Autore |
Messaggio |
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1579 Registrato: 07-2010

| Inviato il domenica 12 gennaio 2014 - 10:22: |
|
non ho comprato le gomme termiche (visto anche il clima)... e ormai penso di rimandare all'anno prossimo l'aquisto di queste ultime. se dovessi andare sulla neve, es. in montagna, torverei delle difficoltà enormi nella guida? sono un discreto guidatore, e la neve non mi ha mai preoccupato...anzi, mi sono sempre divertito un sacco. xò guidare un auto è diverso che guidare un suv 4x4. voi che dite? meglio non rischiare? visto anche che la normativa prevede gomme invernali o catene a bordo in tutte le località alpine o vado tranquillo? ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Stefano (99esse)
Utente esperto Username: 99esse
Messaggio numero: 565 Registrato: 10-2009

| Inviato il domenica 12 gennaio 2014 - 14:35: |
|
Buon anno, caro Alberto! Per mia esperienza, a strade pulite non c'è nessun problema di trazione. Ma se dopo una notte in hotel ti svegli sotto una bella nevicata, il rischio di pattinare (soprattutto in discesa per il ritorno a casa), è elevato. Ciao, Stefano 6 cilindri, 1 musica
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 9660 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 12 gennaio 2014 - 16:07: |
|
Non sono un esperto di neve, visto dove abito, ma ho fatto - per l'appunto - il corso ICE della PDS. Concordo pienamente con Stefano. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
Max...iccio (hurra)
Utente esperto Username: hurra
Messaggio numero: 749 Registrato: 02-2010

| Inviato il domenica 12 gennaio 2014 - 17:59: |
|
Se la normativa lo prevede perché ignorarlo? tessera 1958
|
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 116 Registrato: 03-2012

| Inviato il domenica 12 gennaio 2014 - 19:08: |
|
Io metto le catene. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
|
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 263 Registrato: 05-2012

| Inviato il domenica 12 gennaio 2014 - 19:15: |
|
Alberto non fare il randagio!!!!!!!Le termiche servono ... in tutte le situazioni sotto i 7 gradi....A Courmayeur fermano 80 %delle vetture e fanno bene!! LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
Andrea Ludo (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 2008 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 12 gennaio 2014 - 20:36: |
|
Le termiche servono e occhio che i verbali fioccano soprattutto nelle zone di alta montagna e loc. Turistiche! Il c4 aiuta ma se le gomme non sono termiche rischi di scivolare non solo col retrotreno ma anche con l'avantreno! Ovvio che 1 2 cm di neve non fanno nulla ma se nevica per bene amen! Io con Subaru Forester 4x4 ho messo le termiche e su neve é perfetta! (Messaggio modificato da Ludo924 il 12 gennaio 2014) *Tessera 2164* Ex Porsche 924 aspirata xk 81 Bmw e92 Serie 3 Coupè my 2011-PORSCHE 50% loading
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2986 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 13 gennaio 2014 - 00:57: |
|
Senza le gomme termiche il problema non é in salita, ma in discesa. Il peso importante del Cayenne ( 2.700 kg a vuoto) diventa impossibile da gestire in discesa, inoltre le gomme estive tengono meno anche su asfalto asciutto. L'essere discreti guidatori non cambia a massa di un veicolo, né il suo baricentro e gestire un veicolo come il Cayenne senza termiche d'inverno, non è bravura, ma un suicidio........ Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 1664 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 14 gennaio 2014 - 13:24: |
|
citazione da altro messaggio:sono un discreto guidatore
Soprattutto agli stop, quando l'auto davanti frena! Poi se c'è neve, siamo a posto! Ciao Alberto. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1587 Registrato: 07-2010

| Inviato il martedì 14 gennaio 2014 - 14:11: |
|
la prossima volta ...cerca di starmi davanti tu, così freno meglio!!!!  ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 117 Registrato: 03-2012

| Inviato il martedì 14 gennaio 2014 - 16:39: |
|
Più sicure di queste non c'è niente.
 La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1588 Registrato: 07-2010

| Inviato il martedì 14 gennaio 2014 - 22:33: |
|
citazione da altro messaggio:Più sicure di queste non c'è niente.
che misura sono? e quante ce ne vanno?....e soprattutto, davanti o dietro? (Messaggio modificato da albe996c4c il 14 gennaio 2014) ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2995 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 14 gennaio 2014 - 23:58: |
|
Le catene in un 4x4 permanente vanno montate su tutte le ruote pena una rischiosa inguidabilita' dovuta a segnali contrastanti che arrivano all'elettronica di controllo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 118 Registrato: 03-2012

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 07:03: |
|
La casa consiglia il montaggio solo dietro, io non ho riscontrato mai problemi. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2996 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 11:13: |
|
citazione da altro messaggio:La casa consiglia il montaggio solo dietro, io non ho riscontrato mai problemi.
Sul dritto è probabile che tutto fili liscio. Prova a fare una curva un pò più allegra o ad usare il blocco differenziale e mi saprai dire. Il consiglio probabilmente riguarda solo la trazione per togliersi dai guai, ma pensiamo alla tenuta laterale che è completamente squilibrata tra l'anteriore e il posteriore pur avendo trazione: il muso allargherà inesorabilmente. Se fosse solo una posteriore, o un torque-demand il discorso potrebbe andare, ma su un 4x4 permanente, no. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Nuovo utente (in prova) Username: mrsmith
Messaggio numero: 6 Registrato: 02-2013
| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 12:58: |
|
Scusate ma a volte resto basito.. Guidare un'auto di quasi 30 qli su strade "rischiose" senza le dovute attenzioni è veramente da folli ed irrispettosi della vita altrui. Io monto le termiche ai primi freddi e le tolgo a marzo aprile, sono più sicure per me e per gli altri ed il loro costo non mi cambia la vita. Perdonatemi, ma certi ragionamenti non dovrebbero appartenere ai proprietari di certe auto.. Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
|
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 119 Registrato: 03-2012

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 14:23: |
|
Si Tiziano, servono soprattutto per togliersi d'impaccio, una curva allegra con catene montate a me non è mai venuto in mente di farla, con le catene si va sicuri ma piano. A Mr Smith dico che io che abito a Roma di mettere 2000 euro di termiche non ci penso proprio, sarebbero semplicemente soldi buttati, viaggio solo in aereo oramai e quando vado sulla neve ci vado solo per divertimento e quindi senza fretta, in quei casi catene. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
|
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 265 Registrato: 05-2012

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 14:34: |
|
ma 4 gomme termiche non sono meglio???non capisco quale sia il problema? LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Nuovo utente (in prova) Username: mrsmith
Messaggio numero: 7 Registrato: 02-2013
| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 15:12: |
|
Alessandrino forse non hai capito cosa ho detto o non mi sono spiegato bene. Tu vivi a Roma, ergo 0 neve, oppure in caso di necessità usi le catene. La mia perplessità è per chi paventa l'eventualità di guidare sulla neve o simili, con gomme normali. Secondo me se hai una Porsche manco devi farli certi ragionamenti... Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1590 Registrato: 07-2010

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 15:29: |
|
scusa mrsmith,.... ma quando vai in giro con la 997, rispetti tutto il codice della strada? quando non c'era la mania delle gomme termiche... e non bisogna andare indietro di mille anni,... come andavi in giro? chi guida una porsche è molto diverso da un autista di autotreno, solo xchè ha una porsche? hai idea di quanti padroncini ci sono in giro con i mezzi da buttare nel cesso, pericolosi DAVVERO!!!?? e soprattutto... strade rischiose!? xchè esistono strade non rischiose?? secondo me sono tutte rischiose alla stessa maniera. sono le persone scellerate che le percorrono che le fanno diventare più o meno pericolose. .. sei sicuro che le termiche siano più sicure di quelle normali a marzo/aprile a Bologna? cmq., io ho chiesto xchè non ho mai guidato un suv sulla neve in montagna. e dato che ci andrò giusto 1 volta volevo avere maggiori informazioni(e già questo mi sembra abbastanza sensato). e visto l'inverno "freddissimo" che sta facendo mi sembra un pò una puttanata buttare i soldi per 4 termiche che rischierei di usurare per tenerle 2 mesi. ovviamente il tutto IMHO ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Nuovo utente (in prova) Username: mrsmith
Messaggio numero: 8 Registrato: 02-2013
| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 15:54: |
|
Alberto, qui non si tratta di essere bigotti o di pensare ai padroncini che son delle bestie al volante. TU a mio avviso sei pericoloso perchè pensi di guidare un "camion" in condizioni non sicure. Allungare il brodo ed andare fuori tema è inutile, in certe condizioni ci vogliono mezzi adatti, del resto me ne frego e metto la freccia... Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
|
   
Pietro (pietro911t2200)
Utente esperto Username: pietro911t2200
Messaggio numero: 696 Registrato: 07-2002
| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 17:04: |
|
io nn azzarderei le estive sulla neve, ti assicuro che a pochi km orari il tamponamento è assicurato, vai via lungo che è un piacere,al primo stop sei gia ben oltre l'incrocio, etc... considerando anche la massa e l'inerzia... e la prima curva parti x la tangente....rischi tu, gli altri, la macchina...con la termica vai sicuro, va da sè che l'aderenza è cmq compromessa ergo ci vuole l'andatura adeguata se il fondo è nevoso o ghiacciato...
|
   
Tom (derek)
Nuovo utente (in prova) Username: derek
Messaggio numero: 10 Registrato: 01-2014

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 17:13: |
|
Alberto, io sono di Reggio Emilia, quindi non lontano da Bologna dove mi pare di aver capito che vivi tu. Io ho usato finora un Range Rover Sport...che ha un grip (perdonatemi) che la Cayenne si sogna. Ma con macchine del genere sulla neve con gomme stradali è peggio che andare in scooter bendati... Visto che devo montarle anche io, perchè non le prendiamo insieme che risparmiamo un po? Se t'interessa contattami in messaggio privato... |
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 266 Registrato: 05-2012

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 17:35: |
|
Alberto, le termiche non hanno scadenza...PUOI USARLE ANCHE IL PROSSIMO ANNO!!!!!! LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 267 Registrato: 05-2012

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 17:36: |
|
pensa le ho montate anche se è ferma in garage....SEI PROPRIO UN BARBONE!!! LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1658 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 17:46: |
|
Si,il peso di simili mezzi li rende pericolosi su neve pure con le termiche,considerate che guidate un camion,non una 911 4s! La soluzione migliore,4 termiche e,poichè la sicurezza non c'è neppure con quelle,4 catene dietro per le situazioni più estreme! Avete mai provato a percorrere strade in salita (e sopratutto in discesa!) con il ghiaccio vivo in terra senza che sia stato buttato niente x toglierlo (sale,ghiaino)? Non lo auguro a nessuno senza catene! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Nuovo utente (in prova) Username: mrsmith
Messaggio numero: 10 Registrato: 02-2013
| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 18:12: |
|
Bello leggere commenti sensati :D Per Tom, senti Darko Gomme di Castel Maggiore, sono di Bologna anche io, sono giovani e lavorano bene. Comunque quoto Davide, le termiche non scadono, durano nel tempo perchè vengono usate poco... Meglio una spesa di 2000 € rispetto ad un lungo o un dritto... Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2997 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 15 gennaio 2014 - 20:06: |
|
Basta leggere alcune prove che fanno le riviste specializzate per capire che gli spazi di frenata sulla neve tra le termiche e le estive diventano doppi o tripli a soli 50 km/h........ Su auto tipo le nostre sono indispensabili e come qualcuno già ha detto, in certe situazioni, non sono nemmeno sufficienti. E' bene acquistare un treno di cerchi dedicati più piccoli possibile, di conseguenza si può ridurre la larghezza del pneumatico aumentando l'aderenza (io monto 235/60 x 18). Avere una serie di cerchi dedicati porta anche altri vantaggi; non dovendo più smontare/rimontare le gomme ad ogni cambio stagione si evita lo stress che il pneumatico subisce e si recupera una parte dell'investimento iniziale. Per un'aderenza ottimale, le gomme termiche non devono superare i 4 anni di età e non avere l'altezza del battistrada inferiore a 4 mm, altrimenti decadono molto nelle prestazioni. Vi sono ottime gomme che costano molto meno di quelle omologate Porsche, sto usando le Nokian con ottimi risultati sia di durata che di tenuta, delle quali ho speso, montate, 1.200 euro. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1591 Registrato: 07-2010

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 10:26: |
|
citazione da altro messaggio:Bello leggere commenti sensati :D
di sicuro sono meglio dei tuoi, che proprio non hai capito una mazza. 1) ti sei permesso di dare dell'irrispettoso della vita altrui...e già non capisco come puoi permetterti dire una cosa del genere!! 2) ho chiesto apposta lumi (l'ho sottolineato più volte) e tu dai del pericoloso ... a me ...che non sai manco chi sono. quando fai un sorpasso con la freccia fuori.... prova a pensare a quanto sei pericoloso tu e a quanto rispetti la vita degli altri. che forse è meglio. per gli altri, che invece hanno capito il significato del post,.... ringrazio per le delucidazioni. Davide.... te sei un barbone!!! mettigli anche le catene, così non te la rubano!! appena ci vediamo ti regalo un piumino...così ogni tanto vai a far giù la polevere! ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Pietro (pietro911t2200)
Utente esperto Username: pietro911t2200
Messaggio numero: 697 Registrato: 07-2002
| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 11:18: |
|
....considerando poi che col ghiaccio meglio montare anche le catene....vai di catene!budget inferiore e nn compri le termiche...
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1592 Registrato: 07-2010

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 11:35: |
|
pietro grazie, ma su tutte le auto che ho avuto ho sempre comprato le termiche tranne che su 996,...che in inverno la uso solo col sole o in occasioni particolari. se c'è neve o ghiaccio non esce dal box. per la cay, il mio gommista mi monta nokian da 19 e il preventivo che mi ha fatto è di 1000 euro montate e bilanciate. e visto che andrò in montagna... e visti i consigli (soprattutto per la formazione di ghiaccio), credo che andrò a metterle. sperando che non si innalzi troppo la temperatura. ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 268 Registrato: 05-2012

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 11:50: |
|
habemus papam !!!! Quante menate ti sei fatto????? hanno previsto 15 gradi in montagna ...tornerai dalla montagna sui cerchioni... !!R A N D A G I O !!! LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1593 Registrato: 07-2010

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 12:39: |
|
citazione da altro messaggio:tornerai dalla montagna sui cerchioni
così mi metto sulle rotaie e evito le code.
stai sereno Davide... stai sereno.
ma il carro funebre te l'hanno consegnato o è ancora in allestimento?? ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Nuovo utente (in prova) Username: mrsmith
Messaggio numero: 11 Registrato: 02-2013
| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 12:50: |
|
Evidentemente non hai capito quanto scritto da me... Comunque, come direbbero a Roma, hai fatto na pippa per 1000 euro...bah :D Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
|
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 269 Registrato: 05-2012

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 14:24: |
|
mi viene consegnata domani..... mi stanno montando i cerchi più piccoli con relative gomme termiche sai si devono montare dal 15 novembre al 15 aprile...anche se è 4 ruote motrici. LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1594 Registrato: 07-2010

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 15:18: |
|
citazione da altro messaggio:mi stanno montando i cerchi più piccoli
le rotelle!! ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 120 Registrato: 03-2012

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 16:01: |
|
Comunque al di la della spesa, a me girare mezzo anno con routine da 19 e cerchi che non mi piacciono pesa proprio, cerchi diversi snaturano l'auto e comunque dovrei comprare gomme e cerchi. Parlo sempre da romano che la neve la vede per scelta ovviamente, se stessi in zone fredde ragionerei di sicuro in maniera diversa, non esiterei a montare le termiche. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
|
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 270 Registrato: 05-2012

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 16:46: |
|
rotelle da 19''su Audi a6 non sono proprio piccole.... LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 121 Registrato: 03-2012

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 17:06: |
|
19" non sono piccole, ma più piccole delle 21" con cui sono abituato si. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
|
   
Davide Z. (davide67)
Utente registrato Username: davide67
Messaggio numero: 271 Registrato: 05-2012

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 17:32: |
|
Alessandrino, qui da noi non scherzano con i controlli e come dicevo fanno bene. Noi sai quante volte siamo bloccati in coda da qualcuno che non monta ne catene ne gomme termiche. Le catene hanno uno svantaggio... di solito vengono montate quando uno è già in difficoltà.E' anche vero anche che le gomme termiche da 20 non servono!! LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
|
   
Nello A. (nello)
Utente registrato Username: nello
Messaggio numero: 149 Registrato: 08-2010
| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 18:08: |
|
Partiamo dal fatto che le termiche le fanno pure da 21!!!! Se monti le termiche usi la metà quelle estive e durano il doppio quindi hai una spesa anticipata nel tempo ma non un aggravio. Le catene al Cayenne come a tutte le 4x4 permanenti vanno montate a tutte le ruote. Io anche ho il Cayenne con cerchio 21 ,vivo al sud , e non ci crederete monto le termiche a novembre e le tolgo ad aprile, perchè queste fanno il loro lavoro non solo con la neve ma anche se fa freddo e sul bagnato. Poi la vita è come uno se la fa in testa Ossessione porsche
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3000 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 16 gennaio 2014 - 18:30: |
|
citazione da altro messaggio:.....le gomme termiche da 20 non servono....
Affermazione quanto mai sbagliata, le gomme termiche tengono di più per tecnica costruttiva: mescola, tipologia di intagli ecc. La differenza di tenuta tra una termica stretta e una larga è paragonabile alla differenza tra un'estiva stretta e una larga in maniera inversamente proporzionale....... Sono differenze percepibili solo con prove specifiche. Altro preconcetto da sfatare è la scarsa durata delle termiche a temperature normali, oggi le mescole al silicio garantiscono una durata notevole anche a temperature primaverili. A volte le cambio (per pigrizia) a giugno...... In ogni caso ho percorso col treno precedente quasi 30.000 km e le ho buttate più che per battistrada basso (4,5 mm) per raggiunti limiti di età (5 stagioni). Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Andrea Garbin (garbo)
Utente registrato Username: garbo
Messaggio numero: 112 Registrato: 06-2003
| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 09:38: |
|
dico la mia... che riassume un po' quanto già detto ed aggiunge alcune considerazioni. Premetto: non ho un cayenne ma un bmw x3 , una Porsche 968 ed una Meriva ( di mia moglie ). Per tutte ho 2 treni , quello estivo e quello invernale. Prima riflessione: Ho provato una volta a guidare l'x3 con le gomme originali estive su 0,5 cm di neve e vi assicuro che è PERICOLOSISSIMO. Basta una discesetta per rendere impossibile la frenata: L' abs entra in funzione di continuo e la macchina non si ferma, anzi accelera! Sensazione da brivido. Non provare a fare un passo di montagna perché ti ammazzi e finisci in burrone ! Per arrivare a casa ho dovuto togliere il fusibile dell'ABS. Così almeno , bloccando le ruote riuscivo a fermarmi, poiché scavavo la neve fino all'asfalto sottostante. Seconda riflessione : Ho notato che con il treno invernale , la macchina è più sicura anche su bagnato e a temperature fredde. Davvero evidente la differenza. Terza Riflessione: E' una spesa non spesa, ovvero: quando uso l'invernali non uso le estive quindi non le consumo: Cambio sempre 2 treni di gomme ogni 4/5 anni , solo che sono uno estivo ed uno invernale, e le invernali mi costano meno delle estive poiché montati su cerchi più piccoli. Quarta riflessione: Anche le catene costano , e per legge dovrei tenerle sempre in macchina... cosa che non faccio poiché ho le gomme invernali. Quinta riflessione: Non sono pigro , ma l'idea di bloccarmi su un passo sotto una nevicata con famiglia sbraitante a seguito , e dover scendere dalla macchina per montare le catene , non mi alletta per niente. Sesta Riflessione: Spesso , quando vado in montagna, le strade sono pulite , tranne in piccoli tratti ( tipo l'accesso all'albergo o alle piste ). In questi casi molto frequenti , devi montare le catene solo per 10 o 20 metri di tratto... fallo 4 volte al giorno per una settimana bianca. Settima Riflessione: Patimento che diventa divertimento: Con le gomme invernali puoi guidare sulla neve in serenità e pure divertirti! In fondo, le vostre Cayenne sono fatte anche per questo! Settima Riflessione: Lascia stare le prescrizioni di legge: Qui stimai parlando della sicurezza tua e degli altri. Ottava riflessione: Estetica : Avendo anche 2 set di cerchi per ogni macchina , mi piace vedere l'estetica del veicolo cambiare ogni 6 mesi ... Non vedo come , esaminando questi fatti ... qualcuno possa decidere di non comperarle. |
   
Tom (derek)
Nuovo utente (in prova) Username: derek
Messaggio numero: 14 Registrato: 01-2014

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 10:28: |
|
Condivido totalmente quanto detto dal Garbo. Io poco più sopra ho fatto lo stesso discorso (riferito al mio Range invece che all'X3). |
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1595 Registrato: 07-2010

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 11:54: |
|
direi che questo è il giusto approccio. condividere le eseperienze e avallare le proprie idee con dati certi e inconfutabili. per esempio il discorso dell'ABS non è mai stato preso in considerazione e sinceramente (visto che le mie auto hanno sempre avuto gomme termiche) non ho mai avuto questo inconveniente. se capitasse con questa .... no no, meglio non pensarci!!! un sentito ringraziamento a Tiziano e garbo. ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3002 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 12:13: |
|
citazione da altro messaggio:........esempio il discorso dell'ABS non è mai stato preso in considerazione.....
Hai ragione, forse non tutti sanno che gli ABS non funzionano sul ghiaccio o con bassa aderenza perché il sistema di fatto impedisce la frenata. Alcuni sistemi evoluti lo disattivano al di sotto di una certa velocità (la cayenne ce l'ha). Per inciso, usando le ridotte (al di sotto di 50 km/h), il Cayenne ha una gestione particolare dell'ABS che rende possibile una frenata anche in caso di scarsissima aderenza. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Andrea Garbin (garbo)
Utente registrato Username: garbo
Messaggio numero: 114 Registrato: 06-2003
| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 14:55: |
|
Beati voi che avete queste sofisticatezze sui vostri cayenne ! Come dici tu ,Tiziano, però , quanti di voi sanno che bisogna mettere le ridotte e procedere a meno di 50 km h ...? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3004 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 16:19: |
|
citazione da altro messaggio:quanti di voi sanno che bisogna mettere le ridotte e procedere a meno di 50 km h ...?
In caso di condizioni particolarmente avverse l'uso delle ridotte diventa utilissimo, sia per affrontare salite impegnative, sia per discese altrettanto impegnative che altrimenti diventano pericolose. Il sistema funziona solo al di sotto dei 50 km/h perché a velocità superiori non avrebbe senso: se si può viaggiare a 100 km/h vuol dire che le condizioni stradali lo permettono...... Altra cosa che molti non sanno del cayenne è che ha un sistema automatico di frenata in discesa che ho descritto in altri post: " Il dispositivo per le discese ripide è completamente automatico e funziona sia con le ridotte che con le marce normali. Con i rapporti stradali si mantiene costante una velocità in discesa di 26-28 km/h in prima e di 36-40 in seconda, non si devono toccare nè freni nè acceleratore e si percepisce nettamente l'intervento delle frenatura automatica. Non ho ancora provato a fondo con le ridotte, ma appena possibile rimedierò, ho fatto solo un breve tratto in prima ridotta e si stablizza a 3-4 km/h." Per chi vuole conoscere altri trucchetti sul cayenne veda questo 3D http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/434406.html#POST741807 Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1596 Registrato: 07-2010

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 16:40: |
|
sei una fonte inesauribile Tiziano.
e io che fin'ora l'ho solo apprezzata per come è comoda, per il salotto qual'è!!! first class ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3005 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 17:22: |
|
citazione da altro messaggio:e io che fin'ora l'ho solo apprezzata per come è comoda, per il salotto qual'è!!!
E' un salotto anche molto sicuro......conta quanti airbag ci sono......(sulla mia ce ne sono 10) I sistemi di sicurezza che controllano la tenuta non si limitano a semplice controllo di stabilità, ma hanno sofisticati sistemi dei quali nemmeno si sospetta dell'esistenza: ad esempio c'è un sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote quando si rilascia bruscamente l'acceleratore su fondi a scarsa aderenza (non c'entra con l'ABS e si chiama MSR). Ci vorrebbe un intero libro per descrivere quello che c'è ma non si vede...... Ad esempio quanti sanno che è possibile programmare alcune funzioni sul comportamento degli specchi retrovisori, della chiusura delle portiere e che una volta inserito l'antifurto è impossibile aprire le portiere dall'interno? Mi fermo qui altrimenti vi tolgo il gusto di scoprire qualcosa da soli.............. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1597 Registrato: 07-2010

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2014 - 17:28: |
|
guarda per le portiere sono ancora in alto mare. non capisco xchè se premo l'apertura col tastino non si aprono. bisogna tenerlo premuto per qualche secondo e poi si sbloccano... e una volta si aprono e un altra no i miei passeggeri alle volte si sentono rapiti! insomma un bel rebelot. xò, il topic è per la guida sulla neve e questi quesiti sono un pò OT. OT di nuovo. come si programmano gli specchi retrovisori? fine OT  ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|
   
Tom (derek)
Nuovo utente (in prova) Username: derek
Messaggio numero: 15 Registrato: 01-2014

| Inviato il sabato 18 gennaio 2014 - 00:09: |
|
breve OT: ma sulle nostre cayenne (vecchia serie) si possono chiudere gli specchietti in automatico chiudendo la macchina col telecomando? |
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 1599 Registrato: 07-2010

| Inviato il sabato 18 gennaio 2014 - 16:24: |
|
gomme, sostituite! adesso può pure  ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
|