuro. Giusto fare anche valutazioni economiche, non tanto per voler fare gli affaristi, quanto per non buttare i propri soldi, che spesso sono anni di scarifici per il coronamento del proprio sogno. Visto che ti piacciono anche le pre-993 vedrei con il tuo budget più appropriato un 964, che a quella cifra trovi bello.
Forse sono un pò limitato, ma non capisco perchè ogni volta che qualcuno parla di 993-964-Carrera 3.2 si torni regolarmente a parare sul discorso prestazioni. Lo capisce chiunque che oggi con i 40mila di una GolfR si riuscirebbe a tener dietro fior di Porsche anche più recenti. Ma questo non è il forum di Pistenclub e a molti non interessa l'andar forte in assoluto. Guarda qua quanto si sono divertiti i nostri amici dell'Absolute: http://www.porschemania.it/discus/messages/499171/789716.html?1474218102
Paolo,il telaio della 996 e' anni luce migliore di quello della 993 e così via, dei motori non parlo perché sono ferme entrambe,la mia un pochino meno avendo l'X51 ma di certo non mi mette i brividi.Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
Mi permetto di inserire una piccola recensione imho della 996 che costituisce un po’ il passaggio da un’epoca all’altra Non parlo dei problemi che ha avuto di rotture, ma parlo di due cose: Dinamica di guida e Motore. Io ho avuto sia 996 mk1 che mk2. La dinamica di guida non mi dispiaceva, aveva una caratteristica( a qualcuno potrà piacere e ad altri no) che ho visto solo su 996: quando arrivavi al limite in curva, sembrava comunicartelo che si avvicinava il limite alleggerendosi un po di sovrasterzo prima di perderla, mentre tutte le altre 911 venute prima e dopo sono più” o tutto o niente”. Questa è la mia impressione, non è detto che sia reale. Per quanto riguarda l’erogazione del motore 996 mk1 300 cv mi ha un po' deluso, andava sicuramente forte quando prendeva velocità, ma un po’ debole nel salire di giri, non aveva il carattere di quelle prima e non aveva ancora la potenza di quelle dopo. Quindi dinamica di guida buon voto, ma motore una sufficienza stiracchiata. 996 MK2 è migliorata di poco di motore. Per quanto riguarda c2 oppure c4, io non ci ho mai visto una grande differenza( se le sai guidare con le rispettive caratteristiche), già 964 C4 era OK! Detto questo, 996 è una 911 a tutti gli effetti e se vuoi andare forte, vai forte e te lo permette, ma con i chiarimenti che ho fatto sopra. Ultima cosa, ovviamente intendo le 996 Aspirate e Non Turbo. Saluti.
si torna a parare sulle prestazioni perchè un 2000 moderno straccia spesso con facilità le nostre "sportive" perchè al di la delle aspettative di chi compra vecchie Porsche qualche volta pagandole quanto le nuove, queste sportive sono residuati del secolo scorso e tali restano nonostante i distinguo e le filosofie rococò, dura realtà! Quindi vai di nuovo o semi e il resto a casa come la merkel ahahahHahahAnni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
un 3d che purtroppo inizia a sbandare o e' gia sbandato? Giacomo chiede info sulla situazione prezzi della 993 ed alcuni gli consigliano la 997 ho la rivista di AMS del 1995 con il test tra la 993,la 993 4 e la 993 TT alla fine della storia consigliavano la 993 liscia che oltre a costare 70k DM in meno ha quel feeling e qualita' che ha reso famosa la 911 aircooled ed anche se le prestazioni mostruose della Turbo fanno bene all'ego, quando si possono sfruttare? Quasi mai! Con il compromesso che ha meno sound e sospensioni molto dure
Giacomo io ho anche una Carrera 3,2 che nonostante abbia 231 CV paragonandola alle auto di oggi non va na mazza, puzza di pelle, benzina ed olio e' molto rumorosa, non ha il servosterzo ha una frizione granitica con cambio pre bumpers e potrei continuare ancora per un po'. Dal ritorno del "Absolute 911" e dopo i 1.300 km percorsi di cui almeno 800 di statale e 200 km di curve posso tranquillamente dire che con la vecchia mi sono divertito come non mai e' questo e' uno dei motivi cui si sceglie una Aircooled, il giro migliore sul ring lo lascio agli altri, io mi sono divertito piu sulle strade dell'Eifel che portano al Ring che al Ring stesso dove tutti per un giro sognano di essere Stefan Bellof Giacomo, vai tranquillo la 993 e' una bellissima 911 e la 993 4s e' la piu bella
just my 0,02 centsPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
la 4s mi ha deluso una sola volta quando mi aspettavo la grinta di una Porsche e ho trovato la bella addormentata nel bosco, poi siccome era molto bella ha avuto il sopravvento il senso estetico e pace. Ho fatto 88000 km in 10 anni con Audi ne ho fatti pari periodo 360.000 Audi è MOLTO più divertente!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Che dire, non mi aspettavo davvero questa caterba di risposte, ma i consigli e i punti di vista sono preziosi tutti dal primo all'ultimo. Mi avete aperto gli occhi non poco e da quando ho aperto il thread devo dire che qualche ripensamento l'ho avuto, non tanto per l'auto in se, quanto per tanti piccoli dettagli. Come suggerito studierò molto, valuterò, magari proverò a vedere qualcosa, anche SC o 964.
Vi faccio una domanda del cappero abituati alla cavalleria di oggi, come sono i 180 cv delle SC? Come dicono in america all flash no dash o ci si diverte?
Massimo, condivido pienamente la tua analisi, ma ad ognuno la sua Porsche. Giacomo si è presentato in maniera chiara e precisa. Non ha un approccio corsaiolo, gli piacciono le Porsche d'epoca, ha un sogno nel cassetto che si chiama 993. Ora, ben vengano i consigli per non buttare soldi o avere delusioni una volta girata la chiave, ma mi viene spesso il dubbio che nel forum siamo un pò incapaci ad ascoltare. A me pare chiarissimo che non gli interessino 996 e 997! Però uno spunto giusto per Giacomo ne è uscito: per capire, vanne a vedere tante, provane tante e capisci se è il modello giusto te.
Fantastico questo 3d virale...grazie Giacomino REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
quando si sceglie un'auto d'epoca...non lo si fa per fare il miglior tempo in pista e non si può neanche mettere a confronto con i modelli successivi....in questo modo anche una 2.4s è un cesso rispetto alla 991.......
un'auto d'epoca si compra per le emozione che esprime ed emana , alla linea, alla storia che ha ed al gusto nel guidarla sulle normali strade.....e credo che la 993 ha tutte queste caratteristiche come molti altri modelli di 911.....se a Giacomo piace la 993 è giusto che compri la 993.....
cmq a tutti i possessori di Porsche 911....sappiate che le vostre auto sono dei cessi se paragonate al modello che uscirà. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
D'altronde caro Adi è arcinoto che noi maschietti sul nostro cesso passiamo le ore più piacevoli e appaganti della nostra vita REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Per ora si è parlato di prestazioni ma non dimentichiamo che la 993 è l'ultima evoluzione del motore raffreddato ad aria e olio quindi testato e affidabile cosa importante per chi vuole usare l'auto senza patemi poi se dobbiamo parlare di freddi numeri prendiamoci una Classe a Amg che ha La potenza di una 991. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 20:29: Vi faccio una domanda del cappero abituati alla cavalleria di oggi, come sono i 180 cv delle SC? Come dicono in america all flash no dash o ci si diverte?
Ci si diverte come a Natale i bambini sulle giostre.
citazione da altro messaggio:
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 20:59: Per ora si è parlato di prestazioni ma non dimentichiamo che la 993 è l'ultima evoluzione del motore raffreddato ad aria e olio quindi testato e affidabile cosa importante per chi vuole usare l'auto senza patemi
No, per favore, a discutere di IMS pure qua no, non è più sopportabile.
Riccardo....quello che dici è giustissimo!!....i miei cessi me li tengo stretti!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Giuseppe ma quale usare l'auto senza patemi! Giacomino ha fatto una domanda sulla 993 perché non gli dite come stanno le cose veramente! La 993 é un auto vecchia che qualche furbacchione sta facendo passare per il nirvana degli investimenti un'accolita di masnadieri ha lavorato per spingere in alto le quotazioni e una miriade di babbei ha abboccato facendo strabordare le quotazioni. Ora, se la vuoi sappi che: Non è una Porsche molto performante! I ladri che detengono i pezzi di ricambio approfittando della imbecillità virale hanno DECUPLICATO i prezzi. Se non la tieni allo stato dell'arte SEI UN BARBONE. Per tenerla al top ti devi svenare. NON TI DIVERTIRAI, sai perché, perché qua dentro parlano parlano ma se ci fai caso il forum è diventato un bollettino di borsa, quanto vale quanto varrà , quanto ci guadagnerò, urca é possibili che possa perderci? Orrore! E allora fatti dire quando é che si divertono e quanto realmente usano i loro "reperti", li conti sulle dita di una mano, la grande maggioranza si sta cacando in mano nel terrore di perdere la propria speculazione. Qui c'é gente che ha comprato pezzi importanti di storia Porsche che, dopo la presentazione, sono spariti e mai nessuno ha mai visto in nessun raduno, sepolti! E allora tutto sto divertimento dove sta " nel clack della portiera che come fa clack lei non c'é nessuna o nella ventolina che a motore spento va avanti due ore per raffreddare quello che il ventolone non ha raffreddato. È questo il divertimento? Forse sorridevano di più quelli che ha comperato le azioni Parmalat; cagher per favore!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 21:35: NON TI DIVERTIRAI, sai perché, perché qua dentro parlano parlano ma se ci fai caso il forum è diventato un bollettino di borsa, quanto vale quanto varrà , quanto ci guadagnerò, urca é possibili che possa perderci? Orrore! E allora fatti dire quando é che si divertono e quanto realmente usano i loro "reperti", li conti sulle dita di una mano, la grande maggioranza si sta cacando in mano nel terrore di perdere la propria speculazione. Qui c'é gente che ha comprato pezzi importanti di storia Porsche che, dopo la presentazione, sono spariti e mai nessuno ha mai visto in nessun raduno, sepolti!
Ma qui non stiamo parlando di pezzi di storia ed esemplari museali; stiamo parlando di comunissime 993 lisce con più di 100,000km a prezzi da A4 turbodiesel nuovo— Che speculazione vogliamo farci? I tulipani del 1637?
(Messaggio modificato da andreas_ba il 18 settembre 2016)
Comunissime 993 liscie che tu hai quotato 65K ? Itulipani sono gli idioti che prendono per buone queste cacate ci credono e di conseguenza tentano la speculazione con tutto quello che ne consegue. Se veramente credete a queste cose l'unico consiglio che posso dare é alternativamente o cambiare spacciatore o andare un paio d'anni in analisi. P.s. Provate a vendere il catrame liscio dell'obnubilato poeta della ruggine a 50k poi ridiamo!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 22:40: Comunissime 993 liscie che tu hai quotato 65K ?
65K un esemplare eccezionale, non uno comune— specificavo, difatti, "macchine top"— un 993 comune non può superare secondo me i 45K (che, fra parentesi, sono i soldi che chiedono a listino per una Golf GTI full).
Io non vedo nessuna quotazione folle. Folle era che un 3.2 conservato potesse valere 12,000 euro— vi ricorderete i primi 2000, quando AS24 non c'era e si sfogliava Autosupermarket che non c'aveva manco un indice...
La 993 è una bellissima auto certo non può competere con le nuove ma ha il suo fascino dispiace che le quotazioni siano salite alle stelle ma è quello che sta succedendo anche con altri marchi tipo Ferrari 360 Challenge.Pare che i venditori più alzano la posta più trovano gente pronta ad acquistare le auto inserzionate mesi fa un mio vicino di casa ha affiancato alla 308 una Ferrari 246 pagandola un botto convinto di aver fatto l'affare della vita io al posto suo alla metà del prezzo avrei preso una bella Porsche 991 turbo s ma non siamo tutti uguali. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
provane una e poi vedrai se ti ruba il cuore o ti sembra solo vecchia,ferma,costosa,difficile,ecc
quasi 18 anni dopo,ed ancora non mi sono stufato della mia Cozza, nonostante abbia provato sia in pista che per strada, tante moderne supercar molto più performanti(Murcielago,Gallardo,530 scuderia,997,991,GTR,M6,RS4,RS6,R8,ecc). Certo tutte molto più veloci.
Posso solo affiancare!
Che poi anche i cancelli,se guidati in modo appena sufficiente,divertono e fanno fare la lingua lunga agli altri piloti di moderne P.
https://m.youtube.com/watch?v=UCbzHj2kAAs [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Una 993 al top é già difficile che la vendi, a quelle quotazioni poi nemmeno aiutato dalla legge basaglia, non al top non le vogliono nemmeno gli zingari, Totò direbbe "si informi" detto questo chiudo con un 3d ormai noioso oltre ogni limite. Adios compagneros!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Vi faccio una domanda del cappero abituati alla cavalleria di oggi, come sono i 180 cv delle SC? Come dicono in america all flash no dash o ci si diverte?
Giacomo meglio della SC, costando pochissimo di più, è la 3.2 con 231 cv, il meraviglioso cambio 915 e solo 1160 kg di peso e quindi con un rapporto peso/porenza uguale alla 993. Inoltre ha un motore indistruttibile, il sistema di riscaldamento molto efficiente al contrario di quello della SC che si guida con i guanti d inverno.
la.3.2 è considerata il punto di arrivo del segmento.
Ciao Giacomo, sono un felice possessore proprio di una SC con 180 cv.
citazione da altro messaggio:
Vi faccio una domanda del cappero :-) abituati alla cavalleria di oggi, come sono i 180 cv delle SC? Come dicono in america all flash no dash o ci si diverte?
Ti posso dire che ieri all'Absolute 911 mi sono divertito da matti. Certo che tutto è relativo. Dipende cosa ci vuoi fare con la macchina che acquisterai. Per farti un esempio l'anno scorso al raduno del Garda riuscivo a rimanere incollato a macchine ben più giovani e potenti della mia. Stiamo parlando di strade normali... se la SC la confrontiamo con la 993 (che qualcuno definisce "cancello") in una superstrada oppure in autostrada, non ci sarebbe neanche confronto.
citazione da altro messaggio:
sono indirizzato verso coupè ed eventualmente targa.
Qui sono di parte avendo un modello Targa... Ti posso dire che nel periodo primaverile ed estivo nonché nella prima parte dell'autunno con la versione Targa godo come un riccio.
Quando valuterai l'acquisto ti consiglio di tenere in considerazione oltre ai costi di manutenzione (tagliando e ricambi) anche quelli per l'assicurazione ed il bollo che da modello a modello possono cambiare di parecchio. Su SC e 3.2 essendo ormai storiche non si paga quasi nulla di bollo e veramente poco di assicurazione.
La cosa importante (e questo vale per tutte) è che la macchina sia in ordine e non pasticciata. Detto questo se adesso dovessi acquistare una Porsche AC (con un budget fra i 40k e i 60K euro) prenderei una 3.2
Qui sono di parte avendo un modello Targa... Ti posso dire che nel periodo primaverile ed estivo nonché nella prima parte dell'autunno con la versione Targa godo come un riccio.
straquoto !
devo fare un appunto : il mod. targa finisce con la 964 e riparte con la 991 .....i modelli intermedi piu' che targa li definirei mod. panoramico ...ma questo e' un mio giudizio personale.
comunque Giacomino se riesci a prendere una SC , magari 204cv o una 3.2 , il divertimento e' assicurato.
E' chiaro che una 993 e' piu performante , ha più telaio , magari per molti ha una linea più morbida rispetto alle 911 più datate, ma questi sono gusti personali.
Poi dipende che cosa vuoi fare .....uscite tranquille....un po più allegre ...o pista.
p.s. ricorda una cosa : la versione targa o si ama o si odia !
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Spiegategli che la targa 993 proviene dal telaio della cabrio dove viengono imbullonate i montanti le rotaie e il vetro scorrevole e che e' meno rigido e qualche scricchiolio puo darlo... Grande fascino pero'!!CCCLV EQUI FREMENTIS.
beh, la 993 targa è uno dei più ricercati esercizi stilistici di sempre, non solo in Porsche ebbero coraggio a trasformare il prototipo panamericana in realtà, ma hanno creato qualcosa di unico...che poi ha proseguito fino alla 997 che in versione Targa 4S è davvero sconturbante...la 991 targa invece non mi piace per niente, ma è una questione di gusti. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
In effetti trovo la 993 targa qualcosa di davvero unico e bellissimo. Sto guardando un po' di 3.2 ed SC: viaggiano a livelli di prezzi impensabili qualche anno fa, ma in effetti decisamente più abbordabili rispetto al 993 a parità di condizioni. Tornando al 993 tiptronic ho trovato questo video....che vi pare? Sembra che c'è chi ha la fantasia di portarlo in pista e divertirsi: https://www.youtube.com/watch?v=7gF5pEptN3I (non capisco al minuto 1,35 cosa sia successo).
Io punto a passeggiate ma anche ad una guida mediamente allegra; pista no se non eccezionalmente.
con un budget da 50k dovrei andare di audi tts? Non saprei come decifrare questo messaggio: o in vendita tra i 30 ed i 50 ci sono solo bidoni......o è proprio il marchio che viene denigrato. PS: il tt non mi è mai piaciuto.
Giacomo, il punto è: scegli l'auto che ti piace. (punto)
Se è una 993, con 50k di budget la trovi una bella coupé, ma devi armarti di pazienza e stare con le antenne ritte.
Se invece è una 3.2, sono salite di brutto, non se ne capisce il perché dati i numeri di vetture prodotte, ma in ogni caso, con 50k la trovi e forse ti avenza qualcosina, se sei fortunato.
Una SC francemente non la prenderei nemmeno in considerazione: non si capisce perché potendo trovare una bella 3.2 tu ti debba andare a prendere una SC...chi ce l'ha e magari l'ha acquistata dai 6 anni fa in poi, pagandola meno di 15/20k, beh, dal suo punto di vista ha fatto un bell'acquisto costo/valore, e quindi magari ne elogerà le virtù, però una 3.2 è meglio (parere non credo soltanto mio).
Altrimenti potresti prendere in considerazione una onesta 964 che in un budget di 50k dovrebbe starci, anche se forse è ancor più difficile trovare una 964 che una 993. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Se invece è una 3.2, sono salite di brutto, non se ne capisce il perché dati i numeri di vetture prodotte, ma in ogni caso, con 50k la trovi e forse ti avenza qualcosina, se sei fortunato.
Una SC francemente non la prenderei nemmeno in considerazione: non si capisce perché potendo trovare una bella 3.2 tu ti debba andare a prendere una SC...chi ce l'ha e magari l'ha acquistata dai 6 anni fa in poi, pagandola meno di 15/20k, beh, dal suo punto di vista ha fatto un bell'acquisto costo/valore, e quindi magari ne elogerà le virtù, però una 3.2 è meglio (parere non credo soltanto mio).
Perché dovrebbe valutare anche le SC? Perché con "50K e ti avanza anche qualcosina" di 3.2 sicuro troverà uno di quei cadaveri che manco ti dico; di SC invece ne potrebbe uscire una simpatica.
Sinceramente sto considerando anche le tiptronic analizzndo l'uso che ne farei IO. Passeggiate e qualche curva allegra.......ne sarei così limitato? Non lo so. Invendibile? Credo che valga anche al contrario, cioè dovrebbe, e di fatti così è, costare meno dunque immagino che come al solito dipende dal prezzo. Non saprei.......ora il dubbio amletico sta tra una 3.2/SC manuale o 993 tip.
Ormai leggere questo 3d, sembra di guardare una puntata del Tenente Colombo, siamo alla ventesima replica dei soliti concetti che avevi chiesto che ti spiegassero. Baaasstaaa Chi sono io per dire basta? Nessuno! Però BAAASTAAAA!!!!! Il Tip su quell'auto è antiquato, hai comodità, ma poco altro.
Giacomino ...ho la percezione che ti stai un po' "confondendo" .....e comunque lo fa! specie quando si e' nuovi.....
Cerca di non avere fretta nella scelta del mezzo , cerca quella che più ti appaga sia a livello estetico che prestazionale.... ovvio il punto fermo rimane il budget.
Se hai occasione , magari se conosci qualcuno che possiede una 911 , chiedi se te la fa provare , informati , forse ti hanno gia' consigliato di documentarti su testi specifici del modello , e' vero il tempo passa , ma evita di fare scelte affrettate , generalmente la fretta e' alleata con la sfortuna e spesso si incappare in una "sola".(parlo per esperienza diretta)
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Qui sono di parte avendo un modello Targa... Ti posso dire che nel periodo primaverile ed estivo nonché nella prima parte dell'autunno con la versione Targa godo come un riccio.
straquoto +2
e aggiungo che il 3.2 Targa d inverno è caldo come il coupé e d estate ha il cielo come tetto e scusssssa se è poccco !
Bravo Maestro !! Non sono Nessuno, come te del resto!!! Ma Baastttaaa, mica l'ho ordino nessuno( infatti per quello ho specificato che non sono nessuno come per dire che era un mio libero pensiero) ma sono libero di dire la mia opinione: BAAASSTAAA Quindi Magister, Fatti i Tazzi tuoi!!!
Forse Giacomo ti chiederai anche se il tettuccio si toglie facilmente ?
Ebbene si, lo togli e metti in 2 minuti e lo riponi nel bagagliaio visto che, nonostante sia anche di metallo, si piega ingegnosamente come un ventaglio.
E non scordare di tenere conto dell affidabilità unica del 3.2 ... si parla di guasti da migliaia di euro per i modelli meno riusciti.
Caro Giacomo, se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni anche sul tiptronic, così come sul g50 vs 915 o sulla SC vs 3.2. Leit motiv di tutti questi 3d è che non c'è omogeneità di vedute, come non c'è omogeneità tra chi possiede una Porsche e sull'uso che ognuno ne fa.
In sostanza non puoi far altro che cercare di capire qual è la "tua" 911, magari leggendo i gusti e le motivazioni che danno gli altri.
Ad esempio, a proposito del tiptronic su un'auto sportiva, molti anni fa mi sembrò convincente il ragionamento che fece Giaz, un caro amico di questo forum che sfortunatamente per noi scrive sempre meno:
citazione da altro messaggio:
Ho una 993 cabrio tip, ma vivo a New York e in quattro anni non sono quasi mai riuscito a guidare sportivamente. Nel traffico e' sicuramente rilassante, ma non ho ancora capito come potrebbe essere nella guida sportiva. Lo steptronic a 5 marce sulla mia BMW 540iT, di concetto analogo, e' sicuramente migliore e piu' fluido, oltre che meglio spaziato.
Ma e' molto una questione di filosofia. A me il cambio automatico piace. Quando avevo una 928, certe volte rimpiangevo di non avere il cambio automatico. Ho poi avuto una Range Rover 4.2 automatica e adesso queste due. Sulla BMW non ho assolutamente dubbi, sulla Porsche un po' si. Certo e' che un cambio automatico, per quanto buono, non puo' leggerti nel pensiero e seguire i tuoi cambiamenti di atteggiamento o di umore. Esempio: vai piano e a bassi giri perche' sei nel traffico, poi la strada si libera improvvisamente, oppure hai due curve o vuoi fare un bello sprint con una Ferrari. Come puo' capirlo un cambio automatico? Non lo capisce e infatti se non premi a tavoletta al 100% ti cambia a 2500 giri moscio moscio. Essendo un cambio adattivo, se decidi di andare forte dopo essere andato piano per un po' ci mette piu' del necessario a capirlo e se poi ti rilassi improvvisamente dopo essere andato forte, continua a rimanere "eccitato".
Considerata l'eta' delle 993 e il fatto che oramai sono piu' auto da passeggiata domenicale per divertimento che daily driver, ritengo anche io che una manuale abbia piu' senso. Anche con il tip, tuttavia, la 993 rimane sempre una gran macchina e, se ne trovi una bella, non te ne penti.
Stessa cosa dicasi per la carrozzeria targa. Io la trovo con un disegno meno bello tanto del coupé quanto della cabriolet, come se si fosse violentata una linea straordinaria pur di raggiungere un obiettivo. Obiettivo, però, pienamente raggiunto secondo il mio punto di vista: 1. visibilità posteriore straordinaria (ben superiore a quello di una cabriolet). 2. possibilità di andare senza tetto in stagioni dell'anno - le famose "mezze stagioni" ahahah - meno calde di quanto concesso dalla cabriolet: accendi il riscaldamento e vai senza tettuccio per 7 mesi l'anno. 3. fruibilità anche degli strapuntini posteriori, quelli che vengono occupati dal frangivento delle cabriolet, indispensabile a mio parere oltre i 150km/h. Avendo fatto io, in passato, una scelta estetica, cercai una cabriolet, che mi indusse a queste conclusioni ...
La rumorosità da chiusa immagino sia invece la stessa della cabriolet."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Maestro un'altra cosetta: siccome tu ti sei fatto i tazzi miei nel dire" ecchiazzosei" ( se permetti "ecchiazzosono" me lo dico solo io, poi se uno non è interessato al mio "Baastaa", passa oltre e mi ignora). allora io mi faccio i tuoi: Tu scrivi che hai Nausea del marchio???? Ma allora vai a vomitare da un'altra parte, Sfigato.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Giacomo ti consiglio di provare la 993 magari presso un cp Gesicar ne ha un paio magari le prestazioni che ha ti sono più che sufficienti come potrebbe essere che ti sembrerà lenta ma questo lo potrai dire solo dopo averla guidata poi dipende sempre da che auto stai guidando adesso. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Oppure Giacomo, alzi le,chapette e vieni a vederne 3/4 di persona al pranzo di Domenica, dove ci sarà anche Alex oltre a molti altri amici porschisti. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Bravo Leoncino, ti sei subito calmato seguendo i consigli del Moderatore, si vede che sei sveglio e reattivo: Scommetto che se ti metto una brace in mano, la getti via all'istante, battutina in risposta allo sbarello.
In che località sarete? La vedo molto difficile ma ci proverò. Signori, mi piace tantissimo questa: http://ww3.autoscout24.it/classified/291743814?asrc=st|as Di cosa si tratta? Meravigliosa......ditemi che non è un trappolone.
a parte il fatto che e' alle Canarie ....ma non e' un trappolone....e' quasi peggio! (^!^)vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Ahia, lo sospettavo. Posso sapere il perchè in modo da avere un'idea su cosa guardare almeno negli annunci? Forse perchè è allargato o non esiste questa limited edition? Peccato perchè è davvero bella agli occhi di uno che non se ne intende come me.
Ahia, lo sospettavo. Posso sapere il perchè in modo da avere un'idea su cosa guardare almeno negli annunci? Forse perchè è allargato o non esiste questa limited edition? Peccato perchè è davvero bella agli occhi di uno che non se ne intende come me.
Giacomo, seriamente, Ti consiglierei di fare una seria riflessione e di lasciar perdere l'ambiente Porsche vintage per il momento, perché è un ambiente dove è facile farsi male, molto male...
(Messaggio modificato da andreas_ba il 19 settembre 2016)
Giacomo, seriamente, Ti consiglierei di fare una seria riflessione e di lasciar perdere l'ambiente Porsche vintage per il momento, perché è un ambiente dove è facile farsi male, molto male...
Giacomo sottoscrivo in pieno, se non studi rimedi solo figuracce, quella è un bidone tamarro e tarocco, vera schifezza. E' meglio se cerchi auto rigorosamente originali.Ciao SuperMario
Caro Andreas, dopo pochi giorni su questo forum, ho visto le mi magre certezze traballare, ho scoperto che il budget che credevo valido è poca cosa, ho scoperto che la maggior parte delle Porsche in circolazione sono ritoccate e quelle che non lo sono, se a prezzo, hanno un valore molto relativo (soggettivo e magari pure scarso), che metterci le mani su può essere un bagno di sangue, che spesso sono sopravvalutate. E qui mi fermo ma non avrei finito. In compenso ho scoperto una community molto gentile, gradevole e disponibile: purtroppo però quello che cercavo era un'auto. Adesso ho quasi raggiunto una conclusione: sono delle belle auto, ma forse costano troppo e comunque più di quello che sono disposto a spendere per quel che cerco. L'amore per il marchio resta, ma in effetti per certe cifre, come daltronde detto da qualche membro, mi rivolgerei a qualcos'altro. Capisco ora a quali conseguenze porta una speculazione eccessiva e le sparate di certi venditori veri businessmen della passione. Io però opterei per non cascarci e spero di avere la fortuna nelle prossime settimane/mesi di trovare un buon mezzo che abbia il giusto rapporto qualità/prezzo, altrimenti pazienza, lascerò perdere e mi orienterò a qualcosa di diverso. Mi dispiace arrivare a questa conclusione dopo tanti consigli, ma non mi aspettavo tante difficoltà e tutta questa spesa.
Giacomo, devi stare molto attento perché rischi di prendere una ciofeca. Secondo me però non devi lasciar perdere. Devi trovare qualcuno che ti indirizza per non sbagliare l'acquisto... Qui sul forum ci sono sicuramente persone che ti possono dire tutto quello che serve per non fare caxxate!Tessera n.2167
Ma non e' un problema di figuracce .Ne tanto meno il forum e' un posto per professori di universita' porschistica,questo e' un posto per appassionati che pensano alle macchine giorno e notte. Se prendi un 997 ti risparmi tanti lavori e lavoretti normalissimi anche in delle bellissime storiche di 20/30 anni fa' ,tranne che restaurate in todo ma quelle te le fanno pagare quanto una villetta, inoltre ti consiglio solo di provarne una (997) e poi mi sai dire se ti piace o meno. E' una macchina fantastica con delle belle prestazioni.
Giacomo, con il budget a tua diposizione puoi tranquillamente prendere una bella 3.2 originale e in ordine. Costi fissi annuali: bollo 30 euro e assicurazione 200 euro circa.
Giacomo, il tuo budget è sufficiente per una buona SC e forse con un pochino di fortuna una 3.2, una 964 o una 993, macchine ottime ed assolutamente non ripieghi.
Piuttosto se non ti documenti non sei in grado di distinguere una buona macchina originale da un puzzle fatto senza gusto violentando una storica.
Tra esterni, interni, colore, IMPIANTO STEREO, siamo messi proprio bene
Dalle foto posso già fare lo storico:
Macchina americana totalled con salvage title, invendibile negli States, probabile incendiata visto che non si è riuscito a salvare nulla nemmeno degli interni (molti particolari dell'SC); caricata su nave container verso il Vecchio Continente perché avanzava spazio, arrivata in Spagna l'hanno lasciata nel piazzale di uno sfasciacarrozze locale il cui figlio diciassettene, nel tempo libero, ha fatto un collage di carrozza fra 964, Turbolook (sicuramente in vetroresina, nemmeno in lamiera) ed alettone del Turbo 1; gli interni sono stati prelevati da un altro incidentato, riassemblati e risellati a fantasia; i cerchi invece vengono direttamente dalla Cina con furore.
In sintesi, rottame che, valutati i pochi ricambi rigirabili, valuterei intorno ai 500 euro.
(Messaggio modificato da andreas_ba il 19 settembre 2016)
Si vedremo, però sembra che le Porsche siano le auto più manomesse che abbia mai visto. Diciamo che per ora sono un po' deluso, vedremo cosa salterà fuori, tanto io continuerò a cercare ed anche a spiare il forum ;)
PS: per chi non se ne intende non è facile riconoscere al volo una bella macchina da un catorcio posticcio.
Per fortuna che ho scoperto il forum dopo aver comprato la mia piccolina altrimenti sarei ancora in giro per concessionari o infognato su autoscout o su subito ...tanto è stato scritto...in buona fede ci mancherebbe...che il buon Giacomo sta pensando di abbandonare il suo sogno...tieni duro Giacomo!!!! E ribadisco...compra anche con il cuore...certo attenzione alle fregature ma non ti fermare per cercare l'auto perfetta che non esiste nemmeno da nuova...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Inviato il lunedì 19 settembre 2016 - 17:38: Per fortuna che ho scoperto il forum dopo aver comprato la mia piccolina altrimenti sarei ancora in giro per concessionari o infognato su autoscout o su subito ...tanto è stato scritto...in buona fede ci mancherebbe...che il buon Giacomo sta pensando di abbandonare il suo sogno...
Riccardo,
Te hai comprato una macchina seminuova; comprare vintage è un'altra cosa, e non ci si può improvvisare.
Scusate ma non e' possibile svegliarsi un mattino e decidere di acquistare una Porsche vintage o d'epoca. SERVE ALMENO UNA INFARINATURA SUI MODELLI PORSCHE, Quella di Tenerife e' un modello inesistente. Io mi farei un po' di cultura sui modelli, ma non e' facile assolutamente...innanzitutto bisogna avere una po' di passione.... Questo e' il mio pensiero ed anche un mio consiglio spassionatissimo.
Giacomo come vedi molti si infervorano sulla scia del mio e' piu lungo del tuo ma alla fine sono siamo tutti accumunati per l Amore del marchio chi su un camion ( cayenne) chi su vecchie trans ( 924/944 ecc) chi su delle sopravvalutate aircooled chi sulle bistrattate 996. I consigli che ti vengono dati e' perche ci siamo gia passati in tanti ma l auto giusta e' li fuori non farti scoraggiare anzi magari con il passaparola dell amico meccanico carrozziere o del vicino ce ne una in vendita giusta.CCCLV EQUI FREMENTIS.
Giacomo, le Porsche, soprattutto quelle d'epoca, si prestavano molto e si prestano ancora adesso ad essere "taroccate" (alettoni, allargamenti, colori personalizzati, upgrade di carrozzeria e/o di motore etc etc...). E' abbastanza normale trovarne in vendita sui vari siti web... bisogna solamente saper scremare i cessi da quelle coeve.
Andreas la mia era un pochino una battuta ma nemmeno tanto...se avessi chiesto aiuto per l'acquisto credo che si sarebbero scatenate tutte le possibili opinioni...mk1 o mk2...liscia mk2 o s mk1...o magari 996 turbo ecc...oh sicuramente in buona fede ma io purtroppo o per fortuna quando ho la scimmia la devo ammazzare da solo...ho sempre fatto così e in 56 anni fregature non ne ho mai preso...chiaro faccio vedere le cose che acquisto da una persona di fiducia se non sono in grado di valutare ma poi agisco e poi visto che sono uno che le sue cose le venera la passione è sicuro che si manifesta subito... Io consiglio a Giacomo di guardarsi un po' attorno...di trovare una persona competente nella sua zona e di non scoraggiarsi...la 993 non è a mio modesto avviso un'auto d'epoca è un'auto moderna degli anni 90 !!! non si tratta di comprare una 356 o una porsche anni 60 o 70...ci si da un budget in base alle quotazioni medie...alte forse ma se il mercato è così e si vuole acquistare si può provare a trattare qualche mille euro ma poi il prezzo gira li...si compra! visto che uno con i suoi soldi ci può ancora fortunatamente fare ciò che si vuole se si vuole regalare un sogno...
(Messaggio modificato da rickymoto il 19 settembre 2016)REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Giacomo approfitta dell'invito che ti hanno fatto, vai, tocca con mano e poi compra anche un paio di libri giusti per farti una cultura. Guarda più auto che puoi, anche se fuori budget o se non ti interessano sulla carta. Se fai confusione tra 964 aggiornata e 3.2, siamo proprio all'ABC e questo non va bene.
Datti il tempo di prendere fiato e compra anche con la testa, che comprare col cuore è bello ma il rischio che presuppone non tutti possono permetterselo.
O.T. per tutti quelli che hanno denigrato la 993. Paragonare il canto del cigno dell'AC ad un cancello inguidabile che stava facendo addirittura fallire la casa, mi sembra talmente blasfemo da non necessitare nemmeno lo sforzo per una risposta."Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Il fatto è che il sogno quando si schianta contro un muro di difficoltà, dubbi e probabili fregature.....beh, uno resta un po' spaesato. Certamente uno deve studiare, non crediate che mi sono svegliato ieri con un desiderio, non sono così capriccioso e nemmeno così ricco da poter ragionare in questi termini: il problema è che in particolar modo le 911 non è facile capire quali parti sono coeve nella miriade di modelli spesso molto simili. No, non mi arrendo, ma oggi sono meno sicuro di ieri.
PS: che poi a dire il vero, come avete letto, per me SC e 3.2 ecc non erano il mio obiettivo iniziale. Sulla 993 mi sono fatto una discreta (forse inutile) "cultura". Alle altre non avevo pensato davvero.
(Messaggio modificato da giacomino il 19 settembre 2016)
Comunque i prezzi sono veramente esagerati farebbero scoraggiare chiunque guardate questa http://www.bernocco.it/prodotto/porsche-993-carrera-2/ [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sicuramente te ne hanno già parlato...su autoscout a Livorno c'è n'è una c2 a 56900...sembra in ordine tagliandi compresi...non è lontano da te valla a vedere...i 1900 credo che li puoi trattare sicuramente e visto che non porti nulla in permuta pure di più (se gli porti qualche mille euro in contanti)..portati un meccanico fidato...avresti la garanzia di legge della concessionaria...questo imho e scritto dal più ignorante che ti abbia scritto qui sia chiaro...io sarei già andato...mi conosco...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Giacomo a proposito ma dal vivo hai visto qualcosa come mai questo amore per la 993 che anche a me piace tanto. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Giacomo, tot capita tot sententia, ognuno di noi la pensa in un modo e vuol trasmetterti l'esperienza vissuta per farti rivivere la bella emozione con la vettura scelta o comunque evitarti le fregature. Certo, qui qualcuno ha modi molto bruschi ed un linguaggio verso gli altri che si può permettere solo chi si cela dietro uno pseudonimo, comunque anche questa vis polemica è solo frutto di passione, forse esagerata. Le auto di provenienza estera per chi non se ne intende (come me), sono una scommessa grandissima. In Italia se ti rifilano "la sola" puoi far causa civile, o financo una querela e, molto astrattamente, recuperare, all'estero? certo hai le stesse opzioni ma con costi e difficoltà linguistiche ben maggiori. Io l'ho fatto, ma consapevole del rischio, e comunque non ho pagato un prezzo quasi simile, ma apprezzabilmente più basso. Mi è andata bene? non lo so, per la maggior parte degli utenti sportivi sicuramente no, ma per me per passeggiare bastano i 218 cv di una 3.2 americana, per di più cabrio, quindi...non ti curar di loro ma guarda e passa. Comunque tutto il forum è concorde su una cosa: DEVI vedere dal vivo le auto e sentire la scintilla, se non ti va rimanda l'acquisto. L'auto d'epoca non è una scelta razionale, è solo passione, voglia di avventura e desiderio di gratificarsi. Non avrai la giustificazione che usiamo con la moto "la tengo perchè trovo sempre parcheggio", no, quello che vuoi fare con l'auto d'epoca lo puoi fare, più comodamente e con maggiore sicurezza, anche con la tua auto di tutti i giorni, quindi non puoi razionalizzare l'acquisto. L'hai già capito da solo, la 993 è bella perchè piace a te ed al resto del mondo: è oggettivamente magnifica. Punto. Ma se non hai voglia di muoverti per vederle dal vivo, per sederti dentro, forse non sei convinto pienamente. Tu sei stato chiaro circa l'uso che vuoi fare dell'auto "sfiziosa", non sei e, la gran parte di noi, non siamo piloti con il coltello tra i denti, e comunque Porsche lenta è un ossimoro, ma la qual cosa sembra sfuggire a qualcuno. Muoviti, gira, vedi e chiedi, compra su Amazon qualche bel libre sulla Porsche (quello di Frere è il primo) e magari scopri che non sei innamorato del modello o del marchio, ma questa deve essere solo una tua scelta, l'esperto di turno NON ti deve consigliare per il modello, ma solo verificare se l'esemplare visionato è a posto. De gustibus non disputandum est dicevano tanto tempo fa i possessori di bighe con le cavalline (sveve?) Ringrazio in anticipo il Maestro e Crazydiamand per gli insulti che vorranno tenere per se stessi.safety fast
Grazie anche per gli ultimi consigli e dei link agevolati. Forse non l'ho detto prima, mi pare di aver menzionato il 996tt che ho provato ma non della 993: beh, è un'auto che ho conosciuto benone, vista dal vivo, salito a bordo, passeggiato. Certo è passato del tempo ma so di cosa stiamo parlando. Secondo voi, e so che anche questa è una domanda difficile da rispondere, ma sui prezzi degli annunci, quanto è il margine di negoziabilità? Cioè, se ste benedette Porsche sono un assegno circolare è ovvio che il margine sarà bassissimo, ma se le auto comunque si fa difficoltà a venderle e magari chi le vende comunque ci sta speculando abbastanza, magari una proposta apparentemente troppo bassa potrebbe......mi sono spiegato? Maari uno che vende a 55 poi alla fine chiuderebbe a 50....
Quel finale del "vento di bora" sa molto di ego areostatico oppure..... Se pensi che dovrai ricevere insulti forse ti sopravvaluti, ne devi masticare di anni in questo forum per incominciare a capire.Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Inviato il lunedì 19 settembre 2016 - 19:53: Grazie anche per gli ultimi consigli e dei link agevolati. Forse non l'ho detto prima, mi pare di aver menzionato il 996tt che ho provato ma non della 993: beh, è un'auto che ho conosciuto benone, vista dal vivo, salito a bordo, passeggiato. Certo è passato del tempo ma so di cosa stiamo parlando. Secondo voi, e so che anche questa è una domanda difficile da rispondere, ma sui prezzi degli annunci, quanto è il margine di negoziabilità? Cioè, se ste benedette Porsche sono un assegno circolare è ovvio che il margine sarà bassissimo, ma se le auto comunque si fa difficoltà a venderle e magari chi le vende comunque ci sta speculando abbastanza, magari una proposta apparentemente troppo bassa potrebbe......mi sono spiegato? Maari uno che vende a 55 poi alla fine chiuderebbe a 50....
E che ne possiamo sapere noi? Io mi sono anche trovato in trattative in cui il prezzo è persino salito in corso d'opera...
Giovanni, esimio collega, il tuo ultimo mi ha ispirato. Io sono sicuro che non hai fatto rientrare anche me in quelli dai modi a volte bruschi che si nascondono dietro uno pseudonimo( ammetto che ogni tanto forse ce li ho senza volere i modi bruschi), ma ne approfitto per usare il mio pseudonimo preferito: il mio codice fiscale perché posso avere tutti i difetti del mondo, ma non quello della vigliaccheria.
Scusa Paolo P. Cosa intendi per "pseudonimo" : Andreas, Giuseppe C , Adolfo, Riccardo, Paolo S, ice fart, ecc.ecc. Lo chiedo perché in questo forum é molto comune mettere il nome di battesimo e l'iniziale del cognome senza scomodare la "vigliaccheria", definizione veramente infelice. Grazie per la risposta. Massimo C.Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
NO no Crazy! non avevo nemmeno letto la fine del messaggio e cioè che ha fatto il tuo nome, l'ho letto ora che mi hai scritto. io ne facevo una mia questione personale con il suo messaggio chiedendogli se mi tirava in ballo. Hai la mia simpatia e rispetto. Sono io che ho deciso di dare un informazione in più non richiesta.
Giacomo, il tuo budget è sufficiente per una buona SC e forse con un pochino di fortuna una 3.2, una 964 o una 993, macchine ottime ed assolutamente non ripieghi.
Ma siamo completamente impazziti???
50k per una SC???
Bisogna essersi fumati il cervello!!!! Vorrei proprio vedere quanti qui sul forum hanno pagato quella cifra per la loro SC!!!
E dovrei pagare 50k per cosa??? Per un SC ORIGINALE?? Dico O--RI-GI-NA-LE!!! Mentre un SC un pó preparato che è forse la 911 PIÙ DIVERTENTE IN ASSOLUTO, essendo NON ORIGINALE, lo dovrei dare ai porci???
Ma di cosa diavolo stiamo parlando???
Bisogna DIVERTIRSI con queste macchine!! Non fare i collezionisti originalisti espertisti da circolo di bridge!
Giacomo, Lascia stare tutte ste boiate sull'originalezza!
Paga IL GIUSTO per una macchina onesta e divertente e poi riscopri il piacere che può dare guidare davvero una sportiva, senza tutte le fesserie elettroniche delle auto moderne!
Cribbio! Se cerchi una porsche vintage devi cercare questo!
Se cerchi dell'altro (collezionismo, investimento, immagine, moda, passeggiate domenicali, ecc) allora lascia stare e spendi in altro modo i tuoi soldi.
Io non considero la 993 perchè credo sia meno divertente delle aircooled che l'hanno preceduta ma se tu pensi che sia l'auto giusta per te allora prendine una onesta ad un prezzo onesto e goditela...SENZA SEGHE MENTALI!!
Ciao!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Paolo, tu stesso ti sei adombrato per alcuni commenti duri ai tuoi post, quindi lungi da me criticare ciò e te. Con simpatia anche verso crazy (omen nomen) diamond.safety fast
Giacomo, continua a cercare, vai a vedere di persona (accompagnato da un esperto) quelle che ti sembrano più adatte al tuo gusto e vicine al tuo budget: io ho impiegato quasi 2 anni per trovare il mio cancello (e già, è una 993 C4S) e ho pure sforato abbondantemente il budget che mi ero prefissato; ora, dopo 6 anni e 20000 km percorsi continuo ad essere pienamente soddisfatto sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista delle scarsissime prestazioni che appagano però in pieno le mie incapacità di guida.
Certi "spiriti" di tubero di qualche parvenû , che gioca sugli avatar con grande ingenuità e sprezzo del ridicolo rispetto al proprio, non fanno che confermare come il naturale ricambio sarà problematico per la qualità di queste pagine, ab uno disce omnis!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Facciamo così e tagliamo la testa al toro: io vendo la mia giallona al simbolico presso di 20 Euro a Giacomo e mi compro una svagonata di pop corn!!!! A parte gli scherzi, scegli col cuore, spendi magari qualche migliaio ( non troppi!) di Eurozzi in più ma comprati un'auto sana, che poi tanto qualche lavoretto da fare lo troverai comunque. Documentati bene prima, vai a vederne parecchie, provale, e quando decidi fai l'ultima prova con meccanico al seguito ( meccanico pratico di QUEL tipo di macchina). Buona caccia e facci sapere! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
La mamma da a Pierino 1000 lire per comprare un frutto. Pierino va dal fruttivendolo e scopre che le banane costano 300 lire l'una, le pesche 250, le pere 200 e la papaya 1000.
Domanda:
I soldini che la mamma ha dato a Pierino sono sufficienti per comprare una banana, o una pesca o una pera o una papaya?
Risposta:
Sì, sono sufficienti.
suvvia Giulio, non è difficile, puoi farcela anche tu!
Per quanto riguarda il resto che hai scritto, ritengo tutto un mare di cazzate molto, molto, molto soggettive e con troppi assolutismi imperativi. C'è chi ama fare qualche giretto con la sua 911 originale, qualche smanettata divertendosi e qualche passeggiata veloce.
Occorre rispettare l'altrui modo di intendere la vita.Ciao SuperMario
Ormai sono tanti anni che sono su Pimania è noto che ogni volta che una "matricola" si affaccia ed educatamente come hai fatto tu, chiede consiglio per comprarsi la sua prima 911, scoppia regolarmente il putiferio e coloro i quali dovrebbero aiutarti in quanto veterani appassionati ed esperti iniziano ad azzuffarsi tra loro perché' ognuno si sente portatore del verbo divino e non tollera le idee o il modo di intendere la passione degli altri. Il fatto che esistano i talebani ed i custodi della vera ed unica "cultura" Porsche rende le cose più' difficili. Personalmente ti consiglierei di comprarti una onesta 911, che sia sana e divertente, magari non perfettamente talebana ma sana. La pagherai meno di una perfetta e potrai mettertela a posto piano piano se vorrai, così avrai modo di conoscere nel dettaglio la 911 e così' facendo farai esperienza e conoscenza. Ci spenderai qualche soldino in più' tempi e quando vorrai la potrai rivendere e passare a qualcosa di più' bello avendo un bagaglio di conoscenze che ora non possiedi. Hai solo bisogno di essere affiancato da almeno un pimaniaco che ti guidi nei tuoi passi. Chissà' se c'è' qualcuno nella tua zona?
(Messaggio modificato da Vecchiascocca il 19 settembre 2016)
Siete dei grandi! Date un grande aiuto a chi sta cercando di compiere i primi passi. "Talebano" ecco credo che io non lo sarei visto che mi piace sempre ritoccare o personalizzare un po' le mie cose, con le moto l'ho sempre fatto. Credo che non mi dispiacerebbe ritoccare la mia 911 o prenderne una "ritoccata" e personalizzarmela, anche se capisco che dal punto di vista del purista la mia è blasfemia e lo capisco. Ad esempio mi piace molto RWB anche se forse qui dentro andrà menzionato sottovoce? Sto riflettendo su molte alternative......vediamo cosa ne viene fuori, però sono sempre convinto che un'auto deve essere un oggetto per divertirsi, non da tenere sotto una campana di vetro e dunque, almeno nel mio caso, difficilmente sarà un oggetto, se e quando rivenderò, destinabile ad una collezione.
Grande Giacomo, ora che ho un po di tempo, ti spiego il “ BAAASTAAA”: E’ una frase affettiva/ provocatoria con i miei migliori amici su FB. Per es. io sto rifacendo una vecchia moto da 20 anni e ogni 6 mesi posto una foto di un microscopico avanzamento e i miei amici commentano: “ BAASTAAA” In questo senso te l’ho detto e cioè tra il serio e il faceto-barra- affetto new entry.
Giovanni, prima parli di nascondino con la tastiera e io ti ho risposto.
Ora mi dici che mi sono “ Adombrato in messaggi duri contro di me”, ok, fammeli leggere, così se sono d’accordo glielo dico, ma senza adombrarmi, se invece non lo sono, sarò duro anch’io.
Però messaggi “tu per tu”
Non mi tirare fuori quando avevo contro tutta Porschemania perché in quel caso ho detto la mia e poi ho taciuto un po’ per non perderla, per poi ritornare e farmi conoscere meglio, nel bene e nel male per vedere come sarebbe andata, ovviamente sperando in bene.
però Giacomo hai anche detto che non vuoi perdere soldi e se ritocchi - personalizzi troppo una Porsche AC perdi soldi, quindi attento... poi ti do delle dritte su cosa esamino-valuto di un annuncio x selezionare:
matching number e matching color
targhe originali o almeno qll con la provincia
italiana da sempre quindi meglio no import
conservazione di interni ed esterni o almeno rifatti secondo l originale o perfetti
mai urtata
motore cambio e frizione in ottime-buone condizioni
se possibile book service timbrato per tutta la vita della 911 (ma essendo raro fa lievitare il prezzo esponenzialmente)
Il mio consiglio, visto che ero nelle tue stesse condizioni, è: affidati ad un Professionista che ti guidi nella scelta, nella visione e nella valutazione della macchina che ti fa battere il cuore. Le fregature sono dietro l'angolo per chi non è del settore. Io ho fatto così, l'ho vissuta molto più serenamente e ne sono uscito pienamente soddisfatto. Non ascoltare tutti, se no non la comprerai mai. Scegli un esperto affidabile e onesto, pagagli la sua parte e goditi il tuo gioiello in serenità! Se vuoi ti passo il nome di quello che ha aiutato me. Ciao e buona caccia"Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo"
il mio consiglio, visto che ero nelle tue stesse condizioni, è: affidati ad un Professionista
+1 Ho comprato tutte le mie macchine (che non sono poche...) tramite professionisti sia italiani che stranieri.
Scegli persone di comprovata esperienza e serietá e non avrai a pentirtene.
Noi italiani abbiamo il vizietto di fare i furbi, di spendere meno, di fare l'affare, di essere più bravi o la presunzione di considerarci degli esperti...e poi invece...
Basta riconoscere il dovuto rispetto a chi fa seriamente una professione da tanti anni e accettare di pagare per il servizio che ci sta dando.Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
io mi associo ad Alex. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Adolfo, e perché "italiana da sempre" dovrebbe essere meglio?
per almeno 3 motivi a mio modesto parere
1 quelle del nord europa è molto probabile che hanno preso intemperie a meno che non siano state utilizzate solo d estate (cosa molto improbabile in 30 anni) e con neve e ghiaccio spargono il sale sulle strade che è un forte corrosivo .
2 la targa è ritargata (scusa la frase ma rende il concetto)
3 se non ha il book completissimo non ne riscostruisci la storia Certificatamente
ciao e buona giornata SMNIENTE È PIÙ NECESSARIO DEL SUPERFLUO (Oscar Wilde)
Quoto Jany, purtroppo non e' facile comprare una bella 911, spesso le belle sono dai commercianti che hanno esperienza, tempo e denaro per scegliere le migliori, questo vale naturalmente per pochi nomi, quelli affidabili e se poi spendi qualche svalutato euro in piu it's far better to buy a Wonderful car at a fair price than a fair car at a Wonderful price oppure e' meglio spendere di piu per un buon prodotto che spendere di meno per un prodotto che poi non ti soddisfa, vedi Tu Giacomo in ogni caso questo potrebbe diventare il 3d dell'anno, per il momento il 915 vs G0 e' ancora in testa
(Messaggio modificato da mausone46 il 20 settembre 2016)Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
il mio consiglio, visto che ero nelle tue stesse condizioni, è: affidati ad un Professionista
Ma dai...c'è stata gente, almeno si narra, anche in questo forum, che dopo essersi fatta consigliare da esperti, sempre del forum , che si è portato a casa dei bidoni clamorosi, se sbaglio ,preferisco farlo da da solo. Io penso che se una persona non è in grado di acquistare un vettura, che dico vettura,... Vettura, da solo, con la sua testa non è altro che un incompetente,ed è meglio che lasci il mondo come sta. A me, per esempio,sarebbe sempre piaciuto possedere una barchetta, essere un uomo di mare , ma non so nemmeno da che parte è il nord, quindi mi accontento di pilotare il pedalone li davanti a riva. Io penso anche che l'autore del post, come tanti altri, sia solo il classico sognatore perditempo e che paolop sia un "ciccinnino" psicopatico .
Giusto per curiosita'chi sono in Italia i Broker o commercianti esperti in Porsche d'epoca e non mi piacerebbe sbirciare sui loro siti. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inviato il martedì 20 settembre 2016 - 11:17: Giusto per curiosita'chi sono in Italia i Broker o commercianti esperti in Porsche d'epoca e non mi piacerebbe sbirciare sui loro siti.
I broker ed i commercianti su commissione stimati in Italia NON hanno siti. E, se ci pensate un momento, capirete pure il perché.
...io girovagando per internet tempo fa mi ero imbattuto in questo sito
classicporsche911 punto com
non so se il tipo è valido o meno ma offre un servizio completo per l'acquisto...
(Messaggio modificato da rickymoto il 20 settembre 2016)REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
2 la targa è ritargata (scusa la frase ma rende il concetto)
Boh, questa per me è solo una fissa italiota. Mia opinione ...Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
Belle Porsche trovate su internet ne ho viste ben poche, quelle giuste vanno via col passaparola. Parlando con specialisti Porsche sovente si viene a conoscenza di qualche auto papabile. Basta avere intenzioni serie e cash. Ma siamo nell'era di Internet ed a quanto pare risulta più comodo cliccare un tasto che alzare la cornetta del telefono. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Oggi ho visto da un commerciante una 993 c2 blu con 176.000 esposta sono emtrato e mi ha sparato 65000 euro di richiesta per carrozzeria cosi cosi tagliando da fare e gomme da cambiare venduta vista e piaciuta............. Stanno fuori va bene il bene rifugio va bene che il mercato cresce ma non sono pezzi unici auto prodotte in 25/30.000 pezzi!! Se alri a24 in europa ce ne sono in vendita...: 557 se aggiungi altri canali e piattaforme magari si sfiorano le 1000 in venditaCCCLV EQUI FREMENTIS.
... dopo questo 3d, Pirandello ci fa un baffo! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Maestro, perchè dici ciò "Io penso anche che l'autore del post, come tanti altri, sia solo il classico sognatore perditempo"? Sognatore lo sono di sicuro da sempre, perditempo no. Non so se coronerò questo acquisto, ma posso assicurarti che le mie intenzioni sono tutt'altro che da perditempo. ;)
Detto ciò, si, effettivamente rivolgersi ad un professionista esperto può essere un'idea, però mi fa sentire un po'.....boh, insomma, credo di farcela da solo tanto ho la pazienza, il tempo e pretese che non richiedono necessariamente l'esperto. Ecco, come dicevo qualche post fa, credo di aver capito lo spirito del forum: ineccepibile per carità e corretto, ma forse io ho delle pretese un po' meno pretenziose dell'utente classico di questo forum; insomma non sono un talebano . A me uno spoiler diverso o un volante più moderno o, dico per dire, dei baffetti (sotto paraurti) non originali sono varianti che non mi incomoderebbero, anzi. Ora mi manderete a quel paese ma come dicevo prima, preferisco un'auto da usare tutti i giorni e che mi piaccia in tutti i dettagli; non ho velleità collezionistiche. Chiaramente non per questo prenderei un 911e trasformato in 993 come a volte capita di vedere: veri aborti senza senso secondo me.
ragazzi.... mi raccomando entro il 300esimo posto bisogna trovare la 911 a Giacomino.....altrimenti il palmare e il mio pc mia danno forfait oltre a fare indigestione di pop corn!!!! (*,*)
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
2 la targa è ritargata (scusa la frase ma rende il concetto)
citazione da altro messaggio:
Boh, questa per me è solo una fissa italiota. Mia opinione ...
quindi per te Migliagigi avere la targa nera quadrata oppure bianca attuale tipo FA1234QE ha lo stesso valore ???NIENTE È PIÙ NECESSARIO DEL SUPERFLUO (Oscar Wilde)
Un'auto già inserzionata è uno scarto dei Professionisti o broker se è online da più di un mese o anche qualche giorno. Questi arrivano prima che un ipotetico venditore pensi a venderla, sentono il profumo. Il mercato è di nicchia e le macchine che girano si conoscono. Constatato con mano. Se invece trovi l'inserzione fresca di un privato sprovveduto, allora potresti fare l'affare ma non stare a contare fino 3 perché se veramente valida, scompare in men che non si dica. Anche per questo ti consiglio di contattare un Professionista"Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo"
Pensa Alex che io ho l'iPhone 5, per starvi dietro... qui ci vuole del Valium, tipo Panificio Mogadiscio 1993, ma io tifo questo 3D, sono pronto per iPhone 7
Giacomo prova a sentire l'esperto postato da Riccardo e facci sapere. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Un'auto già inserzionata è uno scarto dei Professionisti o broker se è online da più di un mese o anche qualche giorno. Questi arrivano prima che un ipotetico venditore pensi a venderla, sentono il profumo. Il mercato è di nicchia e le macchine che girano si conoscono. Constatato con mano. Se invece trovi l'inserzione fresca di un privato sprovveduto, allora potresti fare l'affare ma non stare a contare fino 3 perché se veramente valida, scompare in men che non si dica. Anche per questo ti consiglio di contattare un Professionista
Definire professionista un commerciante d'auto per me è una contraddizione in termini. Tant'è che li evito come la peste, solo che come la peste ai tempi dei promessi sposi si sono diffusi a macchia d'olio.
ti dico la mia ritornando ad inizio post. Allora se cerchi una 993 concentrati su quella, punto. Nel caso durante le ricerche/vistite ti capitasse una 3200 oppure una SC davvero, ma davvero buona, allora fatti coraggio e compra sulle condizioni e non sul modello, in questo caso la mossa è giusta e soprattutto reversibile in quanato un'auto "giusta" si rivende sempre se poi non piace. Detto questo, ti do la mia opinione sui tre modelli, guidati e posseduti per anni, partendo dalla 993. Per me è la migliore shiluette 911 sviluppata dall'edotipo originale, ma naturalmente è una questione di gusti. Su questo aspetto ho avuto modo di scambiare un parere con un noto designer che lavora per la "concorrenza" e che ritiene il progetto 993 il più armonioso della serie 911, ma ripeto è un aspetto soggettivo. Per quanto riguarda le prestazioni, hai tutto quanto serve per divertirti su strade aperte, non devi farne una questione di CV, non ha alcun senso, ma piuttosto di sensazioni di guida, di piacere di affrontare curve e trasferimenti di carico con motore a sbalzo. Il suono del motore inconfondibile e l'odore della pelle degli interni, uniti alla strumentazione con lancetta rossa in stile areonautico sono più che sufficienti per farti innamorare diq uesta vettura. Tenuta di strada e possibilità di fare lunghi tragitti senza affaticarti la rendono ideale per un uso non solo da w.e , ma anche per qualche uscita infrasettimanale quando hai voglia di guidare e gli appuntamenti di lavoro non stressanti. Mi ripeto, per me la migliore 911 AC di sempre e quindi se trovi quella giusta prendi senza indugio. Seguono 3200 ed SC. Entrambe non si prestano ad un utilizzo così intenso come per la 993 potrebbe essere, ma sono ugualmente divertenti ed appaganti e se pensi che l'utilizzo possa essere molto limitato, potrebbero essere la scelta giusta, in quanto più impegnative nella guida. Anche in questo caso, anzi di più, non guardare i CV, ma il divertimento che è comunque assicurato, perchè se intendi guidare sportivamente l'impegno richiesto è notevole. Anche qui un consiglio, se trovi l'occasione compra sulle condizioni del mezzo, meglio una buona SC che una mediocre 3200, sinceramente non ho mai trovato grandi differenze di guida /prestazioni tra le due. Le mie consclusioni..993 se la trovi giusta, non sbagli è una GRANDE auto, in alternativa 3200 o SC se trovi l'occasione giusta. E per finire ricordati che la scelta spetta solo a te, non delegare ad altri questa responsabilità. Ascolta pareri e consigli di chi è esperto per non andare incontro a fregature, ma una volta individuato uno o più mezzi di qualità vai di pancia e fregatene di CV, accelerazioni 0-100 e numerelli da rivista, su un'auto di 20-30 anni lasciano il tempo che trovano. Lascia perdere i professionisti, ma cerca e cerca, usa il passaparola e poi fatti affiancare nel momento della visita da un meccanico esperto, oppure fai un check in officina, questo è il consiglio che mi sento di darti in quanto ho sempre fatto così e non ho mai avuto dispiaceri. Il rovescio della medaglia è che un'auto del genere ha bisogno di parecchia manutenzione per essere in condizioni ottimali e per poterne godere serenamente; intendo migliaia di leuri, non bruscolini. Per quanto sia in buone condizioni, un'auto di 20-30 anni ha sempre qualche lavoretto/lavoro/lavorone da fare, mettilo in conto. Valuta bene questo aspetto, se vuoi un'auto usabile ed affidabile devi essere anche pronto a qualche sacrificio economico, è un aspetto che molto spesso si trascura. Detto questo fai le tue valutazioni e una volta deciso vai e non avere ripensamenti, sicuramente farai la scelta giusta.
Il maestro e' Maestro in quanto tale e siccome ha gia passato sulla sua pelle anni di esperienze ( le esperienze sono la summa delle volte che la vita te l ha messo in quel posto ndr) Miscredenti!!!! ASCOLTATELO.
(Messaggio modificato da Danielterry il 20 settembre 2016)
(Messaggio modificato da Danielterry il 20 settembre 2016)CCCLV EQUI FREMENTIS.
Attenzione, io ho detto Professionista a cui appoggiarsi ma non che la macchina la debba scegliere per forza lui, anzi, quelle che mi proponeva le ho scartate tutte perché non mi piacevano o perché non ci stavo dentro col budget. Quando ne trovi una che ti piace, lo chiami, senti il suo parere, andate a vederla/provarla e poi si decide. Io ho fatto così"Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo"
Il mio miciottolone, paciugotto, sfigatello: ascoltami un po': tu fai il maestrino, immagino che insegni ai bambini: c'è qualcosa che non mi quadra, o fai il duro, si fa per dire perché sei un micino, su Porsche mania, o fai il maestrino con i bambini, psicopatico sfigato che non sei altro, ma soprattutto: sei proprio un Micino: tiri il sasso e nascondi la zampetta, mi dici che pensavi che fossi uno psicopatico E poi dici che ti sbagliavi, ma che sfigato sei? Hai avuto forse un taglio nello scroto e ti sono cadute le palle? Conosco un sacco di gente dalle tue parti, a me non me ne frega niente di un nickname su Porschemania,ma che mi parlino bene di te come maestrino, perché altrimenti ti verrei a cercare davvero e allora ti stacco quello che non immagini da quello che non immagini. Sottospecie di micino sfigato.
giacomino ......dai vieni domenica in versilia......vedi e tocchi dal vivo qualche catorcio tedesco si spazia dal 3.0SC al 997 o forse addirittura al 991....se vuoi ti facciamo anche fare un giro (con sacchetto style aereo) .....poi dopo pranzo accompagnato dalla sbornia decidi quale scegliere ......da retta a me vieni! A domenica!
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Io non mollo Giacomo prova una bella 993 pimaniaca e una Carrera 3,2 eppoi tiri le conclusioni io sono sicuro che sceglierai la 993, la sua linea insieme alla modernita' del mezzo e nella maggioranza dei casi in migliori condizioni perche piu nuova ti conquisteranno, la Carrera 3,2 e' un auto per appassionati old fashioned, io ho tutte e due e posso dirti che tutte e due hanno un suo perche', ma tra la Carrera 3,2 che ho visto la settimana scorsa ed una bella 993 sceglierei la prima, se invece scegli la 3,2 ti vendo la mia ad un prezzo fair ed io scappo dal commerciante a prendere la 3,2 da sogno
piu in la ti do' i dati del contatto dai che forse riusciamo a concludere felicemente questa faccenda
(Messaggio modificato da mausone46 il 20 settembre 2016)Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Scusa maestrino, lo sai che non hai le palle, quindi lo sai che non fai mai nomi e cognomi, quindi ti chiedo: ti riferivi a me quando dici che uno cercava moglie? Allora penserei che è quello , che peraltro mi è simpatico, che aveva detto che si era fatto la psichiatra: ovviamente si scherzava E quindi lo ho graziato( scripta manent), perché se lo dico alla psichiatra, fidati, lo cerca e lo querela. Quindi i fatti sono questi: tu sfigato sei e sfigato rimani se hai detto questa cosa, se invece parlavi di altre cose, le cose non cambiano: sfigato sei sfigato rimani.
cerchiamo di battere il record dei 600 post ! (in palio c'e' una 911 2.7rs del '74 prima vernice prime gomme e da immatricolare con targa quadrata e numeri bianchi)
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Alex dove andate in Versilia? La vedo difficile per questioni di lavoro, ma se riesco.... Nel frattempo ho preso appuntamento per vedere questa, la trovo spettacolare: http://ww3.autoscout24.it/classified/290592046?asrc=st|as
Il mio miciottolone, paciugotto, sfigatello: ascoltami un po': tu fai il maestrino, immagino che insegni ai bambini: c'è qualcosa che non mi quadra, o fai il duro, si fa per dire perché sei un micino, su Porsche mania, o fai il maestrino con i bambini, psicopatico sfigato che non sei altro, ma soprattutto: sei proprio un Micino: tiri il sasso e nascondi la zampetta, mi dici che pensavi che fossi uno psicopatico E poi dici che ti sbagliavi, ma che sfigato sei? Hai avuto forse un taglio nello scroto e ti sono cadute le palle? Conosco un sacco di gente dalle tue parti, a me non me ne frega niente di un nickname su Porschemania,ma che mi parlino bene di te come maestrino, perché altrimenti ti verrei a cercare davvero e allora ti stacco quello che non immagini da quello che non immagini. Sottospecie di micino sfigato.
evviva i moderatori
GIACOMINO la trovo spettacolare pure io
COLORE PARTICOLARE COME MOTORE ED INTERNI
il Top in assoluto ............................. ti prenderei a sulla capoccia
(Messaggio modificato da matteopilotto il 20 settembre 2016)
(Messaggio modificato da matteopilotto il 20 settembre 2016)a. s p a r l a r e. s o n. b r a v i. t u t t i
Giacomino per le cabrio esiste un copricapotte in policarbonato penso da far vermiciare per nascondere la tela quando scabriolata..... Ce scritto 964 modificata a 993.....
(Messaggio modificato da Danielterry il 20 settembre 2016)CCCLV EQUI FREMENTIS.
ci sei cascato eh! Allora, gli annunci su as li conosco a memoria anche in vario ordine; a occhio e croce non dovrei avere grossi problemi a trovare una sc a 964 col budget programmato. Ora si tratta di mettersi l'anima in pace con il 993 o "capire" che il tiptronic può fare al caso. Ho guardato annunci in tutta la via lattea e 993 al prezzo che mi permette prenderlo non c'è se non automatico.
PS: grazie a tutti gli amici che hanno commentato negli ultimi post e che continuano ad arricchire l'informazione trasmessa in questo thread. Sicuramente di utilià anche per futuri lettori. ;)
Giacomo confessa, sei un professore associato di psichiatria ed hai gettato il sasso nello stagno per fare una ricerca sui porschisti e la loro interazione con l'oggetto venerato Una volta pubblicato l'articolo mandacelo così ci vergogniamo di questo prolungato cazzeggio PS adesso lo puoi ammettere, hai una Lotus Elise vero?safety fast
Allora, gli annunci su as li conosco a memoria anche in vario ordine; a occhio e croce non dovrei avere grossi problemi a trovare una sc a 964 col budget programmato.
sicuro di averli contattati tutti...???
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
Giacomo prova a sentire l'esperto postato da Riccardo e facci sapere.
un piccolo chiarimento nel mare magnum di questo 3d... ...io non consiglio a Giacomo di rivolgersi ad un broker...credo che possa assolutamente cavarsela da solo magari con l'aiuto di un buon meccanico come ho fatto io...con l'indicazione di quel sito di cui peraltro non conosco la serietà rispondevo ad Andreas...non ho idea di quanto possano chiedere per dare una consulenza...
Giacomo...se hai ancora voglia...nonostante tutto questo...di comprare la tua 993 vai con un tuo meccanico di fiducia a dare un'occhiata a quella di Livorno e tratta sul prezzo qualcosa lo tiri giù di sicuro e poi goditela e vedrai che come me dirai...perché non l'ho fatto prima?????REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Giacomo sul territorio italiano esistono alcune eccellenze di motoristi meccanici non ufficiali che sono dei veri e proprii santuari gia se fai loro una telefonata magari hanno notixie fdi 993 giuste onsale...: Sikkens Marrocco Pentacar Ebimotors Falasca Per citarne alcuni Gente che solo con l orecchio e il motore accesso ti sa dire se una valvola fa runore!!CCCLV EQUI FREMENTIS.
Sicuramente prima di qualsiasi acquisto farò vedere a qualcuno competente. In realtà pensavo di portarla ad un centro Porsche anche se a dire il vero non so se si occupano anche delle oldtimer.
Una curiosità, cos è una Urmodell? Ho cercato su google ma non ho chiarito.
Io ribadisco che si sta forse un pochino esagerando...si parla di comprare una macchina degli anni 90 (come peraltro lo sono il 20% delle macchine circolanti in Italia) non una degli anni 60' o 70'...sicuramente 50 o 60k euro non sono pochi e non vanno buttati via ma con l'aiuto di un buon meccanico e presa visione del book...a mio avviso meglio acquistare da un concessionario per la garanzia di legge...si compra e basta! altrimenti per come la mettete per comprare una casa da 400k e più euro bisognerebbe prima laurearsi in ingegneria e avere Renzo Piano come consulente!!!!REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413