La storia della 944 Turbo (mod.951)
Una delle vetture piu' interessanti fra tutte
quelle che parteciparono alla 24 di Le Mans
nel 1981, fu la Porsche 944 GTR, contrassegnata
dal numero 1 e pilotata da Walther Rohrl
e Jurgen Barth.
Sotto la sigla GTR si celava il prototipo
della futura Porsche 944 Turbo di serie,
dotata di motore a 4 cilindri di 2,5 litri
di cilindrata .
Con una potenza massima di 410 CV, grazie
all'adozione del turbocompressore e 4 valvole
per
cilindro, questa vettura copri' il percorso
di 4401 Km per 24 ore filate senza il minimo
problema, alla media di 183,527 Km/h, una
prestazione che fece conseguire a questa
debuttante il 7o posto nella classifica generale,
lasciando dietro di se' vetture ben piu'
potenti.
La 944 riporto' inoltre il premio per le
soste piu' brevi ai box, in quanto essa resto'
ferma in tutto 56 minuti per rifornimenti,
manutenzione e cambio del pilota.
Circa sei mesi dopo comincio' la produzione
di serie della 944 aspirata.
Nel 1984 si presentò sulla linea di partenza
della 24 ore di Nelson Ledges (Ohio USA)
una vettura pre serie del tipo 944 Turbo
(951).
Tale corsa, che si svolge lungo un percorso
molto impegnativo su strade statali, è riservata
alle vetture ed ai prototipi di serie che
sono conformi alle severe norme americane
sulla circolazione, fra le quali quella relativa
allo scarico con marmitta catalitica.
La 951 vinse con un vantaggio enorme sulla
seconda classificata.