PorscheMania MyWeb Istruzioni per creare,modificare e aggiornare il proprio sito web Schema: SITO AVANZATO |
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1 - Effettuare il login dalla pagina: http://www.porschemania.it/myweb inserendo il proprio USERNAME e PASSWORD 2 - Cliccare su CREA SITO 3 - Questo schema è composto da due moduli: A - SITO AVANZATO 4 PAGINE - è il modulo principale che permette di creare lo schema di base del sito B - GALLERIA IMMAGINI - si può usare per costruire una galleria di foto; l'utilizzo di questo modulo è opzionale. Dovendo creare un sito ex-novo si dovrà partire dal modulo principale, quindi cliccare su SITO AVANZATO 4 - Sarà possibile a questo punto riempire o modificare i vari campi per la costruzione automatica del sito web. 5 - I primi 3 campi sono dedicati alle informazioni da fornire ai motori di ricerca del web (Altavista, Yahoo etc) e più precisamente: campo TITOLO SITO -> questi dati verranno visualizzati nella parte alta della finestra del browser ed usati dai motori di ricerca come nome del sito campo DESCRIZIONE SITO -> questi dati saranno usati dai motori di ricerca come informazioni aggiuntive campo PAROLE CHIAVI -> questi dati saranno usati dai motori di ricerca per indicizzare il sito 6 - I campi seguenti iniziano ad impostare le caratteristiche di visualizzazione del sito: campo INTESTAZIONE SITO -> permette di scrivere nella parte alta della pagina l'intestazione del sito web campo IMMAGINE o LOGO PRINCIPALE -> usato in alternativa al campo precedente permette di inserire una immagine (ad esempio una scritta grafica) o il logo del vostro sito. N.B. Se il campo è vuoto sarà possibile inviare al sistema (UPLOAD) un file contenente l'immagine o il logo che si vuole visualizzare usando il tasto SFOGLIA campo DIMENSIONE ORIZZONTALE PAGINA -> permette di scegliere fino a sei dimensioni della tabella in cui verranno visualizzati i dati campo IMMAGINE SFONDO -> permette di usare un file grafico come sfondo delle vostre pagine web N.B. Se il campo è vuoto sarà possibile inviare al sistema (UPLOAD) un file contenente l'immagine che si vuole visualizzare usando il tasto SFOGLIA QUI potete trovare alcuni esempi di files grafici da utiizzare come sfondo. 7 - Seguono altri due campi: campo INDIRIZZO E-MAIL -> permette di inserire il vostro indirizzo e-mail per i contatti campo TESTO LINK E-MAIL -> testo a cui verrà associato l'indirizzo e-mail del campo precedente ed inserito come ultima voce del menù di navigazione. 8 - Inizieremo adesso a definire i dati delle varie pagine cominciando dalla PAGINA INDICE (INDEX.HTML): campo IMMAGINE PRINCIPALE -> permette di inserire un'immagine nella pagina principale. N.B. Se il campo è vuoto sarà possibile inviare al sistema (UPLOAD) un file contenente l'immagine che si vuole visualizzare usando il tasto SFOGLIA campo INTESTAZIONE TABELLA PRINCIPALE -> permette di inserire un titolo scegliendo testo, dimensione e posizione campo TESTO TABELLA PRINCIPALE -> permette di inserire il testo desiderato. 9 - Adesso si potranno definire i dati delle varie PAGINE SECONDARIE (fino a 3). N.B. Se non si vuole utilizzare una pagina basta lasciare il campo VOCE MENU vuoto ! campo VOCE MENU -> inserire il testo da visualizzare nel menu di navigazione a sinistra (presente in ogni pagina) campo TITOLO PAGINA -> permette di inserire un titolo che verrà visualizzato in cima alla pagina. campo FILE IMMAGINE -> permette di inserire un'immagine nella pagina N.B. Se il campo è vuoto sarà possibile inviare al sistema (UPLOAD) un file contenente l'immagine che si vuole visualizzare usando il tasto SFOGLIA E' possibile inserire in seguito fino a 3 paragrafi ognuno con il proprio titolo e formattazione (sinistra, centro, destra); campo TITOLO PARAGRAFO -> permette di inserire un titolo che verrà visualizzato prima del paragrafo campo TESTO PARAGRAFO -> inserite qui il testo da visualizzare. 10 - Bisogna decidere se si vuole utilizzare o meno una pagina specializzata denominata GALLERIA IMMAGINI che verrà definita tramite un'apposito schema dedicato. Inserire nel campo VOCE MENU il titolo che si vuole dare alla pagina. N.B. Se non si vuole utilizzare questa pagina si può lasciare il campo vuoto. 11 - L'ultima area di personalizzazione è denominata FOGLIO DI STILE e permette una completa personalizzazione del sito per quanto riguarda i colori, il tipo e la grandezza dei testi, i colori associati ai link etc. Consigliamo la modifica di tali dati agli utenti esperti; normalmente questi dati vengono impostati nel setup iniziale e difficilmente necessitano di modifiche. Se volete provare qualche cambiamento qui ci sono i consigli appropriati. 12 - Siamo finalmente giunti all'ultimo atto che porta all'effettiva creazione del nostro nuovo sito web: cliccare sul tasto COSTRUISCI PAGINA WEB ! - ATTENZIONE - il tempo di attesa per la creazione delle pagine è molto variabile (complessità dello schema, dati ed immagini molto grandi, traffico sul server etc.) ed è assolutamente necessario attendere la fine del processo SENZA cliccare ancora sul pulsante o chiudere il browser ! 13 - Dopo qualche secondo comparirà una pagina di conferma in cui sono presenti alcuni link: A - il primo permette di visualizzare in una nuova pagina il sito web appena costruito. Ricordatevi di chiudere tale pagina se intendete apportare ulteriori modifiche alle vostre pagine. B - il secondo permette di ritornare alla pagina di creazione per apportare ulteriori modifiche. C - segue una lista dei moduli aggiuntivi per iniziare a creare anche tali pagine. N.B. Fare riferimento alle pagine di aiuto relative ai moduli aggiuntivi per continuare con il lavoro. |
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Complimenti !! Avete appena costruito il vostro primo sito web !! |
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Alcune raccomandazioni: - preparatevi i testi da visualizzare con un normale editor (ad esempio NOTEPAD) ed usate la funzione COPIA & INCOLLA di Windows per inserirli nei punti desiderati. - preparatevi le immagini con il logo, le foto e le immagini e raccoglietele in un'unica directory su cui puntare con il tasto SFOGLIA; le dimensioni massime consigliate sono 500x375 e 640x480 pixel nel formato JPEG (.jpg). - in ogni momento è possibile aggiungere, modificare, cancellare ogni parte del vostro sito. - cominciate dagli schemi più semplici per acquisire dimestichezza con il sistema (ad esempio SITO BASE). - ogni volta che effettuate modifiche ricordatevi di cancellare i files grafici (foto, immagini etc.) non più necessari. |
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Lavorare con i FOGLI DI STILE Di seguito i valori utilizzati di default per colori, tipo e grandezza di testo:
In alternativa è possibile provare le seguenti combinazioni di colore:
Come potete vedere cambiando pochissimi valori è possibile variare completamente il look grafico del vostro sito. L'unica difficoltà è la necessità di lavorare con i valori esadecimali dei colori, ma per superarla è possibile utilizzare questa TABELLA COLORI |
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