Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Benvenuto sul forum di PorscheMania ! * Archivio fino al * Ciao a tutti mi presento. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 1
Registrato: 03-2018
Inviato il mercoledì 15 agosto 2018 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, sono Stefano della provincia di Brescia e da 6 mesi sono un felice possessore di una 996 mk1 3.4 prodotta nel gennaio 1998 e subito omologata ASI.
Grazie in anticipo per l'accoglienza.

(Messaggio modificato da stecamp il 15 agosto 2018)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 18964
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 15 agosto 2018 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Stefano in Pimania
complimenti per la tua 996
presentala con foto e parlaci delle tue impressioni
robbi
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11120
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 15 agosto 2018 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto !

Ciao e bene arrivato!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !!
Username: totti

Messaggio numero: 5850
Registrato: 03-2013


Inviato il giovedì 16 agosto 2018 - 08:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao e benvenuto, complimenti per la scelta, e’ stata la mia prima Porsche e mi son trovato benissimo!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 2
Registrato: 03-2018
Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi. Dopo tanti anni di studio tra libri ufficiali (sia sulla tecnica che sulla storia della famiglia Porsche) e letture più disparate dei vari forum ho deciso di acquistare la mia prima Porsche.
Non vi nascondo che per trovarne una tutta originale e non con vari taroccamenti per farla assomigliare ad altro mi ha richiesto diverso tempo ma alla fine l'ho trovata... Tutta originale o quasi (condizione necessaria per omologarla ASI).
La scelta e ricaduta sulla 996 per vari motivi.

Per prima cosa l'immensa passione che ho per il mondo Porsche che mi ha fatto desiderare di avere una 911 fin da ragazzino (guarda caso nel periodo 98/99 mi diplomavo);
1) il prezzo di acquisto che ad oggi e ancora abbordabile o almeno per le mie finanze;
2) la possibilità di farla omologare Asi e quindi risparmiare un Po di soldini tra assicurazione ed esenzione bollo (w la Lombardia &#128518;);
3) la fruibilità della vettura nelle diverse necessità di vita quotidiana ovvero, comodità, costi di manutenzione nonché pezzi di ricambio contenuti in confronto alle AC;
4) la prima serie del nuovo corso Porsche che dopo decenni abbandona il raffreddamento ad aria per un attuale raffreddamento a liquidocon 4 valvole per cilindro su tutta la serie nonché un netto aggiornamento degli interni e della strumentazione ferma ormai da diversi anni.

Sia chiaro in famiglia possediamo già una 911 2.4 T del 1971 che adoriamo ma la 996 pur essendo una Porsche 911 ha una filosofia totalmente diversa dalla prima 911 che era più votata alle competizioni ed all'essenziale.
In poche parole... entrambe mi riempiono di godimento ma una e più fruibile dell'altra... come dicevo prima sia per costi che comodità!

Dopo questa lunga prefazione e a distanza di 7 mesi di utilizzo e 6.000 km percorsi, la mia soddisfazione aumenta di giorno in giorno.

Certo la 996 liscia come la mia o da rigattiere come qualcuno scriveva ... può non piacere a molti ma per le mie esigenze e la mia passione la 2 ruote motrici con cambio manuale... senza nessun accessorio inutile (imho) come il navigatore, la radio cd (la mia ha il mangianastri), la predisposizione telefono, il tergi lunotto posteriore, i lava fari, il computer di bordo... ecc. Ecc. Nonché con degli interni (si, migliorati dalle precedenti verioni) ma comunque sempre plasticosi, resta comunque la migliore scelta in confronto alle altre versioni della 996.


Bene veniamo ad oggi...

In questi giorni sono in contatto con la ditta Rsr911 sikkens che voi ben conoscete per cercare di ovviare alle note debolezze progettuali di questo grande motore WC che a differenza degli AC ha un carenza nella lubrificazione di certe parti e quindi con buona probabilità farò montare la coppa dell'olio maggiorata e con paratie in metallo e il cuscinetto rinforzato con lubrificazione forzata.
Sperando che queste modifiche unite alla mia scrupolosa manutenzione nonché all'utilizzo intenso (e comunque una Porshe e soffre se non la si tira un po' 😁) ma sensato porti a diminuire totalmente o quasi le problematiche di cui sopra.

Ora se posso approfittare della Vs pazienza e gentilezza vi chiederei se anche le vs 996 in possesso o possedute a motore freddo ovvero alla prima accensione la mattina dopo un giorno o diversi giorni di fermo, subito dopo la messa in moto fa per qualche secondo un rumore di ferraglia come se l'olio dovesse andare in pressione nel circuito?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e per la pazienza nella lettura di questo poema.

(Messaggio modificato da stecamp il 18 agosto 2018)

(Messaggio modificato da stecamp il 18 agosto 2018)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10597
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Saranno le punterie idrauliche il rumore che senti a freddo.... Cosa normalissima e nota, vai tranquillo



P.s. Nooo il mangianastri nooooo...non credevo ci fosse ancora sulle 996..

Scherzo, complimenti per la tua 996 prima serie e benvenuto , attendiamo foto!!


Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11127
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric...te possino...!!! Le Porsche serie bevono benzina e mangiano nastri....vabbèh dài, il caldo...!!!!
Franco.
P.S. Comunque anche la mia ha il mangianastri, qualcosa da dire?!?! Guarda che chiamo la solita pantera, eh!!!!

(Messaggio modificato da francof il 18 agosto 2018)
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabrizio (brizio)
Porschista attivo
Username: brizio

Messaggio numero: 1210
Registrato: 09-2010


Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Stefano per l'acquisto della tua prima 911. Sono d'accordo con te sulle motivazione che ti hanno portato all'acquisto della 996, ottimo rapporto qualità prezzo che consentono un uso ancora abbastanza spensierato e poi buone prestazioni, ottimo comfort (per il tipo di vettura) e consumi più che accettabili, linea oramai quasi da classica che a me piace molto.
Ora però presentacela
Ps sono d'accordo anche sulle migliorie che vuoi apportare al 3.4

(Messaggio modificato da Brizio il 18 agosto 2018)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 3
Registrato: 03-2018
Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco la foto:





(Messaggio modificato da stecamp il 18 agosto 2018)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 4
Registrato: 03-2018
Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11128
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una delle Porsche più eleganti mai fatte, magari meno "sportiva" di altre, ma in fatto di linea si fa dare del lei!!!! Unica cosa che non mi è mai piaciuta della 996 è quella console centrale tondo-ovaleggiante, ma ci si fa l'occhio. Ora goditela!!!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Utente esperto
Username: 24ct

Messaggio numero: 993
Registrato: 04-2014


Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo e benvenuto, mi è molto piaciuta la tua presentazione e la descrizione della macchina.

Unica cosa che ti segnalo è che per avere l'esenzione in Lombardia non era necessaria l'omologazione ASI (Targa Oro meglio nota come Certificato d'Identità) ma è sufficiente il CRS - Certificato di Rilevanza Storica, che viene rilasciato anche se la macchina non è propriamente "uscita di fabbrica" :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (buick)
Utente esperto
Username: buick

Messaggio numero: 614
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto e complimenti! Quattroruote,quando pubblicò la prova su strada, titolò il servizio con queste parole: "auto perfetta! Peccato!" Che salto,in termini di comodità e piacere di guida, rispetto al passato! Un'auto da godere quotidianamente, anche per il passeggero,che se non è un appassionato,difficilmente apprezza assetti,sound ecc...dei modelli precedenti!!!


Corrado
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3051
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 18 agosto 2018 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Stefano

Bella la tua 996
Se puoi facci vedere anche la 2.4
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Utente esperto
Username: gpg952

Messaggio numero: 845
Registrato: 09-2014


Inviato il domenica 19 agosto 2018 - 07:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Unica cosa che ti segnalo è che per avere l'esenzione in Lombardia non era necessaria l'omologazione ASI (Targa Oro meglio nota come Certificato d'Identità) ma è sufficiente il CRS - Certificato di Rilevanza Storica, che viene rilasciato anche se la macchina non è propriamente "uscita di fabbrica"




Purtroppo è così ma non dovrebbe essere così. Giusto notarlo ma meglio sarebbe attenersi alla regola: la vettura dovrebbe essere come è uscita dalla fabbrica, anche se soltanto iscritta al registro di Rilevanza Storica... peraltro l'unico che ha valenza giuridica perché il Certificato d'Identità ha solo valore tra le parti ( riempie di gioia chi con tanta passione ha messo in ordine la sua vettura per ottenere la beneamata patacca ovale ).
Tutte le mie quattro cenerentole hanno il C.I. ma la verità va detta.


Piace molto anche a me questa vettura che prima "snobbavo". Poi amo il grigio.

Hai ben detto alcune cose nel "tuo poema", complimenti per l'acquisto e benvenuto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 5
Registrato: 03-2018
Inviato il domenica 19 agosto 2018 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Saranno le punterie idrauliche il rumore che senti a freddo.... Cosa normalissima e nota, vai tranquillo



P.s. Nooo il mangianastri nooooo...non credevo ci fosse ancora sulle 996..

Scherzo, complimenti per la tua 996 prima serie e benvenuto , attendiamo foto!!


Ciao




Ciao Ric968, grazie per il benvenuto.

Per la precisione durante questi mesi per risolvere un altra piccola anomalia il venditore mi ha fatto sostituire 16 delle 24 punterie dicendomi che non tenevano più in pressione l'olio. Considerate che il motore e appena stato rifatto (a 118.000 km) per la frattura di una camicia. ( mi viene da sorridere a pensare che non abbiano controllato le punterei durante il rimontaggio del motore - mah&#129300;)
Comunque Dopo la sostituziine delle punterie il rumore di ferraglia alla prima accensione a freddo e diminuita in quanto a durata e non di rumore. Ovvero ora dura 3 secondi mentre prima 10/15 secondi.

Per le poche competenza tecniche che ho , credo che questo rumore di punterie non ci debba essere. Quindi inizio a sospettare che i restanti 8 bicchierini delle punterie siano consumati o che quelli che mi abia montato siano usati e quindi un Po usurati nelle tolleranze e nella tenuta dell'olio in pressione.

Tu/Voi che ne pensate. Sono troppo pignolo ed e normale questo rumore? Posso stare tranquillo che non sia nulla di più grave o che questo rumore possa sfoggiare in un guasto?

Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 6
Registrato: 03-2018
Inviato il domenica 19 agosto 2018 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Franco F. (francof)

Ric...te possino...!!! Le Porsche serie bevono benzina e mangiano nastri....vabbèh dài, il caldo...!!!!
Franco.
P.S. Comunque anche la mia ha il mangianastri, qualcosa da dire?!?! Guarda che chiamo la solita pantera, eh!!!!

(Messaggio modificato da francof il 18 agosto 2018)
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!




Franco il mangianastri ha un nonché di vintage!


Grazie per il benvenuto



citazione da altro messaggio:

Una delle Porsche più eleganti mai fatte, magari meno "sportiva" di altre, ma in fatto di linea si fa dare del lei!!!! Unica cosa che non mi è mai piaciuta della 996 è quella console centrale tondo-ovaleggiante, ma ci si fa l'occhio. Ora goditela!!!
Franco




Effettivamente anche a me la linea piace parecchio.
Sinuosa e meno gonfiata delle versioni successive.

Ps. Complimenti per la 964 Turbo

(Messaggio modificato da stecamp il 19 agosto 2018)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11131
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 19 agosto 2018 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia giallona ringrazia!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 7
Registrato: 03-2018
Inviato il domenica 19 agosto 2018 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Fabrizio (brizio)

Complimenti Stefano per l'acquisto della tua prima 911. Sono d'accordo con te sulle motivazione che ti hanno portato all'acquisto della 996, ottimo rapporto qualità prezzo che consentono un uso ancora abbastanza spensierato e poi buone prestazioni, ottimo comfort (per il tipo di vettura) e consumi più che accettabili, linea oramai quasi da classica che a me piace molto.
Ora però presentacela
Ps sono d'accordo anche sulle migliorie che vuoi apportare al 3.4




Grazie Fabrizio.
Sposo a pieno il tuo pensiero.

So che ci sono varie scuole di pensiero e diatribe tra interventisti e immobilisti.
Io resto dell'idea che le cose si possono sempre migliorare. Quindi perché non farlo , apportando quelle piccole modifiche che non snaturato il progetto iniziale e che fanno dormire sonni tranquilli.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 8
Registrato: 03-2018
Inviato il domenica 19 agosto 2018 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Corrado (buick)

Benvenuto e complimenti! Quattroruote,quando pubblicò la prova su strada, titolò il servizio con queste parole: "auto perfetta! Peccato!" Che salto,in termini di comodità e piacere di guida, rispetto al passato! Un'auto da godere quotidianamente, anche per il passeggero,che se non è un appassionato,difficilmente apprezza assetti,sound ecc...dei modelli precedenti!!!


Corrado




Grazie Corrado, sei riuscito in poche parole a fare una sintesi del mio poema!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stecamp)
Nuovo utente (in prova)
Username: stecamp

Messaggio numero: 9
Registrato: 03-2018
Inviato il domenica 19 agosto 2018 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Cristiano (24ct)

Bravo e benvenuto, mi è molto piaciuta la tua presentazione e la descrizione della macchina.

Unica cosa che ti segnalo è che per avere l'esenzione in Lombardia non era necessaria l'omologazione ASI (Targa Oro meglio nota come Certificato d'Identità) ma è sufficiente il CRS - Certificato di Rilevanza Storica, che viene rilasciato anche se la macchina non è propriamente "uscita di fabbrica" :-)




Grazie Cristiano per l'apprezzamento del mio poema.
Confermo che quello che serve per l'esenzione bollo e solo il CRS.
Posso altrettanto dirti che per avere il CRS l'esaminatore ha fatto una analisi molto scrupolosa di tutta l'auto partendo dagli esterni... cerchi, misure gomme, vernice fino agli interni, leva del cambio , volante , radio con annesso porta cassette nella console ecc. ecc.
Qui a Bs sono fiscali.


citazione da altro messaggio:

giampietro (gpg952)

Purtroppo è così ma non dovrebbe essere così. Giusto notarlo ma meglio sarebbe attenersi alla regola: la vettura dovrebbe essere come è uscita dalla fabbrica, anche se soltanto iscritta al registro di Rilevanza Storica... peraltro l'unico che ha valenza giuridica perché il Certificato d'Identità ha solo valore tra le parti ( riempie di gioia chi con tanta passione ha messo in ordine la sua vettura per ottenere la beneamata patacca ovale ).
Tutte le mie quattro cenerentole hanno il C.I. ma la verità va detta.


Piace molto anche a me questa vettura che prima "snobbavo". Poi amo il grigio.

Hai ben detto alcune cose nel "tuo poema", complimenti per l'acquisto e benvenuto.




Grazie Giampietro.
Si il Certificato d'identità ASI ha un mero valore solo tra gli appassionati.
Ma a me non dispiace averlo come vedo anche a te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimo (maxxximauto)
Utente registrato
Username: maxxximauto

Messaggio numero: 87
Registrato: 08-2018
Inviato il giovedì 23 agosto 2018 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BENVENUTO
IL DIAVOLO E TORNATO A LONG BEACH

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione