Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Riscaldamento SC81 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 46
Registrato: 10-2013
Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 03:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma come funziona il riscaldamento in una SC 81?

Mi spiego: tra i due sedili ci sono due levette che, mi sembra di aver capito, fanno arrivare aria calda dal motore all abitacolo, con l'aiuto di una ventola.
Nella mia la ventola è sempre accesa, non credo sia corretto, vero? Nel caso, come credo, non lo sia, dov'è l'interruttore che aziona la ventola? Vicino alle leve?

E poi, se l'abitacolo è riscaldato tramite le levette, a cosa servono i comandi del riscaldamento nella plancia?

Grazie infinite
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 1371
Registrato: 01-2011


Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse ti può essere d'aiuto questo

http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/682210.html
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 447
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, nel vecchio post inserito da Fabio c'é in effetti anche quello ma per rispondere esattamente a quello che chiedi:

Con le due levette completamente spinte verso il basso la ventola posteriore dovrebbe spegnersi. Alla lunga sempre accesa, dopo 31 anni si brucerà.

Frontalmente c'é un altro ventilatore, dietro la presa d' aria. Quello miscela aria calda e fredda provenitente appunto dalla griglia e viene comandato dal reostato posto sul cruscotto, quindi:

Lo "heater-blower" posteriore é riservato al riscaldamento mentre la ventola frontale spinge nell' abitacolo un filino d' aria fredda attraverso le microscopiche bocchette orientabili e da quella centrale un po' più grande.
Quando la ventola fontale si accende dovresti vedere acceso anche il disegnino della ventola in plancia

jkj
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 47
Registrato: 10-2013
Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi, se ho capito bene:
- il comando del riscaldamento é quello sul cruscotto, le levette servono solo per aumentare il flusso di aria calda da dietro, flusso che comunque esiste sempre
- alla base delle levette c'e' un micro-switch o qualcosa del genere che aziona il ventilatore posteriore, ed é li che probabilmente devo guardare per risolvere il problema

E' cosi?

Grazie
ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 448
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, posteriormente al perno su cui si innestano le levette c'é lo switch.

A leve spinte in basso si deve spegnere il ventilatore dietro e insieme devono aprirsi due valvole a molla che determinano la fuoruscita dell' aria proveniente dagli scambiatori, che sfoga ai lati delle ruote.

Tirando in su le levette si chiudono le valvole e la tubazione entra in pressione. A quel punto l' aria calda viene spinta dal ventilatore fino ai condotti di miscelazione anteriori. Li delle valvole a farfalla comandate dalle leve sul cruscotto determinano direzione e percentuale d' aria calda che entra nell' abitacolo con l' apporto del ventilatore frontale.

In sostanza: gli scambiatori sono necessariamente sempre caldissimi ma l' aria nella stagione calda non deve arrivare davanti. Questo se tutto il sistema é in condizioni di efficienza
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 48
Registrato: 10-2013
Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiaro, grazie Paolo.

Sabato ci metto le mani, vediamo se riesco a fare qualche danno....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 60
Registrato: 10-2013
Inviato il domenica 31 agosto 2014 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho tolto la cuffia in gomma che copre le levette e il freno a mano, e ho visto lo switch.



Effettivamente é sempre chiuso, se apro il circuito la ventola si spegne.
Capisco che la base delle levette deve in qualche modo comandare questo switch, ma non capisco come vada fissato lo stesso....
O manca qualche pezzo?

Alla base del freno a mano c'é una vite che apparentemente non serve a nulla, quindi presumo potrebbe essere quella che fissa lo switch, ma é troppo lontana dalle levette....

Ovvero, dove va fissato lo switch?

Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 453
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 01 settembre 2014 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che questo ti possa aiutare
E' l' estratto del manuale di officina

https://drive.google.com/file/d/0Bz2Qhv9ZRJ24eXR4WHhFTURWTFE/edit?usp=sharing
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 454
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 01 settembre 2014 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le parti in questione sono la 5) e la 4)

òlòl
Stay hungry
Drive Porsche

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione