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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Rumori/vibrazioni in curva < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Gianluca Coletta (flaviucci)
Nuovo utente (in prova)
Username: flaviucci

Messaggio numero: 1
Registrato: 04-2012
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, mi presento , sono Gianluca da Trieste e possessore di un Cay S ultimo modello ( V8 400CV). L'ho preso con 20.000Km , ma come nuovo.Ho gia'cercato nel forum , ma invano e siccome la garanzia e' in scadenza mi chiedevo se mi devo preoccupare dei rumori, specie a freddo, che a bassissima velocita' con ruote sterzate si sentono e sono pure riflessi con piccole vibrazioni sullo sterzo. E' come se si sfregasse qualcosa ( differenziale ? scatola della sterzo ?.
Ogni commento e' bene accetto.
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Luciano V. (crivisalu)
Utente registrato
Username: crivisalu

Messaggio numero: 233
Registrato: 10-2009


Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gianluca e Benvenuto ! Le risposte non tarderanno ad arrivare , sei nel posto giusto , tutto lo scibile sul Cay è quì ...
Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
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michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 2999
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ahiahiahiahi..
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Gianluca (flaviucci)
Nuovo utente (in prova)
Username: flaviucci

Messaggio numero: 2
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene , grazie , sono in attesa .
Se devo dirla tutta , sono un po' deluso del Cayo. Precedentemente avevo un Toyota LandCriuser. In 10 anni MAI portato dal meccanico. Era come un mulo. Il Cayo tra rumori sullo sterzo, vibrazioni/scricchiolii zona strumentazione, richiami vari (centraline, blocchetto accensione , fari) e' molto spesso in conce.Da un oggetto di tale livello sinceramente mi aspettavo di piu'. Il conce e' molto gentile, per ora ha fatto tutto in garanzia, ma che ora e' in scadenza e se tanto mi da tanto ...
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2522
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gianluca e benvenuto!!!
Ti tiro subito le orecchie: paragonare un Toyota ad un cayenne mi sembra alquanto fuori luogo per tanti motivi, primo le prestazioni assolute, secondo (e mi fermo qui per decenza) la guidabilità e la tenuta di strada, è come paragonare un camion (Toyota) ad una WRC (Cayenne).
Alcuni rumorini possono indicare una cattiva manutenzione o un'eccessiva esposizione al sole.
Altri si sentono perchè la silenziosità del V8 fa si che ogni piccola imperfezione venga a galla e in un silenzio assoluto anche un sospiro si sente.
I rumorini allo sterzo, se si sentono in manovra possono dipendere o dal fine corsa che fa sforzare la pompa e dai pneumatici che immagino molto larghi che strisciano sul terreno.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Gianluca (flaviucci)
Nuovo utente (in prova)
Username: flaviucci

Messaggio numero: 3
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Tiziano, sicuramente non volevo paragonare il Toyota al Cayo in termini di prestazioni, ma solo in termini di affidabilità. Cattiva manutenzione ? Ha appena 2 anni, di cui 1 anno l'aveva il conce che quando me l'ha venduta ha fatto i controlli necessari e cambiato l'olio. Lo scricchiolio, plastica su plastica, proviene dalla parte SX del quadro strumenti ed ad ogni asperita' della strada e' fastidioso. Ho provato a smuovere il quadro, ma dev'essere all'interno. Il rumore e' lo stesso. Circa lo sfregamento in curva avevo gia' letto sui pneumatici, ho i 19", e li escludo. Non sono a fine corsa con lo sterzo, e lo sfregamento ,metallo su metallo, e' + accentuato in curve verso SX e sopratutto a freddo. In sostanza lo avverto quando impegno una rotonda a bassa velocita'oppure in partenza da un park.
Ho pensato al differenziale oppure alla scatola guida. Quali prove devo fare per escludere l'una o l'altra?
Per il resto docile come un agnellino (faccio 10-12Km a litro) , ma quando affondi il V8 pare senza limiti. Sui tornanti dolomitici con SPORT e cambio manuale e' da paura ... ti incolla al sedile ... li fai in apnea...
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Salva (smilano)
Utente esperto
Username: smilano

Messaggio numero: 609
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno,

Gianluca, non conosco a fondo la Cayenne di seconda generazione ad ogni modo anche la serie precedente ha "sintomi" analoghi a quelli che hai descritto e non sono un malfunzionamento ma una caratteritica.
Questo è il 3d in cui se n'è parlato: http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/503987.html
Saluti
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 3030
Registrato: 07-2007


Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se posso darti un consiglio spassionato, vai in concessionaria, fintanto che sei in garanzia e fagli aprire una pratica mettendo nero su bianco i problemi che stai descrivendo a noi: anche qualora si dovesse risolvere in un niente di fatto nell'immediato, la casa madre, in caso tu individuassi anche tra 5 mesi la natura del problema, in questo modo sarebbe costretta a riconoscerti completamente o in larga parte il danno, perchè a volte sono solo i conce non bravi ad individuare il problema oppure il problema c'è ma è difficilmente individuabile, fatto sta che così facendo, ti metti al riparo. NERO SU BIANCO.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato
Username: cayman

Messaggio numero: 73
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

10 12 km litro?

butto il mio 3.2!!!

ma è possibile che consuma meno del diesel? un mio amico ce l'ha e dice che di media gli fa 10!!!
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Salva (smilano)
Utente esperto
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Messaggio numero: 610
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca,
dopo esserti spiegato meglio mi pare che sia un problema diverso da quello riscontrato sulla Cayenne 1a serie.
Segui il consiglio di Paolo, vai dal conce finché sei in garanzia!
Ciao
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Gianluca (flaviucci)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiornamento ... come da consiglio ero dal Conce ..
L'ha provato e .. udite udite ? mi sostituisce in garanzia tutto il cruscotto e la scatola guida con la pompa .. non ci resta che attendere . Speriamo si risolva.
10Km/l con guida alla pensionata sul dritto e non in citta' ma sul misto. Il Tip cambia marcia max 1500Giri, a 90-100Km/h in 8ava col cruise pure 12Km/l. Se poi schiacci ti fa il 4Km/l, ma in compenso fondi gli autovelox.
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato
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Messaggio numero: 74
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco appunto quindi di media fa 6/7 come tutte...
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2523
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma solo in termini di affidabilità



Avevo capito, ma un camion è notoriamente più affidabile di un WRC.......



citazione da altro messaggio:

sfregamento ,metallo su metallo, e' + accentuato in curve verso SX


Controllato i freni? Un rumore di sfregamento potrebbe dipendere dalle pastiglie che toccano sullo scalino arrugginito. Di solito un problema alla scatola dello sterzo non si manifesta come uno sfregamento.


citazione da altro messaggio:

Lo scricchiolio, plastica su plastica, proviene dalla parte SX del quadro strumenti ed ad ogni asperita' della strada e' fastidioso


Siamo sicuri che l'auto non abbia fatto un incidente? Gli unici scricchiolii percettibili possono provenire dalla cappelliera o dal bracciolo centrale, la mia con 8 anni di onorato servizio non fa rumori di nessun tipo.....
Potrebbe essere anche qualcosa che proviene dal vano motore, un rumore che mi ha fatto impazzire sulla S, proveniva dal supporto della vaschetta lavavetro, mentre sembrava essere all'interno del cruscotto!
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 2125
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 22 maggio 2012 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao gianluca, benvenuto anche da parte mia.
Visto l'intervento radicale che ti faranno su cruscotto e sterzo, ti consiglierei allo scadere della garanzia, di rinnovarla con la PA.
Almeno sei tanquillo.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Gianluca (flaviucci)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il mercoledì 23 maggio 2012 - 10:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti ..
aspetterò che mi vengano cambiati in gar, cruscotto e scatola sterzo. A dir la verita' pure io avevo pensato qualcosa ai freni ma il conce ha deciso per la scatola. Staremo a vedere.
Vi aggiorno.

G.L.
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 2525
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Inviato il mercoledì 23 maggio 2012 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca, vorremmo approfittare un pò di te, vista la scarsa conoscenza che abbiamo del nuovo modello, gentilmente ci delizieresti di qualche foto e di qualche impressione di guida più approfondita ?
Personalmente mi sono fermato alla prima serie della turbo, dopo una parentesi con l'antenata della S da 340 CV (40.000 km percorsi), tuttora va benissimo e finchè non si autodistrugge non la cambio, ma conoscerne in dettaglio l'evoluzione non fa male.......
Grazie.
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Gianluca (flaviucci)
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Inviato il mercoledì 23 maggio 2012 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volentieri .. chiedetemi tutto quello che volete.
Mi organizzo e posto qualche foto .
L'ho da 1 anno, prima era la vettura di lancio di un conc Porsche. Ho cercato la S perche' ha il V8 Porsche e non il V6 derivato VW. Apparte i problemi di cui vi ho chiesto, che dire .. e' troppo silenziosa avrei preferito che il V8 " suonasse "di piu'. Infatti mi sembra che sulla nuova GTS in uscita abbiano escogitato un sistema audio motore piu' aggressivo. Quando spingi ti emoziona , pare infinita, neppure ti accorgi e' sei gia' "oltre tutto" . Per fortuna all'interno hanno previsto una buona dose di appigli, altrimenti in curva piena ti scaraventa fuori.Sei a 180Km/h in un attimo e te ne accorgi solo dal contachilometri. E pensi .. ma oggi vanno tutti piano ?
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Tiziano (redfox)
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Inviato il mercoledì 23 maggio 2012 - 19:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E pensi .. ma oggi vanno tutti piano ?





citazione da altro messaggio:

e' troppo silenziosa avrei preferito che il V8 " suonasse "di piu'


Se vuoi sentire il sussurro del motore devi spegnere radio e ventilatore.....
E' una delle cose che mi piacciono di più della cayenne, la silenziosità.....
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Gianluca (flaviucci)
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Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco un paio di foto della pupa :
Retro
Foto 2
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Gianluca (flaviucci)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il venerdì 01 giugno 2012 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiornamento ... scatola guida sostituita, pompa sterzo sostituita, cruscotto sostituito ...I problemi permangono .Evidentemente la diagnosi del conce non era giusta. Dice che i rumori in curva sono standard sui Cay nuovi .. ma il mio a freddo in curva stretta muggisce ...

Gianluca
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 2136
Registrato: 11-2009


Inviato il venerdì 01 giugno 2012 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando ti dicono che il difetto e normale, sarebbero da pigliare a calci nel, c...lo...!!!!!!
E vero che non c'e limite all'ignoranza......!!!!!
E dovrebbe essere tutto personale specializzato e selezionato.

Come si fa a dire che e normale un difetto....!!!!!
Cosi se ne lavano le mani.
Ora che ti ha detto che e normale cosi, come fai a digli che c'e un problema, per loro non c'e piu.......
Perche ora e normale ....
E tu ti dovresti tenere rumori e vibrazioni che sicuramente ti renderanno insicura e stressante la guida.

MHA......!!!!!!

Cambia concessionario.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 2533
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Inviato il sabato 02 giugno 2012 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

... scatola guida sostituita, pompa sterzo sostituita, cruscotto sostituito ...I problemi permangono


Come volevasi dimostrare..... Dalla descrizione di Gianluca i problemi non potevano dipendere da quanto diagnosticato. Certi meccanici avrebbero bisogno di un corso accelerato per imparare a capire dove intervenire e anche di un buon apparecchio acustico.....
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Gianluca (flaviucci)
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Messaggio numero: 11
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ero ora dal conce ... dice che il differenziale , freni etc non c'entrano , sono le valvoline del servosterzo che aprono e chiudono il passaggio dell'olio .. ed a freddo l'olio e' piu' denso quindi fanno + rumore. Secondo voi ? m'ha dato una spiegazione plausibile? Magari se sono in zona da un altro conce faccio verificare . In ogni caso per sicurezza ho aperto un caso a Porsche Italia e se dovessero verificarsi problemi simili devono farmeli rientrare in garanzia.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2544
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.....sono le valvoline del servosterzo che aprono e chiudono il passaggio dell'olio....


Senza sentire il rumore, è difficile da capire, ma il rumore del finecorsa del servo è caratteristico e ben riconoscibile ed è presente solo se si sterza tutto, rimane comunque abbastanza basso e con i finestrini chiusi è pressochè impercettibile.
Il liquido del servo non è denso, non è olio in senso stretto ma liquido idraulico e non ha differenze di comportamento a freddo o a caldo, per cui non cambia rumore.....
Se lo senti troppo alto è probabile che ci sia qualcosa che non va. Oppure hai l'udito esageratamente sensibile.......
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492

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