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PorscheMania Forum * Benvenuto sul forum di PorscheMania ! * Mi presento - Boxster 987 2.7 MY 2007 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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alessandro (v8star)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 1
Registrato: 10-2021
Inviato il mercoledì 27 ottobre 2021 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti

Mi presento, mi chiamo Alessandro (39) e sono dalla provincia di Padova.
Sono da venerdì scorso proprietario di una boxster 987 2.7 del 2007 con 72k km nera fuori e dentro, scarico aftermarket artigianale, ducktail e infotainment sempre after.

L'auto è sempre stata padovana e sono il terzo proprietario. Onestamente finora me la sono goduta veramente poco, ci avrò fatto si e no un centinaio di km ma in cui mi sono veramente divertito e apprezzato le doti sonore, telaistiche e velocistiche.


Il primo proprietario(a) l'ha sempre tagliandata in CP, il secondo in un'officina che segue porsche da gara il quale ha montato lo scarico (in provincia di Ro, non ricordo il nome) cmq ho tutti i tagliandi registrati e una storia abbastanza documentata.

Anche se sono passati 2000km dall'ultimo tagliando, ora è dal mio meccanico/amico di fiducia (esperto e possessore anch'esso porsche boxster) per un check generale per mia perizia, in modo da circolarci prossimamente con più tranquillità e regolarità


987-1

987-2

Il precedente proprietario mi ha comunque dato lo scarico, spoiler e la radio originale nel caso volessi reinstallarli. Lo spoiler a mio avviso ci sta bene, non è eccessivo, a differenza dello scarico che è parecchio rumoroso, sopratutto tra i 2/3000 giri e difatti non so se lo terrò su, anche se il sound è veramente incazzato. Vediamo la moglie per quanto riuscirà a sopportarlo!

Ciao a tutti!
flat s3x
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3706
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 27 ottobre 2021 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per l'acquisto!

Se sono passati 2000km da ultimo tagliando verifica anche quanto tempo è passato, se è passato più di 1 anno cambialo e metti quello giusto.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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alessandro (v8star)
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Messaggio numero: 2
Registrato: 10-2021
Inviato il mercoledì 27 ottobre 2021 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao peter e grazie

Porta pazienza ma non riesco a capire a cosa ti riferisci con

citazione da altro messaggio:

"se è passato più di 1 anno cambialo e metti quello giusto"




ti riferisci all'olio motore?

(Messaggio modificato da v8star il 27 ottobre 2021)
flat s3x
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3707
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 27 ottobre 2021 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì olio motore e anche quello dei freni.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Axel dei Castelli (bulldog)
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Messaggio numero: 1834
Registrato: 08-2007


Inviato il mercoledì 27 ottobre 2021 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bella, colore impegnativo per tenerlo sempre al TOP
Vorrei vorrei ...... poter vivere sull'isola di pasqua (cile)
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alessandro (v8star)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 3
Registrato: 10-2021
Inviato il mercoledì 27 ottobre 2021 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh lo so che il nero da molto ma chiede altrettanto, ma non ne prenderei nessun altro.

Che olio mi consigliate di mettere 5w40 o 50?
flat s3x
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3709
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 28 ottobre 2021 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considerati i km, inizierei con un 0W-40 Mobil 1.

Poi valuterai i consumi, se da tagliando a tagliando non ne consuma, continuerai con questo.

Se viceversa ne consuma tanto (1kg/ogni 2-3mila km), passa ad un 5W-50.

Poi dipende dall'uso che ne vuoi fare, per intenderci se vai spesso allegrotto, alte velocità autostradali o qualche pistata, beh allora meglio andare subito su 5W-50.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 12657
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 28 ottobre 2021 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto !!!

Bene arrivato tra di noi !
Frnco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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alessandro (v8star)
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Messaggio numero: 4
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Inviato il venerdì 08 aprile 2022 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri ho preso la boxster dopo un 10 giorni di fermo: avevo tenuto in carica la batt con il ctek e una volta rietrato avevo 12,6v. Accesa, fatto 10km per andare al lavoro e ripresa dopo 4 ore ok. Faccio 4 km e mi fermo e nel riprenderla giro la chiave nella posizione intermedia e non si accende nulla. Panico. Tolgo e rimetto la chiave sempre nulla. Giro tutta la chiave con frizione giu e parte normale. Mi rifermo dopo 4 km stessa storia: giro tutto e parte, niente posizione intermedia con luci quadro e misurazione olio. Faccio altri 3/4 km e arrivo a casa dove dopo aver parcheggiato in garage, tutto normale: il quadro con posizione intermedia della chiave si accende. Che sia il blocchetto? La chiave si estrae normalmente.
flat s3x
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3831
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 08 aprile 2022 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se girando chiave non si accende quadro, sicuramente è il blocchetto che sta iniziando a salutarti.

Se quadro si accende e non da consenso a motorino di avviamento può essere o lo switch sul pedale frizione oppure i contatti ossidati dei cavi che vanno da batteria a motorino di avviamento.

Non aspettare di rimanere per strada, se hai tempo inizia a farla vedere e preventiva una sostituzione del blocchetto.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11938
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 08 aprile 2022 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tolgo e rimetto la chiave sempre nulla. Giro tutta la chiave con frizione giu e parte normale




Attenzione, per mettere in moto bisogna PREMERE la frizione, se metti in folle e provi senza, l'interruttore posto sotto il pedale non dà il consenso......dopo alcuni secondi deve apparire il messaggio nel quadro strumenti
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alessandro (v8star)
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Username: v8star

Messaggio numero: 6
Registrato: 10-2021


Inviato il lunedì 12 giugno 2023 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti

Dopo BEN 6000 km fatti dall'acquisto in poco più di un anno e mezzo, sabato ho ritirato l'auto dal mio meccanico di fiducia dopo il secondo tagliando. Da quando ho la 987, il cruccio maggiore son sempre state le riaccensioni a motore caldo: talvolta era veramente pigro alle ripartenze, nonostante la non vecchissima batteria (4y) e sempre sotto ctek, con una nuova batteria da 100 la musica è cambiata, sopratutto a caldo.

Altro difetto emerso quest'inverno era un leggero ma fastidioso odore di carburante/olio in abitacolo da fermo (per esempio al semaforo) proveniente dalle bocchette di aerazione: unito a quella volta su 6 del classico sbuffetto (2 sec) di fumo misto olio all'acccensione che mi ha fatto da sempre, documentandomi qui sul forum ho pensato che il vos si stesse aprendo come una cozza, visto il chilometraggio dell'auto: sostituito con uno originale modificato e visto che il cofano era aperto, filtro dell'aria con uno sempre originale Mahle e dato che anche l'occhio vuole la sua parte, una bella pulizia del vano motore e sopratutto del corpo farfallato che aveva più di qualche residuo di olio all'interno dovuto dal vos a fine vita.

Altra cosa che spero si risolva con la sostituzione del vos è l'olio che puzzava un pò di benzina: a detta del meccanico questo problema non dovrebbe più ripresentarsi con il nuovo vos, in quanto i vapori d'olio andavano in aspirazione e ritornavano in circolo, contaminando l'olio.

Il filtro esistente era del 2015 ed era bello vissuto, tant'è che riprendendo in mano l'auto ho subito notato il bel suono dell'aspirazione che prima non percepivo.



prima

dopo

Spero ora di riuscire a godermela un pò di più e sopratutto con più serenità.
flat s3x
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12171
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 13 giugno 2023 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il filtro esistente era del 2015 ed era bello vissuto,




Senza offesa, parlando tra appassionati, "tutti i tagliandi registrati e una storia abbastanza documentata", e non cambiavano un filtro aria da tutti quegli anni?
Fra l'altro si capisce da come era trascurato il vano motore che non veniva scoperchiato da anni...


Per il resto, ora goditela!

ciao
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24CT (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 3254
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 13 giugno 2023 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

scarico aftermarket artigianale, ducktail e infotainment sempre after.




Vabbé Ric, ma già qui si doveva capire che soggetto fosse il precedente proprietario...non lo dico per forza in maniera negativa, ma uno che pensa all'infotainment non è un vero appassionato di auto sportive.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 2729
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 13 giugno 2023 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mitico Moderatore Sciur Riccardo ... de Roma.

Comprendo il tuo stupore ma - mio parere - tra aprire il vano motore del Cayman ed aprire quello di una 986/7 c'è un pò di differenza.

Quello della spider è più complicato ed è la cosa che mi fa maggiormente girare le balle quando devo fotografare un Crs.

Comunque hai proprio ragione, vedere un vano motore pulito ed uno impolverato e trascurato denuncia già come tratti la tua vettura ... da vunciun

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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12172
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 13 giugno 2023 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per carità cari Cristiano and sciur Giampi, non è che io sia perfetto anzi capita anche a me di rimandare qualcosa nella manutenzione....

ma riguardo il vecchio proprietario, cavolo un filtro aria intasato può creare problemi al motore, alle candele, aumenta i consumi, voglio dire se cambi l'olio (e credo anzi spero non fosse anche quello vecchio di tali anni) stai la, vien da sè cambiare il filtro dell'aria!

E questi guai a trattarli troppo male, son anche motori con "criticità" ben note....




(Messaggio modificato da ric968 il 13 giugno 2023)
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alessandro (v8star)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il martedì 13 giugno 2023 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dato che son col cellulare, risponderó ai vari reply senza quote, quindi mi scuso in anticipo se qualcosa non sarà chiara.
Storia abbastanza documentata, si sulla carta lo é, i service grandi e piccoli ci sono tutti, ma questo mi fa riflettere su quanto possano essere aleatori i book service, non solo per le P, ma anche per altre auto. Buon proprietario -> buon veicolo, al netto di sfighe o difetti congeniti.
Per il precedente proprietario: gli abbuono in parte la radio perché l'originale aveva il solito amplificatore bruciato e quindi l'ha fatta sotituire, ma il resto sicuramente viene dalla tradizione automobilistica della zona (Rovigo) e non credo serva aggiungere altro. Ho i pezzi originali ma visto lo scarso utilizzo, possono anche restare li: forse quando e se rivenderó la 987 la riporteró stock.
Sinceramente mi sarei aspettato un po di perizia in piu anche su altre cose, per es la radio stessa: fai rifare tutto l'impianto e non mi cambi le casse dei medi sbriciolate che gracchiavano e rimetti su i pannelli porta con metà ganci divelti, bah.. Lavoro fatto da uno shop...(con calma poi ho sistemato tutto con poco)

Poco da fare, se non ci si interessa in prima persona e non rompi le palle, pochi professionisti guardano 2 micron oltre il proprio naso.

(Messaggio modificato da v8star il 13 giugno 2023)
flat s3x

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