PRIMO RADUNO DEI LAGHI


| RESOCONTO | FOTO GALLARATE | FOTO ANGERA | FOTO TRAGHETTO | FOTO SIZZANO |

| CLASSIFICA NAVIGAZIONE | CLASSIFICA QUIZ | CLASSIFICA GENERALE |

Durante il week-end del 12/13 aprile 2003, ben 95 autovetture Porsche hanno pacificamente invaso il centro di Gallarate per prendere parte a quello che si preannuncia essere un'importante appuntamento annuale per gli appassionati della 'giumenta' di Stoccarda:
il Primo Raduno dei Laghi riservato ad autovetture Porsche.
Le strade del Verbano sembrano disegnate apposta per far risaltare le caratteristiche di sportività e guidabilità delle mitiche auto della casa di Stoccarda, ed il percorso prescelto ha permesso ai partecipanti di godere dei pittoreschi paesaggi di ben quattro laghi. nonchè di sfilare sulle strade di alcune delle più rinomate località turistiche della zona, tra cui Angera, Laveno e Intra.
La manifestazione cominciava sabato 12 con una esposizione statica nel centro di Gallarate, permettendo agli appassionati, ma anche a semplici passanti, di ammirare le linee sobrie ed eleganti delle sportivissime coupè scaturite dalla genialità di Ferdinand Porsche.
Per l'occasione anche le vetrine di alcune attività commerciali hanno ospitavano accessori, ricambi, modellini in scala e memorabilia collegati con il marchio Porsche.
La mattina seguente il meeting itinerante partiva da Gallarate, con una prova di navigazione e regolarità: gli equipaggi, seguendo un road-book appositamente scaricato da internet, arrivavano dopo circa 55 Km, sull lungolago di Angera.
Ad attenderli, una grande tensostruttura messa a disposizione dalle autorità comunali insieme ad un'enorme spazio verde dove venivano ordinatamente parcheggiate le 95 vetture.
Il colpo d'occhio era impressionante e lo scintillio delle lamiere super pulite e lucidate per l'occasione si confondeva con i bagliori delle acque del lago.
Giusto il tempo per scambiare quattro chiacchiere con vecchi e nuovi amici ed ecco subito servito il pranzo a buffet, il tutto innaffiato con bottiglie di Nebbiolo appositamente 'griffate' PorscheMania.it per l'occasione.
Anche questa volta non sono mancate le oramai famose 'sorprese di Pippo', mascotte ufficiale che ci segue fin dal primo raduno, per l'occasione coadiuvato da una Minnie rigorosamente a grandezza naturale: gli intervenuti venivano omaggiati di portadocumenti e portatarga (anteriore e posteriore) con il logo di PorscheMania.it (.....grazie Italo !!)
Giusto il tempo per dolce e caffè ed il serpentone di Porsche riprendeva la strada verso l'imbarcadero di Laveno dove, grazie a tre traghetti appositamente prenotati dagli organizzatori, il prezioso carico veniva trasportato sulla riva piemontese del Lago Maggiore, ad Intra.
L'ultima parte del percorso di circa 68 Km, attraversava prima Verbania e poi Stresa, fino ad arrivare a Sizzano nell'azienda vinicola Zanetta, dove, tra un brindisi e l'altro, si procedeva alle premiazioni ed ai ringraziamenti di rito.
Ultimo colpo di scena quando il vincitore assoluto si è visto consegnare, al posto della solita coppa, un buono premio di un week-end gratuito per due persone presso un'albergo 4 stelle in Alto Adige !

Permettetemi infine alcune considerazioni personali:
- ancora una volta la comunità di PorscheMania.it ha aderito in modo massiccio e con entusiasmo alle iniziative che alcuni dei soci, assolutamente non professionisti e sacrificando parte del proprio tempo libero, hanno organizzato per far divertire ed incontrare di persona gli amici (oltre che sul sito web);
- solo l'esperienza ed il tempo riusciranno ad eliminare quelle piccole imperfezioni (ad esempio qualche imprecisione sul road-book) ed ingenuità che comunque affliggono anche organizzatori professionisti con anni di attività alle spalle;
- il livello di qualità viene innalzato ogni volta ed è sempre più difficile mantenere lo standard raggiunto dal raduno precedente; ricordatevi che lo spirito dei nostri raduni deve rimanere quello di gita tra amici e lo scopo quello di trascorrere qualche ora in piacevole compagnia, lasciando poco spazio ai professionisti del cronometro o del trip-master.
Se andiamo avanti così al prossimo raduno cosa dovremo aspettarci ....... una Porsche in regalo ???

Massimo Pezzali
(Presidente Pimania Sporting Club)