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Ivan SHARK (shark55)
Nuovo utente (in prova) Username: shark55
Messaggio numero: 30 Registrato: 01-2007

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 20:34: |    |
ciao Ragazzi...non prendetemi per folle e non uccidetemi vi prego... Ho letto tempo fa su un forum estero ..ma ho perso il link...che la 924 aspirata e distribuita in Europa...aveva ben 25cv in meno di quella esportata oltreoceano... Sapete nulla??? si parlava di un limitatore meccanico...una sorte di strozzatura...o cosa simile... Il mio punto è uno...qual'è il modo per tirare cavalli dalla aspirata senza spendere una cifra?? la centralina si può fare?? Non voglio fare gare...ma la mia 106 XSI cammina di + e sputa fuoco... vorrei portarla almeno allo stesso livello...secondo voi è possibile o mi metto l'anima in pace... da escludere passaggi alla Turbo...visto esperienze passate..Rispetto umilmente i motori Turbo...ma per ora vorrei evitarli...per problemi personali...psicologici...ahahahah!!!! grazie a tutti...come sempre.. IVAN |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 133 Registrato: 09-2006
| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 22:17: |    |
Ivan guarda che erano quelle oltreoceano che avevano dei cv in meno delle nostre per poter rispettare le norme antinquinamento su come tirare fuori dei cv in piu non saprei non ci sono eprom da "taroccare", quindi l'unico modo è lavorare seriamente sul motore visto che non credo che un filtro aria piu permeabile e uno scarico piu libero possano tirare fuori piu di 5cv (sempre che lo facciano ) aspetto cmq smentite dai grandi saggi... |
   
Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 31 Registrato: 01-2007

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 22:24: |    |
Ciao Marco.... Xrò si parlava di 150 cv originari ridotti a 125....mannaggia...devo trovare il link... ciao |
   
Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 32 Registrato: 01-2007

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 22:29: |    |
ecco la discussione o commento tecnico... Il motore della prima versione aspirata della 924, è un 1984 cc a benzina, 4 cilindri con due valvole per cilindro, un albero a camme in testa, raffreddato ad acqua, dotato di iniezione meccanica Bosch k-jetronic, leggermente superquadro (soluzione attuata in previsione della versione turbocompressa). Il basamento è derivato dal motore VW EA831, che eroga 95 cv (71 kW) sia su Audi 100 che su Volkswagen LT. La testa progettata da Porsche e l'iniezione k-jetronic portano la potenza disponibile a 150 cv (110 kW), ridotta poi con una modifica strutturale a 125 cv per motivi commerciali. La coppia è di 16,9 kgm. La distribuzione è a cinghia, la ventilazione è affidata ad una ventola elettroattuata a due velocità. |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 137 Registrato: 09-2006
| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 22:44: |    |
citazione da altro messaggio:ridotta poi con una modifica strutturale a 125 cv per motivi commerciali
questa cosa non la sapevo... cmq non si parla di modelli USA in commercio con 150cv ma solo che il motore avrebbe quel potenziale ma che commercialmente è stata scelta la riduzione a 125cv... ora io non so quali possano essere questi motivi (affidabilità, guidabilità, riduzione dei consumi o prossima uscita della Turbo), ma la modifica è strutturale quindi non proprio una scemata come togliere le strozzature ad un 50ino...\clipart {hehe} se trovi info in piu postale... |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 205 Registrato: 10-2006
| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 22:59: |    |
raga mi sa che i 150cv spuntano da un qualcosa del tipo...- se si manda la testa in USA si fa una modifica apportando o togliendo materiale(qst n lo ricordo bene,ma da qualche parte l ho letto)arrivando a 150cv
- in america montano la testata turbo sull aspirata e arrivano a 150cv
era una delle 2 ma non ricordo bene.sicuramente qualcuno saprà di piu. |
   
Ivan SHARK (shark55)
Utente registrato Username: shark55
Messaggio numero: 33 Registrato: 01-2007

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 23:02: |    |
ciao Marco.....il motivo era uno solo...c'è scritto...ma non l'ho ricopiato... problemi fiscali...un po come oggi... per intenderci...è stata una mossa politica commerciale..xchè 125 cv rientravano in una categoria + privilegiata rispetto ai 150 all'epoca c'erano i CV vapore..e tutto è stato studiato in funzione a questo parametro...quindi per rendere la 924 + appetibile... La mia domanda è una...spero di mobilitare un vespaio in torno a questa discussione... se ci sono questi CV dove sono??? collettori? condotti di aspirazione?? boh.... |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 206 Registrato: 10-2006
| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 23:05: |    |
citazione da altro messaggio:collettori? condotti di aspirazione?? boh....
testata |
   
Ivan SHARK (shark55)
Utente registrato Username: shark55
Messaggio numero: 34 Registrato: 01-2007

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 23:11: |    |
Frà....ma una volta che si monta la testa della turbo...fai 30 e 31 nel senso che monti pure il turbo...il basamento dovrebbe essere lo stesso...mentre i pistoni no....cambia pure la compressione data dal cielo dei pistoni.. Cmq. pensate si possa lavorare sulla testata e sull'albero? tirando fuori i vecchi cavalli all'antico modo? |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 138 Registrato: 09-2006
| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 23:12: |    |
citazione da altro messaggio:125 cv rientravano in una categoria + privilegiata rispetto ai 150 all'epoca c'erano i CV vapore...
occhio!! una volta c'erano i CV FISCALI e l'IVA al 38% x i veicoli superiori a 2000 di cilindrata... quindi una 924 e una 924 Turbo pagavano lo stesso bollo e la stessa assicurazione...non come oggi che il bollo è in base alla potenza! se poi in qualche altro paese fosse diverso non lo so ma la potenza della 924 asp è uguale in tutto il mondo tranne che in USA...tuttalpiu avrebbero fatto una versione depotenziata x l'italia cosi come altri costruttori x aggirare queste barriere fiscali hanno creato modelli specifici come la BMW 320is, le Volvo Turbo che da noi erano 2000 e all'estero 2300, le Maserati Biturbo che all'estero erano 2500 invece che 2000, ecc ecc... |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4222 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 23:15: |    |
Non voglio essere antipatico... Ma fate delle ricerche sui vecchi 3D sulla storia della 924, sul suo progetto e sulle differenze di mercati. Ci sono molte discussioni e troverete argomenti davvero interessanti. Buona lettura!
 The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 207 Registrato: 10-2006
| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 23:18: |    |
citazione da altro messaggio:Frà....ma una volta che si monta la testa della turbo...fai 30 e 31 nel senso che monti pure il turbo...
e qua ti voglio... se tu vuoi piu cv ma non turbo,potresti fare come,se non sbaglio,in america,(SCCA????),testa turbo,8000g/m,carburatori,180cv!! se non ricordo male eh.. conterraneo,ma qnd ci incontriamo?e come? volevo lasciare l email ma non riesco. cmq adesso ho problemi cn la mia,spero di risolvere presto però. |
   
Ivan SHARK (shark55)
Utente registrato Username: shark55
Messaggio numero: 35 Registrato: 01-2007

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 23:20: |    |
ok Frà....vediamo di vederci nel fine settimana...così chiamo anke Alfredo con la sua rossa.. |
   
Alessandro (webjack)
Utente registrato Username: webjack
Messaggio numero: 299 Registrato: 03-2006

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 00:28: |    |
Ciao Ivan! Mi fà piacere che ti stai interessando ad una "vitaminizzazione" della 924. Allora, il 2000 come motore è molto robusto, secondo mè hai due tipi di intervento. Il primo semplice e poco costo: fai uno scarico diretto, togliendo il centrale e l'ultimo silenziatore lo metti diretto (puoi usare quelli della Ragazzon universali), filtro a pannello della BMC o K&N, trattamento anti attrito per il motore....e ti fermi lì. guadagni circa 5-6 CV, svuoti la macchina ai bassi ma guadagni circa 400-500 giri di allungo. Secondo: lavori decentemente la testata, senza mettere valvole più grosse (hai comunque molto margine), lucidi i condotti di scarico e rendi rugosi quelli di aspirazione. Poi ti fai un albero a camme decente, non deve essere spinto, ma ti deve far lavorare l'auto ad almeno 1000 giri in più. Fasi l'accensione in modo decente...e in ultimi ottimizzi la pressione benzina o meccanicamente (monti un regolatore di pressione più grosso) oppure montando iniettori più grandi (la tua ha iniezione meccanica...inutile alvorare sulla centralina). Il topos arebbe risucire a farti fare anche un ottimo collettore di scarico in acciaio..più largo e più liscio. ....dopo questo...l'unica alternativa è montare quattro corpi farfallati separati...oppure l'adozione del Turbo...ma te lo sconsiglio....dovresti anche diminuire il rapporto di compressione...per non incorrere in detonazioni. a mio avviso avresti una ottima 8V che gira intonro ai 6.500 giri con ancora la curva di coppia in piena potenza....e...a occhio e croce...dovresti tirare fuori una 20 di cavalli La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli" |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2683 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 08:52: |    |
citazione da altro messaggio:Il primo semplice e poco costo: fai uno scarico diretto, togliendo il centrale e l'ultimo silenziatore lo metti diretto (puoi usare quelli della Ragazzon universali), filtro a pannello della BMC o K&N, trattamento anti attrito per il motore....e ti fermi lì. guadagni circa 5-6 CV, svuoti la macchina ai bassi ma guadagni circa 400-500 giri di allungo.
Fate una ricerca nel forum, troverete un sacco di discussioni in cui se n'è straparlato. Ad esempio l'intervento che ho citato sopra di Alessandro, pur se valido nella maggiorparte delle auto, in pratica sulla 924 si dimostra CONTROPRODUCENTE. Non so spiegare perché, ma è così. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3623 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 09:15: |    |
l'unica è passare alla turbo- le altre possibilità sono un suicidio pratico/economico there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 140 Registrato: 09-2006
| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 13:57: |    |
quoto Guerzo |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 887 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 16:49: |    |
leggetevi questi comunque da quanto ne so io pare che quello scritto su questo tread sia vero la modifica da fare alla testata della 924 e di aggiungere materiale in deteterminati punti perchè la comformazione dei condotti e sta apositamente fatta per ridurre la velocita' dei fluidi e rendere quasi inutili le classiche modifiche di condotti e valvole, in pratica non aumentano la potenza quasi per niente,ci sono due opzioni o si manda la testata in inghilterra oppure bisogna rivolgersi ad un elaboratore veramente in gamba che abbia un flussometro ma che comunque deve lavorare per tentativi. il meccanici sembra siano riusciti a arrivare a 165 cv con inoltre un innalzamento anche della coppia in basso (di solito succede il contrario) divertitevi http://www.porschemania.it/discus/messages/326/78677.html il pro vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 888 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 16:56: |    |
rifatevi gli occhi queste sono le sezioni dei condotti di scarico e di ammissione della testata della 924 da notare la testata piatta ,ribbassando la quale non si puo' aumentare il rapporto di compressione
 vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
maryo marchionni (maryo_924)
Utente registrato Username: maryo_924
Messaggio numero: 127 Registrato: 01-2006
| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 19:13: |    |
rAGAZZI scusate ma togliendo il centrale con un filtro sportivo, piu una buona candela, e una modifica alla pressione inniezione o ring maggiorato. La macchina acquista una ventina di cavalli in più. Non solo lucidando il collettore di scarico,e montando un radiatore dell' olio, la macchina va molto meglio. Un mio amico ha fatto tutto ciò e la 924 arriva oltre i 220 kmh, ha una accellerazione buona, considera che la prima la spinge fino a 50 kmh. Comunque uno è libero di fare cio che vuole della 924 |
   
Alessandro (webjack)
Utente registrato Username: webjack
Messaggio numero: 307 Registrato: 03-2006

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 19:16: |    |
Maryo....concordo pienamente...è la stessa cosa che ho detto io...e che ho fatto sulla mia 944.....e i risultati li vedo anche io. La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli" |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 142 Registrato: 09-2006
| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 21:06: |    |
Maryo occhio che anche la mia arriva a 225km/h ma solo xche il tachimetro è ottimista il GPS mi dava un piu normale 198.... |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2688 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 03:01: |    |
Allora... premesso che la sacrosanta verità è quella che dice Guerzo e che sul motore della 944 sia possibilissimo perché è pesantemente diverso, non voglio insistere perché non voglio convincere nessuno e non ho neanche voglia. Fra di noi, non faccio nomi e si presenteranno gli interessati se lo riterranno opportuno, c'è stato chi partendo da una 92 con 125 cavalli SUL BANCO ne ha trovati 122 (-3!) dopo le modifiche che state discutendo. Il motore della 924 aspirata è semplice e complesso e soprattutto ha un depotenziamento a livello della testa, non è semplice intervenire. ne abbiamo già parlato mille volte, se volete fare tesoro di quello che si è già scritto bene mentre se credete che basti un filtro, una candela e robe del genere... contenti voi. P.S.: io di GPS ho visto 208 km/h, ma il tachimetro era oltre 230. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi ! Username: daniele924
Messaggio numero: 1434 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 11:57: |    |
quoto PAT e GUERZO...lasciate la 924 aspirata come 'e'...e' nata per dare emozioni visive , di guida e risparmio...in 3 parole : bella,comoda e economica.......se volete " correre" scegliete la Turbo o la 944......vi ritrovereste a " smadonnare " verso la vostra povera 924 che non vi da' le soddisfazioni che vi eravate ripromessi...ma lei non c'entra nulla : e' nata proprio in un periodo nel quale non si potevano buttare via i soldi in benzina...percio'dopo 30 anni, fa ancora il suo sacrosanto dovere..mitica 924 aspirata! Pero' la voglia di cambiare il filtro era venuta anche a me, ma non per la velocita', per il rumore....piu' " cattivo "...che filtro consigliate ? costi?....devo ritoccare la carburazione? consuma di piu'?...grazie. TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 217 Registrato: 10-2006
| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 12:12: |    |
citazione da altro messaggio:che filtro consigliate ? costi?
daniele con 70€ lo prendi,o della bmc o altre marche,,tanto quelli racing hanno tutte le due retine cn in mezzo il cotone.ovviamente prendi quello a pannello che vai piu sul sicuro.anche se apri il cofano non si vede nulla!
citazione da altro messaggio:devo ritoccare la carburazione?
per forza con il filtro racing passa piu aria?si!quindi deve passare anche piu benzina!altrimenti giri magro!
citazione da altro messaggio:consuma di piu'?
certo,se tocchi la carburazione,mandi piu benzina,salgono i consumi! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi ! Username: daniele924
Messaggio numero: 1438 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 12:20: |    |
GRAZIE FRANCESCO !! ...perfetto! .....non lo cambio !...da noi a Bologna si dice: TROPP CASEN !!!.....cambiare carburazione....consumi piu' elevati...no,no,no,!!..la mia bimba che va cosi' bene!!...grazie FRANCESCO per avermi tolto il dubbio! TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
michele sciutto (varuna)
Ciucciami gli scarichi ! Username: varuna
Messaggio numero: 1065 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 13:06: |    |
E' quasi impossibile potenziare una 924aspirata senza pesanti interventi alla testa.... http://www.9xx.co.uk/ Comunque se il motore è in forma come in quella di Patrizio, vi assicuro che la macchina fila già di suo.... TESSERA PORSCHEMANIA 761 |
   
Carlo (carloaf)
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| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 13:27: |    |
Già, è sempre un 2000 benzina sviluppato dalla Porsche e negli anni 80 era un missiletto la macchina. Non è male anche oggi un 2000 aspirato 8v che tocca tranquillamente e supera i 200 km/h |
   
maryo marchionni (maryo_924)
Utente registrato Username: maryo_924
Messaggio numero: 128 Registrato: 01-2006
| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 19:09: |    |
Hai ragione alessandro. Comunque c è chi non d'accordo ,il 944 è molto modificabile è un motore porsche da 165 cv. e posso dire che basta poco per portarla a 200 cv. e diventa veramente veloce.Già 165 cv sono tantini, e comunque è un altra macchina rispetto alla 924. La 944 puo arrivare con una modifica a 240 effettivi e ho visto 944 andare via a 911 2.4 e 911 2.7. Per quanto riguarda la 924 come dice Ale, è un propulsore ben lavorabile senza alterare la sua originale meccanica, è supera tranquillamente i 200kmh. Dipende anche dalle condizioni del motore ovviamente si parla sempre di motori ancora con compressione, certamente se si tratta di motori stanchi con diversi km alle spalle, allora non conviene far nulla! |
   
Ivan SHARK (shark55)
Utente registrato Username: shark55
Messaggio numero: 36 Registrato: 01-2007

| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 22:48: |    |
AIUTO.....non riesco a quotare un ms....xchè?? Cmq. volevo informazioni in merito alle foto postate sopra da VINCENZO B.. come mai le due non coincidono o le intepreto male?? mi spiego...nella prima fai vedere dove effettuare le modifiche e nella seconda?? non trovo + il riferimento del vano candela.. ma vedo i 2 prigionieri dei collettori... aiutatemi a capire... GRAZIE MILLEEEEEEEEE!!!! |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 143 Registrato: 09-2006
| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 22:49: |    |
citazione da altro messaggio:io di GPS ho visto 208 km/h, ma il tachimetro era oltre 230
vedo che allora il mio nn è il solo "ottimista" del gruppo... voglio ancora fare una prova con i millerighe e se non cambia nulla lo porto a far ritarare... in compenso quello del BMW segna di meno del reale... |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 890 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 23:23: |    |
allora le due sezioni sono una del collettore di scarico l'altro del collettore di aspirazione ,quello di scarico non mi sembra male come comformazione ma ma quello d'aspirazione è stato conformato proprio male . Comunque non mi sembra che gli interventi da fare siano pesanti da fare sulla testata piuttosto bisogna sapere dove mettere le mani comunque i vostri 20 cv con filtro e scarico mi sembrano fantascenza su un motore aspirato. leggetevi comunque i tread che ho postato c'è scritto quasi tutto in poche parole comunque la potenza di base di questo 2000 è 150 cv con stessi consumi e maggiore coppia stessi cammes stesse valvole e collettore poi dopo questa modifica si possono fare quelle classiche di valvole ed albero a cammes che potrebbero far aumentare ulteriormente i cv ed infine aumentare il rapporto di compressione. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2695 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 10:16: |    |
citazione da altro messaggio:comunque i vostri 20 cv con filtro e scarico mi sembrano fantascenza su un motore aspirato.
Puoi dirlo forte! Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi ! Username: daniele924
Messaggio numero: 1449 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 10:33: |    |
"comunque i vostri 20 cv con filtro e scarico mi sembrano fantascenza su un motore aspirato." ..d'accordo con VINCENZO .. TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 219 Registrato: 10-2006
| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 11:12: |    |
ragazzi,ma se in qualche parte del mondo sviluppava 150cv,e per farla andare peggio,ne hanno messa una da 125cv,non si potrebbe cercare di trovarne una testa,in un altro paese,o almeno gli schemi costruttivi,da 150cv?!o forse,materialmente parlando,non esiste una testa,che plug&play,sviluppa 150cv?! sn d'accordo anch io che con filtro marmitta e centralina(il magnifico trio...)al massimo si posso prendere un 5-6 cv... ma 20 cv da un aspirata mi sembra proprio una cazz... a meno che l aspirato abbia una strozzatura o roba del genere che,eliminandola+centralina+accordando il tutto,si ottengono piu cavalli..porto l esempio della civic 1400 16v:2 versioni,una 75cv e una 90cv...motore identico,se non fosse per una strozzatua all aspirazione sulla 75cv,se uno la toglie e rimappa va anche oltre i 90 dell altro modello. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2696 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 11:18: |    |
citazione da altro messaggio:ma se in qualche parte del mondo sviluppava 150cv
Scusa Francesco, ma dove l'hai letto? Solo in Europa la 924 aveva 125 cavalli, altrove meno! Si dice (e sottolineo si dice) che inizialmente lo sviluppo del motore portò ad una potenza erogata di 150 cavalli, la stessa del 911 2.7 unificato: per questo motivo si dice che fu deciso di depotenziare con la modifica alla testa. Sono però solo voci, non c'è nulla di ufficiale e scritto! C'è anche chi dice che la conformazione della testa fosse tale per una questione di affidabilità e durata e così via... P.S.: filtro, marmitta e centralina se fatti bene possono aumentare la potenza di un 10%. Peccato che nella 924 la centralina NON c'è. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 221 Registrato: 10-2006
| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 11:33: |    |
citazione da altro messaggio:Sono però solo voci, non c'è nulla di ufficiale e scritto!
e io proprio questo intendevo dire,esiste da qualche parte o sono solo voci?
citazione da altro messaggio:P.S.: filtro, marmitta e centralina se fatti bene possono aumentare la potenza di un 10%.
sei troppo buono,su un motore da 200cv un 10% è +20cv...dubito che da un aspirato,senza mettere le mani all incrocio ecc si ottengano 20cv,o 10cv su 100cv.
citazione da altro messaggio:Peccato che nella 924 la centralina NON c'è.
si mette mano alla carburazione iniezione anticipo ecc... d altronde la centralina regola elettronicamente quello che tu puoi fare manualmente! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi ! Username: daniele924
Messaggio numero: 1453 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 11:42: |    |
"Peccato che nella 924 la centralina NON c'è." ..e meno male che non c'e'!! meno elettronica = meno problemi e meno costi !! "sei troppo buono,su un motore da 200cv un 10% è +20cv...dubito che da un aspirato,senza mettere le mani all incrocio ecc si ottengano 20cv,o 10cv su 100cv." ..pienamente d'accordo con FRANCESCO....ragazzi! ma avete idea cosa sono 20 cv in piu'?? dai..non scherziamo.....queste potenze sono solo raggiungibili grazie ad un gran lavoro sul motore e bisogna proprio sapere dove mettere le mani....oppure nelle nuove auto con la rimappatura o la sostituzione delle centraline , con conseguente sfruttamento del motore , andando sicuramente incontro al danneggiamento dello stesso , sempre che , come detto prima , non si modifichi anche il motore in questione , per sopportare la maggior potenza.. TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 222 Registrato: 10-2006
| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 11:50: |    |
QUOTO DANIELE IN TUTTO! |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1855 Registrato: 12-2003

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 11:58: |    |
forse Francesco si riferiva alla 924s ("ma se in qualche parte del mondo sviluppava 150cv")... |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi ! Username: daniele924
Messaggio numero: 1457 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 12:18: |    |
ahh! e' vero CARLO...c'era anche quella!! TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
gabriele stanga (gast)
Utente registrato Username: gast
Messaggio numero: 112 Registrato: 05-2006

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 13:28: |    |
Scusate se posto solo adesso ma è possibilissimo ottenere prestazioni in più con poche modifiche, io le ho fatte sulla mia e devo dire che rendono abbastanza. Se volete apro un 3d vi spiego come fare ma vi avverto che bisogna modificare fisicamente la testina della Kjetronic, cambiare solo la carburazione non serve a molto bisogna fare altre modifiche altrimenti rischi che ti "buchi" a vari regimi ecc.. Detto questo 20 cv mi sembrano inverosimili, c'è un campionato monomarca in Inghilterra dove al massimo si sono raggiunte punte di 140 cv con interventi non da poco.... |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1862 Registrato: 12-2003

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 13:51: |    |
Bè Gabriele anche se nessuno interverrà seguendo i tuoi consigli se ti va il topic aprilo pure!! Sarà sicuramente interessantissimo |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi ! Username: daniele924
Messaggio numero: 1462 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 16:12: |    |
"Bè Gabriele anche se nessuno interverrà seguendo i tuoi consigli se ti va il topic aprilo pure!!" perche' scusa CARLO?..magari interessa anche a FRANCESCO che e' mesi che ci " massacra " chiedendoci di come fare della sua 924 un missile !! eh! eh! eh! eh! TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Carlo (carloaf)
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| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 16:20: |    |
perchè secondo me anche se le indicazioni di Gabriele saranno valide ben pochi metteranno in pratica la cosa, o almeno io assolutamente il motore della 924 non lo tocco. Faccio prima ad affiancarle una turbo. (ma per ora no ) |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1464 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 16:41: |    |
CARLO ! ti ricordo che stiamo parlando di FRANCESCO! ha " svuotato " la 924 , pensi che non lo " tocchi " il motore ? eh? FRA' ? mi sbaglio? TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Carlo (carloaf)
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| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 16:50: |    |
Lui ha la Turbo, io mi accontenterei  |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1469 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 17:04: |    |
ah! e vero! CARLO hai ragione ...lui ha la TURBO ........allora, mi sa che davvero GABRY oltre al FRANCESCO non lo fara' nessuno ..pero' mi sembra un argomento molto interessante...apri un topic!.....pero' su questo argomento e molto ferrato anche GIANCARLEN peccato che non ci siano dei suoi interventi.. TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
francesco t (francesco_t)
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Messaggio numero: 226 Registrato: 10-2006
| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 17:47: |    |
A Gabriè e che c... ci vuole ad aprire un topic del genere??!! che è,te lo vuoi tenere segreto?? io seguo un criterio logico,anche se logico non sono,prima via tutto il peso,poi freni,assetto e poi motore! chissa qnt ci vorra come tempo pero... da spara sta testina,vediamo che si puo fare! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1473 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 18:01: |    |
"io seguo un criterio logico,anche se logico non sono,prima via tutto il peso..." ..lo sappiamo FRANCESCO , lo sappiamo ! TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4240 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 22:00: |    |
Di cosa stiamo parlando??? The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 37 Registrato: 01-2007

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 22:25: |    |
CIAO GAST.....mi interessa la modifica della TESTINA:...se apri il 3D sarei felice...come penso altri... grazie mille IVAN |
   
Francesco R. (flatsix77)
Utente registrato Username: flatsix77
Messaggio numero: 164 Registrato: 05-2006

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 02:50: |    |
Dice Patrizio: "150 cavalli, la stessa del 911 2.7 unificato". Brevissimo OT. Patrizio, sono di parte, lo so. Ma il 2,7 unificato aveva 165 CV. E a detta di Paul Frère qualcuno in più, comparando i tempi del 2,7S (175 CV) con quelli del cosiddetto unificato. Ciò detto non me ne importa un granché di quanti CV io abbia nel cofano posteriore. Mi basta ascoltarli. Chiudo l'OT, più lungo del previsto, e ringrazio dell'ospitalità. |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 893 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 12:20: |    |
Volevo chiedere agli ingegneri (mi pare che ci sono) come vedono i condotti d'aspirazione nelle foto a me paragonate a quelle di scarico sembrano piuttosto fatti male voi che ne dite?
 vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
gabriele stanga (gast)
Utente registrato Username: gast
Messaggio numero: 113 Registrato: 05-2006

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 13:28: |    |
Grazie dell'interessamento! Datemi qualche giorno per recuperare i pezzi e fare delle foto , spero sttimana prossima. Comunque non so se su di un motore turbo cambia qualcosa , mi informerò e vi farò sapere |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1484 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 16:36: |    |
"Di cosa stiamo parlando???" ..scusa SILVIUS , non lo hai letto il titolo del topic ?..allora...." + cv della 924 aspirata"... se vuoi ti faccio un riepilogo.....va beh! ...per stavolta ti perdono...ma stai piu' attento , caro , la prossima volta...non possiamo parlare di altro...neanche distrarci per risponderti......eh! eh! eh! eh!....lo so! lo so! adesso mi dai una bella cazziata...ma non ho resistito! TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4258 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 17:26: |    |
Daniele! Hai presente una spina nel fianco? Che sai che c'è e non puoi fare nulla per toglierla? La cosa grave è che dopo un po' ci fai l'abitudine!!
 The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
francesco t (francesco_t)
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| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 17:43: |    |
scusatemi un attimo,ma le valvole sono parallele?? tipo motore diesel??perche se è cosi,non si va proprio da nessuna parte,anzi si potrebbe andare a f... |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3655 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 17:49: |    |
appunto il 2.7 (non s) aveva 150 cv - l'unificato 165 cv nasce proprio in sostituzione del 2.7 150cv e del 2.7s 175 cv there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Silvius McQueen (xyl911)
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| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 17:50: |    |
citazione da altro messaggio:anzi si potrebbe andare a f...
Vedo che i vostri modi sono sempre più eleganti! Complimenti!
 The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
Guerzo (911dream)
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| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 17:54: |    |
francesco il disegno mi pare lampante..l'iniettore inclinato e le valvole perpendicolari al cielo del pistone.. tipo diesel, si. ma sulla tua turbo, che te en fai?? alza la pressione della turbina, perchè perdere tempo sulla testa quando basta cambiare una molla e mettere un intercooler?? :D there's no sobstitute for a TURBOcharger
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francesco t (francesco_t)
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Messaggio numero: 232 Registrato: 10-2006
| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 18:14: |    |
guerzo,dicevo cosi per dire,sempre in ambito aspirato,lo so che sul turbo è tutto un altro discorso... dicevo che se le valvone sono parallele con l aspirato non si va da nessuna parte,perche non c'è incrocio!!! é inutile spendere soldi per lavorare la testata quando,chi le lavora le migliora,poi con la messa in fase,proprio per aumentare l incrocio!! detto questo,non conosco la fasatura della 924,ma se non è "tirata" penso che la via piu semplice sarebbe giocare con essa tirandola il piu possibile,poi adeguare carburazione e antipo e fernmarsi! se la date in mano ad uno che,magari correva 20 anni fa,ve la fa andare per benino! |
   
francesco t (francesco_t)
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Messaggio numero: 233 Registrato: 10-2006
| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 18:18: |    |
ALT! ...mi ero dimenticato una cosina... è un monoalbero in testa,quindi....vi tocca lavorarlo e quindi non torna piu come prima... |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 234 Registrato: 10-2006
| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 18:20: |    |
ALT 2!!!.. ma le camme toccano direttamente le valvole o agiscono sui bilanceri che poi agiscono sulle valvole? perche se è la seconda io una soluzione ce l avrei!!! |
   
Vincenzo B (vincenzob)
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Messaggio numero: 894 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 20:01: |    |
sei sicuro che l'incrocio sia quello che dici?fra? io so che incrocio è quel momento in cui entrambe le valvole di aspirazione è scarico sono aperte e quelle di scarico servono aperte per facilitare il riempimento del cilindro non mi pare che centri poco inclinazione delle valvole con incrocio. Comunque la ricetta finale sarebbe testata carrera gt e pistoni con maggiore rapporto di compressione, Comunque se non si leva il quel cavolo di "limitazione" su 924.org si so scervellati è non hanno risolto niente in pratica nonostante allargassero i condotti cambiassero le valvole cammes la velocita' dei gas non aumentava quindi manco la potenza ,sulle 924 SCCA cioè da competizione aspirate per ottenere 180 cv dovevano arrivare a 8000 giri.montando la testata della turbo. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
francesco t (francesco_t)
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Messaggio numero: 235 Registrato: 10-2006
| Inviato il sabato 27 gennaio 2007 - 11:45: |    |
certo vincenzo,è precisamente quello che dici tu,ma non è difficile capire che se formano un angolo minore di 180° è più facile che avvenga quello che dici tu,no? le valvole parallele non vanno bene con l aspirato "sportivo".
citazione da altro messaggio:sulle 924 SCCA cioè da competizione aspirate per ottenere 180 cv dovevano arrivare a 8000 giri.montando la testata della turbo.
180cv sn di tutto rispetto,é una soluzione,solo che come al solito non la fa nessuno! un lampeggio incrociato.. |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1494 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 27 gennaio 2007 - 11:45: |    |
"Hai presente una spina nel fianco? Che sai che c'è e non puoi fare nulla per toglierla? La cosa grave è che dopo un po' ci fai l'abitudine!!"
 TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
maryo marchionni (maryo_924)
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Messaggio numero: 131 Registrato: 01-2006
| Inviato il giovedì 01 febbraio 2007 - 19:13: |    |
AMICI scusate, HO finito le piccole modifiche che vi avevo detto la macchina dopo aver messo filtro omc, candele e senza scarico,con una bobina speciale,la macchina è cambiata. Ho provato a lungo arriva oltre i 200 è stata misurata con contachilometri di una volvo turbo benzia 16V. Ottima ripresa anche a corto va bene, io penso che nel mio modesto parere la macchina ha preso una decina di cavalli. Comunque sottolineo che la macchina migliora sempre se il propulsore ha pochi km, ed un ottima compressione. Altrimenti i miglioramenti non ci sono. Comunque per me la macchina è molto piu veloce. |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 897 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 01 febbraio 2007 - 21:44: |    |
qui per chi mastica inglese c'è tanto da leggere http://www.924board.org/viewforum.php?f=4 vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Ivan SHARK (shark55)
Utente registrato Username: shark55
Messaggio numero: 55 Registrato: 01-2007

| Inviato il giovedì 01 febbraio 2007 - 22:46: |    |
ottimo sito....GRAZIE MILLE ....sarà molto utile... |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2719 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 02 febbraio 2007 - 08:45: |    |
citazione da altro messaggio:Ho provato a lungo arriva oltre i 200 è stata misurata con contachilometri di una volvo turbo benzia 16V.
Abbi pazienza, ma ti rendi conto di quello che dici? Per avere una approssimazione accettabile bisogna far la misura almeno con un GPS, poi ti rendi conto che 10 cavalli sono il 10% della potenza del motore? Io ci rinuncio...
 Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3699 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 02 febbraio 2007 - 08:55: |    |
sicuramente una macchina a punto va piu di una non a punto,sicuramente una scintilla buona ottimizza la detonazione, ma una decina di cavalli.................................................................. no neanche col fiato del padre eterno nell aspirazione (Messaggio modificato da 911dream il 02 febbraio 2007) there's no sobstitute for a TURBOcharger
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francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 254 Registrato: 10-2006
| Inviato il venerdì 02 febbraio 2007 - 10:18: |    |
10 cv?!?!?! ma sapete quanti sono 10 cv in piu!! e quanto/cosa si deve fare su un aspirato per ottenere +10?? se ne prendi 2cv gia ti sembra tanto,non si possono calcolare i cv solamente provando la macchina,a meno che uno non sia un pilota o tester o non so cosa... serve il BANCO. pensa che magari +1CV su tutta la curva da una senzasione, +10CV da 6500 a 8000 g/m e il resto invariato da un altra sensazione... certa è una cosa,che se una macchina da 125cv,dopo 30 anni non ne dara sicuramente 125,perche li perde per strada,se non è tenuta come dio comanda,gia non sono 125 appena esce dalla fabbrica,immagina dopo 30 anni. magari con alcune modifiche ritrovi qualche cv perso per strada... niente di personale ma 10 cv sono 10 cv, immaginate una carrozza trainata da 1cavallo e un altra trainata da 10 cavalli.... |
   
maryo marchionni (maryo_924)
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Messaggio numero: 132 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 02 febbraio 2007 - 15:12: |    |
Bene ragazzi non saranno proprio 10. Ma la macchina è molto migliorata, considerando che la mia ha una buona compressione, si ha 30 anni ma pochi km neanche 100 mila, quindi non riguarda la mia, la perdita di cavalli! Non ho 200 mila km? |
   
francesco t (francesco_t)
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Messaggio numero: 256 Registrato: 10-2006
| Inviato il venerdì 02 febbraio 2007 - 15:41: |    |
guarda che non ce l abbiamo con la tua macchina. è giovane?meglio! ma anche la tua ha perso sicuramente cavalli per strada come TUTTE LE AUTO. non è colpa di nessuno se si perdono per strada,pensa che gia quando escono dalla fabbrica ne hanno di meno del dichiarato. poi ad esempio,basta un paio di gomme diferse e trovi una potenza diversa...sono troppi i fattori in campo,immagina quanto ce ne sono in 30 anni di fattori che cambiano... cmq,perche non la metti al banco prima e dopo le modifiche? è l unico metodo per sapere quanti cv hai preso e quanti sono in totale... poi ci dirai! ciao e non modificare troppo mi raccomando. |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi ! Username: daniele924
Messaggio numero: 1515 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 02 febbraio 2007 - 19:55: |    |
"Bene ragazzi non saranno proprio 10." ah! ah!..grande MARYO...inizia a ridimensionare...saranno 2 0 3 !! "Non ho 200 mila km" la mia ne ha 210.000 , ma ti garantisco che e' ancora pimpante come una ragazzina!( chiedere al Guerzo)..forse e' stata la fortuna di mantenerla sempre originale....non ti ho messo una pulce nell'orecchio? TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3704 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 02 febbraio 2007 - 20:26: |    |
citazione da altro messaggio: ha perso sicuramente cavalli per strada
questa è una teoria discutibile ci sono motori che incominciano ad andare bene a 30mila km..e che a 150 mila non sono affatto stanchi.. magari neanche a 200 ne a 250 ogni motore è concepito a se there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 899 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 03 febbraio 2007 - 23:15: |    |
leggetevi questo:http://www.924board.org/viewtopic.php?t=11059 vincenzobossiochiocciolatiscali.it |