Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, vorrei un vostro parere. Sto cercando una 911 carrera 3.2 coupè con cambio g50, qualcuno sa dirmi più o meno la valutazione di un modello in ordine? Il massimo sarebbe trovare una turbo look originale...ma ho visto che non ce ne sono in giro purtroppo. Grazie
Le variabili in gioco sono molte, direi però che in linea di massima oggi una 3.2 come la cerchi non si trova normalmente ad una cifra inferiore a 50/60k fino a più che raddoppiarla per esemplari particolari.
Le poche WTL originali invece costano molto di più di quelle "normali", a pari condizioni direi almeno un 60/70% in più.Ciao SuperMario
Benvenuto Luca su piMANIA riguardo al 3,2 con G50 riporto le parole di Total911 Buy on condition not on specification compra sulla qualita' dell'auto non le sue specificazioni oppure meglio una bella e sana 3,2 con 915 magari originale senza kat con 231 Cv che una 3,2 con G50 maltrattataPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Alberto, anche solo avere la frizione idraulica è un must non indifferente, migliora la guidabilità enormemente e non parlo per sentito dire avendo avuto e guidato anche 3.2 prima del my 87Ciao SuperMario
Vale anche per me SuperMario,potevo scegliere e ho scelto il 915.Il G50 va benissimo,ovvio,ma non era cio' che cercavo.Troppo moderno.Parere personale naturalmente. Ciao.
Un consiglio: prova i due cambi e poi decidi a tuo gusto. Io personalmente voto 915. È il migliore x me......non certo per tutti.Gente allegra il ciel l'aiuta
Il G50 è un cambio Porsche/Getrag. ci sono diverse altre case che producono trasmissioni alcune prevalentemente stradali altre soprattutto o solo racing, come ZF, Sadev, X-Track, FFD, Hewland, Drenth, Quaife, oltre a diversi costruttori minori anche italiani o divisioni sportive delle case madri.
In Porsche quando si sono resi conto che con le coppie e potenze in gioco il 915 iniziava a mostrare dei limiti si sono (nuovamente perché c'erano anche precedenti collaborazioni) affidati a Getrag che ha fornito loro il G50, contemporaneamente anche le BMW sportive o a 6 cilindri montavano un cambio simile Getrag in alternativa allo ZF di altre versioni, ma con nome differente. L'ingranaggeria pura era simile e la metallurgia, ottima, la stessa.
Anche oggi i cambi Getrag/Porsche vengono usati in diversi prototipi, ad esempio i buggy per le gare di velocità su terra, dove occorre robustezza e durata.
Poi ognuno ama o disprezza quello che preferisce (un po' come la volpe e l'uva )
Il G50 con alcune varianti è stato usato sulle ultime 911 3.2, sulle 930 Turbo del '89, sulle 964 2 e 4, sulle 965, sulle 993. Inoltre su alcuni prototipi USA viene usato per coppie enormi, e potenze superiori a 600HP. Addirittura anche con dei V8 anabolizzati (anche se in questi casi estremi cede presto). Un brutto cambio NON è!
Per le sensazioni non so cosa dire, è talmente superiore nell'uso che non vedo nulla di poetico nelle imprecisioni ed impuntamenti della versione precedente.Ciao SuperMario
SuperMario: mi dispiace constatare che se qualcuno ha una visione diversa dalla tua sia subito da associare alla famosa favola della volpe e l'uva. Evidentemente sei abituato così tu per primo. Cambia e vivrai tanto meglio ti assicuro.
Io, fidati, preferisco il 915 (come anche altri qui)......sarò pazzo o peggio ai tuoi occhi ma tant'è: fattene una ragione e non pensare di sapere sempre cosa frulla nella testa degli altri, che è cosa molto petulante e poco da Super.
Il consiglio che si dava a Luca, proprio perchè ognuno di noi ha i suoi gusti, era di provarli tutti e due. A meno che Luca non voglia trasformare la sua 3.2 in un mostro con 600 cavalli, ma non credo,.......in quel caso hai ragione tu.Gente allegra il ciel l'aiuta
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, ero orientato sul cambio g50 in quanto leggendo su libri e riviste mi era parso di comprendere che fosse una miglioria rispetto al modello precedente. In effetti avrei comunque voluto provarlo prima di prendere una decisione. Il cambio 915 lo conosco bene in quanto in famiglia abbiamo una 2.4 s gruppo 3 e devo dire che l'unico piccolo neo della vettura è proprio il cambio per via della sua lunga escursione del leveraggio e a vomte dell' imprecisione durante una cambiata veloce ( questo nonostante la modifica della leva del cambio più corta), ed era per questo che ero orientato verso il g50... Ma se qualcuno di voi mi dice che col g50 non è più una porsche allora mi viene qualche dubbio e tanta voglia di provarlo! A parte questo, volevo chiedervi quali sono le parti e componenti critiche di questo modello da valutare attentamente prima dell'acquisto, non so punti frequenti di ruggine, problemi meccanici e via dicendo. Vi ringrazio molto per l'aiuto, a presto
Avendo già tu una 2.4S, prenderei una 3.2 g50 ... o meglio ancora una 993."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Poiché Supermario fa una propaganda a senso unico a favore del G50 alcuni di noi, tra cui io, per prenderci un po' in giro a vicenda, magari scriviamo che il G50 è un cambio da pensionato, che la 911 con il G50 non è una vera Porsche......
Sono tutti scherzi, ma nessuno qui pensa realmente che la 911 3200 con il G50 non sia una Porsche!
(Messaggio modificato da Danielterry il 27 giugno 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Andrea, come ha scritto Francesco si scherza, io volutamente esagero e mi fingo superinvasato sul cambio come se fosse una fede intoccabile (ma ho comunque delle serie ragioni ) e altri mi perculano per questo denigrandolo, cosa simile accade per il colore della mia 2.4 . E'un giochino stupidino se vuoi ma innocente e che fa parte delle dinamiche del forum.
Le mie risposte non erano indirizzate a te direttamente, mi dispiace che tu ti sia sentito tirato in causa e constato la tua risposta antipatica e da litigioso.
Tornando all'evoluzone delle 3.2: Porsche raramente (ma ne ha fatta) faceva cavolate e costantemente ha evoluto il prodotto, il NUOVO cambio G50 è stato adottato per apportare un sensibile miglioramento. Guidando una delle ultime 3.2 si sente la positiva evoluzione, può piacere o meno, ma il cambio preciso, dall'escursione minore e sempre molto veloce per me è solo un piacere; abbinato poi alla nuova frizione e a tutte le piccole e grandi evoluzioni del my mi sento di consigliare la ricerca di una delle ultime 3.2. Se poi si trova quella giusta di altre annate, allora conviene comprarla.Ciao SuperMario
SuperMario ammetto: l'altro giorno ero probabilmente un po' nervoso....e ho esagerato! Chiedo scusa. A volte non è facile capire dinamiche consolidate da tempo. Gente allegra il ciel l'aiuta
poco tempo fa al Camper Shop qualcuno mi chiese se avevo il K Jetronic, dapprima frastornato risposi che non sapevo, ma sicuramente siPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
L'ho fatto per Mario...sono certo che ne sentisse la mancanza!
Luca, Provale e prendi quella che ti piace di più! A fare la differenza non è il modello ma le condizioni: un 915 perfetto è certo migliore di un G50 acciaccato. Idem per tutto il resto dell'auto.
Io sapevo di una bella 3.2 915 in vendita, prezzo altino ma congruo...però non so se ci sia ancora.
Vedi che anche Mazza che notoriamente non capisce una fava di alta cucina (Prrrrr, e non solo, Prrrrr) deve dire la sua.
Il passaggio ai motori 2.7 con K-Jetronic è stata una delle poche cavolate fatte da Porsche in quel periodo sul prodotto. Problemi di potenza, erogazione, qualità del magnesio dei semicarter, coefficenti di dilatazione termica dei prigionieri mal calcolati rispetto a quelli dei carter, hanno reso quella serie per molti versi un passo indietro.
Non così per il G50, adottato come reale miglioramento e usato fino al 1997. Hai mai letto di chi si lamenta per la sua qualità, precisione, durata?
La frase già sentita: "un 915 perfetto è certo migliore di un G50 acciaccato." Mi trova perfettamente d'accordo, tuttavia sottointende naturalmente questa: "un G50 perfetto è certo migliore di un 915 perfetto." Ciao SuperMario
4 scampi grandi 100 gr. scampi piccoli q.b. 4 ostriche 4 wurstel 100 gr. di bacon o pancetta affumicata 100 gr. di passata di pomodoro 1 cipolla, aglio, olio d'oliva sale e pepe un pizzico di peperoncino
Procedimento:
Tritare molto finemente la cipolla. Tagliare i wurstel a rondelle. Fare soffriggere in una casseruola la cipolla con l'olio. Quando sarà leggermente appassita, unire il bacon a dadini e lasciarlo soffriggere per 5 minuti.
Unire i wurstel, la passata di pomodoro e la panna. Mescolare, aggiungere sale e pepe secondo i gusti, e lasciare cuocere dolcemente per circa 15 minuti. Spolverizzare con il peperoncino poco prima di togliere dal fuoco.
Pulite gli scampi e lessateli. Cuocete l'ostrica in acqua con un cucchiaio di olio, una cipolla, una carota, sedano, prezzemolo e un pizzico di sale. Sgusciate gli scampi, tenendo da parte i più grossi e poi togliete l'ostrica dal guscio.
Spolverizzare con il peperoncino poco prima di togliere dal fuoco. Cuocere la pasta e scolarla al dente, trasferirla nella casseruola con il sugo, mescolare e lasciare insaporire per un minuto circa.
Gli scampi più piccoli tritateli con l'ostrica, uno spicchio d'aglio, una carota e il prezzemolo e uniteli alla pasta a cottura finita, cospargete con un cucchiaio di prezzemolo tritato, posizionare gli scampi grossi sopra alla pasta leggermente bagnati con succo di limone e servire.
Eppure sulla prima Golf GTi che avevo il K-Jetronic era un portento per uniformità di funzionamento e coppia in basso. 110HP che spingevano come 200 di auto moderne su un corpo leggero leggero. Ciao SuperMario
Un G50 mediocre è enormemente migliore di un 915 mediocre. Non ci piove. Un 915 DEVE essere perfetto, come un 901.
Che un G50 perfetto sia migliore di un 915 perfetto è unicamente questione di gusti personali. Personalmente non pagherei di più per un G50.
Cercare la 3.2 G50 magari WTL mi sembra come giocare a fare i collezionisti coi tappi di birra. Le auto da collezione sono altre.
La 3.2 è una porsche usata, affidabile e piacevole da usare, niente di più, qualunque sia il suo cambio.
Ps Mario, il tuo OT mi coglie impreparato e mi spiega tante cose!! Complimenti per la tua cultura gastronomica! È evidente che sei più esperto di buona tavola che di macchine!
(Messaggio modificato da mazza911s il 28 giugno 2016)
Mario domani provo la tua ricetta, magari senza le ostriche per motivi di sicurezza alimentare, ma il resto ci va tutto. Ti farò sapere! Il titolo della ricetta? Pasta al G50!
Eheheh Andrea, esatto, se si parla di auto realmente belle anche le 3.2 sono oramai rare, saranno anche tappi di birra per alcuni, ma danno molta soddisfazione. L'amico esperto aiuta molto.Ciao SuperMario
sul mercato si trova tutto 3,2 con 915 3,2 con G50 mediocri e perfette , ma non si trovano del 89 e perfette a prezzi mediocri chiaro?Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Giorgio, A me sembra che sul mercato non si trovi NESSUNA 911 classica PERFETTA a prezzi mediocri. Essenzialmente per via del clamore (e relativa speculazione) che circonda il marchio.
Cercare a tutti i costi il G50 non fa che alimentare questo fenomeno.
Personalmente considererei di ricomprare un 3.2 solo se fosse un 3.5 con cambio corto (ovviamente 915) e kit escursione ridotta, un assetto giusto e magari il badge SC sul cofano motore...
Così alla faccia dei collezionisti io mi diverto come un riccio a fumare i pippaioli col G50 che mi credono su un misero SC!!
Il tutto pure in barba al mercato che una macchina così la snobba perchè non è perfetta!! Ahahahah
(Messaggio modificato da mazza911s il 29 giugno 2016)
Mazza, però se la metti così, analizzando solo il fumamento dell'antagonista, mi prendo una piccola sportiva turbo di qualche anno, la pago poco, circa come una coppia di bei Recaro per PB e ti giro attorno su quasi ogni strada collinare.Ciao SuperMario
Certo mario! Hai perfettamente ragione! Però se ad un 3.5 max moritz, con essetto e cambio corto gli giri intorno...pensa cosa gli fai a un cancello di G50 standard!!
Qualche ritocco estetico per riportarla all'estetica stock, scritta posteriore SC , è una 3.2 ---> 3.5 NATURALMENTE G50 compressa!
Unique Porsche 911 model year 1987! This car is entirely taken care of by Porsche specialist "Lammertink Racing & Engineering" and has Dutch registration papers. The car is equipped with a very potent 3500cc (tuned 3200cc) engine with Eaton "Supercharger" in combination with a G50 gearbox. Approximately 325 horsepower! The car is also supplied with 993 Turbo brake discs, adjustable suspension + shock absorbers, dual racing clutch, air and oil coolers, lexan glass around, RS interior and roll cage. Recently serviced so everything is in a good and working order. Ready to go for the next rally season or use it for track days on the circuit. Leave everybody behind you with this incredibly fast Porsche!Ciao SuperMario
Pil8, l'unica cosa bella della tua 3.2 erano i cerchi... ma mi è stato detto da chi me li ha montati che erano stati riverniciati alla membro di segugio."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Io mi sto guardando attorno per una 3.2 '89 sana coupè con autobloccante 231 Hp clima da poter usare senza troppi patemi ed a buon prezzo, magari di bel colore. Non è che proprio la cerco, ma se capita... Ciao SuperMario
Ciao Porschemaniaci, dopo un po' di silenzio torno a scrivervi... Ho finalmente trovato la mia 911 Carrera! E' stato amore a prima vista, mi è sembrata in ottime condizioni sia di carrozzeria che d'interni e meccanica; unica pecca non presenta targhe originali (è stata ritargata nel 2000). E'una MY87, prodotta a marzo 1987, immatricolata in Germania nel 1987 e importata in Italia nel 1990. Prima di acquistarla, ho contattato Porsche Italia per vedere la corrispondenza tra numero di telaio, motore, cambio, colore esterno e interni e fortunatamente tutto coincideva. L'adesivo nel cofano anteriore riporta i seguenti codici: 298:sistema di catalizzazione 401:cerchi in lega (ma quali?) 425:tergilunotto 528:specchietto sx 650:tettuccio apribile
è giusta la corrispondenza tra numero e optional?
La vettura monta lo spoiler sotto il paraurti anteriore che credo sia stato applicato in seguito. I cerchi sono fucks 7x16 con pneumatici 205/55 ZR 16 e 8x16 255/50 ZR 16, secondo voi sono corretti? La macchina è davvero piacevole da guidare e devo dirvi che sono davvero soddisfatto del G50. Allego alcune foto, fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie, a presto
domanda: ma la scritta " Carrera" sul cofano posteriore è all'altezza giusta? non capisco, su alcune foto di altre 911 è così, su altre posizionata più in alto...
Grazie mille per gli apprezzamenti e consigli. Voi cosa fareste con la scritta, la lascereste così o la mettereste nel punto giusto? Ho paura che staccandola si rovini la vernice...
bella la 3.2 e complimenti per averla trovata in poco tempo! (la scritta Carrera ovviamente a noi piace nella posizione corretta)
Se vuoi raccontaci anche della 2.4 da gara (da quanto è in famiglia, quando è stata preparata, da chi... come se la cava rispetto alle altre gruppo 3, ecc.)
Ciao Fabio, la 2.4 l'abbiamo acquistata nel 2001 un po' per caso...stavamo cercando un'auto da preparare per fare qualche rally, e tra annunci di mini, giulietta, fulvia ci siamo imbattuti in un annuncio di una 2.4 su ruoteclassiche a prezzo abbastanza abbordabile ma comunque fuori bugget. abbiamo contattato il venditore e la domenica siamo andati a vederla. La macchina era appena stata restaurata comlpetamente di carrozzeria e meccanica, con tanto di foto e fatture di ricambi originali Porsche, gli interni non erano bellissimi, ma poco importava per il nostro progetto...senza troppe contrattazioni il venditore è sceso di molto rispetto al prezzo di partenza e così ce la siamo aggiudicata ( al prezzo di un'attuale cinquecento modello base...). Ho personalmente smontato tutti gli interni, rimossa la moquette originale, rifatto tutti i pannelli portiere in alluminio, messo una moquette leggerissima, montato sedili anatomici con cinture 4 punti, messo rollbar, il serbatoio è stato schiumato. Per quanto riguarda la meccanica non abbiamo fatto altro che mettere un autobloccante (Prina) , coppia conica, revisionato pinze e montata una frizione sinterizzata. Sono stati cambiati gli ammortizzatori, il motore è stato semplicemente messo a punto; in tutti questi anni non è mai stato aperto. Non è senz'altro una macchina che può puntare al podio nell'assoluta (anche se nel 2006 ho vinto il rally di Lecco, eravamo però restati solo in due...), ma ti assicuro che è estremamente divertente. Ho partecipato a qualche rally tra il 2002 e il 2006, facendo buoni piazzamenti, poi mi è scaduto tutto (fiches, sedili e cinture) e da allora partecipo per divertimento a regolarità sport, manifestazioni in coda ai rally e a varie parate. Negli ultimi anni abbiamo modificato l'aspetto estetico e montato una marmitta artigianale che fa un suono stratosferico. Ogni volta che ci salgo e faccio un giro, godo come un matto! La macchina è stata preparata da mio fratello che ha un'officina, è tutta home made...
Oggi invece mi sono potuto dedicare alla nuova arrivata, l'ho lavata e aspitata, vi allego qualche foto. a me sembra davvero in ottime condizioni, ditemi la vostra
Ho però dei problemi burocratici...sul libretto è riportato che ha 170 Kw quando in realtà montando il motore 93025 dovrebbe averne 160, sapete dirmi cosa devo fare? tra l'altro il modello indicato è Porsche 911 sc f 911, è giusto? ed infine non sono riportati i pneumatici da 16. Credo che quando l'hanno importata dalla Germania abbiano fatto un gran casino che nessuno ha mai sistemato. Per quanto riguarda i pneumatici ho il certificato Porsche con cui fare l'aggiornamento dei pneumatici previa visita in motorizzazione
Luca per problemi burocratici non posso aiutarti, comunque hai fatto un buon acquisto la 3,2 anche a i prezzi attuali e' il miglior value for the money per acquistare una 911 aircooled, con o senza 915Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Per la nuova arrivata dalle foto sembra molto fresca e senza difetti, hai senz'altro l'esperienza per valutare anche dinamica e meccanica
Per l'aggiornamento delle misure pneumatici sul libretto è un'operazione facile da fare in motorizzazione senza l'obbligo di far vedere la macchina
Per quanto riguarda la potenza scritta (versione senza kat) dovrebbero invece stampare un nuovo libretto ...operazione eticamente giusta ma piuttosto seccanteUnicuique Suum