Completata la produzione degli ultimi modelli della 964 Turbo nel 1994, bisognerà attendere fino alla primavera del 1995 per trovare un nuovo modello Turbo nel listino Porsche: la 993 Turbo (anzi Biturbo).



Porsche 911 Turbo (tipo 993 Biturbo) anni 1996-1998
La nuova 993 Turbo introduceva alcune varianti stilistiche rispetto alla 993 aspirata: passaruota posteriori allargati di 3 cm, nuovo spoiler anteriore con tre aperture frontali maggiorate, più un'ulteriore apertura inferiore integrata nei passaruota anteriori, nuovo spoiler posteriore di inedito design.
Venne equipaggiata anche con nuovi cerchi in lega da 18 pollici denominati 'Technologie-Rad' (design esclusivo Porsche), studiati appositamente per migliorare il raffreddamento dei freni, e dotati di gomme ant. 8J 225/40ZR e post. 10J 285/30ZR.
Il sistema frenante fu ulteriormente perfezionato, mantenendo i dischi da 322 mm, e adottando il sistema ABS versione 5 che permetteva di fermare l'autovettura da 100 Km/h a 0 in 2,61 sec.
Il motore M64/60 di 3.6 litri (due valvole ed una candela per cilindro) adottava ora una doppia sovralimentazione mediante due turbocompressori KKK K16, ognuno con valvola waste-gate integrata, e due intercooler aria-aria; la conformazione con i due piccoli turbo permetteva di avere una coppia di 450 Nm già disponibile a 2.500 giri/min. offrendo quindi un'elasticità di marcia mai vista in un'auto sovralimentata.
Venne adottato il sistema digitale Bosch Motronic M5.2 per il controllo elettronico del motore e cio' permise anche di alzare il livello di compressione fino a 8,0:1
La potenza massima era di 408 CV a 5.750 giri con una coppia di 540 Nm a 4.500 giri/min.
Quattro sensori combinati con il sistema elettronico OBD2 (On Board Diagnostic) garantivano all'auto di soddisfare ampiamente le severe leggi USA ed Europee anti-inquinamento.
Fu utilizzato il nuovo cambio G64/51 a sei rapporti, in congiunzione con il sistema a quattro ruote motrici della della 993 Carrera 4, che ripartiva la trazione con un rapporto 20/80
Un differenziale autobloccante (25%-40%) connesso con il sistema ABD garantiva un'ottima aderenza ed entrava in azione a partire dai 70 Km/h
Le prestazioni dichiarate furono di 290 Km/h di velocità massima ed un'accelerazione da 0 a 100 Km/h di 4,5 secondi.
La produzione cessò nel Luglio 1998

Scheda tecnica (modello 1996)



Prestazioni Velocità massima 290 Km/h
Accelerazione 0 - 100 Kmh 4,5 sec.
  0 - 200 Kmh .
  Km con partenza da fermo 23 sec.
Peso (a vuoto)   1.500 Kg
Rapporto peso/potenza   3,7 Kg/cv.
Motore   6 cilindri contrapposti (boxer)
  Cilindrata 3.600 cm3
  Potenza 408 cavalli a 5.750 giri/min.
  Coppia 540 Nm a 4.500 giri/min.
Sovralimentazione   2 Turbocompressori KKK K16
  Pressione di sovralimentazione .
Cambio   6 + RM
Pneumatici Anteriori 225/40 ZR 18
  Posteriori 285/35 ZR 18