Autore |
Messaggio |
   
gastone g. (gastoneg)
Utente registrato Username: gastoneg
Messaggio numero: 46 Registrato: 10-2013
| Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 03:57: |
|
Ma come funziona il riscaldamento in una SC 81? Mi spiego: tra i due sedili ci sono due levette che, mi sembra di aver capito, fanno arrivare aria calda dal motore all abitacolo, con l'aiuto di una ventola. Nella mia la ventola è sempre accesa, non credo sia corretto, vero? Nel caso, come credo, non lo sia, dov'è l'interruttore che aziona la ventola? Vicino alle leve? E poi, se l'abitacolo è riscaldato tramite le levette, a cosa servono i comandi del riscaldamento nella plancia? Grazie infinite |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1371 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 12:16: |
|
Forse ti può essere d'aiuto questo http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/682210.html Unicuique Suum
|
   
Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 447 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 16:10: |
|
Si, nel vecchio post inserito da Fabio c'é in effetti anche quello ma per rispondere esattamente a quello che chiedi: Con le due levette completamente spinte verso il basso la ventola posteriore dovrebbe spegnersi. Alla lunga sempre accesa, dopo 31 anni si brucerà. Frontalmente c'é un altro ventilatore, dietro la presa d' aria. Quello miscela aria calda e fredda provenitente appunto dalla griglia e viene comandato dal reostato posto sul cruscotto, quindi: Lo "heater-blower" posteriore é riservato al riscaldamento mentre la ventola frontale spinge nell' abitacolo un filino d' aria fredda attraverso le microscopiche bocchette orientabili e da quella centrale un po' più grande. Quando la ventola fontale si accende dovresti vedere acceso anche il disegnino della ventola in plancia
 Stay hungry Drive Porsche
|
   
gastone g. (gastoneg)
Utente registrato Username: gastoneg
Messaggio numero: 47 Registrato: 10-2013
| Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 19:21: |
|
Quindi, se ho capito bene: - il comando del riscaldamento é quello sul cruscotto, le levette servono solo per aumentare il flusso di aria calda da dietro, flusso che comunque esiste sempre - alla base delle levette c'e' un micro-switch o qualcosa del genere che aziona il ventilatore posteriore, ed é li che probabilmente devo guardare per risolvere il problema E' cosi? Grazie ciao |
   
Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 448 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 21:11: |
|
Si, posteriormente al perno su cui si innestano le levette c'é lo switch. A leve spinte in basso si deve spegnere il ventilatore dietro e insieme devono aprirsi due valvole a molla che determinano la fuoruscita dell' aria proveniente dagli scambiatori, che sfoga ai lati delle ruote. Tirando in su le levette si chiudono le valvole e la tubazione entra in pressione. A quel punto l' aria calda viene spinta dal ventilatore fino ai condotti di miscelazione anteriori. Li delle valvole a farfalla comandate dalle leve sul cruscotto determinano direzione e percentuale d' aria calda che entra nell' abitacolo con l' apporto del ventilatore frontale. In sostanza: gli scambiatori sono necessariamente sempre caldissimi ma l' aria nella stagione calda non deve arrivare davanti. Questo se tutto il sistema é in condizioni di efficienza Stay hungry Drive Porsche
|
   
gastone g. (gastoneg)
Utente registrato Username: gastoneg
Messaggio numero: 48 Registrato: 10-2013
| Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 22:55: |
|
Chiaro, grazie Paolo. Sabato ci metto le mani, vediamo se riesco a fare qualche danno.... |
   
gastone g. (gastoneg)
Utente registrato Username: gastoneg
Messaggio numero: 60 Registrato: 10-2013
| Inviato il domenica 31 agosto 2014 - 21:24: |
|
Ho tolto la cuffia in gomma che copre le levette e il freno a mano, e ho visto lo switch.
Effettivamente é sempre chiuso, se apro il circuito la ventola si spegne. Capisco che la base delle levette deve in qualche modo comandare questo switch, ma non capisco come vada fissato lo stesso.... O manca qualche pezzo? Alla base del freno a mano c'é una vite che apparentemente non serve a nulla, quindi presumo potrebbe essere quella che fissa lo switch, ma é troppo lontana dalle levette.... Ovvero, dove va fissato lo switch? Grazie |
   
Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 453 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 01 settembre 2014 - 15:15: |
|
Credo che questo ti possa aiutare E' l' estratto del manuale di officina https://drive.google.com/file/d/0Bz2Qhv9ZRJ24eXR4WHhFTURWTFE/edit?usp=sharing Stay hungry Drive Porsche
|
   
Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 454 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 01 settembre 2014 - 17:40: |
|
Le parti in questione sono la 5) e la 4)
 Stay hungry Drive Porsche
|