Autore |
Messaggio |
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 145 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 16:10: |
|
Cari Amici, mi ripresento per la terza volta, dopo essermi iscritto nel 2004, a questo bellissimo Forum che è mio compagno quasi ogni giorno, nei brevi momenti di pausa dal lavoro. Qualche anno fa, nel 2008, comprai una 964 blu. La presi d’istinto, dopo averla vista da un salonista in una bellissima giornata di primavera, mentre passeggiavo con mia moglie. Decidemmo insieme che quella sarebbe stata l’auto dei nostri we, che avrebbe rinnovato l’esperienza di quando, ancora studenti universitari, andavamo a spasso con un maggiolone cabrio bianco che rappresentava un po’ la nostra libertà. Poi la passione per quell’auto è aumentata, anche proprio attraverso la lettura del forum, e così feci rifare il motore in Porsche, riportai a nuovo frizione e cliclistica, ne feci il nostro gioiello. La usammo però sempre meno, perché, finalmente, quando ormai avevamo perso le speranze, riuscimmo ad allargare la famiglia. Così iniziai a prendere la 964 nelle rarissime occasioni in cui il fine settimana mi trovavo da solo e fu quasi naturale, dopo qualche visita agli autodromi, appassionarmi alla pista. La 964 lentamente cambiò (sedili da corsa, volante a calice, differenziale autobloccante, sospensioni sportive, coppia 8.32, barre della RS, volano della RS, ecc.) e divenne così il mio strumento di gioco. Ma in pista c’era chi andava più forte: la Lotus. Ed allora vendetti la mia 964 (mia moglie si arrabbiò moltissimo) per una bella Elise MK1, verde inglese, ex trofeo Peroni (quindi con Kit Conrero) che portai a 170 Cv grazie agli interventi del mago Stefano Romani. Ma non fu mai amore. Il piccolo 4 cilindri, con il suo suono da zanzara, non è mai riuscito ad eguagliare la coppia poderosa, la spinta del 3.6 aspirato ed il raschio duro dello scarico CUP. In pista era troppo facile. Nulla di divertente come la 964 che ti impegnava ad ogni curva sino a sudare dentro il casco anche solo per la paura che qualche cosa sfuggisse di mano. Così vendetti anche la Lotus e solo ora sono tornato all’antica passione. Ci serviva però un’auto più usabile, perché ora siamo in tre. La scelta è ricaduta su una 997, ma cercavo qualche cosa di un po’ particolare. Finalmente ho trovato quella che a me è parsa una buona occasione, da un gentile collega di Milano. Si tratta di una 997.1 grigio atlas, interni blu con 58.000 Km. Questi gli optional. - x51 - PCCB - chrono sport - sedili sportivi - pelle totale - cambio ad innesti ravvicinati - Navigatore ed altre piccole cose. Ho fatto la garanzie 9+, il solito tagliandone post-acquisto ed ora mi accingo ad usarla con serenità almeno per un paio d’anni (all'IMS penserò una volta scaduta la garanzia). Il prezzo che ho pagato non è lontano dal quello di una 997.2 e vi dirò dunque perché, nonostante tutto (e nonostante il rischio IMS), ho preso un modello della prima serie: - perché mi piace di più l’essenzialità della fanaleria (trovo un po’ leziosi i led, ma è questione personale); - perché ho studiato i diagrammi del motore e mi pare di avere intuito che l’x51 ha maggior allungo (esprime la potenza a circa 7.200, contro i 6.500 della 997.2, la cui curva mi sembra essere, dunque, un po’ meno appuntita) - perché x51 e PCCB e cambio manuale sono un mix esclusivo, che mi dà la sensazione di possedere un oggetto piuttosto raro e per me questo è un piacere ulteriore. Vi presento ora la mia bella 964 (che certamente rimpiango), in uno dei momenti più divertenti passati insieme a Franciacorta e la nuova entrata in famiglia. Ora verserò la quota annuale e tornerò a tutti gli effetti un componente di questa straordinaria comunità di esperti ed appassionati. Grazie e a presto. Mauro
 |
   
Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 2761 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 16:26: |
|
Welcome, ottima presentazione. Butta su due foto anche dell'Elise, curioso... "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 146 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 16:39: |
|
Grazie Guido: Ti accontento subito:
 |
   
tommaso p (diti)
Utente registrato Username: diti
Messaggio numero: 186 Registrato: 10-2012
| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 16:53: |
|
Complimenti Mauro e bentornato. Tommaso |
   
Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 2762 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 16:54: |
|
Wow, bel giocattolino l'S1, ma io sono di parte. "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2313 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 17:02: |
|
Belle tutte e tre Bentornato sulla cavallina ...ehhh la pista... qualcosa mi dice che fra un po potrai dirci come si comportano i carbo sotto stress
 Unicuique Suum
|
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 147 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 17:23: |
|
Fabio... La vedo dura: ho guardato il costo del ricambio e fa inorridire. Se non erro sono 5000 a disco. Se mi tornerà voglia di circuito dovrò pensare che il 3.8 prima serie non è proprio il motore più affidabile che esista, per cui dovrò avere la scorta di quanto basta ad un "top end rebuild". Ma a quel punto prima avrò sostituito i dischi con dei pesanti piatti in ghisa e messo in cassaforte i PCCB. |
   
GRV (grv)
Utente registrato Username: grv
Messaggio numero: 210 Registrato: 05-2015

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 19:29: |
|
E allora ben tornato ! Concordo che x51, pccb, sedili sportivi e innesti ravvicinati siano delle belle chicche su una S ! "...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 16084 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 19:52: |
|
bentornato Mauro!! robbi Tessera N.993 l'iodiozia come l'invidia è il male di questi tempi -il tempo è galantuomo-speriamo
|
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6504 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 20:31: |
|
questa è una 997s superfica, non quei robi del treddì chiuso da Max complimenti! |
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 148 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 20:45: |
|
Grazie a tutti! È' un piacere ritrovarvi e ricevere un così caloroso benvenuto dai più giovani iscritti e dai più autorevoli esperti. Credetemi se vi dico che ho seguito negli anni diversi forum, anche di auto molto "personalizzabili" come Lotus ma non ho mai trovato da nessuna parte competenza, ricchezza di informazioni, divertimento, passione e vivacità come qui. Penso che questo forum sia un patrimonio per noi appassionati. Appena potrò scriverò in area WC perché vorrei chiedere consigli su possibili migliorie (ben inteso dopo avere letto i post più vecchi) ufficiali o meno (scarichi, cerchi, manutenzione) e perché mi piacerebbe condividere esperienze, in particolare con chi ha 997 prima o seconda serie. In famiglia abbiamo anche una 997 3.6 cabrio con 20.000 km. Ancora grazie a tutti. |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 9087 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 21:20: |
|
Benritrovato! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3747 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 21:27: |
|
Mauro, RIbenvenuto in famiglia. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 7808 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 22:27: |
|
Mauro,avrei fatto la tua identica scelta,la Mk1 e'a mio avviso più bella del restyling e così accessoriata e' ancora meglio! Confermo che con l'X51 hai più allungo e un filo di coppia in meno ai bassi regimi. Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4693 Registrato: 03-2013

| Inviato il lunedì 29 agosto 2016 - 23:31: |
|
Complimentoni superfica davvero,io ho annullato il mio progetto per altre priorita'. Tessera poschemania n. 2091
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6719 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 08:07: |
|
Bel colpo Mauro...strano che, avendola configurata così bene, il precedente proprietario non abbia messo anche il Pse...per uso in pista credo che dovrai fare le modifiche necessarie per ottenere una migliore lubrificazione del motore...prima di montare le gomme semislick.... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6720 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 08:10: |
|
Peccato che l'X51 abbia un filo di coppia in meno ai bassi regimi, visto che questa è già, secondo me, la cosa negativa della 997S mk1 stock... |
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 149 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 09:33: |
|
Caro Alessandro, Il PSE è incluso nel kit x51, che comprende anche collettori specifici, per cui la vettura ne è dotata. quanto alla coppia massima mi pare di ricordare che per l'x51 è 415 mm contro 420 della 997.2 anche se ora non ricordo quale sia la curva caratteristica. Ciao ciao |
   
giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1931 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 11:47: |
|
Complimenti Mauro per il ritorno al Marchio...fa sempre piacere sentire i commenti di chi dopo avere provato....Ritorna.. .. Ci si vede in Franciacorta..magari.. SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
|
   
Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !! Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 6896 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 12:11: |
|
Complimento per l'acquisto. Concordo al 100% che QUASI SERVE l'X51. Ho avuto un 996 4s col kit di potenziamento ed in effetti l'auto va di più e rende di più. Piace molto anche l'accostamento di colori. Hi fatto bene, bravo. Scaldala sempre prima di tirare e non avrai problemi. Ciao Simone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4694 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 14:03: |
|
Quanto l'hai presa? Tessera poschemania n. 2091
|
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 150 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 15:17: |
|
grazie ancora a tutti. Caro Danilo, ti rispondo francamente anche se qualcuno potrà considerarmi un po' scriteriato. L'ho pagata molto, forse troppo, in linea con quanto si dovrebbe pagare un'ottima 997.2 Siamo sui 57.000 (cui va aggiunto il tagliando con sostituzione di cinghia servizi, oli e vari altri dettagli). Qui però i temi sono due: - quando individui l'esemplare che Ti conquista conta solo il Tuo budget e la logica dell'investimento passa in secondo piano; - comunque se guardi in giro sui principali motori di ricerca le X51 (che sono pochissime) non stanno poi a prezzi tanto più bassi, specialmente a parità di chilometri (rarissime sono poi quelle con il PCCB). Altro discorso è se questi prezzi abbiano un senso intrinseco, ma questa è altra questione, approfondita in ormai moltissime discussioni anche tra noi. In ogni caso io non ho mai fatto affari con le auto e non mi aspetto di cominciare ora. L'importante è "sentire" di possedere un oggetto che appaga, per passare qualche ora al riparo dallo stress quotidiano. |
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4696 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 16:13: |
|
Stupenda ancora complimentoni Tessera poschemania n. 2091
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4697 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 16:34: |
|
A parte il v i n c'è un altro modo per capire se hai l'x51? Tessera poschemania n. 2091
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10496 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 17:12: |
|
dovrebbe essere sull'etichetta code X51 Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4699 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 17:26: |
|
Etichetta fino alla tua amata 9 9 6 e fino alle primissime 9 9 7 Tessera poschemania n. 2091
|
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 151 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 18:29: |
|
Nella mia che è un maggio 2006 e che (tra parentesi) dovrebbe quindi montare l'IMS "BIG BEARING" l''x51 è indicato nell'adesivo attaccato sul libretto. Si riconosce comunque esteticamente: - dal kit aspirazione in carbonio con doppio ingresso - dal collettore di aspirazione maggiorato e di diversa forma - dai diversi collettori di scarico che si possono vedere senza alzare l'auto. Non si vedono ovviamente le modifiche alle camme ed alle teste. Piuttosto ho notato una stranezza. La mia ha gli interni in pelle totale (cruscotto e plancia), ma l'optional non è indicato e neppure il sistema BOSE Sound, che pure è presente. Non ho dubbi che non siano stati installati in after market perché l'intervento non risulta in Porsche. Incidenti da giustificare cambio plancia non ne ha avuti anche perché i codici centralina dell'airbag non rilevano anomalie. Eppure nella scheda con i codici questi optional non risultano. Esiste invece indicato il codice della produzione da parte del reparto exclusive e mi pare di avere inteso da vari approfondimenti che spesso questo codice assorbe quelli degli optional che sono installati direttamente da quel reparto. Ma non ne sono certo. (Messaggio modificato da guidy il 30 agosto 2016) |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 9035 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 18:42: |
|
Ciao Mauro: Il codice exclusive sull etichetta e' codificato come 09991 Se fai fare in cp la stampa completa del vin ti escono anche tutti gli accessori che non sono inclusi nel etichetta di carta. Per i dischi in ceramica puoi toglierli metterli in una scatola e installare l unico disco che puo essere usatonda quelle pinze Ovvero i dischi cup . ( costo sui 2/2500 tutti e 4 contro i 5000 cadauno del ceramica) La pelle estesa e' un optional aggiuntivo ( per chi nn la sa riconoscere si tratta della doppia cuvitira che corre sulla plancia) . Sulle versioni post 2006 non si puo sostiuire solo il cuscinetto se rivordo bene perche da quell anno il cuscinetto e' collegato direttamente all albero e per cambiarlo bisogna aprire tutto il motore al contrrio degli m96 che bastava tirare giu la paratia estrarlo e cambiare il cuscinetto. Bentornato [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Riccardo (rickymoto)
Utente registrato Username: rickymoto
Messaggio numero: 424 Registrato: 02-2016

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 19:36: |
|
Benvenuto  REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
|
   
fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo Username: pompa61
Messaggio numero: 1580 Registrato: 01-2010

| Inviato il lunedì 05 settembre 2016 - 22:35: |
|
ciao Mauro, complimenti per l'ottima scelta sia all'epoca della 964 che oggi. Sicuramente con l' X51 dovresti aver meno problemi di cuscinetto in quanto, se non ricordo male, viene sostituito con il montaggio del kit potenza. Andrea. Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
|
   
Alessandro P. (allpro)
Utente registrato Username: allpro
Messaggio numero: 85 Registrato: 03-2016

| Inviato il martedì 06 settembre 2016 - 07:57: |
|
bela storia vorrei farti una domanda.. torneresti indietro tutto se potessi? alla 964 ? |