Sito NON ufficiale dedicato agli appassionati del marchio tedesco

Ultime Notizie e ..... voci




Luglio 2012 In arrivo la 917 Spyder da 770 cavalli !- Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Porsche si sta ancora una volta preparando ad imporsi tra le vetture più richieste nel settore sportivo grazie alla 918 Spyder, pronta per un mercato super car in cui dovrà rivaleggiare con Ferrari Enzo e e McLaren F1.
Anche tra le macchine usate nelle piste e negli eventi più esclusivi, la Spyder 918 sembra avere tutte le carte in regola per stupire tutti gli appassionati: in quest’ottica indiscrezioni provenienti da Autocar parlano di un peso complessivo che potrà scendere sotto i 1700kg grazie all’opzione no-color, priva di verniciatura, che permetterà di “risparmiare” ben 30kg per quanto riguarda l’allestimento da pista Race Track.
In aggiunta al telaio, la vettura sarà anche alleggerita dalle ruote in lega superleggera e dall’eliminazione degli elementi superflui nell’abitacolo.
Con l’inizio della produzione previsto per settembre 2013, le unità prodotte raggiungeranno il simbolico numero di 918.
Per quanto riguarda le caratteristiche principali, la vettura conterà su 770 cavalli ed un V8 da 4,6 litri e 570 cavalli, a cui si affiancheranno 2 motori elettrici. Le indiscrezioni poi parlano anche di una velocità massima di 325 km/h, con il raggiungimento di 100 km/h in soltanto 3 secondi.
La trasmissione sarà una doppia frizione a sette marce, con propulsori elettrici aggiuntivi nel front e retro, che andanno ad incrementare quanto offerto dal motore di ben 200 cavalli.
Questa vettura seguirà la recente filosofia di casa Porsche che va verso la riduzione del peso in ogni modello, come con nel caso di Cayman R, in cui tra eliminazione di condizionatore e ruote in lega si vengono a risparmiare ben 17,5 kilogrammi.
La presentazione ufficiale della Spyder 918 è prevista per il Salone di Francoforte 2013.

Gennaio 2003 Carrera Gt, avvistati i primi prototipi omologati per l'uso stradale - Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Si cominciano finalmente ad incontrare sulle strade i primi esemplari di Carrera GT.
Poche finora le differenze rispetto al prototipo presentato circa 2 anni fà.





Dicembre 2002 Porsche 996 GT3 modello 2003- Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Ecco le prime notizie ufficiali sulla nuovissima 996 GT3 di cui è previsto il lancio in Marzo 2003:

3600cc
381 CV
Limitatore 8400 giri
375Nm coppia
Dischi freno 350mm anteriore 330 posteriore.
Velocità max 306km/h
0-200km/h-0 in 19,7 sec
0-100km/h 4,5 sec
0-160km/h 9,4 sec (la "vecchia" GT3 impiegava 10,2 sec)
gommata 235/40/18 anteriore
gommata 295/30/18 posteriore
Cerchi nuovo disegno
Freni in ceramica optional
Prezzo approssimativo 87.900 euro più Iva
E' prevista anche una versione GT3 RS con freni del CUP, assetto del CUP, 70 kg in meno del GT3 normale, nessun optional, pannelli porte leggeri, nessuna insonorizzazione
roll-bar tipo Club Sport, 15\20.000 euro in più.

(fonti Darius e Paolo)

Marzo 2002 Porsche Cayenne: prime foto ufficiali - Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Ecco le prime foto ufficiali della nuovo SUV Porsche.

Ottobre 2001 Prototipo Boxster coupè - Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Catturata una foto di un prototipo Boxster Coupè.
A giudicare da questa immagine, il progetto sembra già in fase avanzata di realizzazione....

Settembre 2001 Porsche 996 4S - Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
E' dato oramai per scontato che la Porsche presenterà al Salone di Francoforte (apertura dal 13 Settembre) la nuova versione della 996 4S che utilizza il telaio della turbo.
Ecco dunque alcune indiscrezioni trapelate:
- una striscia rossa luminosa congiungerà i gruppi ottici posteriori
- impianto frenante e cambio identici alla turbo
- possibilità di montare, a richiesta, il cambio automatico Tiptronic S
- Caratteristiche Tecniche:
motore da 3,6 litri, 320 cavalli, trazione integrale, scatto da 0 a 100 Km/h in soli 5.1 secondi, con il cambio manuale a sei marce, velocità massima dichiarata è di 280 Km/h.
La commercializzazione in Europa è prevista per Dicembre ed il prezzo base della Carrera 4S è di 75.000 Euro, 145.225.000 lire circa, a cui va però aggiunta l' Iva, variabile a seconda del paese europeo in cui la vettura verrà venduta.

(grazie a Dario per la foto e le notizie)


Luglio 2001 Restyling della Boxster - Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Nei prossimi mesi è previsto il debutto della Boxster ristilizzata, proposta con paraurti di nuovo disegno, spoiler posteriore leggermente modificato, e la capote in tela rivista per migliorarne funzionalità e tenuta, e dotata, presumibilmente, di lunotto in cristallo.
Sembra previsto per il 2004 l'entrata in produzione del modello completamente rinnovato, che potrebbe essere dotato del tetto rigido ripiegabile elettricamente (tipo SLK).


16 Luglio 2001 Porsche & Harley Davidson - I futuri motori progettati dalla Porsche ? Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Annuncio che sta per iniziare la produzione, nello stabilimento di Kansas City, dei nuovi propulsori Harley progettati e sviluppati in collaborazione con i prestigiosi motoristi tedeschi della Porsche: l'accordo era stato siglato nel 1997 quando la casa di Stoccarda acquisì il 49% della società.

1 Luglio 2001 996 Targa - Le prime immagini del nuovo modello Targa Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
E' praticamente ufficiale che la Porsche presenterà nel corso del Salone di Francoforte, in calendario a Settembre, il nuovissimo modello 996 Targa.
Verrà adottata anche su questo modello la soluzione già adottata nel 1995 sulla serie precedente, cioè un tetto in cristallo speciale che scorre lungo i montanti fino a posizionarsi sotto al lunotto posteriore, per dare ai passeggeri tutto il piacere della guida a cielo aperto.


1 Giugno 2001 996 model year 2002 - Finalmente ufficiale il restyling della gamma 996 ! Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Finalmente è ufficiale !!!
Con un comunicato stampa la Porsche ha annunciato il tanto atteso restyling della Carrera 996 (coupè e cabrio), che è così giunta alla sua seconda generazione.
,Vediamo di analizzare le innovazioni principali dei nuovi modelli 996:
- cilindrata del motore boxer portata a 3.600 cc ed incremento della potenza massima a 320 cv (235 Kw), il che porta la velocità massima dichiarata a 285 Km/h e l'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5 secondi netti (5,2 la cabrio).
- emissioni conformi alla direttiva Euro 4
- frontale ridisegnato con l'adozione dei gruppi ottici della Turbo e paraurti spoiler completamente nuovo
- paraurti posteriore ridisegnato con nuove forme per i terminali di scarico
- sulla cabrio il lunotto posteriore è ora in vetro con dispositivo elettrico anti-appannamento
- naturalmente confermate le modifiche già apportate al model year 2001 (tasti per sblocco cofano e vano motore, speciale illuminazione con diodi led ed antenna telefonica integrata nella scocca).

I nuovi modelli saranno in vendita a partire da Settembre 2001

(un grazie al lettore Junior Bubba per la tempestiva segnalazione)




Dicembre 2000 911 GT2 - Annunciata una nuova versione della gamma 996 ! Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Annunciata per i primi mesi del 2001 la presentazione del nuovo modello 911 (996) GT2.
Si tratta di una evoluzione della 996 Turbo alleggerita di 100 Kg, potenziata di 42 CV ed accreditata di una velocità massima di 315 Km/h.
Si distingue dalla 911 Turbo per una nuova presa d'aria posta sulla parte anteriore del cofano, per le prese d'aria più grandi sul fascione anteriore e dietro per lo spoiler, di nuovo design, fisso e regolabile manualmente.
Sarà la prima Porsche equipaggiata di serie con i nuovi freni in ceramica (Porsche Ceramic Composite Brake) .
La potenza massima di 462 CV (340 KW) ne fanno la più potente vettura sportiva di serie prodotta da Porsche.


Ottobre 2000 Boxster RS - Voci su di un modello alleggerito e potenziato della Boxster Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina

La Porsche ha comunicato che stà lavorando su di un prototipo di Boxster con motore potenziato e con molti particolari modificati per contenere il peso della vettura.
Destinata ai clienti più sportivi che partecipano alle gare club (e questo fà presumere la sigla RS), la potenza del motore dovrebbe salire a 280 cavalli circa.


Ottobre 2000 Baby Boxster - Voci su di una nuova 'joint venture' Porsche/Volkswagen Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Voci nell'ambiente riportano la notizia di un nuovo progetto (dopo quello del SUV Cayenne) sviluppato in collaborazione con la Volkswagen: si tratta di un nuovo modello Porsche 'entry-level' sviluppato sul pianale della Beetle/Audi TT e dotato di una versione rivista e potenziata (dalla Porsche) del 4 cilindri turbo 1.8 cc Audi.
Si stima un prezzo di vendita vicino ai 30.000 dollari.
Qualcuno, ricordando il precedente dello sviluppo congiunto della 914, ha già azzardato un nome per la vettura: "BugsTTer"

Settembre 2000 Porsche Carrera GT - Presentato un nuovo modello Porsche Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Presentato al salone di Parigi il prototipo di un nuovo modello Porsche denominato CARRERA GT.
Motore aspirato 10 cilindri a V di 5.500 cc, 558 Cv (410 Kw) ed una velocità di oltre 330 Km/h, queste le impressionanti caratteristiche tecniche di un progetto che potrebbe vedere la luce nel 2003.

Agosto 2000 Porsche 980 - La nuova Porsche sviluppata per Le Mans ed omologata stradale ! Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
E' stata annunciata la nuova Porsche 980, con un motore centrale di 5.400 cc da 700 CV, sviluppata sulla base del prototipo per Le Mans.
Sara' la piu' veloce Porsche omologata per uso stradale, con una velocita' di punta vicino ai 360 Km/h !
Il motore di 5.400 cc, V8 biturbo, sara' l'evoluzione di quello sviluppato per il SUV Cayenne.
Verra' prodotta a Weissach in pochissimi esemplari a partire, presumibilmente, dal 2003.

Agosto 2000 996 Turbo Cabrio - Avvistato un prototipo della turbo cabriolet Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Sono stati avvistati i primi prototipi della Turbo in versione Cabrio, che saranno dotati dello stesso motore da 420 CV, 3.6 litri della coupe'.

Agosto 2000 Norme EURO3 - Le vetture Porsche in regola con l'installazione del sitema EOBD Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina

Le vetture Porsche immatricolate dopo il 1 Agosto 2000 dovrebbero essere in regola con la normativa EURO3 grazie all'installazione del sistema EOBD.
La legge 98/69, oltre alla riduzione di sostanze inquinanti emesse allo scarico, impone diverse modifiche tecniche: la piu' rilevante e' l'installazione del sistema EOBD che permette di controllare costantemente la qualita' dei gas di scarico.
Sul cruscotto viene installata una spia che indica se l'auto sta inquinando ed e' comandata da un sistema elettronico che misura i gas di scarico e calcola un valore medio, tenendo conto anche della temperatura del catalizzatore (il motore freddo inquina di piu').
Il dispositivo e' obbligatorio per tutte le auto a benzina omologate dal 1 Gennaio 2000 (per le diesel dal 1 Gennaio 2003), nonche' per quelle immatricolate dopo il 1 Gennaio 2001.
Chi in questi mesi e' interessato all'acquisto di auto nuove deve tenere presente che le auto EURO 2 invendute presso i concessionari a fine Dicembre dovranno essere svendute e quindi, presumibilmente, ci saranno sconti e campagne promozionali e le ultime saranno probabilmente immatricolate e vendute dai concessionari come "chilometri zero".
Le auto EURO3 sulla carta di circolazione, nel secondo riquadro, al punto V9 devono riportare la seguente scritta: 98/69 - 98/77 RIF 97/99

N.B - La 996 Turbo e' l'unica Porsche gia' in regola con le norme EURO4


Luglio 2000 Porsche Cayenne, il nuovo SUV ha finalmente un nome ! Torna al menu' pricipale Torna al sommario della pagina
Il primo e molto discusso veicolo di utilita' sportiva Porsche (SUV) ha finalmente un nome: Cayenne
Il nome e' stato scelto perche' richiama alla mente forza, gioia di vivere (?), spirito di avventura: tutte caratteristiche che, dice il portavoce ufficiale, descrivono accuratamente le caratteristiche essenziali del nuovo veicolo.
Il Dr. Wendelin Wiedeking, della Porsche AG, cosi' ha spiegato la scelta: "Con le parole Carrera, Turbo, Targa e Boxter abbiamo dato alle nostre vetture sportive dei nomi che oggi sono non solo legati indissolubilmente con il prodotto Porsche, ma anche hanno decisamente contribuito alla forte immagine ed al successo di questi prodotti.
Cosi' il nome del nostro nuovo veicolo di utilita' sportiva non riflette solo la sostanza, ma anche la filosofia dei prodotti Porsche, che in questo caso vale sia su strada che fuoristrada.
Siamo convinti che la combinazione di Porsche e Cayenne inspira vera forza, dinamismo, fascino ed emozione"
Il Porsche Cayenne sara' assemblato in una nuova fabbrica situata nella Germania Est, vicino a Leipzig ed e' prevista la commercializzazione nel 2002.

Torna alla pagina principale