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Autore Messaggio
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Paolo (utenteb612)
Nuovo utente (in prova)
Username: utenteb612

Messaggio numero: 1
Registrato: 06-2021
Inviato il martedì 22 giugno 2021 - 08:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono Paolo di Bologna ed, prima o poi, vorrei acquistare una carrera. Ora che se ne possono trovare anche di maggiorenni, iscrivibili ASI, direi che è giunto il momento di capirne un po' di più ed entrare a piccoli passi in questo mondo :-)
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21028
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 22 giugno 2021 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Paolo !
A quale modello sei orientato 996 ?
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4845
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 22 giugno 2021 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

996 4S....
Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 820
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto; sei stato generico e ci sta per orientarsi. Dai qualche indicazione in più su modello di interesse e budget. Ciao
"911: la macchina senza tempo"
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 12587
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto !!!

Ciao, bene arrivato da un concittadino.
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Fabrizio (brizio)
Porschista attivo
Username: brizio

Messaggio numero: 1530
Registrato: 09-2010


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo e benvenuto nel forum!
posta qualche foto delle vetture da te adocchiate cosi sapremo darti dei consigli...
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 2222
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ben arrivato e fatti consigliare ... me racumandi
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3610
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

996 4s è un ottimo ingresso nel mondo Porsche.

Prendila più fresca possibile, con un minimo di manutenzione documentata e meno proprietari possibili.

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-996-911-carrera-4s-42000-km-first-pai nt-free-accident-benzina-grigio-ac5e4720-f198-43d6-8efe-dcebc113e312?cldtidx=5&c ldtsrc=listPage&searchId=539306679
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2638
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente avete detto tutto voi

Lasciate che sia il nostro nuovo amico a definire meglio che "Carrera" vuole...perché genericamente dopo la 3.2 (o addirittura dopo la 2.7) sono un po' tutte Carrera nell'immaginario collettivo
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Paolo (utenteb612)
Nuovo utente (in prova)
Username: utenteb612

Messaggio numero: 3
Registrato: 06-2021
Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per il benvenuto.
Diciamo che ne avrei davvero voglia ma la mia paura sta anche nei costi d'esercizio e negli eventuali guai in cui potrei incappare (IMS in primis).

la 4S mi piacerebbe davvero tanto però credo che potrei "accontentarmi" una 4 automatica non coupè, non cabrio ma con tettuccio apribile (lo so, sono fatto strano) .... blu sarebbe davvero bella. ASI mi sta benissimo anche qui dovrei capire se bastano i 20 anni o meno in Emilia Romagna, in realtà pensavo che ci fosse una regolamentazione nazionale ma, mi sembra di capire, che invece si vada di regione in regione.

Vedo che si potrebbe anche partire attorno ai 25.000, a salire, e con circa 100/120 Kkm.

Insomma ... tante cose da imparare!
Avete dei consigli?
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 821
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto ... valle a provare Paolo .... Con il prezzo che indichi alle raffreddate ad aria non ti avvicini.
Non metterti pare mentali per IMS o altro che sulle aspirate fino alle 997 iniezione diretta (quindi ultimo biennio 2009-2011) casistiche sul motore ne trovi fin che vuoi.
Cercala fresca (sotto i 90-100 mila km max), con manutenzione documentata e tenuta con la dovuta cura da meno proprietari possibili e vedrai che avrai soddisfazione.
E ... prima del PDK, guardale solo cambio manuale per favore ... Ciao, in bocca al lupo.
"911: la macchina senza tempo"
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21029
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Diciamo che ne avrei davvero voglia ma la mia paura sta anche nei costi d'esercizio e negli eventuali guai in cui potrei incappare (IMS in primis).




purtroppo ha quel problema e se capita sono € che volano
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Ric.C. (ric968)
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Username: ric968

Messaggio numero: 11741
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Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

benvenuto!



citazione da altro messaggio:

Vedo che si potrebbe anche partire attorno ai 25.000, a salire, e con circa 100/120 Kkm.




ecco, questo è l'errore che fanno tutti i neofiti, aprono autoscout, vedono le prime della lista (in genere le peggiori) e dicono con X euro posso già comprarla...

onestamente, oggi, una 996 prima serie 3.4 di oltre 20 anni, con storia e provenienza dubbia io non la comprerei manco regalata.

alza il budget e vai verso la serie 4S, ma ci vogliono dai 40k a salire per qualcosa di curato e bello

disponendo di 25k oggi io andrei solo su 986 al top, o anche 987 Boxster/Cayman (dove già per le ultime cominciano a essere risicati per quelle belle..)

IMHO
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tommaso p (diti)
Porschista attivo
Username: diti

Messaggio numero: 1503
Registrato: 10-2012
Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La gente non ha ben chiaro che una 996 3.4 seppur pagata 22.500 euro (quindi alla portata di tanti) può rivelarsi un bagno di sangue. Stesso dicasi per 996 3.6., 997, salendo ovviamente come prezzo di acquisto.

Inoltre si ritiene che l'iscrizione ASI, che di fatto elimina il bollo totalmente o parzialmente, consenta il risparmio che giustifica la scelta fatta. Probabilmente sui social non descrivono i costi di manutenzione di una 964 o 993 se le si vuole utilizzare in sicurezza. Forse non immaginano cosa può succedere se si imbattono in 996 o 997 mantenute non adeguatamente, dopo i fatidici 20 anni.
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 822
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi, Ric e Tommaso in sequenza ti hanno chiuso il cerchio Paolo.
Premettendo che, se non hai al seguito un conoscitore esperto del modello, come minimo ti consiglio di farla controllare in Porsche prima dell'acquisto ad una cifra modica (sui 200 euro, ma non è un controllo che ti esclude tutto), una 911 con determinate caratteristiche di qualità si compra sopra (e sto basso) a 35k.
Le 996, solo perchè si parla di ASI (ma tant'è la storia si ripete), stanno crescendo e non poco negli ultimi 12 mesi.
Tornando ai costi (ogni appassionato in quanto tale ha la sua storia ma non credo molto diversa), nei primi 2-3 anni ci metti almeno (e sto basso) 2-3k annui (e non parlo di bollo e assicurazione) se la vuoi tenere in un certo modo, ASI o non ASI.
Poi ce ne spendi altri se la vuoi avere in sicurezza con le paure dei modelli raffreddati ad acqua citati, e paghi quasi tutto subito.
Ergo, tieni 8-10k pronti nei primi 2-3 anni, per avere auto davvero in ordine, anche se la usi poco.
E non ti sto parlando di migliorie di carrozzeria, sound etc.. Altri denari che paghi.
Poi ognuno ha il suo livello di perfezione.
L'errore più grande che si può commettere a comprare Porsche anche se l'auto non ha sorprese negative è non tenere disponibile subito un cuscinetto di liquidità.
Se invece la compri per usarla uno-due anni e rivenderla come l'hai trovata, allora il discorso cambia.
Ma su Pimania le auto vengono considerate come ti ho descritto credo e raramente succedono disastri, molto raramente.
Questo è anche uno dei motivi per i quali ci sono proposte in vendita che variano anche di molto (alcune indecenti), ma che viste dal vero per stato di conservazione e uso, ti fanno capire cosa intendo.
Poi ci sono i salonisti e i venditori privati poco seri, ma questo è un'altro film.
Ri-ciao.
"911: la macchina senza tempo"
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Paolo (utenteb612)
Nuovo utente (in prova)
Username: utenteb612

Messaggio numero: 4
Registrato: 06-2021
Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutti ottimi consigli, grazie. Era proprio di questo che avevo bisogno.

Pensavo che acquistando da qutosalone = 1 anno di garanzia per legge si potesse stare abbastanza tranquilli. Molti mettono anche le foto dei libretti con i tagliandi effettuati in porsche ... in casi come questi come si fa a parlare di Km dubbi?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11742
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Pensavo che acquistando da qutosalone = 1 anno di garanzia per legge si potesse stare abbastanza tranquilli.




..l'anno di garanzia dei salonisti alla fine dei fatti vale come il "buono" del famoso film di Verdone......



citazione da altro messaggio:

Molti mettono anche le foto dei libretti con i tagliandi effettuati in porsche ... in casi come questi come si fa a parlare di Km dubbi?




..inoltre i timbri vanno verificati fattivamente (fatture e/o riscontro diretto in CP)

poi l'arco temporale è mooolto importante su auto ventennale!

esempio, se c'è un salto a metà vita di 6-7 anni e i km variano di poco, bisogna capire nel frattempo cosa è successo...

riscostruire tutta la vita di queste vetture è quasi impossibile, diciamo che la cosa migliore è cercare vettura che abbia cartaceo e storia coerente, magari già in mano ad appassionato, e in condizioni ottime (.. vedendola accuratamente dentro e fuori e mettendola sul ponte un esperto lo capisce da tanti particolari..)


ciao
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Paolo (utenteb612)
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Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

altri ottimi consigli!
grazie
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alex911 (alex911)
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Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non sei esperto del modello , fatti consigliare da un meccanico che lo conosca...e non fermarti alla prima vista e piaciuta.
Cerca quella più fresca...magari la paghi leggermente di più , ma almeno hai un oggetto ( forse ) con meno imprevisti.
Poi ci vuole fortuna.

Alex
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2223
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Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ASI mi sta benissimo anche qui dovrei capire se bastano i 20 anni o meno in Emilia Romagna, in realtà pensavo che ci fosse una regolamentazione nazionale ma, mi sembra di capire, che invece si vada di regione in regione




Se non mi hanno cambiato le carte in tavola giocando l'asso, dovrebbe essere esente il 100% della tassa di possesso, dai 20 anni dalla data di costruzione della vettura.

Poi fregatene se a Bolzano o in Val d'Aosta la cosa cambia, o in altre Regioni - tutte fuorché Emilia Romagna e Lombardia - l'esenzione è soltanto al 50% di questa imposta ... tu sei residente a Bologna ?

Ma come ti hanno ben detto qui sopra, tieni presente che il bollo - e l'assicurazione - è una componente del costo annuo.
Poi - senza spaventarti - è il resto che può cambiarti "la componente" ... soprattutto se trovi un cadavere ben lucido in vendita.


Per questo - presumendo la tua conoscenza limitata - fatti consigliare "de visu" da chi è più esperto e da chi magari "ha già dato".

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Andrea (andreaverona)
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Username: andreaverona

Messaggio numero: 1776
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Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Partirei da che budget hai circa e che costi annuali puoi sostenere.. purtroppo il periodo non è dei migliori per comprare a saldo
TURBORADUNO: 2018 RED BULL RING 2019 PAUL RICARD 2020 TAZIO NUVOLARI
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24CT (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 2640
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 23 giugno 2021 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'errore più grande che si può commettere a comprare Porsche anche se l'auto non ha sorprese negative è non tenere disponibile subito un cuscinetto di liquidità.




Sostituire la parola "Porsche" con "auto d'epoca" di qualsiasi genere
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 2226
Registrato: 09-2014


Inviato il giovedì 24 giugno 2021 - 07:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sostituire la parola "Porsche" con "auto d'epoca" di qualsiasi genere




Sottoscrivo.

Tener presente che una riserva de danèe è sempre indispensabile averla, con le Porsche ma giustamente come dice Cristiano, anche con le altre vecchiette... salvo girare "il pacco" ad un altro.

L'errore di innamorarsi di una vettura ed acquistarla ( anche se non è una vettura "buona" ) lo fanno anche gli appassionati da anni di balocchi vecchi ed anche certi salonisti ( che credono nel colpo mordi e fuggi, dopo semplice lavata e lucidata ).

Dunque Sciur Paolo ... occhi aperti e - ricorda - 4 occhi, 2 esperti magari pure del modello non fanno mai male.



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