Luglio 2012 | In arrivo la 917 Spyder da 770 cavalli !- | ![]() ![]() |
Porsche si sta ancora una volta preparando
ad imporsi tra le vetture più richieste nel settore sportivo grazie alla 918 Spyder,
pronta per un mercato super car in cui dovrà
rivaleggiare con Ferrari Enzo e e McLaren
F1. Anche tra le macchine usate nelle piste e negli eventi più esclusivi, la Spyder 918 sembra avere tutte le carte in regola per stupire tutti gli appassionati: in quest’ottica indiscrezioni provenienti da Autocar parlano di un peso complessivo che potrà scendere sotto i 1700kg grazie all’opzione no-color, priva di verniciatura, che permetterà di “risparmiare” ben 30kg per quanto riguarda l’allestimento da pista Race Track. In aggiunta al telaio, la vettura sarà anche alleggerita dalle ruote in lega superleggera e dall’eliminazione degli elementi superflui nell’abitacolo. Con l’inizio della produzione previsto per settembre 2013, le unità prodotte raggiungeranno il simbolico numero di 918. Per quanto riguarda le caratteristiche principali, la vettura conterà su 770 cavalli ed un V8 da 4,6 litri e 570 cavalli, a cui si affiancheranno 2 motori elettrici. Le indiscrezioni poi parlano anche di una velocità massima di 325 km/h, con il raggiungimento di 100 km/h in soltanto 3 secondi. La trasmissione sarà una doppia frizione a sette marce, con propulsori elettrici aggiuntivi nel front e retro, che andanno ad incrementare quanto offerto dal motore di ben 200 cavalli. Questa vettura seguirà la recente filosofia di casa Porsche che va verso la riduzione del peso in ogni modello, come con nel caso di Cayman R, in cui tra eliminazione di condizionatore e ruote in lega si vengono a risparmiare ben 17,5 kilogrammi. La presentazione ufficiale della Spyder 918 è prevista per il Salone di Francoforte 2013. |
![]() |
Gennaio 2003 | Carrera Gt, avvistati i primi prototipi omologati per l'uso stradale - | ![]() ![]() |
Si cominciano finalmente ad incontrare sulle
strade i primi esemplari di Carrera GT. Poche finora le differenze rispetto al prototipo presentato circa 2 anni fà. |
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() |
Dicembre 2002 | Porsche 996 GT3 modello 2003- | ![]() ![]() |
Ecco le prime notizie ufficiali sulla nuovissima
996 GT3 di cui è previsto il lancio in Marzo
2003:![]() 3600cc 381 CV Limitatore 8400 giri 375Nm coppia Dischi freno 350mm anteriore 330 posteriore. Velocità max 306km/h 0-200km/h-0 in 19,7 sec 0-100km/h 4,5 sec 0-160km/h 9,4 sec (la "vecchia" GT3 impiegava 10,2 sec) gommata 235/40/18 anteriore gommata 295/30/18 posteriore Cerchi nuovo disegno Freni in ceramica optional Prezzo approssimativo 87.900 euro più Iva |
||
![]() roll-bar tipo Club Sport, 15\20.000 euro in più. (fonti Darius e Paolo) |
Marzo 2002 | Porsche Cayenne: prime foto ufficiali - | ![]() ![]() |
Ecco le prime foto ufficiali della nuovo SUV Porsche. | ||
![]() ![]() |
Ottobre 2001 | Prototipo Boxster coupè - | ![]() ![]() |
Catturata una foto di un prototipo Boxster
Coupè. A giudicare da questa immagine, il progetto sembra già in fase avanzata di realizzazione.... |
![]() |
Settembre 2001 | Porsche 996 4S - | ![]() ![]() |
Luglio 2001 | Restyling della Boxster - | ![]() ![]() |
16 Luglio 2001 | Porsche & Harley Davidson - I futuri motori progettati dalla Porsche ? | ![]() ![]() |
Annuncio che sta per iniziare la produzione, nello stabilimento di Kansas City, dei nuovi propulsori Harley progettati e sviluppati in collaborazione con i prestigiosi motoristi tedeschi della Porsche: l'accordo era stato siglato nel 1997 quando la casa di Stoccarda acquisì il 49% della società. |
1 Luglio 2001 | 996 Targa - Le prime immagini del nuovo modello Targa | ![]() ![]() |
1 Giugno 2001 | 996 model year 2002 - Finalmente ufficiale il restyling della gamma 996 ! | ![]() ![]() |
Dicembre 2000 | 911 GT2 - Annunciata una nuova versione della gamma 996 ! | ![]() ![]() |
Ottobre 2000 | Boxster RS - Voci su di un modello alleggerito e potenziato della Boxster | ![]() ![]() |
La Porsche ha comunicato che stà lavorando
su di un prototipo di Boxster con motore
potenziato e con molti particolari modificati
per contenere il peso della vettura.
Destinata ai clienti più sportivi che partecipano
alle gare club (e questo fà presumere la
sigla RS), la potenza del motore dovrebbe
salire a 280 cavalli circa.
Ottobre 2000 | Baby Boxster - Voci su di una nuova 'joint venture' Porsche/Volkswagen | ![]() ![]() |
Settembre 2000 | Porsche Carrera GT - Presentato un nuovo modello Porsche | ![]() ![]() |
Presentato al salone di Parigi il prototipo
di un nuovo modello Porsche denominato CARRERA GT. Motore aspirato 10 cilindri a V di 5.500 cc, 558 Cv (410 Kw) ed una velocità di oltre 330 Km/h, queste le impressionanti caratteristiche tecniche di un progetto che potrebbe vedere la luce nel 2003. |
![]() |
Agosto 2000 | Porsche 980 - La nuova Porsche sviluppata per Le Mans ed omologata stradale ! | ![]() ![]() |
E' stata annunciata la nuova Porsche 980,
con un motore centrale di 5.400 cc
da 700
CV, sviluppata sulla base del prototipo
per
Le Mans. Sara' la piu' veloce Porsche omologata per uso stradale, con una velocita' di punta vicino ai 360 Km/h ! Il motore di 5.400 cc, V8 biturbo, sara' l'evoluzione di quello sviluppato per il SUV Cayenne. Verra' prodotta a Weissach in pochissimi esemplari a partire, presumibilmente, dal 2003. |
![]() |
Agosto 2000 | 996 Turbo Cabrio - Avvistato un prototipo della turbo cabriolet | ![]() ![]() |
Sono stati avvistati i primi prototipi della Turbo in versione Cabrio, che saranno dotati dello stesso motore da 420 CV, 3.6 litri della coupe'. | ![]() |
Agosto 2000 | Norme EURO3 - Le vetture Porsche in regola con l'installazione del sitema EOBD | ![]() ![]() |
Le vetture Porsche immatricolate dopo il
1 Agosto 2000 dovrebbero essere in regola
con la normativa EURO3 grazie all'installazione del sistema EOBD.
La legge 98/69, oltre alla riduzione di sostanze
inquinanti emesse allo scarico, impone diverse
modifiche tecniche: la piu' rilevante e'
l'installazione del sistema EOBD che permette
di controllare costantemente la qualita'
dei gas di scarico.
Sul cruscotto viene installata una spia che
indica se l'auto sta inquinando ed e' comandata
da un sistema elettronico che misura i gas
di scarico e calcola un valore medio, tenendo
conto anche della temperatura del catalizzatore
(il motore freddo inquina di piu').
Il dispositivo e' obbligatorio per tutte
le auto a benzina omologate dal 1 Gennaio
2000 (per le diesel dal 1 Gennaio 2003),
nonche' per quelle immatricolate dopo il
1 Gennaio 2001.
Chi in questi mesi e' interessato all'acquisto
di auto nuove deve tenere presente che le
auto EURO 2 invendute presso i concessionari
a fine Dicembre dovranno essere svendute
e quindi, presumibilmente, ci saranno sconti
e campagne promozionali e le ultime saranno
probabilmente immatricolate e vendute dai
concessionari come "chilometri zero".
Le auto EURO3 sulla carta di circolazione,
nel secondo riquadro, al punto V9 devono
riportare la seguente scritta: 98/69 - 98/77
RIF 97/99
N.B - La 996 Turbo e' l'unica Porsche gia' in regola con le norme EURO4
Luglio 2000 | Porsche Cayenne, il nuovo SUV ha finalmente un nome ! | ![]() ![]() |
Il primo e molto discusso veicolo di utilita'
sportiva Porsche (SUV) ha finalmente un nome:
Cayenne Il nome e' stato scelto perche' richiama alla mente forza, gioia di vivere (?), spirito di avventura: tutte caratteristiche che, dice il portavoce ufficiale, descrivono accuratamente le caratteristiche essenziali del nuovo veicolo. Il Dr. Wendelin Wiedeking, della Porsche AG, cosi' ha spiegato la scelta: "Con le parole Carrera, Turbo, Targa e Boxter abbiamo dato alle nostre vetture sportive dei nomi che oggi sono non solo legati indissolubilmente con il prodotto Porsche, ma anche hanno decisamente contribuito alla forte immagine ed al successo di questi prodotti. Cosi' il nome del nostro nuovo veicolo di utilita' sportiva non riflette solo la sostanza, ma anche la filosofia dei prodotti Porsche, che in questo caso vale sia su strada che fuoristrada. Siamo convinti che la combinazione di Porsche e Cayenne inspira vera forza, dinamismo, fascino ed emozione" Il Porsche Cayenne sara' assemblato in una nuova fabbrica situata nella Germania Est, vicino a Leipzig ed e' prevista la commercializzazione nel 2002. |
![]() |