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1972
Cambia lo slogan, " L'uomo medio più veloce al Mondo", e cambiano i motori : la cilindrata
viene portata a 2,4 litri ed ora può essere
utilizzata anche benzina normale , grazie
alla riduzione del rapporto di compressione
.
Cambio di serie sempre a 4 marce, ma con
la possibilità in opzione di scegliere il
5 marce ed il serbatoio carburante maggiorato,
la ruota di scorta (pieghevole e dotata di
compressore) offre più spazio ai bagagli,
la griglia motore diventa nera opaca, sul
parafango posteriore destro dell'auto è presente
lo sportello per il tappo dell'olio, la S
poi monta uno spoiler anteriore più pronunciato,
offerto in opzione agli altri modelli.
Caratteristiche tecniche:
Motore |
posteriore longitudinale - 6 cilindri boxer
di 2341 cm3
911T 130 hp / 96 kw a 5600 g/m
911E 165 hp / 121 kw a 6200 g/m
911S 190 hp / 140 kw a 6500 g/m |
Alimentazione |
911T due carburatori Solex/Zenith - 911E
e 911S iniezione Bosch multipoint |
Trasmissione |
911T/911E cambio a 4 rapporti / 911S cambio
a 5 rapporti |
Dimensioni |
lunghezza mm 4127, passo mm 2271, larghezza
mm 1610, altezza mm 1320, peso T/E
kg 1050
S kg 1075 |
Prestazioni |
911T velocità massima 205 km/h - accelerazione
0-100 km/h in 8.8 s
911E velocità massima 220 km/h - accelerazione
0-100 km/h in 7,1 s
911S velocità massima 230 km/h - accelerazione
0-100 km/h in 6,6 s |
1973
Lo sportello dell'olio in posizione esterna
aveva messo in confusione non pochi addetti
ai distributori di benzina con immaginabili
danni e la Casa era quindi corsa ai ripari
riportando all'interno del cofano motore
il bocchettone di rabbocco. Diventa di serie
il serbatoio benzina di 85 litri prima offerto
in opzione mentre rimangono identiche le
prestazioni di tutti i modelli. Viene presentata
una versione destinata inizialmente solo
alle competizioni, la Carrera RS. Dato il
grande successo, finita la serie "omologazione",
prima di 500 poi di 100 esemplari la produzione
continua fino ad oltre 1500 pezzi.
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