Quando venne presentata la Porsche Turbo 3.0 ben pochi pensarono che essa avrebbe potuto suscitare la domanda per per una vettura dalle prestazioni ancora più elevate ma, il successo fu tale da avviare una nuova serie di studi e ricerche che sfociarono nella creazione di un nuovo modello: la Turbo 3.3 che entrò in produzione nell' autunno del 1977. |
![]() |
Versioni speciali | |
911 Turbo SE Slant Nose (1987-1988) Sebbene la versione 911 Slant Nose fosse disponibile sin dal 1981 come ordine speciale di conversione (la prima auto porta il numero di serie 932BX000619), fu nel 1986 (modello 1987) che ricevette lo status ufficiale di opzione disponibile, con codice M506. I primissimi prototipi del 1981 non avevano i fari a scomparsa, ma venivano integrati nel frontale sotto al paraurti (tipo 935), ma, dal 1985, la versione definitiva prevedeva le seguenti caratteristiche: - parafanghi raccordati alla linea del cofano con fari a scomparsa, per migliorare il cx ed aumentare la pressione dell' aria sulla parte ant. - sui parafanghi una serie di fessure per la fuoriuscita dell'aria dai passaruota alle alte velocità - spoiler anteriore con fari lampeggio diurno integrati - prese aria sui parafanghi posteriori per migliorare il raffreddamento di freni e motore - cerchi fucinati con la parte centrale verniciata con lo stesso colore del corpo vettura - interni in pelle con sedili elettrici Recaro ed aria condizionata di serie - motore potenziato da 330 CV a 5.500 giri/min. ottenuta con albero a camme sportivo, scarico sportivo, maggiore pressione di sovralimentazione ed intercooler maggiorato. - nello spoiler ant. trovava posto un un radiatore dell'olio maggiorato Molti furono i preparatori indipendenti che proposero kit di trasformazione NON ufficiali. |
![]() ![]() |
Scheda tecnica (modello 1978) | ||
![]() |
||
Prestazioni | Velocità massima | 260 Km/h |
Accelerazione | 0 - 100 Kmh | 5,4 sec. |
0 - 200 Kmh | ||
Km con partenza da fermo | 24 sec. | |
Peso (a vuoto) | 1.300 Kg | |
Rapporto peso/potenza | 4,3 Kg/cv. | |
Motore | 6 cilindri contrapposti (boxer) | |
Cilindrata | 3.299 cm3 | |
Potenza | 300 cavalli a 5500 giri/min. | |
Coppia | 44 kgm a 4000 giri/min. | |
Sovralimentazione | Turbocompressore KKK | |
Pressione di sovralimentazione | 0,7 bar | |
Cambio | 4 + RM | |
Pneumatici | Anteriori | 205/55 VR 16 |
Posteriori | 225/50 VR 16 |