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Valentino Natolini (jerod2002)
Nuovo utente (in prova) Username: jerod2002
Messaggio numero: 1 Registrato: 06-2010
| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 18:01: |
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Buongiorno a tutti gli appassionati che condividono questa stupenda passione! Sono venuto in possesso da oramai qualche mese di una di queste meravigliose vetture che ho acquistato in USA. La vettura in origine e` stata immatricolata in Germania e per 4 anni circa ha circolato sulle strade europee, in seguito e` stata acquistata da un militare americano che l'ha portata a Denver dove e` rimasta fino a qualche mese fa. Mi sono interessato all'acquisto di un'auto che era visibilmente lasciata andare ma funzionante. Appena arrivata l'ho provata con il mio meccanico di fiducia e siamo rimasti sorpresi da come girava il motore ed il cambio. Chiaramente dovranno essere rivisti nel dettaglio. Per quanto riguarda la carrozzeria nessuna novita`, un po come quasi tutti gli amici del forum che decidono di intraprendere un lavoro completo. Sono felice di poter condividere informazioni e pareri con tutti gli appassionati. Fatemi sapere cosa ne pensate.
(Messaggio modificato da paolos90cv il 01 novembre 2010) |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2114 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 18:18: |
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Beh, complimenti per l'ingresso nel mondo 356! L'auto è del colore giusto? Se non l'hai fatto verificalo chiedendo il certificato di autenticità alla Porsche. Per il resto, mi fa piacere che funzioni (anche l'impianto elettrico?), anche se comunque questa è sempre un auto da restauro totale. Questo significa che comunque dopo la carrozzeria dovrai mettere mano anche a ciò che ora funziona (dovrai smontare, revisionare, cromare, zincare, cambiare, ecc.). Porrai rimedio alle cose non conformi come gli specchietti. Segnati tutto nello smontaggio, fai moltissime foto e aggiornaci sui lavori, che noi seguiamo sempre volentieri! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 769 Registrato: 09-2003

| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 18:20: |
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..........complimenti,.........non male nemmeno il camion!!!! La Porsche è uno stile non una moda.
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Valentino Natolini (jerod2002)
Nuovo utente (in prova) Username: jerod2002
Messaggio numero: 2 Registrato: 06-2010
| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 18:33: |
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Il colore e` originale anche se e` stata verniciata all'esterno un paio di volte. Sono contento che i numeri corrispondano a tutte le parti. Gli specchietti sono posticci, sono stati sostituiti dal terzo proprietario nel '72( ho tutta la documentazione dei lavori eseguiti dal '68 al 2004). Al momento mi trovo ad averla smontata tutta, montata sul girarrosto, raschiata grossolanamente da vernice e stucco e sono in attesa per la sabbiatura...
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maurizio (mapo55)
Utente esperto Username: mapo55
Messaggio numero: 634 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 18:44: |
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beh, non si può dire che il clima di Denver sia il massimo per conservare una 356 ed infatti si vede. La macchina è interessante per via del raro tetto apribile, ma per il resto, come osservava Paolo, è da restauro totale e solo dopo la sabbiatura potrai avere un'idea precisa di cosa ti aspetta anche se i rigonfiamenti un po dappertutto, ed in special modo vicino allo sportello, non fanno presagire nulla di buono. Tutto dipende da quanto l'hai pagata, ma male che vada e per quanto lungo potrà essere il restauro, la tua giovane età ti consentirà di amortizzarne il costo in un lungo periodo di utilizzo. Considerata la durata di certi restauri visti qui su pmania, io ormai non ne ho più la possibilità e quindi sono stato costretto a cercarne una "pronto corsa". A pensarci questo è l'unico vantaggio che mi deriva dall'avere i mei anni e non i tuoi. Buon lavoro.. Maurizio
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Carlo M. (bricchi)
Utente registrato Username: bricchi
Messaggio numero: 497 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 21:11: |
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Uomo saggio il Mapo......... Caro jerod, buon lavoro!! Un saluto Carlo |
   
Valentino Natolini (jerod2002)
Nuovo utente (in prova) Username: jerod2002
Messaggio numero: 3 Registrato: 06-2010
| Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 14:53: |
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Altri aggiornamenti dello stato attuale del veicolo, quasi pronto per essere sabbiato. Ringrazio gli amici che hanno postato delle fotografie che mi hanno permesso di costruire il girarrosto! Ecco una foto dell'alloggiamento del tettuccio elettrico/manuale, un vero capolavoro ...
(Messaggio modificato da paolos90cv il 02 novembre 2010) |
   
Loris (lorisgiano)
Utente registrato Username: lorisgiano
Messaggio numero: 500 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 19:33: |
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Ciao Valentino Complimenti per l'impresa nella quale ti stai avventurando !!! Praticamente siamo quasi vicini di casa. Mi piacerebbe una volta passare a trovarti e scambiare quattro chiacchiere ! Buon lavoro, in quanto ce n'è parecchio da fare ... saluti. loris Una Porsche non la si compra, bensì la si sposa.
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Valentino Natolini (jerod2002)
Nuovo utente (in prova) Username: jerod2002
Messaggio numero: 4 Registrato: 06-2010
| Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 19:57: |
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Mille grazie a paolos90cv che mi sistema le foto... |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2120 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 03 novembre 2010 - 09:11: |
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Prego. Ricordati di mettere sempre una riga di spaziatura tra una foto e l'altra. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Valentino Natolini (jerod2002)
Nuovo utente (in prova) Username: jerod2002
Messaggio numero: 5 Registrato: 06-2010
| Inviato il sabato 13 novembre 2010 - 14:13: |
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Qualcuno potrebbe darmi indicazioni riguardo i colori del vestito del motore ( convogliatore dell'aria forzata grigio e lamiere varie nere in codice RAL). Per i pezzi da zincare, si tratta di un trattamento galvanico?Dove posso trovare informazioni di questo genere? Grazie |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 160 Registrato: 08-2005

| Inviato il sabato 13 novembre 2010 - 17:40: |
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Ciao Carlo, se ne era già parlato, ti posto la citazione.
citazione da altro messaggio:Le formule non ci sono, purtroppo. Gli scambiatori erano di colore nero semiopaco, come tutti i particolari di colore nero. Il grigio del convogliatore era particolare, un grigio chiaro tipo il grigio MB Nebelgrun. Il serbatoio era grigio medio, con le staffe di fissaggio nere. Il filtro olio era Argento, coperchi e corpo. Paolovaleri
citazione da altro messaggio:Il NebelGrau puoi trovarlo, come formula, in un colorificio che vende vernici Standox. In alternativa, per il convogliatore, puoi adoperare il Grigio Airone della 356 B, scurendolo appena.
Anche se a quel tempo già esistevano, non venivano utilizzati i codici RAL; i lamierati motore li puoi tutti verniciare, per braccetti, fuselli e tutti i particolari di ciclistica io preferisco la termolaccatura e ulteriore leggera verniciatura. Ma il risultato estetico è lo stesso. Per la zincatura (è anni che osservo e annoto particolari galvanizzati chiari o tropicalizzati non avendo ancora le idee molto chiare....), c'è qualche Azienda specializzata ma ti consiglio di chiedere a qualche rivenditore di viteria in zona, sapranno sicuramenti orientarti. Un saluto. Andrea M. Pittarelli
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Francesca S. (rogerex)
Nuovo utente (in prova) Username: rogerex
Messaggio numero: 1 Registrato: 11-2010
| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 07:56: |
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Ciao Valentino, è appassionante l'entusiasmo con cui ti stai dedicando a questa avventura! Mi piace molto l'approccio con cui affronti il restauro: non solo cercando chiaramente di ristabilire il veicolo in sé nel modo più accurato e fedele possibile, ma anche cercando di ricostruirne la storia sulle tracce dei proprietari precedenti. Purtroppo non sono in grado di rispondere con precisione alle tue domande, mi dispiace ma in tal senso le mie esperienze sono molto limitate... comunque di sicuro in questo spazio di condivisione e confronto qualcuno saprà indirizzarti e consigliarti per il meglio. Attendo le foto post-sabbiatura! (A proposito di foto: è un peccato che nei messaggi non sia possibile inserire immagini caricate preventivamente in un sito di image hosting - inserendone il link la foto visibile rimane infatti formato thumbnail e sarebbe necessario cliccarci sopra per vederla a dimensioni reali -, il procedimento permetterebbe di risparmiare banda passante... Scusate la digressione...). Valentino, non lasciarti scoraggiare dal duro lavoro che ti aspetta, sono certa che sarai premiato dal risultato! A presto! (Messaggio modificato da rogerex il 14 novembre 2010) |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 7436 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 09:16: |
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Valentino ciao ti faccio i migliori auguri per l'inizio dell'avventura! a proposito sono in mezzo ad un restauro con la stessa tua vettura tienici aggiornati -avremo avrai bisogno robbi |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2124 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 10:48: |
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Anche io non ho mai sentito l'esistenza di codici colore per i vari particolari. Riguardo il filtro olio, nelle foto anche della bibbia del Johnson li vedo grigi, verdi, arancio, a seconda della marca. Si era parlato anche di questo. http://www.porschemania.it/discus/messages/10550/361725.html "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 161 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 12:47: |
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Interesaante precisazione Paolo anche se il Johnson non approfondisce molto; le marche inerenti ai filtri sono 3: Fram, H Filter, Mann, I Fram erano solitamente arancioni con coperchio nero, successivamente uniformati agli HFilter grigi con coperchio nero. poi tutti grigi. In alcune Pre-A e/o A Mann completamente verdi o successivamente completamente grigi. Se ben ricordo alcuni PreA ne sono addirittura sprovvisti. Non c'erano regole definite, molto era lasciato alla disponibiltà del pezzo in produzione (e quindi anche relativa scelta della marca). Questo corrisponderebbe però fino all'inserimento in prod del 616/7 S90 appositamemte voluto con carte grigio; anche il successivo 616/12 (e a seguire) che per uniformare la disponibilità ricambi e la produzione ha ventola grigia. A partire dal Bt5, mi sentirei abbastanza sicuro nel definire che spesso con carter nero i coperchi filtro erano verniciati di nero, successivamete completamente grigi. Ma anche quì è difficile sapere se ci fossero regole fisse! Se vedo correttamente l'auto di Valentino dovrebbe essere una C - 616/12, quindi filologicamente propenderei sicuramente per un carter grigio pastello e filtro completamente grigio (metallizzato grana fine) - Valentino controlla pls, forse hai ancora le verniciature originali anche se è difficile dirlo con sicurezza. Attenzione che la vite superiore chiusura coperchio non va verniciata ma lasciata in finitura zincata normale. Un saluto. Andrea M. Pittarelli
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Francesca S. (rogerex)
Nuovo utente (in prova) Username: rogerex
Messaggio numero: 2 Registrato: 11-2010
| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 15:53: |
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Vedo che i ragazzi ti hanno dato risposte interessanti; proprio in merito ai colori dei convogliatori, ho trovato un articolo nel "Porsche 356 Registry": http://www.porsche356registry.org/resources/tech-articles/research-and-identific ation/97-fan-shroud-colors.html In effetti anche qui per la 356 C si parla di convogliatori grigi, ci sono diversi interventi alla ricerca della tonalità di grigio più vicina all'originale; l'articolo contiene anche delle immagini, tra cui un convogliatore di 356 C "C" non restaurato e dei motori di 356 B-T6 fotografati nella fabbrica Porsche prima dell'installazione nel periodo 1962-'63 (OK, si tratta di un modello diverso, ma il periodo corrisponde e forse potrebbe dare spunti...). Spero che il mio umile contributo possa essere utile!  |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 162 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 17:02: |
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Si, con ulteriori approfondimenti, sempre dallo stesso articolo: "356C model C and SC shrouds were the same light grey except at the very end of production some cars were given black shrouds, possibly because Porsche was preparing for 912 engine production (this theory has been suggested by Ken Daugherty). Jim Breazeale states, "I know for sure that the last 356 made had a black fan shroud." If your late 356C has a black shroud with the center bracket or clip at the top as used on 912s, then it may well be the original color." e ancora: From my sampling it is my opinion that the Normals were always black, the Supers were always silver, the early Super 90s were silver, sometime in the 356B T6 period they started painting the Super 90s light grey, and all 356Cs and SCs were light grey. Un saluto. Andrea M. Pittarelli
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Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 773 Registrato: 09-2003

| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 18:20: |
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.cerca i vecchi post, l'argomento è stato trattato in modo esaudiente altre volte............ La Porsche è uno stile non una moda.
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Francesca S. (rogerex)
Nuovo utente (in prova) Username: rogerex
Messaggio numero: 3 Registrato: 11-2010
| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 19:38: |
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Valentino, prova a dare un'occhiata anche a questo post, in cui era stato affrontato l'argomento colore della scatola del condotto d'aria di una 356 C del 1963: http://www.porschemania.it/discus/messages/10550/128112.html Spero che ti sia d'aiuto, a presto! |
   
Valentino Natolini (jerod2002)
Nuovo utente (in prova) Username: jerod2002
Messaggio numero: 6 Registrato: 06-2010
| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 19:47: |
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Mille grazie a tutti, con queste precisazioni posso iniziare lo smontaggio del vestito del motore. Se mi sara` possibile cerchero` di confrontare il grigio con la tabella RAL. Il convogliatore non presenta tracce di riverniciature ( si intravvede ancora il contorno dell'etichetta con le quote dei giochi delle valvole), il filtro dell'olio pure, sembra avere la sua vernice grigio-metallizzata originale con i suoi due adesivi.Il condensatore non sembra essere stato manipolato. Le scatole dei filtri dell'aria invece sono stati riverniciati di nero ( sono presenti tracce dell'etichetta della manutenzione ). Gli scambiatori di calore sono compromessi nella colorazione e i coperchi delle valvole sono di colore grigio, indefinito... Per queste parti mi consigliate di trattarle mediante sabbiatura o pulizia mediante levigatura? Tutte queste parti in origine erano verniciate direttamente sul metallo nudo senza ulteriori trattamenti? Ora posso o devo dare un trattamento epossido prima di dare la tinta corretta o vi sono altri trattamenti piu` consoni? Per le parti sollecitate dal calore? Vi allego alcune foto dei dettagli. Grazie a tutti!!!
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 164 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 22:50: |
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Valentino perchè insisti col Ral? se sei abbastanza certo delle tonalità in quanto ancora originali e ti corrisponderebbe con quanto già detto/scritto, un qualsiasi carrozziere riesce col colorimetro a rifarti gli stessi colori/tonalità. I convogliatori del riscaldamento sono neri opachi, stessa finitura come le altre lamiere motore. I coperchi punterie e relativo fermo sono zincati a freddo. Puoi sabbiare tutto ma attento che la lamiera del convogliatore è piuttosto delicata; meglio se usi normalissimo sverniciante che và benissimo. Leggera passata di epossidico e successiva tinta, sei apposto per i prossimi 40 anni.... il filtro non và ovviamente verniciato lato interno. Fai attenzione a non caricare troppo fondo o colore altrimenti fai spessore... Un saluto. Andrea M. Pittarelli
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Giamby P. (lucas89)
Porschista attivo Username: lucas89
Messaggio numero: 1137 Registrato: 02-2005

| Inviato il lunedì 15 novembre 2010 - 20:45: |
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Chiedo venia a Valentino ma visto che siamo in argomento vi chiedo che colore era il filtro olio Mann di una T2? giamby STAI SERENO! ® by Giamby 2008
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Loris (lorisgiano)
Utente esperto Username: lorisgiano
Messaggio numero: 502 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 15 novembre 2010 - 21:02: |
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Giamby, guarda qui: http://www.porsche356registry.org/resources/tech-articles/research-and-identific ation/98-oil-filter-cannister-types-and-decals.html saluti. Loris Una Porsche non la si compra, bensì la si sposa.
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Giamby P. (lucas89)
Porschista attivo Username: lucas89
Messaggio numero: 1139 Registrato: 02-2005

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 17:09: |
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VERDE???? e' attendibile secondo te??? giamby STAI SERENO! ® by Giamby 2008
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Loris (lorisgiano)
Utente esperto Username: lorisgiano
Messaggio numero: 505 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 19:32: |
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mah, sinceramente anche io ne ho visto di tutti i colori (in ogni senso). comunque anche il B.Johnsonn dice così. Fram: arancione con tappo nero Mann: tutto verde H-Filter: tutto argento Alcuni venivano dipinti con varianti miste ma sta di fatto che il Mann era verde. Mah, se lo dice il Johnsonn, qualche motore l'avrà beh visto ...
 Una Porsche non la si compra, bensì la si sposa.
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 3956 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 19:58: |
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Loris hai provato a chiedere a PaoloV? quod licet Iovi non licet bovi
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Giamby P. (lucas89)
Porschista attivo Username: lucas89
Messaggio numero: 1140 Registrato: 02-2005

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 20:11: |
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Ti ringrazio Loris ora il problema sara' trovare la tonalita' giusta ma anche questo e' il bello di un restauro giamby STAI SERENO! ® by Giamby 2008
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Patti Marcello (marcellopatti)
Utente registrato Username: marcellopatti
Messaggio numero: 44 Registrato: 08-2010
| Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 15:26: |
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Ciao. Chiedo a te o a chiunque possa aiutarmi se potete dirmi le misure della fessura posteriore della carrozzeria da cui passano le staffe del paraurti che si avvitano al telaio. In pratica quanto è alto e largo il foro rettangolare. Grazie da Marcello |
   
Loris (lorisgiano)
Utente esperto Username: lorisgiano
Messaggio numero: 511 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 18:14: |
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Marcellopatti, le mie sono larghezza 3.5 cm x altezza 5.0 cm. Forse attendi anche altri responsi prima di prenderle per giuste. Sui libri non ho trovato nulla per il momento. Una Porsche non la si compra, bensì la si sposa.
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