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Fontam_turbo (fontam_turbo)
Utente registrato Username: fontam_turbo
Messaggio numero: 160 Registrato: 02-2003

| | Inviato il martedì 10 febbraio 2004 - 17:18: |      |
924 Carrera turbo gtp, esemplari prodotti N.4 tre dei quali parteciparono alla 24 ore di Le Mans nel 1980 con i numeri: 2,3 e 4. Quella qui raffigurata è quella guidata da Barth / Schurti che si posiziono 6° assoluta e terza di categoria (gtp), le altre due 12°(N.2) e 13°(N.3) assolute e 5° e 6° di categoria. Ho trovato anche queste altre informazioni: 3 esemplari di carrera gt (tra cui quello stradale, credo....) furono sviluppati nel 1979 per il salone di francoforte in base ai corridori SCCA(????) Equipaggiate da un motore 2 litri con scocca allargata in qualche materiale poliedurato (credo si chiami spartanamente ABS) e con sospensioni particlari. Nel 1980 Furono costruiti 4 prototipi uguali a quello nel disegno e tre di questi prototipi corsero alla 24 di Le Mans del 1980. In tutto questo che fine ha fatto il 4° prototipo?? Qualcuno di voi ha altre informazioni/foto su queste 4 auto e sulla 24 ore di Le Mans del 1980?? Queste auto sono coperte da mistero non si trovano informazioni dettagliate! Su qualche libro sacro viene riportata la storia di queste auto e le loro caratteristiche tecniche?? |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 1223 Registrato: 04-2002

| | Inviato il martedì 10 febbraio 2004 - 19:20: |      |
Ho trovato questo: le quattro Carrera GTP furono prodotte in giugno-luglio 1979, come prototipi della Carrera GT di serie. Il numero di progetto fu 939 (la Carrera GT invece è 937 o 938 se con guida a destra). Tre furono quelle iscritte a Le Mans di cui hai detto. La quarta fu un veicolo sperimentale, verosimilmente servita come vettura test per le soluzioni adottate in gara. E' quindi facile che sia stata volutamente eliminata. Queste tre bestioline erogavano la bellezza di 320 CV con un motore a carter secco, un rapporto di compressione di 6,8:1 ed una pressione di sovralimentazione di 1,27 bar. Ecco una foto originale di una delle vetture in gara (probabilmente il disegno è tratto da questa): Questa è una delle tre vetture prima di ricevere la livrea di gara e sotto c'è il motorino...
Buona Porsche da Giuliano
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Fontam_turbo (fontam_turbo)
Utente registrato Username: fontam_turbo
Messaggio numero: 161 Registrato: 02-2003

| | Inviato il martedì 10 febbraio 2004 - 21:23: |      |
Grande Giuliano, Sapevo che mi avresti risposto e che le tue informazioni/foto sarebbero state molto utili. Proseguendo le ricerche ho scoperto che anche nel 1981 parteciparono delle 924 due con la denominazione di 924 GTR ed una con la denominazione di 924 GTP LM, che tra l'altro partecipò con una livrea completamente diversa da quella delle altre tre dell'anno prima (livrea boss) il numero di gara era l'1 e si piazzo 7° assoluta, guidata da rohrl (l'attuale responsabile del reparto corse porsche se non sbaglio). Quindi questa potrebbe benissimo essere la 4 macchina, forse....... Altra cosa strana ed interessante è che questa 924 quà viene chiamata anche 944 GTP e in questo c'è molta confusione, cmq la macchina è questa:
con queste specifiche: 1981 Porsche 944 GTP This is the race car version of the 944. It raced in the 1981 24 Hours of LeMans and finished 7th overall. The GTP was powered by the same 2.5 liter inline-4 engine in all 944 cars, turbocharged, with 420 HP Model 944 Year 1981 Engine: Water Cooled Turbocharged Inline 4, Displacement: 2500 cc, Horsepower: 450 hp, 1/4 mile: 10.4 sec, Layout: Front Engined / Rear Wheel Drive. Quindi questa 924 è stata dotata del motore che poi sarebbe diventato quello del 944, che uscì soltanto l'anno dopo, nel 1982! Ricapitolando secondo te è da considerarsi come 924 o come 944?? Secondo me è da considerarsi come 924 anche perchè credo che la fonte dove ho preso queste informazioni non sia poi così attendibile. Una cosa strana però resta, perchè aveva il motore che sarebbe poi diventato del 944?
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Nicola V. (nicola)
Utente registrato Username: nicola
Messaggio numero: 47 Registrato: 12-2003

| | Inviato il martedì 10 febbraio 2004 - 21:26: |      |
ciao Fontam, sul Long si trova una buona descrizione dell'auto, oltre alle caratteristiche dettate da Giuliano, aggiungo che montava delle gomme enormi Dunlop su cerchi BBS da 16", i parafanghi allargati erano in fibra di vetro, il lunotto e i finestrini laterali erano in plexiglass per portare il peso dell'auto a 940 Kg. E' stata testata in un circuito francese anche da Jacky Ickx, questa penso sia la N.1 cioè usata solo come tester. Effettivamente nell'81 a Le Mans si presentarono con una versione 2479cc a 16 valvole e turbocompressore KKK ma il modello, secondo il Long, aveva ancora denominazione 924 anche se anticipava il 944. (Messaggio modificato da nicola il 10 febbraio 2004) Finalmente ne ho salvata una |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 930 Registrato: 01-2000

| | Inviato il martedì 10 febbraio 2004 - 21:42: |      |
Qui ho trovato qualcosa in più ..... http://www.porschemania.it/951/storia.htm
REGOLA DELL'OSPITE: non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Nicola V. (nicola)
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Messaggio numero: 48 Registrato: 12-2003

| | Inviato il martedì 10 febbraio 2004 - 21:53: |      |
La sigla SCCA stà per Sports Car Club America ed era un circuito di gare che offriva una buona visione da parte del pubblico e quindi un buon ritorno pubblicitario.
Finalmente ne ho salvata una |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 1225 Registrato: 04-2002

| | Inviato il martedì 10 febbraio 2004 - 22:11: |      |
Per il Ludvigsen (pag. 1097) questa versione che corse a Le Mans nel 1981 era un'altra 924 GTP. Il motore era un prototipo del motore 944 però con 4 valvole per cilindro. E poichè la prima 944 non fu altro che la 924 con un nuovo motore da 2,5 l e la carrozzeria di linea simile a quella della Carrera GT, credo che questo prototipo da corsa si possa porre proprio in mezzo tra i due modelli e che, ad onta della sua denominazione ufficiale (sempre che Ludvigsen non sbagli), possa a buona ragione indicarsi come "la prima 944".
Buona Porsche da Giuliano
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Daniele bonadè (bnddnl)
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Messaggio numero: 157 Registrato: 10-2003

| | Inviato il martedì 10 febbraio 2004 - 22:39: |      |
io ho il modellino ma è in livrea canon e nella nota descrittiva del modello dice che a partecipato nell' 81 a le mans è possibile che abbia corso con quello sponsor? cosa volevo dire non lo sò ma ho ragione e i fatti mi cosano |
   
Fontam_turbo (fontam_turbo)
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Messaggio numero: 162 Registrato: 02-2003

| | Inviato il mercoledì 11 febbraio 2004 - 10:17: |      |
Per Giuliano: Da quello che ho capito credo che si possa definire ufficialmente 924 GTP, anche perchè sbirciando in tutte le classifiche di Le Mans trovate sulla rete ( e ne ho trovate molte) ha sempre la denominazione di 924 GTP, ma in quasi tutte le descrizioni dell'auto viene definita 944 GTP o GTR. Le incongruenze con il motore del 944 però sono molte, forse solo il blocco motore è quello che diventerà poi del 944, Questa quà alla fine aveva 4 valvole per cilindro ed era sovralimentata. Non sò se la 944 ebbe mai un motore 16 valvole e la prima 944 turbo uscì soltanto nel 1985. Neanche a dire che era il prototipo per la 924 S perchè usci nel '86. Quindi sicuramente possiamo dire che è una 924 GTP e a sua volta era un prototipo per lo sviluppo di un nuovo motore di 2500cc. Si può dire che anticipava la 944.... uffff...! vabbè! bellissima e sicuramente molto prestante questa 9244 GTP!! Per nicola:La numero uno che vedi sopra era quella guidata da rohrl nel '81 a Le Mans, Questa:
Per Massimo:Grazie per le informazioni trovate, sempre gentilissimo, ho inviato la mia turbina su tuo consiglio alla turmax, veramente professionali grazie anche per la dritta! Ho anche trovato la tabella codici opzionali sia per 924 che per 944, possono essere utili? Per Daniele: Nel '81 corsero altre 2 924 GTR: la numero 36 aveva sicuramente la livrea boss (vista su foto) Forse la numero 73 aveva la livrea canon, di quella non ho mai visto ne sentito niente, che numero ha il modellino ? |
   
Daniele bonadè (bnddnl)
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Messaggio numero: 161 Registrato: 10-2003

| | Inviato il mercoledì 11 febbraio 2004 - 10:57: |      |
il modellino porta il numero 73 e la colorazione è bianca e rossa cosa volevo dire non lo sò ma ho ragione e i fatti mi cosano |
   
Christian (kkk)
Utente registrato Username: kkk
Messaggio numero: 486 Registrato: 06-2002

| | Inviato il mercoledì 11 febbraio 2004 - 12:26: |      |
Bella "bestcia" !!!! Ma si può sapere se è una 924 o una 944???? Io l'ho sempre vista identificata con la sigla 944 gtp, però ora la questione si fa davvero intricata.... P.S: Però un bel motore Turbo-16v lo avrebbero potuto mettere sulla 944 di serie!!!!! Probabilmente il turbo-lag sarebbe diventato imbarazzante, ma dai 3000 giri...... BAAAAMMMMM!!!!! kkk |
   
Nicola V. (nicola)
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Messaggio numero: 49 Registrato: 12-2003

| | Inviato il mercoledì 11 febbraio 2004 - 13:41: |      |
Ricapitoliamo le varie denominazioni, con fonti, di questo particolare modello dell'81: Mod. 924 GTP per il Ludvigsen Mod. 924 GTP per il Long Mod. 924 GTP per il Cotton (Cotton e Long la definiscono come il prototipo del 944) Mod. 951 per Porschemania (quindi prototipo 944) Varie segnalazioni sia per 924 GTP e 944 GTP. A questo punto l'interpretazione di Giuliano è la più corretta (secondo mè)
Finalmente ne ho salvata una |
   
Fontam_turbo (fontam_turbo)
Utente registrato Username: fontam_turbo
Messaggio numero: 163 Registrato: 02-2003

| | Inviato il mercoledì 11 febbraio 2004 - 14:10: |      |
Si può identificare come la prima 944, ma resta un esperimento limitato a quell'auto (credo) perchè dopo quello la 924 come GTP e GTR ha continuato a correre in svariate gare fino al 1985 senza mai assumere il nome di 944 GTR o GTP l' unica volta che ha corso una 944 Turbo è stato nel settembre 1985 al trans-am motorsport. è incredibile quante corse hanno disputato le 924 GTR! tante proprio, ho trovato e scaricato un nugolo di foto alcune veramente bellissime, compresa una di un 924 che corre con le fiamme che gli escono dalla ruota posteriore sinistra. Un lampeggio Turbocorsaiolo a tutti! |
   
Fontam_turbo (fontam_turbo)
Utente registrato Username: fontam_turbo
Messaggio numero: 164 Registrato: 02-2003

| | Inviato il mercoledì 11 febbraio 2004 - 14:57: |      |
Daniele, quasi sicuramente allora il modellino che hai tu è la macchina che corse nel 1981 a Le Mans con il numero 73 Guidata dai fratelli Almeras che uscì dalla corsa dopo 6 ore di gara per rottura del motore , la livrea potrebbe essere simile a questa:
Questa corse sempre a Le Mans nel 1982 guidata da Lloyd / Rouse / Allam e si ritirò al 10° giro per una rottura alla trasmissione. fortunate le 924 canon è....... |
   
Daniele bonadè (bnddnl)
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Messaggio numero: 162 Registrato: 10-2003

| | Inviato il mercoledì 11 febbraio 2004 - 15:38: |      |
è lei stessa colorazione... Si può cmq dire che quella colorazione porto decisamente s**** alle 924... Il modellino cmq è identificato come 924 e non come 944 cosa volevo dire non lo sò ma ho ragione e i fatti mi cosano |
   
Christian (kkk)
Utente registrato Username: kkk
Messaggio numero: 487 Registrato: 06-2002

| | Inviato il mercoledì 11 febbraio 2004 - 20:49: |      |
Fontam, perchè non ne posti qualcuna di quelle foto??? Magari anche quella della 924 "fiammante"!!!!
kkk |