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1974
1975 Una prova di 60.000 km condotta da una rivista del settore che giudica la 911 la miglior automobile al mondo e conferma le ottime doti intrinseche del modello . Vengono effettuate solo leggere migliorie, quali il sistema di riscaldamento rivisto e dotato di una nuova ventola o il perfezionamento dell'isolamento acustico; la Carrera e' ora dotata di alza cristalli elettrici e di cornici faro e specchietti nel colore della carrozzeria . Molta impressione crea nel pubblico e negli addetti ai lavori il nuovo tachimetro elettronico : indica 300 km/h . Un discorso a parte per la 911 Turbo . Designata internamente col numero di progetto 930, questa avrebbe dovuto essere un autoveicolo leggero e spartano, ma che poi venne prodotto come autoveicolo di lusso ed esclusivo . Questa 911 sovralimentata è subito riconoscibile per i vistosi allargamenti della carrozzeria , per l'alettone posteriore e per lo spoiler anteriore. Il motore di 3 litri si ottiene solo aumentando l'alesaggio , la pressione di alimentazione è di 0,8 bar e tutto l'impianto di scarico è studiato e realizzato in funzione dell'adozione del turbocompressore posto dopo gli scambiatori di calore e prima della marmitta . Tutto il blocco motore è in lega leggera con pistoni di alluminio e cilindri rivestiti in Nickasil, le valvole sono realizzate in materiale resistente alle alte temperature , l'impianto di alimentazione è Bosch K-Jetronic . La trasmissione è riprogettata in funzione della maggior motricità, ma per mantenere invariati gli ingombri della stessa, il cambio diventa a solo quattro marce . La 911 Turbo diventa subito un oggetto di culto tanto da obbligare la Casa a raddoppiare gli esemplari prodotti, che in origine dovevano essere solamente 500. Caratteristiche tecniche:
1976 Porsche ora garantisce l'intera 911 per un anno senza limite di chilometraggio e la carrozzeria per ben sei anni : i modelli sembrano identici a quelli precedenti, ma la carrozzeria zincata ed il largo uso di leghe di alluminio consentono alla Casa ancora una volta di stupire per questo rinnovamento ed affinamento continuo . I modelli sono solo due, scompare la 911 S, e la Carrera presenta un nuovo motore di tre litri ; e' possibile avere tre tipi di cambio: lo Sportomatic a tre velocità, o i classici manuali a quattro o cinque rapporti . Alzacristalli, specchietti retrovisori elettrici e lunotto termico sono forniti per tutte le versioni . Caratteristiche tecniche:
1977 Il 3 giugno esce dalla catena di montaggio la Porsche numero 250.000 : e' una 911 coupè 2.7 . Ancora migliorie : lo Sportomatic ora e' un quattro rapporti, l'impianto di riscaldamento e ventilazione viene rivisto, ora la frizione e' meno pesante. L'auto continua a mantenere intatto il proprio appeal . Profonda rivisitazione meccanica invece per la 911 Turbo : per tre anni il motore della 911 Turbo non beneficia di alcun aggiornamento per poi lasciare il posto ad una unità più performante con intercooler posto tra turbina e motore .
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