Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Benvenuto sul forum di PorscheMania ! * Archivio fino al * Consiglio sostituzione punterie 996 3.6 del 2002 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nlanfran)
Nuovo utente (in prova)
Username: nlanfran

Messaggio numero: 1
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 23 ottobre 2012 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

vi scrivo, e cosi ne approfitto per presentarmi, per chiedervi un parere e consiglio.

Sono un felice possessore di una 996 C4 3.6 del 2002. Fino ad ora ... L'auto ha 82000 km, fatti sempre i servizi presso centro Porsche ufficiale.
Libretto manutenzione impeccabile !!

Fino ad oggi ho avuto i problemi classici: sostituito paraolio (RMS) 4-5 anni fa, altrimenti nessun problema particolare.
L'anno scorso, durante un servizio annuale con 70000 km, in seguito ad una leggera perdita di liquido di raffreddamento da me segnalata, mi dicono che e' presente il classico problema della vaschetta del liquido di raffreddamento da sostituire, ma lo rimandiamo.
In seguito ad una perdita di liquido un po' piu' abbondante riscontrata un paio di settimane fa, decidiamo di sostituire la vaschetta.
Al momento di ritirare l'auto mi dicono che durante il giro di prova hanno notato un'erogazione non proprio lineare. Avevano gia' provveduto loro a sostituire le bobine, e di tenere la "cosa" sotto controllo.
Appena arrivato in ufficio dopo aver ritirato l'auto dal centro Porsche, con motore al minimo e in folle, la macchina vibra in modo strano e spia del motore prima lampeggiante, poi fissa e poi sparisce. Prima che mi sostituissero la vaschetta, non sapevo neanche dove fosse la spia motore, mai avuto nessun problema. Ritorno in Porsche sul mezzogiorno, collegano la diagnostica e riscontriamo una non accensione di tutti e 6 i cilindri. Controllano altri parametri, le sonde lambda indicano differenze nei due scarichi, ma alla fine resettano i "problemi" e mi dicono di tenere controllato.
Nei giorni seguenti il problema si ripresenta con vibrazione della macchina e spia motore che si accende lampeggiando e poi sparisce.
Una sera, incolonnato a lungo nel traffico, il problema si ripresenta sempre con vibrazioni e questa volta la spia motore decide di restare accesa fissa.
Preso appuntamento in centro Porsche questo lunedi, diagnosi questa sera: punterie di una bancata da sostituire, rimanevano aperte. Costo preventivato: 4500 CHF ossia 3800 Euro (sono di Lugano).

Cosa fare? L'auto ha piu' di 10 anni e 82000 km, la sostituzione delle punterie la farei anche, ma non vorrei che fosse iniziato il suo declino, con spese regolari e non indifferenti.

Qualche commento ? Consigli? E'un problema comune questo delle punterie?

Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte!!

Nick
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (99esse)
Utente registrato
Username: 99esse

Messaggio numero: 295
Registrato: 10-2009


Inviato il martedì 23 ottobre 2012 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho consigli tecnici da darti, però io farei vedere la macchina anche ad una seconda persona altrettanto competente.
Ciao
Stefano
6 cilindri, 1 musica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 8520
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 23 ottobre 2012 - 23:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ti so aiutare, ma una considerazione sento di farla........ sarà casuale ma succede.

Premesso che ho acquistato l'auto usata con 6 anni sulle spalle, non l'ho quasi mai portata in C.Porsche.
Il centro della locale concessionaria con molta diligenza annualmente ma anche con intervalli più brevi mi invita per un ceck-up gratuito, sia invernale, talvolta estivo o primaverile.
Ebbene, ogni volta che usciva dal controllo oltre le piccole segnalazioni di rito, dopo un pò c'era sempre qualcosa che non andava, tale da ricondurmi - a pagamento - in officina.
Da quando, invece, ho deciso per principio di non farla controllare più in rete ufficiale, facendo i dovuti scongiuri, non ha avuto più nulla; stessa cosa accaduta a qualche altro conoscente.
A tutti voi le deduzioni o la "casualità".
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo
Username: chemist1

Messaggio numero: 3011
Registrato: 09-2007


Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 00:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non voglio nemmeno pensare che in CP "manomettano" le nostre porsche,non possono essere così criminali!
Per le punterie mi sembra un pò troppa la spesa preventivata,io le cambiai 3 anni fa e spesi intorno ai 3800 euro ma di tutte e due le bancate.
Vivi e LASCIA VIVERE!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1287
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spero anch'io nell'onestà dei CP. Però un giro da un altro lo farei. In effetti è strana la concomitanza...
E ancora più strana mi sembra la diagnosi:

citazione da altro messaggio:

punterie di una bancata da sostituire, rimanevano aperte



Devono rimanere 'aperte', se non recuperano gioco si chiudono e ticchettano.
Per risponderti, vale di sicuro la pena del ripristino, le 996 durano ben oltre 82.000km.
Però, ripeto, un altro parere lo sentirei.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nlanfran)
Nuovo utente (in prova)
Username: nlanfran

Messaggio numero: 2
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le risposte e consigli !

Effettivamente un altro parere non guasterebbe, giusto per mettersi il cuore in pace....mi lascia un po' perplesso la tempistica: motore senza mai un problema, poi sostituzione vasca liquido di raffreddamento, e presentarsi del problema al ritiro da CP...

L'auto ora e' dal CP, e ho una loro macchina sostitutiva, tra oggi e domani dovrei far sapere se procedere con la sostituzione o meno. Mi seccherebbe un po' ritirare la macchina per fare una seconda diagnosi da qualcun altro...visto che ho anche la macchina sostitutiva da loro.

Pero' una domanda: visto che le punterie non sono accessibili senza iniziare ad "operare" sul motore, come fanno ad essere sicuri della causa del problema? Diagnostica? Esperienza? Sesto senso ??

The doctor 46, siamo in Svizzera, mi stupisco della differenza abbastanza contenuta tra la tua spesa (seppure due bancate) e il mio preventivo...
Per la vaschetta ho speso 750 CHF (630 Euro).

Migliagigi, concordo sul ripristino, fino ad ora non consideravo affatto di separarmi dalla mia 996, ma ora ho piu' di un pensiero in merito. Di sicuro la metto a posto, ma lentamente penso di iniziare a guardarmi in giro...mi dispiace molto perche' e' perfetta di carrozzeria e interni...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele B. (phantom)
Utente esperto
Username: phantom

Messaggio numero: 883
Registrato: 04-2011


Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In Italia per la vaschetta si spende intorno ai 400...

Mi sa che dove ti servi calcano parecchio la mano, oppure il tariffario svizzero è più caro.
Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa...
Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Zoccali (rogerissimo)
Nuovo utente (in prova)
Username: rogerissimo

Messaggio numero: 3
Registrato: 08-2011
Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Nicola ti capisco.Sta succedendo a me la stessa cosa con un 997 carrera S MY2009.Gira male in basso e dopo sostituzione di qualche iniettore e di due bobine il problema persiste.Adesso mi parlano dei bicchieri delle punterie?!Possibile?La macchina ha 45.000 km e non so se e' il caso di pensare di venderla anche se mi dispiacerebbe parecchio.Un saluto a tutti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nlanfran)
Nuovo utente (in prova)
Username: nlanfran

Messaggio numero: 3
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Daniele,

ma in Italia al CP lo offrono il caffe' ? Perche' qui si !! Si spiegano i 200 e oltre Euro di differenza ... scherzo ...

Penso che il tariffario qui sia un po' piu' caro...ma non entro in merito, perche' se apro il libro ... gia' fatto i paragoni tra i miei interventi precedenti e quelli visti qui nel forum...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nlanfran)
Nuovo utente (in prova)
Username: nlanfran

Messaggio numero: 4
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Domenico,

grazie per il tuo supporto ... Alla mia domanda al CP sulla frequenza del problema alle punterie, mi rispondono che l'hanno fatto di recente su una 997 con 50'000 km. Purtroppo non ti so dare ulteriori dettagli tecnici in merito ...

Sul problema vendita sono nella tua stessa situazione, con la differenza che la mia e' del 2002 e con 82'000 km ...

Ciao e in bocca al lupo con il tuo problema !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (killaz)
Nuovo utente (in prova)
Username: killaz

Messaggio numero: 12
Registrato: 09-2012
Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok che è una porsche ma 3800 euro per delle "semplici" punterie mi sembra un po esagerato...fate che ho cambiato tutte le punterie di un v6 busso è ho speso 800 euro compreso montaggio!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 2335
Registrato: 09-2011


Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Appena arrivato in ufficio dopo aver ritirato l'auto dal centro Porsche, con motore al minimo e in folle, la macchina vibra in modo strano e spia del motore prima lampeggiante, poi fissa e poi sparisce


E io andrei da un CP a ritirare una macchina e me la consegnano cosi?
E hanno cambiato pure le bobine...seeee!!

Oppure questi oltre al tagliando non sanno un fico secco o vogliono fare i furbetti.

Quella delle punterie non lo so, ma mi sembra assurdo!!

A questo punto provare un parere di 2 diversi meccanici,qualsiasi basta che se la cavino un po'.

Il fatto che i piu' ti dicono,devi lasciarla ,dobbiamo vedere quello che ha.
A questi qua' direi subito non fa niente ,grazie.
Tes. n° 1953....."Donnolaccia"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nlanfran)
Nuovo utente (in prova)
Username: nlanfran

Messaggio numero: 5
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Domenico,

hai perfettamente ragione. Certo, l'ho pensato pure io.
Vado a ritirare la macchina dopo aver speso 630 Euro per la sostituzione della vaschetta, voi del CP riscontrate un molto probabile problema durante il giro di prova e nonostante questo me la riconsegnate dicendomi "tienila controllata" ??

Altamente NON professionale !!!

Purtroppo non avevano auto sostitutive da darmi, e sarei rimasto a piedi, ma avrei dovuto lasciargliela fino a quando me la riconsegnavano senza problemi ....

La storia delle bobine anche a me puzza e molto...Veramente le hai cambiate? A tue spese (perche' nel dettaglio della fattura non le ho viste...) ??

Mah ...

Mi prendo ancora fino a domani per pensare il da farsi ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 8521
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 24 ottobre 2012 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da me la vaschetta inclusiva di nuovo tappo e liquido 370,00 euro.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.

LaTuaMilano.com - Tutte le notizie di Milano in un click!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione