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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato Username: peppuccio71
Messaggio numero: 95 Registrato: 01-2015
| Inviato il venerdì 01 maggio 2015 - 17:14: |
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Ciao a tutti ho letto su internet di un sistema di compressione variabile brevettato da Porsche con attuatori collegati alle bielle che variano il rapporto di compressione in funzione del numero dei giri ne sapete qualcosa? |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 13001 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 23:13: |
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mi pare sia questo . essendo in lingua non indigena ho guardato solo le figure http://www.ferdinandmagazine.com/porsche-patents-variable-compression-ratio-engi ne-technology È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare. Tito Maccio Plauto
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato Username: peppuccio71
Messaggio numero: 97 Registrato: 01-2015
| Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 23:22: |
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Si Macho e'proprio questo non ho ben capito se sostituirà la fasatura variabile o andrà ad integrarla,ad ogni modo dovrebbe permettere al motore di avere una coppia uniforme in un range di giri più ampio almeno credo. |
   
Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1047 Registrato: 06-2011

| Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 23:24: |
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Gia' non riescono a far reggere le bielle della GT3 ... vai di complicazione! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato Username: peppuccio71
Messaggio numero: 98 Registrato: 01-2015
| Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 23:31: |
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Più si va avanti in nome dei bassi consumi ed emissioni si perde in affidabilità,le bielle con attuatori all'interno mi sembrano fantascienza troppo complesse vorrei vedere un video che ne spieghi il funzionamento. |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 506 Registrato: 04-2012

| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 16:38: |
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I motori a compressione variabile sono una vecchia storia. Ricordo di aver studiato alcune alcune soluzioni sviluppate per applicazioni militari. In quel caso l'obbiettivo era costruire un propulsore in grado di funzionare con qualsiasi tipo di carburante: benzina e gasolio richiedono infatti rapporti di compressione diversi per funzionare in condizioni di buona efficienza. In questo caso la finalitá è diversa. In estrema sintesi direi che l'obbiettivo è quello di costruire un motore termico che funzioni come un elettrico ed e inquini come una bici ad acqua...che palle... |
   
Geppy (kitesurfer)
Porschista attivo Username: kitesurfer
Messaggio numero: 1194 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 16:43: |
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E' un sistema idraulico, concettualmente abbastanza semplice. Un eccentrico sul piede di biella che ruota grazie ad un sistema idraulico per variare la compressione in funzione della pressione dell'olio. Nessuna centralina, nessun elettroattuatore, solo semplice idraulica. U sistema elettroattuato con relativo software avrebbe garantito magari una finezza di regolazione superiore ma con l'idraulica si guadagna ampiamente in termini di costi ed affidabilità. Del resto con la regolazione della pressione del turbo si può variare la compressione reale indipendentemente da quella geometrica. A bassi giri la pressione delle turbine è minima, il motore funziona come un normale aspirato e serve maggiore compressione: questa viene ottenuta dall'eccentrico che a causa della ridotta pressione dell'olio avvicina il pistone alla testa aumentando la compressione e garandendo maggiore efficienza. All'aumentare dei giri, la pressione del turbo aumenta e non c'è più necessità di un maggior rapporto di compressione geometrico: al contrario, a volte non si può sfruttare tutta la pressione garantita dalle turbine a causa del rischio di detonazione. Ad alti giri c'è maggiore pressione dell'olio che fa ruotare l'eccentrico allontanando il pistone dalla testa mentre le turbine compensano ampiamente il minor rapporto di compressione geometrico. Questo sistema non ha nulla a che fare con la fasatura variabile delle valvole: se verrà adottato, sicuramente potrà affiancarlo senza sostituirlo e applica lo stesso concetto meccanico alla compressione per raggiungere un obiettivo simile, dato che in entrambi i casi senza questi sistemi i progettisti devono scendere a compomessi per garantire un funzionamento accettabile a tutti i regimi. Lo svantaggio sarà quello di un aumento della massa delle bielle, cosa che abbassa potenzialmente il numero massimo di giri raggiungibile dal motore, ma credo che la motivazione che abbia spinto allo sviluppo di questa soluzione sia quella di una maggiore efficienza a bassi e medi giri. |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato Username: peppuccio71
Messaggio numero: 101 Registrato: 01-2015
| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 16:56: |
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Ciao Geppy grazie per la delucidazione chissà se lo monteranno sulla 991 mk2 o è presto per dirlo. |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 880 Registrato: 02-2010
| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 22:17: |
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Nel link a gizmag parlano di attuatori a solenoidi. Quindi il sapporto di compressione non dovrebbe variare solo con il numedo di giri, ma potrebbe essere modificato dall'elettronica. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Geppy (kitesurfer)
Porschista attivo Username: kitesurfer
Messaggio numero: 1195 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 03 maggio 2015 - 23:21: |
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Luca, hai ragione, nella descrizione si parla di un solenoide. Se così fosse, non é semplice idraulica e quindi la cosa tecnicamente sarebbe un po' più complessa. A questo punto sono curioso di scoprire come faranno ad alimentare e pilotare l'attuatore elettrico... |