Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Restauro 356: aggiornamento (parte 2) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2099
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eravamo rimasti qui:

http://www.porschemania.it/discus/messages/10550/437150.html


Nel frattempo, in previsione di montarlo (a breve?...), è arrivato anche il momento del motore.
Era già stato rifatto completamente nel 1999 e da allora ha camminato solo per poche migliaia di km prima di essere fermato per il restauro della carrozzeria.
Una rinfrescata dal punto di vista estetico tuttavia, dopo anni di fermo era necessaria.
Sono quindi state smontate tutte le lamierine e i coperchi vari, grattate e riverniciate o zincati.
Sostituite le guarnizioni principali e revisionato i carburatori. Il tutto è stato poi rimontato, in attesa del fatidico giorno del rimontaggio.

1

2

3

4

5

7

Altro paragrafo: i cerchi.
La mia 356 montava, quando l’ho acquistata, cerchi brasiliani cromati e più larghi. Al momento non ho intenzione di acquistare 4 cerchi nuovi originali, quindi per ora riutilizzerò quelli.
Chiaramente è stato necessario dare loro una grattata per levare la ruggine superficiale, e una riverniciata del lato B.
4 gomme nuove completano l’opera, sempre in attesa del momento fatidico…


8

9

10

11


Ma torniamo al piatto forte: la carrozzeria.
Montaggio braccetti di sostegno sedi faro dei vani ruota anteriori: grattata, bloccaruggine dove non si riesce a pulire bene e mano di primer.


12

13

14

15
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2100
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interno vettura: si gratta ancora per eliminare i segni delle ultime saldature e gli ultimi segni di ruggine, si rimette il primer nei punti sopracitati, dopodichè si passa una leggera mano di carta vetrata per opacizzare il primer e permettere cosi al fondo di aggrappare bene.
E infine la mano di fondo, rigorosamente nero.



16

17

18

19


A questo punto l’auto dovrebbe essere pronta per la verniciatura, giusto? Troppo bello…

La fase di preparazione dell’auto alla verniciatura finale invece è lunga e delicata.
Tutta la carrozzeria e i vari vani devono essere ricontrollati palmo a palmo, stuccati, lisciati, eliminata anche la più impercettibile onda, per essere sicuri di verniciare su una superfice perfetta.
Qui per esempio, l’esame fatto con il filo sulle fiancate, rivela una “pancia” indesiderata sui parafanghi anteriori, che quindi sono stati riportati a lamiera per essere raddrizzati a colpi di cannello: il mestiere del battilastra sopravvive anche nel XXI secolo.

20

21

22
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2101
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stesso lavoro di controllo per i vari vani ruota, bagagli, motore, riscontri del muso con i fari montati, ecc..


23

24

25


Ecco, ci si stava dimenticando della staffa di sostegno della pedaliera, che gira intorno ad un foro disassato del fondo che, manco a dirlo, non era preciso.
Quindi è stato necessario ritagliare ad hoc il quadrato e riposizionarlo.

26

27
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2102
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il trattamento della carrozzeria esterna poi è stato interessato da innumerevoli passaggi diversi: veli di stucco passati in più riprese seguiti da altrettante carteggiate, verifica dei riscontri porte cofani e fari, passata di fondo poliestere anch’esso da lisciare, rimontaggio delle ruote per verifica generale, poi diversi colori spia per evidenziare eventuali difetti ancora da correggere.

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
Porschista attivo
Username: danielterry

Messaggio numero: 2311
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che lavoro!!
ma il colore l hai gia deciso o rimetti il colore d orgine da cui è uscita 50 anni fa?
911...........
PM 1466
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2103
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parallelamente si guarda anche l’interno vettura: lisciatura e finitura dei due vani anteriore e posteriore


38

39

Stesura del sigillante in coincidenza delle saldature sui passaruota e sul fondo; a seguire due mani fini di protettivo, per un leggero effetto a buccia d’arancia.

40

41

42

Ancora carrozzeria esterna: verifica corrispondenza delle cornici di vetri e finestrini.


43

44


Altro problema: i riscontri interni anteriori e posteriore delle portiere non erano ben allineati: staccati, aggiustati, risaldati i profili.

45

46

47

48
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2104
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Due mani di fondo nero sulla carrozzeria, con carteggiatura da una mano e l’altra con altre correzzioni dei difetti (il nero è un colore che risalta ogni minimo difetto od onda nella carrozzeria, quindi i controlli pre verniciatura devono essere ancora più accurati)


49

50


Ancora correzione di leggerissime onde sul cofano anteriore e prima prova colore.


51

52

Verniciatura interni, vano motore e bagagliaio


53

54

55

56
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2105
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ultimi ritocchi prima della verniciatura dell’esterno…


57

…e finalmente le 3 mani di vernice “schwarz” (codice 6213) sulla carrozzeria (purtroppo le foto non rendono giustizia al colore)!

58

59

Chiaramente occorrerà rifinire la verniciatura con la lucidatrice per togliere gli inevitabili “sporchini” e la leggera buccia d’arancia.

Bene, per ora il reportage si ferma qui.

Le prossime fasi riguarderanno le gioie e i dolori del rimontaggio…


60

61
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2106
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Daniel: era nera e ridiventerà nera (anzi, lo è già!).

Interni rossi.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 2738
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, ho guardato le foto con "incredula ammirazione", dal mio punto di vista stai facendo un lavoro mostruoso, non immaginavo tanta meticolosità, sinceri complimenti.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Utente esperto
Username: mapo55

Messaggio numero: 622
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo... un restauro di 10 anni! ma cosa è successo? Comunque complimenti per il lavorone.

Però di dietro non vedo i forellini per il montaggio basso dei catarifrangenti

Ciao
Maurizio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Loris (lorisgiano)
Utente registrato
Username: lorisgiano

Messaggio numero: 499
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che lavoro eccezionale, non ci sono parole. Complimenti, non so cosa dire d'altro !
Seguo con ammirazione questa rinascita.

Ciao
Una Porsche non la si compra, bensì la si sposa.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
Utente registrato
Username: tax72

Messaggio numero: 309
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, lavoro stupendo, a regola d'arte!

Complimenti vivissimi!

P.S.: personalmente comprendo bene le fatiche di un restauro del genere perchè anni fa mi avventurai in un'impresa simile... Sfortunatamente non si trattava di una Porsche, tuttavia la quantità di lavoro era assolutamente paragonabile... Ed alla fine la gioia di vedere ultimato il prodotto di così tanta fatica ripagherà ampiamente delle centinaia di ore spese per ottenere un simile risultato!
Go fast! Be good! Have fun!
Tessera P.M.S.C.1727
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pier Paolo Garofalo (garo)
Utente esperto
Username: garo

Messaggio numero: 776
Registrato: 12-2002
Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo, semplicemente eccezionale, complimenti per la competenza e la precisione, seguo i lavori da tempo "in differita"...
Paolo scusa, una domanda. Dopo tutto questo lavoro, avrai il "coraggio" di usarla non dico come "daily driver" ma non "da museo"? Io al tuo posto avrei serie difficoltà.
Sto cercando una 356 ma personalmente, dato che poi la vorrei usare spesso, mi piacerebbe trovare un'esemplare in "stato d'uso", da migliorare ma non da rifare completamente, altrimenti poi temerei ogni posteggio o uscita...
Ce n'era una alla Fiera di Padova, Irish Green, ma non ho fatto a tempo...
Ancora complimenti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

®Fabiola®The Big Brother® (fabioisp)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabioisp

Messaggio numero: 7014
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 22:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

complimenti
®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore®
®Member Legs under the table Racing Team®
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
Username: motoroil

Messaggio numero: 3907
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sinceri complimenti!
quod licet Iovis non licet bovis
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
Username: mausone46

Messaggio numero: 3420
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 01:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sara' piu bella di prima!
Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2716
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lavoro incredibile, ma ti faccio una domanda.

Visto che in pratica non hai risparmiato in niente, anzi, perché non hai adottato la procedura di verniciatura prevista in fabbrica (ammesso che sia nota) ?

Una volta che sei a lamiera, secondo me, tanto vale che riapplichi la procedura Porsche con materiali analoghi ed hai una cosa il più originale possibile.

Tutte queste "prove colore" mi hanno un po' incuriosito.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

3cinque6 (guido)
Utente registrato
Username: guido

Messaggio numero: 465
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


flat-4ever!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2107
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 11:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Però di dietro non vedo i forellini per il montaggio basso dei catarifrangenti



Non li vedi ma ci sono!

buchi

Anzi, nel chiudere quelli sopra abbiamo notato che erano posizionati in modo leggermente asimmetrico: probabilmente era un'altra cosa che si faceva successivamente fuori dalla fabbrica, come il montaggio dei ripetitori laterali delle frecce.






citazione da altro messaggio:

Una volta che sei a lamiera, secondo me, tanto vale che riapplichi la procedura Porsche con materiali analoghi ed hai una cosa il più originale possibile.

Tutte queste "prove colore" mi hanno un po' incuriosito.




In realtà non sono "prove colore" ma colori spia, per evidenziare i difetti e le onde della carrozzeria prima di verniciare. Purtroppo quando si sabbia e si rattoppa, la carrozzeria diventa una superficie tutt'altro che liscia.

Il procedimento "ufficiale" per quanto ne so è questo:



La cui traduzione credo che sia:
Stahlblech Rohkarosse: lamiera d'acciaio della carrozzeria grezza
Kathodische Tauchlackierung: verniciatura ottenuta per immersione in vasca catodica
2K Grundfueller: due strati di(?) stuccatura di fondo (?)
2K HS-Fueller: due strati di(?) stuccatura di finitura (?)
(Grundlack ?) Signalrot: (laccatura di base ?) rosso segnale
2K (klarlack): due strati di trasparente

Ora, a parte alcune difficoltà come l'immersione in vasca catodica, alla fine credo che non ci si sia discostati di molto.
Le mani di stucco lisciato ci sono, quelle di fondo anche, le mani di vernice pure.

Poi ogni carrozziere ha i suoi prodotti di alta gamma di fiducia, provati e riprovati, e non me la sono sentita di imporre un procedimento diverso con il rischio poi del risultato finale incerto (ogni prodotto ha leggere differenze negli accorgimenti di utilizzo).
Lui ha fatto gli stessi passaggi che usa per le auto che restaura di un certo livello (Jaguar, Bentley, ecc.).

Alla fine poi quello che conta è il risultato finale visivo, che deve essere bello e DURATURO.

PS Con la stessa filosofia abbiamo aggiunto dei rinforzi nei longheroni accanto all'attacco del cric, con buona pace dell'originalità.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2108
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Paolo... un restauro di 10 anni! ma cosa è successo? Comunque complimenti per il lavorone.



Beh... siamo circa a 8 anni dalla sabbiatura.

E' successo che i lavori si sono dimostrati moooolto più del previsto, ho dato altri 2-3 lavori allo stesso carrozziere che hanno impiegato diverso tempo, lui non è certo un razzo, e poi quando passano i mesi e gli anni alcune cose cambiano, ci sono alcuni problemi privati (non miei per fortuna) che interferiscono, ecc. ecc..
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Utente esperto
Username: mapo55

Messaggio numero: 623
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Beh... siamo circa a 8 anni dalla sabbiatura.


beh spero che almeno ti sia passato il mal di schiena...

Maurizio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
Username: mausone46

Messaggio numero: 3422
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 4774
Registrato: 07-2003


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

2K (klarlack): due strati di trasparente



Per carità noooo!
Selenella più la patata è buona più si diventa intelligenti.Anni 80' www.otto-fm.com
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

doctor knife (doctor_knife)
Porschista attivo
Username: doctor_knife

Messaggio numero: 1068
Registrato: 07-2002


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questi si che sono thread interessanti ! seguo con ammirazione il tuo lavoro e non posso che complimentarmi con te per quello che stai facendo. BRAVO Paolo!!!!
TESSERA PIMANIA N°102
PORSCHE...MACCHINA DI GRANDE LIBIDINE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

firefox (firefox2004)
Utente registrato
Username: firefox2004

Messaggio numero: 109
Registrato: 12-2008
Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lavoro grandioso.....vorrei prendere una 356 anche io e seguo sempre i tuoi post e i tuoi lavori ( sognando ad acchi aperti ;-))
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2109
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

eh spero che almeno ti sia passato il mal di schiena...




Il mal di schiena è passato, invece il mal di testa ogni tanto ritorna...

Lo sforzo è notevole in tutti i sensi: spero solo di riuscire a godermela un po' prima che mi sopravvenga la demenza senile o prima che mi si esaurisca la benzina sul pianeta.




(Messaggio modificato da paolos90cv il 15 marzo 2011)
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1510
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo: TRASPARENTE SU UN 356?? E' uno SCHERZO VERO????

Per il resto: COSI' SI DEVE FARE! BRAVO!
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

matteo356 (mpr)
Utente esperto
Username: mpr

Messaggio numero: 744
Registrato: 07-2002


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e vai che a giugno si fa una bella gitarella dalle tue parti per vedere la lucidatura della tua 356...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2110
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, quel riferimento è preso dal museo porsche a Stoccarda di qualche anno fa.

Del resto qualcuno dice che i restauri fatti in Porsche non guardano molto all'originalità (basti vedere il caso della 356 N° 1...).

Matteo, spero proprio di poter lavorare già di olio di gomito a giugno 2011...
Al limite vedrete quel che è stato fatto sino ad allora!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 134
Registrato: 08-2005
Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ben ricordo la tipologia di vernice utilizzata originariamente era sintetica con relativa cottura in forno; si otteneva una finitura molto più opaca rispetto ai lucidi oggi ottenibili con l'utilizzo del lucido, seppiatura e lucidatura.

Qualche esperto carrozziere riesce ad avvicinarsi molto "all'opacità" tipica di quegl'anni con il sistema del "lucido diretto", ma è molto difficile da ottenere ed è imho anche più delicato.

Paolo, mi sembra che il risultato finale sia spettacolare, sopratutto per tutto il lavoro di lattoneria; forse per la verniciatura avrei usato una percentuale di opacizzante maggiore, proprio per evitare un eccesso di lucido che tra l'altro sul tuo fantastico Nero dovrebbe essere anche più visibile.
Così come per il sottoscocca (per quello che riesco a vedere...) avrei preferito un effetto "bitumoso" un pò più marcato.

Ma sicuramente si tratta di valutazioni che avrai già fatto e dal materiale fotografico è sempre molto difficile trarre delle conclusioni (oltre al fatto che ogni carrozziere ha i suoi punti di vista e sistemi di lavoro....)- in fin dei conti il filmato Made by Hand ce lo ricordiamo tutti vero??

Hai già applicato i pannelli fonoassorbenti?

Complimenti ancora e buon lavoro.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2111
Registrato: 05-2002


Inviato il sabato 30 ottobre 2010 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, il made by hand indicava che la produzione nel 1960 era ancora molto artigianale.

Il fondo non l'ho voluto molto spesso come grana, perchè troppo "catrame" mi dà l'idea di mascherare qualche magagna.
Qui c'è solo lamiera risanata o zincata, quindi facciamola vedere.

I pannelli fonoassorbenti devo ancora ordinarli, insieme ad una miriade di altre cose di minuteria.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 7378
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 31 ottobre 2010 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

INTANTO COMPLIMENTI SINCERI PAOLO
questo 3d mi servirà molto

ad esempio ti chiedo
nella mia sc 1963
i catafringenti posteriori sono poszionati sotto al parafango in altre vedo sopra al fanale sapete dirmi il motivo?
la vettura è di imprtazione america
ciao e ancora complimenti
robbi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patti Marcello (marcellopatti)
Utente registrato
Username: marcellopatti

Messaggio numero: 42
Registrato: 08-2010
Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cavolo. Posso solo dire che è uno spettacolo. Forse fa un po potro anchio pubblicare le foto della mia piccola verniciata.

Marcello
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Utente esperto
Username: mapo55

Messaggio numero: 637
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La verniciatura metallizzata della Porsche era una verniciatura sintetica senza trasparente, cotta al forno.
Per imitarla si può verniciare la vettura con la tecnica del "lucido diretto", assai difficile da realizzare in quanto prevede diverse mani intervallate da seppiatura.
Se non si è degli specialisti, con la tecnica del "lucido diretto" la vettura appare macchie su macchie, perchè spruzzare in modo uniforme è davvero, oggi, privilegio di pochissimi.
Il pregio del lucido diretto è la ineguagliabile verisimiglianza alla verniciatura originale, con quel "lucido non lucido" tipico della 356 argento metallizzato.
Verniciare con il trasparente con seppiatura e lucidatura, come usano oggi i restauratori per eliminare la buccia d'arancia, non dà alcuna verisimiglianza con la vernice originale, che era tutt'altra cosa; si crea una superfice che appare come sotto vetro, e la 356 appare come una replica.

Farina del mio sacco? no di quello di Paolo Valeri
Maurizio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 142
Registrato: 08-2005
Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Maurizio, non ti sbagliare, non solo le precise indicazioni di PaoloV, ma anche purtroppo tante e dico tante esperienze personali sbagliate, sabbiature "perforanti", fondi epossidici lasciati inumidire, vernici utilizzate completamente sbagliate (ebbene si anche al Nitro...Nitro hai letto bene....), lamierati errati e non posizionati correttamente, smontaggi frettolosi senza neanche una straccio di fotografia e zero catalogazione, acquisti incauti e i tanti passaggi quasi obbligati per chi si avvicina in questo mondo: I vari Retromobile, quello dal cognome come la famosa birra, l'omonimo del sito, qualche esoso bolzanino fino ad arrivare oltre confine con il farmacista svizzero e il collezionista di ossa austriaco.
Se ti può essere utile ti cito anche un paio di ottimi battilastra ungheresi (oramai esosi come dalle nostre parti, hanno prevalentemente clientela tedesca...).
Dimenticavo il Modenese parruccato con gentile consorte (meno male che c'era lei a renderlo più simpatico....), ricordo che le fatture erano ancora scritte a macchina su carta naturale.... e qualche gentleman driver bresciano tutto un programma...
Non me ne volere ma di errori ne ho commessi tanti ed è proprio per questo che continuo ad approfondire.

un simpatico saluto.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2121
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 03 novembre 2010 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ad esempio ti chiedo
nella mia sc 1963
i catafringenti posteriori sono poszionati sotto al parafango in altre vedo sopra al fanale sapete dirmi il motivo?
la vettura è di imprtazione america



http://www.porschemania.it/discus/messages/10550/492620.html
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio G. (mimimemegna)
Utente esperto
Username: mimimemegna

Messaggio numero: 660
Registrato: 05-2005


Inviato il venerdì 05 novembre 2010 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bellissima! Bravo!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

goffredo (goffredo)
Utente registrato
Username: goffredo

Messaggio numero: 45
Registrato: 10-2004


Inviato il domenica 07 novembre 2010 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, ne hai lasciato qualcun'altro Italiano....comunque spezzo una lancia in favore di Plank, in molti miei acquisti per l'ultimo restauro del 356A T1 mi è stato utile, sia per qualche ricambio non facile da trovare, come per i prezzi di altri ricambi e i 5 pneumatici acquistati (550,00 Michelin). Ultimo acquisto questa settimana, ingranaggio della prima, sincronizzatore, manicotto scorrevole, tripode e serie guarnizioni cambio ho speso dalle 350 ai 1250 euro in meno che da altri Italiani o esteri........
Ho trovato per il restauro del 356 una coppia di carrozzieri e maccanici in gamba, motivati, seri e sopra tutto onesti nei conti.
Chi volesse approfittare mi contatti pure.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 157
Registrato: 08-2005


Inviato il domenica 07 novembre 2010 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Goffredo, ti leggo volentieri e complimenti per il garage; la storia della 1602 di qualche anno fà è molto bella.

Sicuramente di "Personaggi" ne avrò dimenticato qualcuno, quelli erano i primi che venivano in mente, ma era più uno sfogo che altro.
Nessun riferimento però a Reinhold, in provincia di Bolzano ci sono anche altre figure che si dedicano al Marchio, anche se negli ultimi anni si sono particolarmenti dedicati al mondo 911.

Darai sicuramente priorità al blog, ma in 3d separato ci posti qualche immagine del proseguo sull'Aquamarine?

Il Forum sicuramente ringrizierà!

Un saluto.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Axel (bulldog)
Utente esperto
Username: bulldog

Messaggio numero: 573
Registrato: 08-2007


Inviato il domenica 07 novembre 2010 - 19:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda per gli esperti!

gran lavoro, complimenti, ma il peso della autovettura non ne risente?

Ai fini della "autenticità talebana" trovarsi con una macchina che sulla bilancia è ingrassata non incide?
Bulldog & Porsche per una volta......
Bulldog & Porsche per sempre !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ ® (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 4608
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo ! Reinhold Plank ottimi ricambi di prima qualità .
Caro si, ovvio, ma merita.
Paolo che dire... Lavoro ineccepibile !
Goduria pura!
" Driving in its purest form..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco DD (montidelsole)
Utente registrato
Username: montidelsole

Messaggio numero: 313
Registrato: 02-2007


Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Paolo veramente un bel lavoro !
Tessera P.M. 1144
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2123
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma il peso della autovettura non ne risente?

Ai fini della "autenticità talebana" trovarsi con una macchina che sulla bilancia è ingrassata non incide?




Beh, sicuramente con tutti i kg di stucco levati con la sabbiatura di inizio lavori, l'auto adesso sarà più leggera.

Riguardo ai kg di ora, se ti riferisci allo stucco, questo come viene messo viene in grandissima parte tolto con la lisciatura.
Le mani di vernice spia sono solo spruzzate leggere, mentre la vernice io la preferisco spessa e protettiva.

Riguardo ai talebani, è un discorso trito e ritrito: negli anni 50-60 non esistevano protezioni per la ruggine, lamiere zincate o altro. Quindi? Non dobbiamo usarli nemmeno oggi?
E spendere decine di migliaia di euro per un lavoro che durerebbe solo qualche anno?...

No grazie. Meglio qualche kg in più sulla bilancia se mi porta ad avere un'auto più duratura.
Alla fine vorrei usarla almeno tutte le settimane (pioggia permettendo).
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giamby P. (lucas89)
Porschista attivo
Username: lucas89

Messaggio numero: 1134
Registrato: 02-2005


Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo concordo

giamby
STAI SERENO! ® by Giamby 2008
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Utente esperto
Username: mapo55

Messaggio numero: 655
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

No grazie. Meglio qualche kg in più sulla bilancia se mi porta ad avere un'auto più duratura.


di più: quanti restauri -con relativa sabbiatura o altro metodo- può subire la macchina senza che l'inevitabile minorazione delle spessore delle lamiere possa pregiudicarne la sicurezza? a me risulta uno.
Maurizio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1265
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 31 gennaio 2012 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ribadisco quanto scritto nel aprile 2009... se la costruivi da zero facevi prima!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2352
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 31 gennaio 2012 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente avrei fatto prima ancora a non comprarla...

Comunque questa discussione è inattiva da oltre 1 anno: i commenti è meglio farli in quella nuova.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1904
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 31 gennaio 2012 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi unisco ai complimenti, in particolare per la passione, lo studio (cosa rara) e la dedizione messa.

Un paio di chiose:

Mapo ha ragione, la sabbiatura non permette ulteriori restauri. Fortunatamente oggi e' ampiamente superata dalla sverniciatura ad aria calda che non da problemi nel futuro ne' intacca il metallo.

Relativamente al peso, secondo me non avete mai pesato la macchina nuda prima della sverniciatura ( con ancora il catrame) e dopo la verniciatura moderna con il body moderno.
Non avete idea di cosa pesano quelle spantegate terribili di catrame ( il famoso Teroson ) sul fondo e negli interni.

Ancora, E' IMPROPONIBILE pensare nel 2012 di restaurare un'auto con i materiali d'epoca. Invece giustamente come tutti hanno sottolineato, bisogna cercare di sforzarsi di ottenere un colore il più' possibile aderente all'originale (anche se il metodo del lucido diretto, certamente il migliore, lo ritengo troppo delicato e troppo pericoloso perché' di difficilissima corretta esecuzione).

Io per esempio ODIO la modalità' "ad cazzum" con pennellone e latta di applicazione del body. SO che le facevano così', ma quella era una catena di montaggio con tempi stretti e operai gongolanti di birra!. Visto che qui curiamo le macchine come in gioielleria, l'approccio al bello usato da Paolo e' secondo il mio parere condividibilissimo.

Infine, Ernesto, non capisco se la tua sia una battuta o meno....

Paolo, complimenti vivissimi
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"911 : pista = uomo : donna"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Annunci GRATUITI su BulliMania.it !!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione