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Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato Username: vincenzob
Messaggio numero: 141 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 04 agosto 2004 - 01:25: |    |
navigando sui siti internet riguardo la 924 ho letto che il motore della 924 aspirato(ma forse anche il turbo) dal 1976 al 1984 sono una versione depotenziata del prototipo del motore su cui la porsche lavorava nel 1972, infatti secondo i ragazzi di questo forum la porsche decisead un certo punto che le prestazioni della 924 non dovevano mai superare quelle della sorella 911 anche modificandolo quindi fecero in modo che la testata del motore non potesse essere modificata limitando anche la potenza max(infatti secondo loro la 924 reagisce molto male alle classiche modifiche di cammes e condotti)non dando non nessun risultato . Queste notizie sono riuscite ad ottenerle avendo contattato uno dei progettisti che lavoro allo sviluppo del motore della 924 ,quest'ultimo avrebbe anche svelato a questi ragazzi cosa impedisce incremento delle prestazioni della 924 e da questo una modifica che porta la potenza di un 924 aspirato avanti con gli anni e senza altre modifiche da 125 a 150 cv tutto questo verrebbe confermato dal esistenza della Weissach da 190cv che con rapporto di compressione maggiore del normale aspirato e altre modifiche arriva a 190cv. allego parte del post in inglese se qualcuno lo mastica meglio.ciao e a presto
vivi e lascia vivere |
   
federico buzzi (fede1414)
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Messaggio numero: 75 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 04 agosto 2004 - 01:49: |    |
Interessante... bravo Vincenzo, i siti tipo 924.org sono vere miniere di informazioni. Utili. Ciao Federico Maiora viribus audere |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 520 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 04 agosto 2004 - 10:17: |    |
Qualche tempo fa avevo scaricato da un sito un articolo pubblicato su una rivista americana di un preparatore e delle sue vicissitudini per incrementare le prestazioni del fiacco motore da 110 cv della versione americana. Dopo averne provate di tutti i colori sull'aspirazione e sullo scarico per avere qualche cavallo in più ha deciso di smontare l'iniezione meccanica per montare due bei carburatori doppio corpo di dimensioni esagerate risolvendo il problema. In effetti questa testimonianza potrebbe avvallare l'ipotesi dei tecnici Porsche che hanno volutamente reso complicate se non inutili le modifiche alla testa della 924 aspirata. Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 76 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 04 agosto 2004 - 10:37: |    |
L'ho letto anch'io. Effettivamente si può cominciare a sospettare... Per Marco : ieri sono andato a Venaria per il terminale, tutto OK, gentilissimi, ottimo lavoro, prezzo IRRISORIO!!! Ciao, Federico Maiora viribus audere |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 521 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 05 agosto 2004 - 09:45: |    |
Per Buzzi: sono contento che ti sei trovato bene avevano fatto una buona impressione anche a me e devo dire che per ora il terminale non è ancora marcito nonostante non usi un granchè la macchina. Se sei da queste parti stasera andiamo a mangiare una pizzetta in Torino, facci sapere. Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 78 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 05 agosto 2004 - 10:21: |    |
Ho fatto un blitz martedì, mio giorno di riposo, dovevo incontrare gente per lavoro ai Roveri, Venaria è a 2 passi... ho mollato la 931 e l'ho ripresa a lavoro fatto. Adesso sono ad Arenzano ma torno a Torino martedì prossimo, se ci mettiamo in contatto una pizzetta ci scappa, magari se c'è qualche altro 924ista torinese salta fuori un mini-raduno... Ciao Federico Maiora viribus audere |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 523 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 05 agosto 2004 - 18:11: |    |
Fortunatamente martedì prossimo se tutto andrà bene (e stai sicuro che andrà bene) sarò a Djerba. Piuttosto è già programmata una cenetta giandujotta il 17 agosto in cui alcuni superstiti delle vacanze saranno in città per alcuni giorni. Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Massimo.C. (crazydiamond)
Ciucciami gli scarichi ! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 1128 Registrato: 07-2003

| Inviato il giovedì 05 agosto 2004 - 18:20: |    |
Ah ma allora non si sono squagliati col caldo sti gianduiotti, sono giorni che non leggo Busomullah, a quest'ora sarà già in costa smeralda a lucidare i gioielli di famiglia e a far del male alle fanciulle Roba da ricchi!!!! Bilux male fatto mi hai Mai dubitare di Locarno Monti!! Socio fondatore del Master Sound Porsche Club |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato Username: vincenzob
Messaggio numero: 144 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 06 agosto 2004 - 14:08: |    |
altre curiosita' sul motore del 924 lette su forum americani: pare che questo benedetto motore in origine fosse stato progettato dalla mercedes per un trattore poi il progetto fu venduto alla nsu e poi all'audi e infine modificato dalla porsche. vivi e lascia vivere |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato Username: vincenzob
Messaggio numero: 155 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 17:23: |    |
sempre dal forum del sito 924.org ho letto che continuano lo sviluppo della testata del 924 aspirato ,mentre nel primo esperimento che aveva solo la testata con modifiche avevano raggiunto 145 cv con un notevole incremento di coppia ai bassi regimi e consumi identici a prima, ora stanno testando il motore con albero a cammes modificato (ma non eccessivamente),in piu' hanno modificato i collettori di aspirazione e montato un sistema di iniezione elettronica multipoint alla rullata al banco fino a 5500 giri il motore dava 170cv ,poi purtroppo un problema tecnico estraneo alle modifiche ha provocato la rottura dei pistoni. penso che sia un risultato notevole (non la rottura dei pistoni)per un motore aspirato di oltre 20 fa se sieti interessati visitate il sito di www.924.org sul forum forse riuscite a capire qualcosa di piu' in inglese di me magari ordiniamo una vagonata di testate dal inghilterra . PS.penso che la prima variante non sia male per mantenre l'originalita'inoltre questi risultati sono stati ottenuti con un motore con oltre 100000km tanti saluti vivi e lascia vivere |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 174 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 08 ottobre 2005 - 11:20: |    |
PER VINCENZO BOSSIO: novità dal nostro amico Jon Mitchell sulle sui suoi esperimenti con le teste: a quando L'ordine di due pezzi per le nostgre bimbe? LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F. |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 2718 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 14 novembre 2005 - 18:32: |    |
Sto thread così interessante è stato lasciato a metà qualcuno capita per caso dalle parti di 924.org per seguire il lavoro di John Mitchell? Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 251 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 22:08: |    |
interesserebbe anche me... porsche o muerte,amigos! |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 2802 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 17 novembre 2005 - 10:25: |    |
Motore 150 cv strapotenziato..... Che bello!!!! Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 365 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2006 - 20:16: |    |
quanti di noi sarebbero potenzialmente interessati ad elaborare la propria bimba in siffatto modo? facciamo una mini conta? 1)Michele porsche o muerte,amigos! |
   
Carlo (carloaf)
Utente esperto Username: carloaf
Messaggio numero: 748 Registrato: 12-2003

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2006 - 20:46: |    |
MANCO MORTO.  |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 366 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 28 gennaio 2006 - 12:27: |    |
CARLO:perchè? porsche o muerte,amigos! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato Username: daniele924
Messaggio numero: 481 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 30 gennaio 2006 - 17:22: |    |
...io no....preferisco tenere la mia aspirata con i sui cavallini...pochi ma buoni....e' tutto calcolato...non basta elaborare l'auto...bisogna modificare tantissime altre cose.. IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 767 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 30 gennaio 2006 - 21:33: |    |
l'elaborazione di cui parlano in quel sito e una modifica ai condotti di aspirazione che serve a togliere una una specie di limitazione che si erano inventati gli ingegneri porsche per limitare la potenza della 924 che rischiava di mettere in imbarazzo le 911 contemporanee nei track day ,in pratica l'unica modifica che viene fatta è questa stesse valvole stessa alimentazione ed iniettori risultato 150cv cavalli non molti di piu' ma la cosa positiva e che si ottiene piu' che altro un miglioramento della coppia ai bassi regimi dove la nostra amata pecca di NM. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Carlo (carloaf)
Utente esperto Username: carloaf
Messaggio numero: 750 Registrato: 12-2003

| Inviato il martedì 31 gennaio 2006 - 12:44: |    |
Michele..perche' non ne vedo l'utilita'. La mia 924 la voglio tenere cosi' come e' uscita dalla Porsche. Poi mi ci diverto solamente, 25cv in piu' non mi cambiano la vita. Ora sono in mezzo ai casini col lavoro ma se e quando le cose si metteranno a posto potro' avere un'altra macchina con cui divertirmi ..(che ne so, un 944..ma non so). Ecco, non vedo l'ultilita' di questa modifica che "stravolge" l'originalita' del mezzo. Ma e' un'opinione, a me non piace elaborare le auto di serie, mi piacciono cosi' come sono  |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 369 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 01 febbraio 2006 - 21:57: |    |
io trovo molto interessante,più che l'incremento di potenza,quello di coppia,oltretutto distribuita in maniera molto più uniforme. Inoltre mi sembra una modifica fatta in maniera competente e perseguendo un filo storico-logico;anche se si tratta di una discussione puramente accademica vista la lontananza siderale del preparatore da casa mia.... cosa dovrebbe fare uno ipoteticamente interessato all'operazione:smontare la testa,imballarla ,spedirla in uk e poi farsela rispedire indietro? qualcuno sa quanto potrebbe costare la spedizione A/R del pezzo in UK. VINCENZO:IO HO CAPITO CHE VIENE MODIFICATA SOLO LA TESTA: HO CAPITO BENE,O CI SONO ALTRI PEZZI COINVOLTI NELLA TRASFORMAZIONE? i'm not drivin' fast,i'm flyn'low... |
   
Carlo (carloaf)
Utente esperto Username: carloaf
Messaggio numero: 752 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 01 febbraio 2006 - 22:00: |    |
mah..fai come vuoi io la voglio tenere originale originale e non modificare le impostazioni del motore di quando e' uscita dalla fabbrica la spedizione andata/ritorno in inghilterra ti viene circa 150-200€ (Messaggio modificato da Carloaf il 01 febbraio 2006) |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 370 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 01 febbraio 2006 - 22:04: |    |
NO,NO, è SOLO CURIOSITA' LA MIA, TANTO PER PARLARE,OLTRETUTTO ADESSO ALA MIA BIMBA HA ORA BISOGNO DI LAVORI BEN DIVERSI,RISPETTO ALL'ELABORAZIONE DEL MOTORE... i'm not drivin' fast,i'm flyn'low... |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato Username: daniele924
Messaggio numero: 489 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 02 febbraio 2006 - 10:27: |    |
....sono d'accordissimo con CARLO... IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 770 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 03 febbraio 2006 - 23:34: |    |
la modifica consiste solo nell'aggiunta di materiale nemmeno togliere quindi in teoria sarebbe una modifica reversibile i 150cv sarebbe la modifica della sola testa pensate se cominciano a modificare cammes e valvole ci sara qualche 924 turbo un po' agitata ,io ci stavo facendo un pensierino dato che dovrei revisionare la testata e le fasce manderei la testata in ingliterra o mi faccio un week end in inghilterra.mi pare che loro ti mandino una testata gia revisionata ma se mandi la tua ti scalano qualcosa bisognerebbe sentire il tipo.se c'è qualcun'altro interessato potremmo chiedere uno sconto comitiva. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 391 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 04 febbraio 2006 - 12:10: |    |
a Vincè..... come lo contattiamo 'sto JOHN MITCHELL? http://www.9xx.co.uk/ i'm not drivin' fast,i'm flyn'low... |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 782 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 09 marzo 2006 - 14:31: |    |
se te la cavi con l'inglese chiama, quello che hai linkato è l'unico contatto che c'è.Comunque se apriro il motore mi sa che na telefonatina gliela faccio,comunque che aspirato sia elaborabile molto bene lo dimostra esistenza di un aspirato da 190 cv costruito con il motore del Carrera GT quindi non so storie inventate ,purtroppo se non si sa dove intervenire di preciso si rischia solo di distruggere testate a montagne come è capitato a jhon mitchell prima di incontrare l'ingegnere della porsche. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |