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Autore Messaggio
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jp (jpspecial)
Nuovo utente (in prova)
Username: jpspecial

Messaggio numero: 1
Registrato: 04-2014
Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho, da poco, il sogno da quando sono diventato maggiorenne, un porsche cabrio: 997S/2 MKII cabrio, bianco carrara interni cocoa, con sport chrono ovviamente, PASM, PDK.
Monta cerchi CARRERA SPORT, :
11.5x19 ET67 post 305/30
8.5x19 ET55 ant 235/35

Vorrei montare dei nuovi cerchi al posteriore con queste caratteristiche, mentre davanti i nuovi hanno le stesse caratteristiche di quelli vecchi.

11x19 ET51

Facendo i conticini è come se mettessi un distanziale da 9.7mm su quelli da 11.5

La domanda è: ci sono controindicazioni per quanto riguarda la guidabilità? Credo che con questi cerchi i pneumatici siano ancora dentro i limiti di legge visto che Porsche propone i distanziali da 17mm per cerchi 11x19 ET67.

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi
911 CARRERA, la storia dell'automobile.
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 7334
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

benvenuto

Ciao e bene arrivato su Porschemania! I consigli li lascio ai più esperti! Foto della bimba?
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 5160
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non cambia nulla, procedi pure, tutto legale
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jp (jpspecial)
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Username: jpspecial

Messaggio numero: 2
Registrato: 04-2014
Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Franco,

grazie per il benvenuto!

Posto 3 foto bruttine....appena c'è un tempo decente ne faccio di migliori

f1f2f3
911 CARRERA, la storia dell'automobile.
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jp (jpspecial)
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Username: jpspecial

Messaggio numero: 3
Registrato: 04-2014
Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ivan,

solo un dubbio, ma la campanatura deve essere rifatta o lascio tutto come è? perchè Porsche parla di distanziale da 17mm per "compensare la campanatura", ma non ho capito bene che intende con il concetto di "compensazione".
911 CARRERA, la storia dell'automobile.
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 5161
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 21:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lascia perdere, un distanziale non cambia il camber, forse con quelle due parole intendono un altra cosa, vedo che però hai gli angoli di serie, sarebbero da sistemare a presicindere di distanziali o meno, ma questa è un altra storia

(Messaggio modificato da poniello il 19 febbraio 2015)
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1043
Registrato: 12-2013


Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 00:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto!
Praticamente al posteriore metteresti la misura prevista per la 4s invece di quella della s.
Per verificare che se sei nei limiti di legge devi controllare le misure indicate a libretto: se previsto, la risposta è affermativa, se non la vedi scritta, invece, no.
Porsche prevede i distanziali da 17 mm su cerchio et 67, solo se lo stesso cerchio (indicato di serie per le s) viene montato nelle 4s (di serie et 51).
Se comunque la misura nuova viene riportato nel tuo libretto, devi verificare che la gomma non sbordi dal parafango: un conoscente ha provato e sbordava di un paio di centimetri (o almeno così mi ha detto).
Spero di essere stato chiaro.
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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jp (jpspecial)
Nuovo utente (in prova)
Username: jpspecial

Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2014
Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Verifico sul libretto....ma secondo me non è segnato l'ET ma solo i ti pi di gomme....
Grazie a tutti per le info...già che ci sono utilizzo il filo a piombo e vedo quanto ho ancora prima di uscire dal parafango
911 CARRERA, la storia dell'automobile.
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1045
Registrato: 12-2013


Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul libretto è segnato anche l'et, tranquillo.
Considera che se dai un camber negativo di 2.5, qualcosina la guadagni.
Il problema è che se fai poche curve o pista e vai molto sul dritto le gomme ti durano poco.
L'unica cosa che non mi piacerebbe, se fossi in te, è prendere un treno di cerchi spaiato, ossia gli anteriori con misure non abbinati ai posteriori: se non ti crea problemi, procedi.
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
PorscheManiaco vero !!
Username: johnny_cecotto

Messaggio numero: 5711
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao jp e benvenuto in pimania
bellissimi i tuoi cerchi.. i + belli della serie 997 (IMHO)
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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jp (jpspecial)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 04-2014
Inviato il lunedì 23 febbraio 2015 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riciao a tutti,

ho guardato il libretto e non dice nulla circa l'ET.
Poi ho misurato con il filo a piombo e ci sono ancora max 4mm per arrivare a filo.
Quindi.......se al posto degli attuali 11.5x19 ET67 uso dei cerchi da 11x19 ET51 sbordo di sicuro, se uso 11x9 ET67 dovrei mettere un distanziale da (6.3mm+4mm)=10.3mm arrotondato a 10mm.
E' corretto quello che dico?
Johnny,grazie per l'apprezzamento sui cerchi......che effettivamente sono molto belli...ma io "muoio" per i replica fuchs....:-)
911 CARRERA, la storia dell'automobile.
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1057
Registrato: 12-2013


Inviato il lunedì 23 febbraio 2015 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stranissimo: nel mi libretto è segnato anche l'ET di seguito alla misura dei cerchi e dei pneumatici.
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5178
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 23 febbraio 2015 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se dai un pò di camber a sta povera macchina stai ancora più dentro in tranquillità
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Alberto A. (alby75)
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Messaggio numero: 40
Registrato: 02-2015


Inviato il lunedì 23 febbraio 2015 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao e benvenuto !
Veramente bella, complimenti !
I cerchi sono bellissimi
"Pan & Porsche"
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andreaz (andreajdm)
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Messaggio numero: 104
Registrato: 07-2014


Inviato il lunedì 23 febbraio 2015 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo solo dirti che et minore= cerchio che sporge di più ma canale mezzo pollice più stretto= cerchio che sporge di meno di 1/4 di pollice.

Saluti
AndreaZ
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jp (jpspecial)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 04-2014
Inviato il martedì 24 febbraio 2015 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andreaz,

infatti.....6.3mm in meno di sporgenza del cerchio 11x19 rispetto al 11.5x19 attuale. All'attuale mancano max 4/4.5mm per essere a filo, quindi il distanziale giusto per rimanere all'interno del parafango con il nuovo cerchio da 11x19 dovrebbe essere 10mm (6.3+4)
giusto?
911 CARRERA, la storia dell'automobile.
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andreaz (andreajdm)
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Messaggio numero: 110
Registrato: 07-2014


Inviato il venerdì 27 febbraio 2015 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sporge in meno di 6,3 (a causa del canale più stretto) ma sporge di più per l'ET67-ET51=16mm
In pratica i nuovi cerchi sporgeranno più dei vecchi di 16-6,3= 9,7mm
AndreaZ
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andreaz (andreajdm)
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Messaggio numero: 111
Registrato: 07-2014


Inviato il venerdì 27 febbraio 2015 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stai fuori di 9,7-4,5= 5,2mm che si vedono...
Come dice Ivan se diminuisci un po' il camber, la parte alta della ruota ti dovrebbe rientrare sufficientemente da non far notare che sporge...
AndreaZ
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jp (jpspecial)
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Inviato il martedì 24 marzo 2015 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
desideravo raccontarvi a che punto è la mia "storia" dei distanziali..
Alla fine ho deciso di cominciare a montare i cerchi tipo fuchs, poi ho comprato 2 distanziali da 5mm che non ho ancora montato (li metterò all'anteriore) ma che mi servono come modello per realizzarne altri due da circa 8/9mm che poi monterò al posteriore.
Già ora sono molto soddisfatto del risultato in quanto l'effetto dei fuchs è davvero spettacolare, almeno per i miei gusti: grintosi in modo sobrio.
Vi posto qualche foto in modo che possiate verificare il cambiamento prima e dopo.

Grazie ancora a tutti per i consigli che mi avete dato.foto1foto2foto3foto4
911 CARRERA, la storia dell'automobile.

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