Spesso nel mondo delle auto d'epoca si accettano modifiche od elaborazioni coeve o fino a 5 anni posteriori alla prima immatricolazione. Ovviamente intendo non stravolgimenti ma per esempio cerchi cup su una 964 del '89,fendinebbia di una 3,2 su una sc oppure sulla meccanica fino ad arrivare per esempio ad un motore sc su una 2'7. Cosa ne pensate?Porsche è un modo di essere e non di apparire
Hai ragione Domenico,mi aspettavo questa reazione da qualcuno.......certo non da Lucretiam!!!!!!Ma come dicevo non parlavo di stravolgimenti,faccio un altro esempio:condannereste una replica come si deve di rs 2,7 su base 2,2 o 2,4 e forte di questi miglioramenti,perchè di questi parlo,magari ci si corre anche in pista?Porsche è un modo di essere e non di apparire
Valerio io lo accetterei, e alla grande, ma io non ho l'autorita' nel Forum per queste cose.
Al simpatico Lucretiam diciamotra noi)'" ha avuto un bel becco per ridere,e per di piu' con 3 faccine ,perche' 1 gli sembrava poca roba. .Tes. n° 1953 "L'eremita"
Ciao Valerio, ti rispondo "talebanamente"....io personalmente sono contrario alle modifiche: coeve o non coeve,sempre modifiche sono e vanno ad inficiare l'originalità di una vettura. Nel caso di migliorie non appariscenti, reversibili e casi simili chiuderei un occhio ( uno,eh...!) Sono assolutamente contrario a sostituzione di motori con altri più performanti, non ne vedo il senso..... Discorso un po' diverso se l'auto la usi per correre. Ieri ero ad assistere alla Bologna -Raticosa per auto storiche, e se vai nel 3D che ho curato, vedrai delle modifiche anche molto sostanziali , come una 930 con colori Martini portata a 400 Hp e con carrozzeria 934, oppure altre 911 con scarichi artigianali, o auto con carozzeria RSR che RSR non sono. Queste auto devono sottostare a fiches di omologazione, e non conosco le regole di queste gare, qui dovrebbe intervenire qualcuno che ci ha corso; ma tornando al tema iniziale, a parte la "parentesi" gare, io lascerei l'auto come è nata, gomme a parte ovviamente. Parere del tutto personale s'intende, e che non vuole condannare chi la pensa in modo diverso...al massimo c'è il solito...taglio delle orecchie!!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
E comunque, tanto per capirci, io ho comprato una Porsche modificata perche' l'ho vista, l'ho provata e mi e' piaciuta, ma se avessi avuto una Porsche originale MAI e poi MAI l'avrei modificata, quindi potrei anche essere contrario alle modifiche pur avendone una modificata!
Un po' contraddittorio come concetto ma sono sicuro che qualcuno mi capira'... Il trota ha detto che il suo computer è così vecchio che riesce a visitare solo i siti archeologici!
Non riesco a "vedere" cosa hanno scritto o inserito come link Max e Luca.
OT Off.
Valerio, il mondo delle corse effettivamente è diverso, ma noi, addirittura, cerchiamo i particolari propri del model year, figuriamoci se è tollerabile qualcosa che pur rientrando nei 5 anni fosse di una serie successiva, di un'altra cilindrata, di un'altra macchina insomma!
Pensa che addirittura la caratteristica "matching number" ha un valore per la maggiorparte degli appassionati, a riprova che un motore giusto ma non esattamente "suo" è un minus per il mercato.
Io penso che sia lo scotto che pagano gli oggetti che entrano nel mondo del collezionismo: valgono di più perchè la domanda è sostenuta dai collezionisti, appunto, ma sono costretti a sottostare alle regole che questi impongono. Anche per altri oggetti è così: un orologio da collezione perde parte del suo valore se monta pezzi originali ma forniti dalla casa successivamente...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 9819 Registrato: 09-2002
Inviato il lunedì 11 giugno 2012 - 23:01:
Paolo, uno riguarda il più illustre tra i tuoi concittadini....
L'altro invece il più illustre gabibbo d'italia... L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
Complotto??? Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
tema delicatissimo e che necessita secondo me di profonda cultura del modello in questione per essere affrontata.
Una cosa e' certa: LE MIGLIORIE DEVONO ESSERE DI CARATTERE MECCANICO, MAI ESTETICO. MAI!
una delle cose che più' mi fa rabbrividire sono ad esempio gli specchietti a goccia sulle C4 dell'89 o peggio i Cup 1!!!!
Io ritengo che la questione 5 anni non abbia senso.
Rimanendo quindi in ambito meccanico , cio' che ha più' senso e' stare all'interno di un periodo di riferimento omogeneo.
Ad esempio il 78-82 o l'83-89
Quindi se devo apportare delle modifiche meccaniche che Porsche ha verificato PER QUEL MODELLO O QUEL PERIODO negli anni di vita del modello stesso, ritengo che il farlo sui primi modelli e' ammissibile, se non spesso necessario.
L'esempio estremo e' la sostituzione dei coperchi bassi in magnesio sui motori fino al 3.0 che regolarmente pisciano con quelli rinforzati in alluminio successivi non e' solo consentito ma direi obbligatorio. Chi non lo fa ha il mio plauso di "maximus talebanus", ma poi sorrido quando vedo i trafilaggi...
E' un esempio estremo si intende, e , ripeto, sempre sotto il profilo meccanico, mai estetico.
Concludo con una battuta al bravissimo FrancoF che saluto: pensa il mondo come e' vario: se non cavo ameno il 30% di cavalli in più' da un motore di serie ( e adeguare tutta la parte meccanica di conseguenza) , sempre all'interno delle regole sopra esposte, per me NON ha senso acquistare una Porsche d'epoca.....
punti di vista....
Paolo, il tuo discorso, messo così', avulso da contesti, e' opinabilissimo e contestabile... ma io so come la pensi e quindi capisco perfettamente , concordo e ti saluto!!!
(Messaggio modificato da Andrea70 il 11 giugno 2012)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
quoto pienamente Franco io avendo due storiche , cerco sempre l'originalita' ,anche nei ricambi, l'unica modifica che ho fatto fare alla mia 911 SC sono i tendicatena idraulici , per il resto solo originalita', ma questo e' un mio punto di vista.
Alex, mi e' chiaro quanto sostieni. E concordo in toto sul discorso ricambi.
pero' riscontro sempre in coloro che "vorrebbero" la macchina originalissima la frase " ho solo cambiato questo e quest'altro, ma per il resto solo originalità"
Ecco, mi suona sempre come una "excusatio non petita"....
per il resto, ognuno viva la propria passione come meglio crede eh![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mi fà piacere che la maggior parte di voi abbia risposto come mi sarei aspettato da appassionati competenti,ognuno della sua idea ma supportata da argomentazioni.Questo è confronto costruttivo. "Valerio io lo accetterei, e alla grande, ma io non ho l'autorita' nel Forum per queste cose" da quello che vedo sei troppo modesto Domenico! "L'esempio estremo e' la sostituzione dei coperchi bassi in magnesio sui motori fino al 3.0 che regolarmente pisciano con quelli rinforzati in alluminio successivi non e' solo consentito ma direi obbligatorio" bravo Andrea,non per niente ho parlato anche di motore sc su 2,7,però vedi se parliamo di questo non rientriamo più nel periodo di riferimento omogeneo che accennavi,quoto in pieno il tuo ultimo post. Per quanto mi riguarda,sempre se si decide di tollerare queste migliorie e rispettando chi non le tollera argomentando,ribadisco quello che vi dicevo all'inizioPorsche è un modo di essere e non di apparire
Per Lucretiam:Bravo ragazzo, sei sulla strada del talebanesimo più radicale...comincia a guardarti attorno per un bel turbante ( che non è un aggeggio per soffiare aria nel motore...!!!!)....scherzo, ho capito benissimo quanto intendevi dire!!!! Per Andrea, a cui ricambio il saluto: Avevo già letto in altro 3D la tua "visione delle Porsche d'epoca": dato che io per cultura ed educazione che ho avuto rispetto tutte le idee, accetto pure la tua, proprio perchè ognuno vede il mondo a modo suo! Io cerco di tenere l'auto il più originale possibile ( e come forse saprai la mia un paio di "pecche" le ha....) tu invece cerchi di spremere fuori qualche cavalluccio in più. Posizioni diverse ma entrambe rispettabili! A proposito, colgo l'occasione per complimentarmi con te per la tua cultura sulle Porsche, cosa notata anche da altri!!! Ciao!!!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Per quanto riguarda le modifiche estreme e, peggio ancora, i "tuning" veri e propri... Sono d'accordo con l'ala estremista... Ma, nel mio caso, ho trovato una bella 964 C4 M.Y. '90... Immatricolata nel '91, ha specchietti "originali" e cerchi Cup... E a me piace molto così... Non mi sono certo fermato dall'acquistarla perchè non ha i cerchi da 16... E, pur avendoli, non mi va di cambiarli... Quindi... Credo che piccole modifiche in linea con quanto apportato in seguito dalla stessa casa madre sul medesimo modello, siano accettabili e, in alcuni casi, almeno per quanto riguarda il mio gusto (e non il pedigree da collezionista) anche belle...
Valerio Leggi sopra Ognuno vive la propria passione come vuole E ci mancherebbe Solo che deve sapere che il mercato ha regole piuttosto chiare e rigide
Il succo e' che non si puo' pensare di piegare il mercato al proprio gusto. E' evidente a tutti che i cup1 e i goccia sono più belli , ma su un 90 non c'erano. Tu hai (giustamente per te) fatto un upgrade estetico reversibile e comunque nel rispetto del periodo storico del modello (964) Peccato assolutamente veniale ( a patto di avere i pezzi originali in garage)
Pero' concorderai con me che se per te erano essenziali per farti piacere il 964, avresti dovuto comprare un 92 e oltre. L'estetica dell'auto e' un elelmento fondamentale, e più' vai indietro con gli anni più' assume un'importanza abissale. Se sapessi che follie si fanno nel mondo 356 o prebumper per rispettare l'anno o addirittura il semestre di produzione....
Lo so che stiamo filosofeggiando ( o disquisendo del sesso degli angeli), ma arrivati a un certo punto la passione da superficiale comincia a prenderti e devi immergerti in regole e codici definiti e accettati a livello internazionale. E noi non possiamo farci nulla...
Ciao e posta una foto della tua macchina!
(Messaggio modificato da andrea70 il 13 giugno 2012)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
il 99% ormai ha gia su i cup . lo stesso vale per il volano 2a serie
se una cosa non è nata bene , inutile tenerla .
se si puo migliorare ( ed è sempre soggettivo ) su auto di non alto valore non collezionistico, perchè tergiversare ? imho.tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC 100%
Io, sulla Peugeot 205 CTI del 1986 del valore di meno di 3 mila euro, ho montato uno stereo degli anni '80. Ho dovuto tribolare non poco per sostituire un pezzo del fascione di plastica che circonda la carrozzeria, perché nella prima serie, la mia, è nero/grigio - difficile da trovare - nella seconda serie diventa nero/nero - meno difficile da trovare. Particolari che so solo io, perchè non frega niente a nessuno di una vecchia macchinetta.
Ovviamente ho fatto lucidare i condotti per avere qualcosa in più dei 115 cv di serie...
Pazzie e dintorni, Davide, non ci far caso.
Un po' di foto della piccolina e le tribolazioni degne di una rara 356 cabriolet: http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/501778.htmlUna 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
mmmhhh... Le Porsche saranno tutte (prima o poi) di discreto valore collezionistico. Persino le 996! (quelle che resisteranno). E allora saranno appetibili solo quelle mantenute originali al 100%.
Ora, la sostituzione dei coperchi in magnesio, piuttosto che l'installazione di tenticatena idraulici sulle prebumper, fino al cambio del volano sulle 964, possono essere considerate "migliorie" ed essere accettate (anche se non condivise ed apprezzate al 100%).
Ma non venitemi a dire che sia logico trapiantare un motore di una SC su una 2.7!!!! Perche' farlo? Perche' il 3.0 e' migliore? Bella scoperta! Ma allora il 3.2 non e' ancora meglio?
E i fendinebbia? Ma perche', forse che le SC non li avessero previsti?
Ma dai!
Guardate oggi quante prebumper aggiornate ci sono in giro! Hanno avuto senso queste trasformazioni? Certo, al momento uno si illude di avere un'auto piu' moderna. Ma dopo 30 anni? Vien fuori la gran bischerata e la "splendida" aggiornata non vale piu' di un ChupaChups.
Ah, non sto parlando di aggiornamenti fra modelli distanti 10 anni. Fra 2.2 e 2.7 ci passano dai 2 ai 4 anni e fra 2.4 e 2.7 ci sono anche solo pochi mesi.
E cercate almeno di non imbrogliare voi stessi parlandomi in molti casi di "modifiche reversibili". In genere neppure la semplice sostituzione di un volante lo e'. Quello originale viene messo in cantina, dimenticato, e l'auto rivenduta con volante sportivo MoMo....
Mantenere un'auto originale al 100% non e' mai un errore.Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Per la cronaca, la mia 2.2S NON e' originale al 100%: - ha i tenticatena idraulici (miglioria voluta da un precedente proprietario) Io non l'avrei fatto: viste le mie percorrenze annuali (max 2.000 Km), dopo il restauro per 15-20 anni non avrei avuto problemi, ma in 15-20 avrei trovato l'occasione per una verifica preventiva, no? - Ha marmitta Dansk e scambiatori SSI in INOX mia scelta per non pensarci piu' per i prossimi 15-20 anni ! ...pero' se qualcuno volesse farmi l'appunto, non potrei far altro che accettarlo.Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Io credo che quello che ognuno di noi compra lo fa per soddisfare se stesso.Con le vetture d'epoca vale lo stesso discorso e se voglio modificare un particolare perche' mi piaccia di piu' non devo renderne conto a nessuno se non al futuro compratore.Quindi se ho messo i cerchi in lega sullo Junior o montato gli specchietti a goccia e i cerchi RUF sulla 964 non credo di essere tacciato di MODIFICATORE di pezzi di storia automobilistica,importante e' aver conservato in cantina i relativi pezzi originali.Importante ,per me e' che tutto sia reversibile.Tanto per fare un esempio quando comprai la mia 964 era talebanicamente perfetta e dopo un certo tempo ho fatto dare una rinfrescata alla vernice e nello stesso tempo ho cambiato i particolari di cui sopra.Bhe i miei amici e compaesani(ignoranti)mi facevano i complimenti perche'"questa"era piu' bella dell'altra,era un'altra cosa.Io l'ho fatto perche' cio' mi gratifica personalmente e poco mi frega dei loro apprezzamenti.Il partecipare a raduni statici per mostrare cio' che possiedi e prestarti alle critiche di altri fanatici non mi interessa.Altro discorso e' la storia della 2.4e che mio figlio mi ha portato a casa e che io non ho mai accettato completemente visto che ha subito una trasformazione radicale ,essendo stata trasformata in 2.7 RS e preparata Gruppo 3 ed e' pronta per il campionato autostoriche nazionali.Se potessi la riporterei al suo aspetto originale ma credo non sia possibile.La terro' cosi. A proposito non l'ho piu' venduta,non siamo riusciti a metterci daccordo con il compratore e la cosa non e' che mi dispiaccia molto.
(Messaggio modificato da 54carrera4 il 13 giugno 2012)"Magna Greco" PiMania 1578 ex tessera S.P.E.G. n° 11
Luca immaginavo che non avessi capito lo spirito della questione,ripeto che ho parlato di migliorie e non snaturamenti del modello e,nonostante tu ti sia scandalizzato,ho parlato di periodo proprio per questo.Del resto questo è lo stesso sistema con cui si accettano le modifiche utilizzate a suo tempo all'interno del PERIODO di appartenenza nelle gare storiche!Inoltre dovresti sapere che sostituendo i carter in magnesio incriminati che sono fonti di gravi problemi purtroppo,per esempio,insieme vengono via il tipo e numero motore....che facciamo allora?Ci facciamo un bel fermacarte con la 911?Da quello che vedo anche voi talebani,non perchè noi non abbiamo rispetto dei particolari porsche,avete quasi tutti queste migliorie!I tendicatena idraulici sono usciti nell'83,la 2,2 l'hanno prodotta fino al 71.........altro che periodo!Ribadisco secondo me quello che dicevo all'inzio può essere un buon compromesso,IMHO. P.S.Complimenti a Franco per il 3D sulla raticosa,è uno spettacolo ed a Paolo per la sua E conservata con lo spirito che,come sapete,condivido al 100%!Ben venga quella S lì dietro!Porsche è un modo di essere e non di apparire
Partecipo a questa discussione per pura "vis polemica". Ne abbiamo gia' parlato tante volte ed alla fine ciascuno rimane della propria idea. Io ho la mia, tu la tua, altri diverse ancora. E va bene cosi'!
Dopo questo intervento non replichero' ulteriormente.
Ovvio che tutto cio' che si deteriora, vada sostituito. Se poi i materiali attuali sono migliori di quelli precedenti, ben venga (vedasi coperchi in magnesio o scarichi inox)
citazione da altro messaggio:
I tendicatena idraulici sono usciti nell'83,la 2,2 l'hanno prodotta fino al 71
Se erano montati quando l'ho acquistata cosa devo fare? Toglierli? Confesso di averci anche pensato. Ma l'operazione non e' cosi' semplice.
Sostituire un 3.0 ad un 2.7 e' una miglioria? Per me e' uno snaturamento dei piu' deprecabili.
Se vai a guardare cosa si puo' fare nelle gare storiche, lasciamo perdere, siamo su due Pianeti, anzi su due Cosmi proprio differenti.
I compromessi portano a pasticci. Nella meccanica, quanto nella politica. Si arriva ad uno stadio "ne' carne, ne' pesce", molto prossimo al "voglio non posso" che poi, piano piano, non soddisfa piu' nessuno.
Poi ciascuno rimane liberissimo di fare sulla propria auto cio' che crede. L'ho sempre affermato, ma e' meglio ribadirlo un'altra volta.
Ma poi non si lamenti se quando la vuol vendere, le "ritenute migliorie" non gli vengono riconosciute tali, ma anzi deprezzano vistosamente l'oggetto.
La "replica" (ovviamente dichiarata, se no si tratterebbe di "falso") e' un concetto ben diverso. Va bene sacrificare una 2.4. per una 2.7 RS? C'e' chi ritiene di si' e chi non lo farebbe mai. E' giusto stravolgere una 914/6 per farne una GT? Certo, e' piu' indolore prendere un Maggiolino ed "evolverlo" in 550...
Ok, guarda mi hai convinto, adesso prendo l'adesivo Carrera RS e lo metto sulla mia! (tanto rimane nei 5 anni di bonus) Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Eh,eh,troppo semplice caro Luca!Per la targhetta S su una 2,4 ci vogliono 190 cv,e mi sembra di aver capito che ci siano ed è sempre bella come allora,per una RS almeno 210!Porsche è un modo di essere e non di apparire
Guardate, voi siete perfidi ed agitate il coltello nella piaga: sono 3 anni ormai che conservo un set P/C 2.8 che volevo montare e che poi, nel dubbio delle modifiche non reversibili, ho lasciato nello scatolo...
Sarebbe una modifica invisibile, ma che sentirei molto chiaramente sotto il piede destro: nel mio caso i cv non sarebbero neanche 210 ma 220-225 probabilmente, ma l'angoscia della conservazione almeno della cilindrata mi ha fermato...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Perche' sia chiaro. Io concordo con Luca al 100%. Accetto solo con più' filosofia le modifiche estetiche reversibili ( ma sempre molto limitate e con buon gusto) che rimangono peccati comunque. Diciamo che io dedico la massima attenzione alla preparazione della parte meccanica e motoristica...
Valerio, il numero motore e il tipo motore sono punzonati sul carter. E li rimangono anche se cambi i coperchi o qualsiasi altra cosa.
Per il discorso "deve piacere a me" e' verissimo, come sempre nella vita. Basta poi pero' non lamentarsi se si ricevono dalla comunita' commenti negativi.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ps: luca capisco il dilemma. Ma il godimento di un 2.8 , che come sai e' per la tua auto intervento abbastanza semplice e reversibile, e' impagabile...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
..reversibile fino ad un certo punto, perché le sedi vanno allargate...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Per il discorso "deve piacere a me" e' verissimo, come sempre nella vita. Basta poi pero' non lamentarsi se si ricevono dalla comunita' commenti negativi.
Io non mi lamento mai,neanche quando pago l'annualita)dico solo che i miei cerchi Ruf sono stati criticati perche' non i classici Cup,anche se poi sono venuti in tanti per averli in cambio con i normali.Fermo restando che i classici margherita sono in un angolo nel box.
"Magna Greco" PiMania 1578 ex tessera S.P.E.G. n° 11
Paolo!Che aspettiamo? Andrea infatti ho detto carter,mi sembrava che anche tu sapessi che il problema spesso sono proprio loro! Comunque i ruf rientrano nel mio discorso Filippomaria e sono bellissimi e la stessa cosa è capitata a me con i miei bbs rs scomponibili......Porsche è un modo di essere e non di apparire
? Scusa francesco ma che modifiche estetiche hai fatto?[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Questa discussione è antica come il mondo delle auto d'epoca. Esiste il restauro o mantenimento alla totale originalità e un mantenimento con upgrade per migliorare le caratteristiche tecniche e/o estetiche. Nella cultura anglosassone la seconda opzione costituisce un plusvalore, in quella italiana un minusvalore. Basta avere coscienza di questo e comportarsi di conseguenza. Io, personalmente, ho un 996 gt3 mk1 originale fino all'ultimo bullone e un 996 cabrio sul quale mi sono divertito a rievocare antichi fasti del marchio... e intanto vivo sereno. Un lampeggio
La mia allora dovrebbe essere seppellita in terra sconsacrata! Il trota ha detto che il suo computer è così vecchio che riesce a visitare solo i siti archeologici!
? Scusa francesco ma che modifiche estetiche hai fatto?
Nessun aggiornamento e/o allargamento effettuato: la mia, esteticamente, è una 2.4 T del 1971.
Però sotto il vestito non è che i bulloni originali siamo proprio rimasti gli stessi......se il concetto dominante nel forum è il talebanesimo esasperato, allora dovrei andare in esilio..........
citazione da altro messaggio:
La mia allora dovrebbe essere seppellita in terra sconsacrata!
Io credo che quello che ognuno di noi compra lo fa per soddisfare se stesso.
filippomaria ha toccato lo scopo che muove il genere umano. a godersi la vita, che è breve, ci provano tutti. nel caso di specie c'è chi se la gode vivendo e chi contemplando (traslando nel porno c'è chi tromba e chi guarda) ed entrambi provano piacere l'uno ad usare (ed abusare), poco preoccupandosi diquanto valga x gli altri l'oggetto +o- modificato, l'altro ad ammirare godendo nel dire "l'oggetto che posseggo è originale (quindi vale tanti danari)". la differenza tra i 2 secondo me è che il 1 esterna il suo piacere coi fatti, il secondo ha sempre il cruccio di dover sottolineare al mondo, il quale notoriamente guarda avanti e mai indietro,che è la sua la scelta corretta perchè il mezzo originale vale sempre più soldi (ed alcune volte è anche più bello di quello moderno o ammodernato). chiunque abbia ragione, vi immaginate se ferdinand avesse dedicato la propria vita non solo ad usare una vettura già esistente sul mercato, ma anche a conservarla originale? per fortuna aveva già in mente le modifiche estetiche e meccaniche da apportare a un suo modello di autovettura, rectius - immaginava l'auto che lo avrebbe entusiasmato -. questi sono i casi che dimostrano come almeno la minoranza di pensiero serve a creare qualcosa che poi la maggioranza conserva e rivende lucrandoci sopra (e godendo del lucro)!!
(Messaggio modificato da p993t il 15 giugno 2012)dopo di me il diluvio. www.litigoergosum.it
La discussione è interessante e mi coinvolge. Posso aggiungere a quanto già scritto che si deve considerare soprattutto "come" il proprietario considera la sua Porsche (auto, per un discorso più ampio).
Mi sembra normale che chi già possiede 2 o 3 pezzi di pregio e tenuti nella bambagia, possa stravolgere il 4° per esempio da track day "bastonatutti" oppure "sogno di bambino" o semplicemente "come piace a me" in barba a tutti i talebanismi...
Diverso per il possessore di una sola auto nata sportiva: qui possiamo dividerci in chi guarda più al piacere di "possedere e valorizzare l'originalità" o in chi punta più al piacere di "guidare e valorizzare la performance" con grande attenzione da parte di entrambi ma al cacciavite coevo nel primo caso e al limitatore tarato bene, nel secondo. Terza categoria (la mia) sempre parlando di chi ha una sola auto "da collezione": mi piace che esteticamente sia inappuntabile come rispetto dell'originalità e che mi stampi un sorriso sul volto se lascio bruscamente il gas in entrata di curva ma giro il volante dalla parte giusta
Infine il caso (esiste?) di chi ha una sola auto sportiva ma di altissimo pregio (dalla 356 Speedster, alla GT1): lasciamo che dalla prima alla seconda la leva faccia mezzo metro? Lasciamo l'intercooler di 15 anni fa?... Beato chi ha questi dubbi!
azz.....che ho combinato!Intanto apprezzo Max e Luca che non mi hanno ancora bannato ed hanno permesso questo bel confronto!Ovviamente scherzo,ma volevo fargli solo un appunto: per fortuna,qualche volta,chi non la pensa come noi non dice cagate pazzesche! Approfitto per ribadire il mio pensiero nell'eventualità di un upgrade: comunque rispetto e conoscenza della storia Porsche che come presupposto deve avere rispetto del modello che catalogherei in prebumper,bumper,964,993,996 ecc. Un lampeggio a tuttiPorsche è un modo di essere e non di apparire
64 65-66 67 68 69-71 72 73 74 75 76-77 78-82 83-89 964 993The last of the wild ones ...
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6737 Registrato: 10-2003
Inviato il domenica 17 giugno 2012 - 14:35:
...discussione a mio avviso inutile ed oramai tediosa. I "talebani" non accettano le modifiche, di qualunque genere e di qualunque entità esse siano e si crogiolano beatamente nella loro presunta, ma spesso non così convintamente integralista, "talebanità". Gli altri sono tutti peccatori da condannare indistintamente, anche se hanno montato due innocui baffetti coevi sul paraurti anteriori... o se hanno cambiato il colore delle gemme dei ripetitori laterali. Ognuno gode a modo proprio. Pace & bene........................... Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Sì Alfio, ma prima che tutto vada in silenzio vorrei precisare in OT che i miei 77 coperchi bassi sono asciutti come il culetto di una bambina. Non si generalizzi.Flat out... always
Francesco. Sono contento per te. Massimo B.: approvo le precisazioni ulteriori
Tax: mi spiace ma la questione non e' sermplicistica come tu la esponi. E' invece profonda e raffinata. Ci vuole molta cultura porschistica per apprezzarla. Al pari dei vini.
Salut![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6738 Registrato: 10-2003
Inviato il domenica 17 giugno 2012 - 20:23:
citazione da altro messaggio:
Tax: mi spiace ma la questione non e' sermplicistica come tu la esponi. E' invece profonda e raffinata. Ci vuole molta cultura porschistica per apprezzarla. Al pari dei vini.
Il guaio (...o la fortuna, dipende dai punti di vista...) è che io sono diventato astemio col passare degli anni, mi spiace Andrea... I sofismi non mi appassionano più e l'onanismo mentale l'ho abbandonato da tempo...
citazione da altro messaggio:
Sì Alfio, ma prima che tutto vada in silenzio vorrei precisare in OT che i miei 77 coperchi bassi sono asciutti come il culetto di una bambina. Non si generalizzi.
...giusta precisazione Francesco!.......................... Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Vabbe', se consideri l'attenzione al dettaglio e alla storia onanismo mentale.... allora vale tutto....[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6739 Registrato: 10-2003
Inviato il domenica 17 giugno 2012 - 21:12:
citazione da altro messaggio:
Diciamo che io dedico la massima attenzione alla preparazione della parte meccanica e motoristica...
citazione da altro messaggio:
Una cosa e' certa: LE MIGLIORIE DEVONO ESSERE DI CARATTERE MECCANICO, MAI ESTETICO. MAI!
Andrea, permettimi, ma tu predichi bene e razzoli un pochino male: se fossi davvero talebano fin nel midollo come lasci intendere piuttosto chiaramente con in tuoi interventi sul forum, non penseresti minimamente a modifiche meccaniche di varia natura per spremere più cavalli dalla tua Porsche d'epoca, ma la lasceresti esattamente come è uscita dalla linea di montaggio............................. Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Andrea cerca di eliminare gli anni che sono trascorsi tra la costruzione di queste auto e adesso. Con questa sorta di viaggio a ritroso elimina tutti i segni del tempo quando questi equivalgono a deperimento e minore efficienza e aggiunge quelle modifiche che all'epoca erano possibili e ricercate dagli appassionati.
Spero di aver capito bene...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6742 Registrato: 10-2003
Inviato il domenica 17 giugno 2012 - 21:28:
citazione da altro messaggio:
Spero di aver capito bene...
...hai capito benissimo Ennio, tant'è che anche tu fremi per fare la stessa cosa ad Orangina...
...ma il problema è proprio questo: il vero talebano inflessibile ed integralista, non ci pensa neanche ad apportare le migliorie motoristiche/meccaniche di cui sopra... si tiene la sua bella vecchietta così come mamma Porsche gliel'ha sfornata e vive felice e contento!.......................... Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
...ma infatti l'etichetta di talebano la mettono gli altri, magari senza conoscere veramente le cose.
A me non piacciono le auto "conservate" se questo significa andarci piano perché le condizioni di sicurezza sono erose dal tempo che è passato. Non accetto un Submariner che ha perso l'impermeabilità, figuriamoci una macchina sportiva con cui non puoi andarci allegro.
A questo poi si aggiunge la vera essenza delle prime 911: fatte veramente per correre, per essere migliorate meccanicamente dal cliente; quanta differenza con l'acquirente dell'epoca delle sportive italiane o inglesi. Oggi, chi vuole prendere l'eredità, di "quegli" acquirenti porsche, di 40-50 anni fa, non teme l'elaborazione meccanica, purché coeva con il periodo storico della sua auto.
Un po' diversa è la posizione di chi, amando la sportività della sua porsche, viene tentato da soluzioni tecniche di serie successive. Io non lo condanno, ma mi affascina poco.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6745 Registrato: 10-2003
Inviato il domenica 17 giugno 2012 - 21:48:
...Ennio, il punto è proprio questo: il cosiddetto conservato, qualore si renda necessario a causa dell'inevitabile usura del tempo, il talebano lo "ripristina" nel pieno e totale rispetto dell'originalità, non si mette a "migliorarlo" con modifiche di vario genere a livello motoristico/meccanico, benchè fossero eventualmente previste all'epoca... Se quella Porsche è nata così, non la devi modificare, in nessun modo!.......................... Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Il talebano, infatti, mi è un po' antipatico... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
tax ma ci sei o ci fai? ma quando mai hai letto che mi ritengo talebano? che poi cosa significa questo termine?
e ancora, non e' che uno si sveglia la mattina e definisce le regole di cosa e' conservato, di come si restaura l'auto, di quali sono i caratteri storico/estetici/ filologici che determinano il successo o meno di un restauro . guarda che sono decenni che e' tutto definito in ambito mondiale ( che poi significa fondamentalmente tedesco-anglosassone, perche' in italia capiamo poco o nulla)
ricorda che esistono solo 2 tipi di tipologie di auto d'epoca cosidette alivello mondiale. le museali conservate o restaurate filologicamente ( possibilmente con le pastiglie dei freni d'epoca), che non sono piu' automobili ma oggetti d'arte per esposizioni. e poi le restaurate con modifiche meccaniche ( assolutamente invisibili ) in linea con la tipologia di auto, per permettere ad auto di 40 anni di circolare con sicurezza per strada. ad esempio quindi con pastiglie dei freni moderne o performanti. quest'ultima tipologia puo' essere interpretata con varie gradazioni verso la guida estremamente sportiva, sempre mantenedo ferrei limiti di carattere storico .
tertium non datur,
chiunque fa cose diverse da questi 2 modelli e' ovviamente liberissimo di farlo. da sempre tutti diciamo che ciascuno vive la propria passione come vuole. ma deve sapere che pone al di fuori della comunita' internazionale di collezionisti di auto d'epoca, che ha codici ben precisi.
tu te ne freghi di questa comunita'? benissimo. sei in eccellente compagnia. la pensano cosi tantissime persone. e che problemi ci sono? basta ovviamente non lamentarsi poi se quando si deve vendere l'auto il mercato si dimostra infingardo e traditore.
quindi questo concetto di talebano per quanto mi riguarda e' superficiale e poco adattabile alla realta' delle cose.
se poi pensi che io sia talebano perche per esempio a me una singer non mi procura alcuna emozione, ti rispondo: si , sono un porschista talebano. non mi interessa nulla che non sia stato costruito a zuffenhausen. e se dico nulla dico nulla, nemmeno ad arese, maranello o in qualsiasi altro posto del mondo.
io sono porschemaniaco nel midollo. ecco, al massimo sono un po' limitato, ma ognuno vive con i propri difetti....
paolo comunque hai capito bene.
(Messaggio modificato da andrea70 il 17 giugno 2012)
(Messaggio modificato da andrea70 il 17 giugno 2012)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Valerio: grazie per i complimenti sul 3D Bo-Raticosa, ma lo spettacolo vero erano i piloti, tutti impegnati al massimo qualunque fosse la loro auto. Ennio Paolo: come, come...????? I talebani ti sono antipatici?!?!Ne riparleremo sulla Futa!!!!! Ecchecavolo...antipatici dice lui...Oh, povero me!!!!! Comunque sia, ribadisco che ognuno vede il mondo a modo suo, e questo 3D è un po' come quelli AC vs. WC, oppute cambio manuale vs. automatico, etc,etc....l'importante è il rispetto delle opinioni altrui. Poi in effetti le valutazioni delle auto seguono una certa logica, ma se uno se ne frega e si gode la propria vettura così come lui stesso l'ha voluta "fare"...e perchè no?! Franco. P.S. E comunque io sono talebano, per fare rabbia a Ennio Paolo!!!!!Tiè!!!! 2. P.S. : Talebano sì...ma "morigerato"...!!!!
(Messaggio modificato da Francof. il 17 giugno 2012)Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
P.S. E comunque io sono talebano, per fare rabbia a Ennio Paolo!!!!!Tiè!!!!
Infatti sei antipatico e la tua macchina è brutta, brutta!!!
Tiépureaté
(Messaggio modificato da ennio_paolo il 17 giugno 2012)Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6747 Registrato: 10-2003
Inviato il domenica 17 giugno 2012 - 23:06:
Ciao "porschemaniaco midollare", buona serata!
P.s.: ...ci sono sempre, non ci faccio mai e spero per me di esserci ancora per lungo tempo............................. Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Bella Andrea!L'accostamento col buon vino invece mi sembra consono,saper apprezzare ed ottenere il bello della vita senza forzare e snaturare sono le fondamenta del saper vivere....passerina del frusinate compresa!Mi sembra che comunque alla fine non siamo così pochi gli ubriaconi...... Porsche è un modo di essere e non di apparire
Ma il posteriore allargato delle turbolook sta alla 911 come il bicchiere "vasino-like" sta al vino? Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Pero' la Passerina e' acida!!! Il trota ha detto che il suo computer è così vecchio che riesce a visitare solo i siti archeologici!
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6752 Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 18 giugno 2012 - 17:45:
P.S.: ...Andrea, butta giù i 30 denari e vieni a trovarci anche nelle aree riservate, dai! Non startene sempre qui tutto solo soletto... siamo in tanti di là, anche se abbiamo una "palla" sola... .......................... Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
ahahahaha! 1 palla sola.... bella.... pensa che vorrei cambiare avatar ( quello e' vecchissimo) ma nella mia condizione di reietto non mi e' possibile farlo. finche' posso venire qui in area libera a sparar gazzzate mi va benissimo. non mi piacciono i prive'.... soletto? pazienza, me ne faro' una ragione...
Paolo, a me il turbo-look mi ha sempre dato l'idea delle donne che hanno le t e t te rifatte.... se piascie cossi' ....[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Andrea, questo tuo isolamento mi lascia solo nell'affrontare i Singermaniaci che subdolamente aprono nuovi 3d dove tu non puoi leggere... "sappilo"!
Odio il turbolook come odio bere il rosso in recipienti tipo boccia del pesce rosso. Pare che sia molto cool. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6754 Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 18 giugno 2012 - 18:58:
citazione da altro messaggio:
Andrea, questo tuo isolamento mi lascia solo nell'affrontare i Singermaniaci che subdolamente aprono nuovi 3d dove tu non puoi leggere... "sappilo"!
...Ennio, guarda che il singeriano qui presente apre i threads in area "Porschisti&Porschemaniaci" (...notoriamente a lettura libera...) proprio per non fare torto a nessuno............................. Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Perciòseisubdolo.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6757 Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 18 giugno 2012 - 19:11:
...Ennio, guarda che al nostro buon Andrea della Singer non glienepuòfregardimeno... Quindi non credo nemmeno che abbia perso tempo a leggerlo quel 3d, vero Andrea?.......................... Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6759 Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 18 giugno 2012 - 19:39:
...tempo 5 min. al max. e vedrai che arriva qualcuno a postare la solita foto della macchina da cucire............................. Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
aaaaahhhhh che noia![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6760 Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 18 giugno 2012 - 19:56:
...è quasi ora di cena, son tutti a tavola... ma vedrai che qualcuno arriverà, dopocena... .......................... Go fast! Be good! Have fun! .......................... Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
una delle cose che più' mi fa rabbrividire sono ad esempio gli specchietti a goccia sulle C4 dell'89 o peggio i Cup 1!!!!
E pensa su una 3200 o su una SC!!!![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ben venga anche un pò di retrogusto acido Lucretiam! Sul turbolook sono d'accordo anche se sulla 3,2 era previsto come accessorio originale,in effetti nel catalogare i modelli secondo me dobbiamo scindere anche 930,965 ecc. Cosa che invece accetterei sono gli allargamenti solo posteriori per le strette come accennavo,miglioramento oltre che estetico soprattutto tecnico se supportato da un bel cerchio con canale da 9 pollici,anche perchè previsti coevamente per ogni modelloPorsche è un modo di essere e non di apparire
Valerio. Sull'ultimo periodo del tuo post ti posso confermare che e' così' , sempre che l'auto sia realizzata secondo la finalità' "sport purpose". interventi da zuppa di farro invece non sono accettabili.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!