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Gilberto (gil968)
Utente registrato Username: gil968
Messaggio numero: 311 Registrato: 01-2006

| Inviato il venerdì 17 aprile 2015 - 16:14: |
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Sto cercano dei cerchi da 20" per la mia turbona che mi sta dando grandi soddisfazioni Poiché attualmente ho sotto dei cerchi da 19" mi chiedevo in che misura la dimensione dei cerchi possa influire su prestazioni e consumi. Quello che non é cultura, é plagio. Tessera: 2209
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3635 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 17 aprile 2015 - 17:28: |
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citazione da altro messaggio:mi chiedevo in che misura la dimensione dei cerchi possa influire su prestazioni e consumi.
Queste prove le avevo fatte a suo tempo con la S e le prestazioni erano leggermente migliori (velocità massima e consumi) con pneumatici da 18", ma erano differenze dell'ordine dell'uno-due percento..... Con i 20" diventa leggermente più rigida, ma più precisa nella guida spinta, con migliori prestazioni in curva, peggiora leggermente sul bagnato. Con i 19 non ho fatto prove ma penso siamo a metà strada...... Piccolo suggerimento: E' molto più importante la qualità degli pneumatici che la loro dimensione, se Vuoi essere tranquillo usa solo gomme omologate o molto specifiche, soprattutto se hai il piede pesante e vai spesso a velocità elevate sulle autostrade tedesche. Non dimenticare mai che la cayenne pesa circa 3000 kg in ordine di marcia e l'unica cosa che la tiene incollata alla strada sono solo le gomme. Noi non li sentiamo nella guida in virtù del suo eccezionale telaio, ma le gomme li sentono tutti. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 40 Registrato: 05-2014

| Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 07:51: |
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Sulla mia 3.2 ho montato i cerchi 20 appena consumo le gomme li tolgo. sono aumentati i consumi ed è letteralmente inchiodata a terra ha perso la già poca ripresa. E' necessario accelerare di più per avere le stesse prestazioni che avevo con i 17 se prima ero a 120km/h a 2.500 giri ora per stare a 120km/h necessitano 3.000 giri. Ma è normale o c'è qualcosa che non va??? MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato Username: mrsmith
Messaggio numero: 458 Registrato: 02-2013
| Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 08:12: |
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Francesco immagino che insieme all'aumento del cerchio sia aumentata anche la superfice di gomma a terra, quindi è necessaria più "trazione" per colpa del maggiore attrito. Certo nel tuo caso ne serve molta -.- Ritornare ai 19 è un'ottima idea :D Gilbe scusa eh, visto che ci sei perchè non i 21? Estetica per estetica...un pollice in più si nota ;) Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5285 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 08:44: |
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Sulla Cay prima serie i 21" mi sembra non fossero omologati a libretto, quindi occorre avviare la procedura per farli omologare prima di poterli montare e mi sembra di ricordare che fosse piuttosto laboriosa... |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato Username: mrsmith
Messaggio numero: 460 Registrato: 02-2013
| Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 09:12: |
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Ah..allora ritiro la proposta, come minimo se metti i 21 ti arriva una verifica fiscale.. Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3676 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 10:31: |
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citazione da altro messaggio:con i 17 se prima ero a 120km/h a 2.500 giri ora per stare a 120km/h necessitano 3.000 giri. Ma è normale o c'è qualcosa che non va???
Se non hai sbagliato misura è impossibile uno scarto di 500 giri...... Non è che ci sia una marcia di differenza? Come già più volte affermato le gomme da 20 riducono le performance massime (soprattutto quando la potenza è poca) e aumentano sensibilmente i consumi, a fronte di una migliore tenuta di strada. In questo caso la differenza è troppo marcata per essere corretta, gli pneumatici sono gonfiati a pressione corretta? Sono gomme di qualità approvate da Porsche? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 41 Registrato: 05-2014

| Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 19:08: |
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Buonasera, ho montato cerchi e gomme 275/40/20 pirelli scorpion (per i 21 non è omologata) per avere una maggiore tenuta di strada, poiché con i 17 era davvero bassa nelle curve non si poteva andare più di un certo limite, ma la macchina tirava bene penso che un più che sufficiente lo meritasse. Questo mi è stato suggerito da un meccanico Porsche che mi disse "per avere una differenza notevole nella tenuta devi montare i 20". Effettivamente non posso lamentarmi poiché ieri di ritorno da Roma ho notato una tenuta straordinaria le curve si fanno a velocità elevate senza notare un limite di tenuta nella vettura da questo punto di vista sono davvero soddisfatto. Il problema è la ripresa infatti non ha una risposta pronta anche con scalo marcia sembra come se fosse frenata nell'allungo ho l'impressione che vada di più rispetto a prima ma in ripresa ha una differenza in negativo davvero notevole. Circa i consumi non mi importa che siano aumentati anche se non tantissimo, come giri penso con una buona precisione ora che la ho guidata più a lungo che un 300 di differenza a parità di km/h ci siano. Sconsiglio i cerchi da 20 sulla 3.2 penso che proverò con i 18 o 19 (ammesso che il problema sia il diametro e non la larghezza) vorrei trovare un giusto compromesso tra una buona accelerazione (nei limiti del 3.2) ed una buona tenuta. Questo almeno fino a quando terrò il 3.2 spero di passare a cilindrata superiore al più presto. Infine essendo più rigida si notano nell'abitacolo dei mini scricchiolii che prima erano inesistenti. MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5288 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 20:04: |
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Francesco hai appena montato cerchi e gomme nuove! A meno che tu non faccia tanti km l'anno credo che dovrai aspettare un bel po' per il cambio...potresti davvero cambiare prima l'auto! Se il problema è solo in ripresa da fermo o ai bassi regimi potresti provare a montare lo Sprintbooster, apparecchietto elettronico che velocizza la risposta della valvola a farfalla alla pressione del pedale del gas interfacciando si con la centralina di gestione drive by wire...sulle 911 e Boxster senza pacchetto chrono lo utilizziamo in molti con buona soddisfazione...non conosco nessuno che lo abbia montato sul Cayenne ma potresti compensare (almeno in parte) la sensazione di minore rapidità di risposta del motore dovuta al cambio delle gomme...con 200 euro lo compri e il montaggio è piuttosto semplice e quindi poco costoso (se un po' ci sai fare lo puoi montare anche da solo)... |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 42 Registrato: 05-2014

| Inviato il venerdì 01 maggio 2015 - 08:55: |
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Ciao Alessandro, ti ringrazio per il consiglio ma non vedo di buon occhio le modifiche. penso che la lascerò così un po' ci giro e magari poi decido. Spero di poterla cambiare presto e prendere la GTS. Vi allego una foto con i nuovi cerchi esteticamente li trovo molto belli e danno un tocco di sportività all'auto. MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3678 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 01 maggio 2015 - 14:07: |
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Pressione delle gomme? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 44 Registrato: 05-2014

| Inviato il venerdì 01 maggio 2015 - 15:49: |
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Allora, quando ho montato il tutto ho lasciato cerchi e gomme dal gommista. Quando sono andato a ritirarli gli ho detto di controllare la pressione, lui mi ha detto che era ok. Lunedì passerò da un'area di servizio e la controllerò io personalmente se non erro sullo sportello c'è scritto che con questi cerchi deve essere 2.6 a vuoto e 3.6 a pieno carico. Poi ricontrollo prima di gonfiare le gomme.... Vi terrò aggiornati speriamo che con la pressione corretta riesco a risolvere un po' poiché mi piacciono molto sia i cerchi che la tenuta di strada. MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5291 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 01 maggio 2015 - 20:05: |
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Direi che visivamente sono tutta un'altra cosa, specie se prima avevi i cerchi di serie da 17"...io avevo la 3.2 identica alla tua con i cerchi 18" Cayenne S...comprai un set di cerchi replica da 20" Sport Techno, molto belli, ma prima di finire le gomme da 18" sulla 3.2 ho permutato l'auto per la Cay turbo e, quindi, non ho mai guidato la V6 con i cerchi da 20"... Sulla turbo trovai i cerchi da 20" identici ai tuoi (Sportdesign) e li ho tenuti due anni per finire le gomme che avevo trovato sull'auto....al cambio ho montato gli Sportechno che ancora oggi sono montati sulla mia Cayenne...mi piacciono di più degli Sportdesign che tengo in garage e credo che li lascerò montati anche al prossimo cambio gomme... Lo sprintbooster non è una vera modifica nel senso che è un dispositivo che si monta e toglie in pochi minuti e non incide sulla meccanica dell'auto...regala sensazioni così piacevoli che avevo addirittura pensato di comprarlo pure per la Cay turbo (c'è l'ho sulla 997S), poiché anche quest'ultima soffre di un leggero ritardo di risposta alla pressione del pedale del gas...e infatti dalla versione mk2 in poi la Porsche ha inserito il tasto Sport che velocizza la risposta della farfalla, come per le 911...poi però ho desistito perché non sapevo per quanto tempo ancora avrei tenuto la Cay che, inoltre, uso sempre meno... |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 45 Registrato: 05-2014

| Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 09:52: |
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Grazie Ale sei sempre molto gentile, in questi giorni andrò a controllare la pressione e spero di avere qualche miglioria. Lo sprintbooster lo tengo in considerazione magari inizio ad informarmi su tutti gli aspetti e poi deciderò se montarlo. Come disegno dei cerchi ho preferito questi che visivamente mi piacciono di più rispetto ai techno è soltanto un aspetto estetico (influenzato da gusti personali) penso che come caratteristiche siano uguali o molto simili. Ad essere sincero ero orientato sui 19 ma di questa misura si trova soltanto il classico disegno per intenderci questo: che non mi piace, gli altri desing e techno, penso non vengano prodotti in questa misura o difficilissimi da trovare li ho trovati solo da 18. Con i vecchi pneumatici da 17 ho fatto 40.000 km in un solo anno uso molto l'auto per questo motivo penso di cambiarla a breve anche se non nell'immediato. Per il momento la tengo così la macchina va bene, certo mi rode essere bruciato in accelerazione dalle 1.6 turbo diesel! MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 706 Registrato: 02-2015

| Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 11:41: |
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citazione da altro messaggio:anche se non nell'immediato.
Sicuro ? Magari sei fortunato.... "Pan & Porsche"
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 46 Registrato: 05-2014

| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 09:48: |
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Alberto, speriamo che il tuo messaggio sia di buon auspicio...!!!!! MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 712 Registrato: 02-2015

| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 14:43: |
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Lo spero ... "Pan & Porsche"
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Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 956 Registrato: 09-2005

| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 18:16: |
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Citazione: "se prima ero a 120km/h a 2.500 giri ora per stare a 120km/h necessitano 3.000 giri. Ma è normale o c'è qualcosa che non va???" La velocità la riveli col tachimetro o con il satellitare? Se la rilevi col tachimetro c'è un errore di fondo nella tua affermazione. Il tachimetro calcola la velocità della vettura rilevando i giri delle ruote. Con un determinato rapporto del cambio inserito ad un dato numero di giri del motore corrisponde necessariamente un determinato numero di giri delle ruote,che rimane il medesimo qualunque cerchio/gomma sia montata. La velocità effettiva dipenderà poi dall'effettiva circonferenza di rotolamento del pneumatico. Ciò per dirti che è impossibile che i giri ad una determinata velocità indicata dal tachimetro possano cambiare in relazione al cambio di misura del pneumatico. Diverso è il discorso nel caso la velocità a cui ti riferisci sia quella rilevata da un GPS. A puro titolo di esempio sulla ho rilevato che a 130 indicati dal GPS coi 255/55-18 invernali la velocità tachimetrica è di circa 133 mentre coi 275/40-20 è di circa 135 indice che i pneumatici estivi da 20 hanno una circonferenza di rotolamento minore. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 957 Registrato: 09-2005

| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 18:21: |
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Sull'argomento: http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/469574.html \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 47 Registrato: 05-2014

| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 20:50: |
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Sinceramente con il gps on ho provato.....!!!! Nessun teorema matematico è semplicemente un'impressione di guida in tragitti autostradali che faccio spessissimo e li faccio in genere a 120km/h per 30/40 km tutto qui. In accelerazione ti assicuro che va di meno ed anche il discorso dei giri mi sembra così però non ho fatto prove approfondite. MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3683 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 04 maggio 2015 - 18:54: |
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Per sentire differenze così marcate nelle prestazioni o hai le gomme molto sgonfie o inadatte ad un cayenne (si deformano troppo sotto il suo peso) Prova a gonfiarle tutte e 4 a 3.3 e riprova. Ovviamente controlla la velocità col GPS perché il tachimetro (come giustamente affermato da WP) segna sempre la stessa velocità rapportata ai giri motore. Non è che, dato il maggiore sforzo resta inserita una marcia più bassa? La differenza di giri è appunto quella che c'è tra quinta e sesta a circa 120 km/h...... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 48 Registrato: 05-2014

| Inviato il martedì 05 maggio 2015 - 17:14: |
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Fatta la pressione a 3.3 le gomme erano tutte con una pressione diversa quella gonfiata di più era a 2.6 la situazione è migliorata sia in ripresa che con lo sterzo che prima sembrava più duro (io attribuivo la durezza alla larghezza della gomma) tutto sommato mi sono abituato alla guida e penso di tenerli per la muta estiva magari d'inverno ripasso ai 17. Grazie 1000 alla prossima... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3730 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 15 maggio 2015 - 13:37: |
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Ricordavo di una prova fatta da una nota testata di automobilismo sulla differenza di prestazioni tra pneumatici diversi sulla stessa vettura e sono andato a rileggermela: i risultati sono sorprendenti! La prova è stata effettuata su una vettura media e sono state rilevate le prestazioni di velocità, accelerazione, consumi, frenata e tenuta. La differenza di pneumatici era di soli 2 cm in larghezza e 2 pollici in altezza, la stessa che esiste tra un 18 e un 20" delle nostre. In breve, le gomme più piccole riscontrano: + 2% di velocità + 6% accelerazione - 12% consumi fino a 100 km/h - 7% consumi autostradali - 2% frenata da 100 km/h - 3% frenata da 160 km/ + 2% tenuta sul bagnato - 2% tenuta sull'asciutto Da questi valori si capisce che le "belle" gomme oltre all'estetica non hanno ragione di esistere dal punto di vista delle prestazioni, in quanto aumenta il consumo e diminuiscono accelerazione, ripresa e velocità massima. Difatti il nostro Francesco aveva lamentato un notevole calo di prestazioni che sul modello 3.2 si sente in misura maggiore che sulle altre, data la minore potenza e coppia e partiva da gomme da 17". Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 482 Registrato: 01-2014
| Inviato il venerdì 15 maggio 2015 - 15:40: |
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Sì però Tiziano quanto si guadagna in tenuta di strada? un + 20%?? Già da un 20 a un 19 si sente che l'auto tiene meno, soprattutto su un suv |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3732 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 15 maggio 2015 - 16:43: |
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citazione da altro messaggio:quanto si guadagna in tenuta di strada? un + 20%??
Se hai letto, è un misero 2%...... In effetti, a parte la percezione di maggiore stabilità, entro certi limiti, non noto nemmeno io incrementi di velocità in curva significativi dovuti alle dimensioni, vedo maggiori differenze tra una marca e l'altra che non tra 20" e 18". Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 819 Registrato: 02-2015

| Inviato il venerdì 15 maggio 2015 - 16:50: |
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citazione da altro messaggio:Già da un 20 a un 19 si sente che l'auto tiene meno,
Onestamente non credo ci sia tutta questa differenza sulla tenuta. "Pan & Porsche"
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Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 483 Registrato: 01-2014
| Inviato il venerdì 15 maggio 2015 - 18:25: |
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In effetti non avevo letto bene Tiziano, però ti faccio un esempio sul rollio molto elementare. Tutti i giorni faccio la stessa rotonda, molto ampia. Con il pasm in normale coi 20 la macchina ha un rollio fastidioso, con i 21 filo via su un binario. Poi non so, magari più che le dimensioni dei cerchi il fatto è che sui 20 ho le invernali e sui 21 le estive e quindi è più che altro una differenza di pneumatici, come dice Tiziano |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3737 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 15 maggio 2015 - 18:36: |
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Non si parla di rollio ma di prestazioni assolute che sono vicine. E' naturale che un pneumatico invernale e di spalla più alta abbia maggiore deriva di uno super ribassato. Per definire fastidioso ( a meno di avere pneumatici sgonfi) il rollio con i 20, bisogna avere una sensibilità notevole........ Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 485 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 13:08: |
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Sono iper sensibile Tiziano!! eh eh eh |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 93 Registrato: 05-2014

| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 13:50: |
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Ho riletto il tutto. Dopo aver montato i cerchi 20 con gomme 275/40/20 ho notato una riduzione della ripresa in poche parole se accelero di colpo la macchina non ha una risposta pronta è come frenata, mentre prima nei limiti della 3.2 era più scattante (ad essere sincero per il mio stile di guida un più che sufficiente lo meritava). Ora ha una tenuta di strada maggiore forse come fa notare Tiziano perché la spalla è molto più bassa prima era 235/65/17, per qualunque motivo sia la tenuta è eccellente. Per quanto riguarda il numero dei giri spiego meglio cosa succede (forse c'è stato un malinteso) in poche parole nei tratti dove prima ero a 120 km/h a 2.500 giri ora per mantenere quella velocità devo premere di più sull'acceleratore di conseguenza maggiori giri del motore e maggiori consumi. Forse nel mio primo intervento non avevo spiegato bene questo discorso dell'acceleratore.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 826 Registrato: 02-2015

| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 16:19: |
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Ma è ovvio Francesco, vuoi mettere un 17 con un 20?? Ha attriti e rotolamento completamente diversi !! Pensa solo alla larghezza in più .... "Pan & Porsche"
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 95 Registrato: 05-2014

| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 16:47: |
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Si...Si... E' ovvio che sia più lenta in ripresa oltre al diametro del cerchio c'è la larghezza che contribuisce al rallentamento.... Non so se negli altri modelli i cerchi 20 diano una riduzione di ripresa così marcata ma nel 3.2 è davvero notevole rispetto ai 17 sicuramente non li rimetterei! Vorrei togliermi la curiosità su come va con i 19 tu li hai???? Con i 19 a differenza dei 20 che hanno unica misura 275/40 si può scegliere (almeno da libretto) tra 275/45 e 255/50 forse con questi ultimi si potrebbe trovare un buon compromesso. MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 828 Registrato: 02-2015

| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 19:57: |
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Francesco, io ho i 20 !! Ormai, da parecchio, mi sono abituato.... Anche se effettivamente qualche modifichetta per renderla più adatta ai miei gusti l'ho fatta.... "Pan & Porsche"
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 101 Registrato: 05-2014

| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 20:36: |
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E cosa hai fatto???? MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 830 Registrato: 02-2015

| Inviato il domenica 17 maggio 2015 - 11:41: |
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Francesco, io non ho il PASM (....purtroppo...) ma la preferivo più bassa anche se nettamente più dura... Quindi, prima cosa, ho fatto un assetto ribassato di 30 mm subito dopo aver montato i 20!! Poi, ovviamente, dato che la potenza e' relativamente poca, veniva a mancare già il poco brio in accelerazione; quindi ho deciso di intervenire con una modifica all'aspirazione (sia sul regolatore massa aria che sul filtro)e naturalmente ad una rimappatura della centralina. Intendiamoci, niente di estremo, ma almeno non essere penalizzato rispetto ai valori originali. Piu' dei cv ottenuti, comunque, si sente il lavoro fatto sui tempi morti del Tip !!! Bisogna accontentarsi !!! Da un aspirato così non puoi pretendere miracoli.... Oppure bisognava prendere "altro" fin dall'inizio... ......che in effetti era la mia idea.... Ma come ho già detto, quella volta è andata così ... Ormai me ne sono fatto una ragione!!!! Guardiamola dal lato positivo, non pago il super bollo ....... "Pan & Porsche"
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 104 Registrato: 05-2014

| Inviato il domenica 17 maggio 2015 - 13:22: |
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citazione da altro messaggio:Ormai me ne sono fatto una ragione!!
Sono combinato anche io come te!!!! Io non ho fatto nessuna modifica la tengo così.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 832 Registrato: 02-2015

| Inviato il domenica 17 maggio 2015 - 16:20: |
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Francesco, su dai, ci rifaremmo !!!!!!!!! "Pan & Porsche"
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 106 Registrato: 05-2014

| Inviato il domenica 17 maggio 2015 - 17:39: |
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Si...Si... Prima o poi ci rifaremo!!!!! MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 836 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 07:49: |
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Questo è il mio "Bestione" !!
 "Pan & Porsche"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5366 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 07:57: |
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A parte la scritta dietro (ma è veramente Gemballa Style?) mi piace...io avrei tenuto i cerchi silver...ma sono repliche da 20" dei cerchi della 957 restyling da 21" o sei riuscito a far omologare i 21" sulla tua 3.2?? |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 111 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 10:11: |
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Molto bella.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 837 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 10:30: |
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Ale, mi sono ispirato alla GEMBALLA GT750 BITURBO !! Solo ispirazione, però... Magari fosse vera... I cerchi sono le repliche del 20! (...non quelle cinesi però....) In silver, ho quelli del turbo, ma personalmente li preferisco neri... Che poi, sono in nero OPACO, come tutti i particolari... E ho fatto pure le pinze rosse...( smontate completamente e rifatto anche la scritta PORSCHE in bianco..) "ROBE DA MANIACO"
  "Pan & Porsche"
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 838 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 10:30: |
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Grazie Francesco !! "Pan & Porsche"
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 112 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 10:44: |
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Come hai fatto a verniciare le pinze???? Che vernice hai usato???? Avevo chiesto ad un carrozziere e mi disse che non è possibile farle poiché scaldano parecchio e la vernice viene via.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 840 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 11:42: |
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Per il tipo di vernice, non ricordo, ma ti confermo che è un colore speciale per alte temperature ! In CP, mi hanno fatto i complimenti perché sembrano proprio originali. E dopo tanti anni sono ancora perfette !! "Pan & Porsche"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5368 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 11:47: |
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Bella Alberto...anche lo scarico del modello Turbo S mi è sempre piaciuto molto (quanto l'hai pagato, per curiosità?)...peccato, così bella incattivita meriterebbe proprio 2 cilindri, 2 turbine e 200 cavallini in più!! |
   
Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 841 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 12:03: |
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Grazie Ale !! Lo scarico mi sembra sui 600 euri (...coppia..) Ale, hai proprio ragione, quei 200/300 cavallini mi piacerebbero parecchio... Maledetta quella volta.... "Pan & Porsche"
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 113 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 12:08: |
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Alberto, ormai mi hai incuriosito sono già due volte che ricordi "quella volta" ma cosa è successo (se puoi dirlo ovviamente)????? MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
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| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 13:55: |
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Francesco, cerco di fartela breve : sono entrato in CP per prendere un S e sono uscito con il 3.2 !! Perché ??? Eeeeh, mi serviva subito (...avevo la 996 C4 cabrio..), mia figlia era nata piccolissima in 7 mesi ed avevo bisogno di un mezzo adatto !! Per darti un' idea, ho fatto quasi 5000Km di ospedale.... Fai un po' tu.... Purtroppo allora non c'era tutta la disponibilità di mezzi di adesso... Era già qualcosa trovarlo, un po' come il Macan adesso... Va bè dissi, lo tengo qualche anno e poi lo cambio..... E invece ?? E invece il cayenne è ancora con me !! Cosa ti devo dire, un gran mezzo, a me piace ancora parecchio !! Unico neo il motore ! Ma prima o poi troverò il coraggio.......... "Pan & Porsche"
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FRANCESCO (telemaco)
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Messaggio numero: 115 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 14:41: |
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citazione da altro messaggio:(...avevo la 996 C4 cabrio..)
Un gran bel mezzo...!!!!! Anche la mia è una storia simile. Ma ormai ci sono affezionato, anche se ho messo un annuncio di vendita, non sono convinto se darla via.... Cmq il mio sogno resta sempre la GTS.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5369 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 15:21: |
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Il problema, adesso, sono i valori offensivi a cui ti propongono la permuta o, ancora peggio, l'acquisto...sul finire del 2011, appena dopo l'introduzione del superbollo Berlusconi/Tremonti e prima di quello Monti, in CP a Roma per una Panamera usata di due anni, quindi con valore residuo ancora molto alto, mi proposero la permuta della Cay turbo per 8 mila euro!!! Oggi probabilmente nemmeno la ritirerebbero più.... |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 117 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 15:57: |
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Si è vero a causa del superbollo queste auto hanno avuto una svalutazione terrificante.... Non è il prezzo della benzina ma il superbollo che ha inchiodato le vendite... Ale ma sei di Roma???? MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 847 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 16:24: |
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citazione da altro messaggio:Cmq il mio sogno resta sempre la GTS....
Fantastica ! Ed ha anche i sedili con l' alcantara..... Che volevo tanto !!
citazione da altro messaggio:Oggi probabilmente nemmeno la ritirerebbero più....
Ale, la ritirano, ma per una mancia.... "Pan & Porsche"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5370 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 16:36: |
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Si Francesco, sono di Roma...Alberto meno di 8 mila euro credo sia quasi impossibile, o no?  |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto Username: mrsmith
Messaggio numero: 536 Registrato: 02-2013
| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 16:44: |
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Bella Albe!! Nonostante io non ami il tuning, il tuo è stato "delicato" e non da boro :D Ale, l'anno scorso un bulgaro o qualcosa del genere mi chiese se gliela vendevo per 7.500,00 €, mentre pagavo 150.00 di pieno :D A momenti ingrassavo le ruote! E' mia e guai a chi pensa che la svenda!! Ha un mare di km, 10'anni, ma è un fiore e va una bomba! Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 850 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 17:40: |
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citazione da altro messaggio:E' mia e guai a chi pensa che la svenda!! Ha un mare di km, 10'anni, ma è un fiore e va una bomba!
Ecco, questo è il concetto di fondo !!!!! Grazie vroooooom !! Anch'io non amo il tuning !! Alla fine questa è una personalizzazione senza intaccare assolutamente niente... "Pan & Porsche"
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 851 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 18 maggio 2015 - 17:53: |
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citazione da altro messaggio:meno di 8 mila euro credo sia quasi impossibile, o no?
Della mia volevano darmi 7k, quindi mi reputo fortunato.... Il fatto è che per mantenerla sempre al meglio, ci devi spendere dei soldini... "Pan & Porsche"
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