Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Benvenuto sul forum di PorscheMania ! * Archivio fino al * 993 3.8 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio Meletti Cavallari (993gmc)
Nuovo utente (in prova)
Username: 993gmc

Messaggio numero: 1
Registrato: 03-2014
Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, sono possessore di una 993 C4 del 1995 acquistata nel 2003 come un 3746 da 220kw di cui allego il telaio , nella volontà di capire la storia di questo motore ho trovato alcune difficoltà. Potete aiutarmi indicandomi da cosa posso riconoscere se è un 3,8? Grazie

telaio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (air_cooled)
Utente esperto
Username: air_cooled

Messaggio numero: 923
Registrato: 02-2012


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giorgio, ora arriva Francesco (Cocco) e ti dice tutto; a naso: auto tedesca, se è 3.8 non lo è di fabbrica (manca codice optional x51)però ne ha tanti altri .....)
In area riservata (devi essere socio) puoi decriptare tutti i codici optional e non solo.
Ben arrivato !
Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE
Pimaniaco n° 1961
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio Meletti Cavallari (993gmc)
Nuovo utente (in prova)
Username: 993gmc

Messaggio numero: 2
Registrato: 03-2014
Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

librettolibrettolibretto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6773
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto !!!

Ciao, bene arrivato in PorscheMania !!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nickdinamite)
Porschista attivo
Username: nickdinamite

Messaggio numero: 2385
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ,
Allora son 2 le cose o il kit e' stato montato in un secondo momento ( mi pare sotto i 15k km) , oppure è una serie R con motore motorsport ( molto rara)
Ciao

IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 2186
Registrato: 01-2013


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao benvenuto
aspetta cocco, lui sa vita morte e miracoli....
Bisogna volere... Fortemente volere! ( Socio Tessera 2066 ) Io rispetto i calli alle mani. Sono un titolo di nobiltà.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vito (sinclair)
Utente registrato
Username: sinclair

Messaggio numero: 430
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 18:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cocco, lui sa vita morte e miracoli....




ESATTOOOOOOO
un carro non vale l'altro!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (air_cooled)
Utente esperto
Username: air_cooled

Messaggio numero: 924
Registrato: 02-2012


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi lancio...poi Francis o altri mi bacchettano se dico eresie.....dal libretto il tipo motore non dovrebbe essere varioram quindi se fosse 3.8 non avrebbe comunque 221 kw ma 210.
Il codice kit 3.8 sarebbe il 530 ma non vedo neanche quello.....
Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE
Pimaniaco n° 1961
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco b.(cocco) (01coccobet)
Porschista attivo
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 2817
Registrato: 05-2010


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siete esagerati!!

Benvenuto,c'è una bellissima area di presentazione/benvenuto,dove puoi presentarci la tua bella P.

Mi piacerebbe che Ettore intervenisse sui motori R,
avrei anche voglia di vedere delle foto dei particolari speciali dei motori R(so che dovrebbe essere diverso il catalizzatore,da doppio a singolo,la registrazione delle valvole meccanica ecc).
Ho ordinato un bel libro che mi aiuterà un pó.

Ad ogni modo posso solo fare alcune domande:
immagino che questa 4 tedesca quando è stata importata in Italia,avesse un libretto tedesco.
Se si,si dovrebbe controllare il codice del motore in quello.
Poi se fosse possibile,un certificato di autenticità di P aiuterebbe.
Ultima istanza per capire se il motore sia un R vero,ordinato o installato in CP,bisognerebbe richiedere in CP dei pezzi con il telaio e vedere se,magari ordinando alcuni particolari(tipo i rokers delle valvole,forniscano quelli con registro meccanico invece delle pasticche idrauliche a recupero automatico).
Così mi sembra un normale 3600,ma tutto puó essere,magari 3800 montato non in CP,ma a quel punto le fatture e le foto sono d'obbligo.

A me risulta:
993 4 MY 95 tedesca iris blu con interni credo su campione,3600 cambio corto,assetto sportivo,paraurti con assorbitore,sedili sportivi elettrici riscaldabili,cambiato fornitore gomme primo equipaggiamento,radio cr10,cerchi cup 17",cruise control,radio hifi con DSP,,aria condiz,3 stop,computer di bordo,cambia cd.

Di più,senza foto,non riesco....

ma forse i guru si.
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco b.(cocco) (01coccobet)
Porschista attivo
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 2818
Registrato: 05-2010


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea il motore R ha 220 kw senza VR
dovrebbe essere il 3800 della 964,
ma aspetto Ettore.
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nickdinamite)
Porschista attivo
Username: nickdinamite

Messaggio numero: 2386
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alt
Mi pare che il motore r e' solo per i 94'

Ciao

IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (air_cooled)
Utente esperto
Username: air_cooled

Messaggio numero: 925
Registrato: 02-2012


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 21:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francis....poi noi siamo gli esagerati...gli hai fatto una TAC....
Nick e Francis....ma i motori R non dovrebbero anche a libretto avere riportata la "R" appunto ?
Solo sul blocco c'è la R ?
Blu iris e cambio corto...magari 3,8 davvero....se non era una 4 gli facevo la corte !!!!!
Bella comunque Giorgio, complimenti....una fotina degli interni ?
Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE
Pimaniaco n° 1961
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nickdinamite)
Porschista attivo
Username: nickdinamite

Messaggio numero: 2387
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi pare Andre'
Come dice franz si riconosce dal motore o se in cp col telaio riescono a dire qualcosa in più ...

IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio Meletti Cavallari (993gmc)
Nuovo utente (in prova)
Username: 993gmc

Messaggio numero: 3
Registrato: 03-2014
Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti, vi allego una mail ricevuta da un amico non so se può esserci d'aiuto!
A presto

dopo aver ricontrollato codice per codice la targhetta adesiva posta sotto il cofano ant.,posso dire che in effetti si tratta
di un motore 3746 Porsche carrera Rs, e le spiego anche da dove capirlo.
Il codice motore esatto della sua 993 sarebbe M64.05 63R , mentre sulla sua e' riportato il codice M64.05 63S,
( il codice 63S serve per indicare il motore 3746 che montava il 993 rs), che di preciso era il tipo M64.20 63S.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio Meletti Cavallari (993gmc)
Nuovo utente (in prova)
Username: 993gmc

Messaggio numero: 4
Registrato: 03-2014
Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allego qualche foto della macchina.

foto

foto

foto

foto

foto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 2197
Registrato: 01-2013


Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scoc.....
( Io rispetto i calli alle mani. Sono un titolo di nobiltà.
)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco b.(cocco) (01coccobet)
Porschista attivo
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 2827
Registrato: 05-2010


Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi spiace,ma il 63S e 63R sono le annate motore per gli aspirati RoW 1994 e 1995.

Se c'è M64/05S allora è il 3.8 ,ma non RS perchè non ha varioram.
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio Meletti Cavallari (993gmc)
Nuovo utente (in prova)
Username: 993gmc

Messaggio numero: 5
Registrato: 03-2014
Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dato che sul libretto la sigla S non c'è dove la posso verificar sul motore? Il fatto che il limitatore entra tra 7200 e 7400 giri può significare qualcosa?
grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vito (sinclair)
Utente registrato
Username: sinclair

Messaggio numero: 433
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

limitatore entra tra 7200 e 7400 giri può significare qualcosa?




che devi toglierne prima!
un carro non vale l'altro!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nickdinamite)
Porschista attivo
Username: nickdinamite

Messaggio numero: 2391
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il martedì 18 marzo 2014 - 21:33:
Francis....poi noi siamo gli esagerati...gli hai fatto una TAC....
Nick e Francis....ma i motori R non dovrebbero anche a libretto avere riportata la "R" appunto ?
Solo sul blocco c'è la R ?
Blu iris e cambio corto...magari 3,8 davvero....se non era una 4 gli facevo la corte !!!!!
Bella comunque Giorgio, complimenti....una fotina degli interni ?



Allora ricapitolando
993x51 my 95 quindi non varioram 285 CV
993x51 dal my 96 varioram 300 CV

Questa potrebbe essere una rara versione con motore r 3,8 300 cv anche senza x51 e senza varioram,
Anche se purtroppo alcune fonti dicono che siano state montate su c2 e non c4...

IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco b.(cocco) (01coccobet)
Porschista attivo
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 2828
Registrato: 05-2010


Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il motore R era montato sui MY 94 e 95 sia sulle 2 che sulle 4.
Per capirlo,dovresti avere tutti i documenti(certificato d'origine e/o fatture post vendita),chiedi in CP di ordinarti la centralina motore attraverso il tuo telaio e controlla le testate aprendo i coperchi se hai i rokers meccanici,potrebbero essere un buon indicatore,anche il catalizzatore singolo aiuterebbe( manda le foto del sottomotore) e comunque non sarebbe sufficiente.
Anche lo sticker che manca sul plenum non aiuta.

il limitatore puó essere alzato se hanno rimappato la centralina.
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 11839
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



il numero motore punzonato lo trovi qui,
La vita è troppo breve per avere dei nemici. A.senna

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 11840
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il motore 63R è solo per l my94
quello S per il 1995 .
anche quello delle rs è un 63s si dovrebbe differenziare dai normali perche la numerazione parte da 85 non da zero
cioè :
63S00158 standard
63S85017 RS .

almeno è cio che ho interpretato dalla tabella del librone !
La vita è troppo breve per avere dei nemici. A.senna

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 11841
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 20 marzo 2014 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poi dice:
210 kw engine power enhancement kits for model years 1994 and 1995 normall aspirate engine, ROW and USA.

M64.05S 3.8 6 SPEDD MANUAL
M64.06S 3.8 4 SPEED TIPTRONIC S
M64.07S 3.8 6 SPEDD MANUAL
M64.08S 3.8 4 SPEED TIPTRONIC S

available from PORSCHE EXCLUSIV


quindi potrebbe essere certamente un 3.8 ma da 210 kv non 221. qualcuno in motorizzazione puo aver sbagliato.

il 221 kv, codice m64.21s M64.23S è SOLO DAL 1996 .

max rpm 6700

i motori 3.6 varioram hanno codici m64.21 -22-23-24
i 38 varioram con sempre la S in piu.


i motori 38 rs codici m64.20 m64.70 300 0 305 cv ( cup-sport , quest ultimo a 7800 giri !!!)


ricapitolndo . dovresti montare il classico 3.8 da 210 kw no varioram , coppia 350 nm a 5000 rpm , stessa compressione del 3.6 .

beh, non male ! sempre meglio che uno sputo in un occhio. !!

cmq il limitatore è stato taroccato , io non passerei mai i 7000 , per sicurezza !
La vita è troppo breve per avere dei nemici. A.senna

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio Meletti Cavallari (993gmc)
Nuovo utente (in prova)
Username: 993gmc

Messaggio numero: 6
Registrato: 03-2014
Inviato il lunedì 24 marzo 2014 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho provato a leggere il numero motore ma è praticamente impossibile da terra, appena riesco porto la P da un meccanico ed inizio a fare le dovute verifiche del caso! Penso che un buon aiuto sia capire che centralina ho sotto...
Per adesso grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 7692
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 24 marzo 2014 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per tanto tempo i signori di portogruaro hanno avuto in vendita una 993 c4 con motore da 300 cv installato in fab
RS Spyder altro che UMBAU
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 2220
Registrato: 01-2013


Inviato il lunedì 24 marzo 2014 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gasso, macho proff
Io rispetto i calli alle mani. Sono un titolo di nobiltà.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 11857
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 24 marzo 2014 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh , saper leggere e scrivere ha i suoi pro !
La vita è troppo breve per avere dei nemici. A.senna


Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione