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Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 185 Registrato: 09-2006
| Inviato il domenica 13 maggio 2012 - 12:29: |
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Evento Porsche in Toscana: giornata open con pranzo a buffet offerto e degustazione del nuovo mondo Porsche, giornata piacevole e personale disponibilissimo. Fra Cayenne e Panamera Diesel il costruttore “sportivo” ha dato la possibilità di provare sia la 991s, motivo della mia presenza, che la Cayenne Turbo. Era presente anche la nuova Boxster S, molto bella. La Cayenne Turbo è un mezzo molto comodo e rimane tale anche con tutti i settaggi su sport (ho una 997S), la spinta del V8 turbo, mortificata dal peso, mi ha un po’ deluso…mi aspettavo un “incollaggio al sedile” simil berlina sportiva M5/AMG, poi il tiptronic non fa proprio per me, ti “distacca” dal mezzo…insomma oltre ad essere un mezzo costoso da gestire, del DNA Porsche non ha proprio nulla come mi aspettavo, e la prova mi ha dato conferma di quanto in basso sia scesa Porsche! Non oso pensare la sensazione di ridicolo che proverei a girare con la versione diesel, visto l’effetto avuto con la turbo. La 991S merita un commento più articolato. Dall’esterno è bellissima, una 911 affinata e moderna, non che la 997 non sia bella e moderna, ma qui siamo, a mio giudizio, un gradino più in alto, troppe scritte nella coda però, proprio da togliere. L’interno è bello e moderno, i numerosi pulsanti danno la sensazione di caos, ma presumo basti solo prenderci la mano, quello che però ho percepito è una sensazione più da auto di lusso che sportiva: insomma, pur essendo costruita e rifinita bene, la 997 ha un interno più sportivo, la 991 più lussuoso. Quanto alla guida devo dire che il comportamento varia molto in base ai settaggi dell’auto: in normal l’auto non sembra nemmeno una Porsche (ora devo aggiungere sportiva), l’impressione è stata proprio brutta! Su sport la situazione migliora decisamente, per poi raggiungere livelli ancora più alti con sport plus: cambia la risposta del motore, delle sospensioni, del pdk…insomma l’auto è proprio una sportiva, solo che anche qui noto due cose: il pdk non mi da lo stesso buon feeling del manuale, in automatico è simile ad un cambio automatico con convertitore di coppia, anche se con meno inerzia alla pressione del gas e cambiate più rapide….in manuale migliora, bella la “doppietta” in scalata, velocissimo, ma anche qui permane la sensazione di distacco (ad esempio il sequenziale Lamborghini con le sue “botte” mi ha impressionato di più)…sarà il cambio, sarà il nuovo abitacolo, sarà questione di abitudine…..l’altro aspetto che non mi ha convinto è che il boxer è decisamente vuoto ai bassi, ha una erogazione lineare, ma non la “brutalità/corposità” della vecchia S. Certo il limitatore interviene più in alto, ma la sensazione è di un’auto meno emozionale, non so quanto dipenda dal cambio o quanto dal motore, ma sono salito molto più volentieri sulla mia S e non sono proprio invogliato al cambiamento. Rimane da valutare la maggior stabilità che il maggior passo e le carreggiate anteriori più ampie portano in dote, cosa non possibile sulle strade extraurbane della prova. Altro aspetto: le sospensione con il settaggio più rigido, sono sempre più morbide rispetto alla vecchia, una tavoletta, e questo per l’uso su strada è un bene, un po’ meno in pista, ma anche qui è da provare. Ridicola la funzione start e stop su una 911, attivata durante la prova. In sintesi l’auto è più turistica, più veloce con tutta l’elettronica a richiesta e costosa inserita, ma la trovo meno emozionale rispetto alla vecchia, qui prevale l’effetto elettrodomestico, a cui contribuisce vedere un costruttore di vetture sportive produrre diesel, suv, berline…se prima guidare una Porsche 911, boxster, cayman emozionava non solo per la qualità del prodotto, ma per l’immagine di costruttore vincente di vetture sportive, ora questa componente viene meno…del resto tutta la produzione tedesca sembra appiattirsi in questo senso, i manager si arricchiscono, ma non si crea valore per il futuro dell’azienda,chiusa parentesi. La comprerò? In futuro forse, con le dovute attenzioni è un auto apprezzabile, la cui fortuna (come 911) è che non ha per ora veri rivali, di certo la politica anti emozionale di prodotto e di marchio non invoglia, e sono sempre più convinto di godermi la mia 997S il più a lungo possibile! Chiaramente sono impressioni e commenti del tutto personali, orientati a chi già possiede una vettura sportiva Porsche, magari chi è abituato ad altri mezzi ha altre impressioni. Saluti. |
   
Axel (bulldog)
Utente esperto Username: bulldog
Messaggio numero: 773 Registrato: 08-2007

| Inviato il domenica 13 maggio 2012 - 13:05: |
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Per fortuna nessuno è obbligato a comprarsi una Porsche. Meglio pensare ad altre marche ! Bulldog & Porsche per una volta...... Bulldog & Porsche per sempre !!!
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Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 186 Registrato: 09-2006
| Inviato il mercoledì 16 maggio 2012 - 08:14: |
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Ottimo commento. |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3023 Registrato: 07-2007

| Inviato il mercoledì 16 maggio 2012 - 09:28: |
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Da passeggero, quindi sul sedile posteriore, ho "provato" la 991, sempre allo stesso evento organizzato da AutoIn a San Giuliano Terme, con al volante altro appassionato p.maniaco: prima di salire sulla 991, sempre da passeggero, ho "provato" la Panamera diesel, con cerchi da 20'' e sport chrono plus. Concettualmente da eretici, mi potrei condannare al rogo da solo, che posso dire: ho trovato una Panamera con assetto, velocità in curva, tenuta, tali da restituire la sensazione ed una velocità da vera 911 (mi sembrava di stare su una 996 a passo lungo per intendersi)...il tutto con 400kg di carne a bordo. Quanto alla 991 è stata una delusione sotto ogni punto di vista, eccezion fatta che per l'estetica degli esterni, davvero mozzafiato (scritte posteriori escluse). Al di là del discutibile gusto nel far controllare così invasivamente alla centralina, per ciascun settaggio, il regime a cui tenere le marce quando si è in rilascio: il sound del motore sembra, come timbrica, quello di un V8 ferrari, tendente all'acuto metallico e non più al cupo del vecchio 6 cilindri boxer. Lo stesso motore ha un'erogazione praticamente assente sotto ai 4500 giri/min, con progressione che inizia dai 5000 con una spinta molto, forse troppo lineare. Cmq è del tutto assente la caratteristica che ha fatto innamorare i porschisti, ovvero quella coppia in basso, erogazione sorniona, ma corposa: pare il motore di una Honda S2000 per intendersi, quanto ad erogazione. In tutta onestà, vien subito da pensare ad un parallelismo: spiegatemi per quale motivo, un appassionato di Porsche, dovrebbe preferire questo modello (così fortemente caratterizzato in direzione sportiva quando in sport plus e così somigliante ad una Audi A3 in normal) ad una qualsiasi 997 GT3, che ha sound Porsche ed erogazione più corposa ai bassi. Cioè, sarò un talebano, ma se devo avere in garage una 911 che non è realmente comoda come una Audi A3 e nemmeno sportiva come dovrebbe essere una 911, forse è meglio avere una A3 ed una 997 GT3, in garage, cosa che tra l'altro, considerati i prezzi ed il periodo, risulta consigliabile sotto ogni aspetto...non mi sarei mai aspettato lo fosse anche sotto quello intrinseco del prodotto. Certo, chi si affacci al mondo Porsche con la 991, non potrà capire quel che dico e ne sarà soddisfattissimo, ma si perderà l'universo 911 che ormai pare essere decisamente passato fuori moda. SOB. "Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 251 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 16 maggio 2012 - 17:35: |
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Approfitto. Ho provato la 991 ma se dovessi fare un resoconto da tecnico in questo luogo mi sentirei come uno che parla male di Dio e della Bibbia trovandosi nel XVII° secolo. Roba da inquisizione. Vi dirò in una unica parola perchè Porsche l'ha voluta "snaturare", ovvero rendere la 911 meno Carrera e più Panamera, ingigandendola il più possibile (ovviamente restando nei limiti imposti dal modello 911), modernizzandola al massimo e soprattutto penalizzandola dinamicamente (questo rispetto alla 997, ovviamente). Il maledetto mercato cinese, voleva una 911 in quel modo. Stop. I cinesi avevano paura della 911 nelle salse precedenti. Lo stesso servizio lo ha fatto BMW per la nuova serie 3, concepita pare solo ed esclusivamente tenendo conto delle esigenze del mercato cinese che vuole auto spaziose, comode, performanti ma nei limiti, dal design ultramoderno, pieno di infotainment, ecc. ............La confidenza uccide la riverenza......
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 6314 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 16 maggio 2012 - 19:19: |
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...ok, ma in "Area benvenuto"?
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
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Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 187 Registrato: 09-2006
| Inviato il mercoledì 16 maggio 2012 - 22:43: |
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Paolo, condivido buona parte del tuo pensiero. Ad una delle prossime occasioni vedo di provare una Panamera 4S o Turbo, perchè per me le Porsche senza cavalli sono solo vorrei ma non posso, meglio altri marchi allora. Davvero peccato però vedere così imborghesità la 911, del resto la 997 è un modello talmente valido che migliorarlo è proprio difficile. Sarei curioso di provare una 991 con cambio manuale su un bel tratto veloce per toccare con mano i vantaggi sbandierati del nuovo telaio! |
   
Domenico Ricchini (donnola)
Utente esperto Username: donnola
Messaggio numero: 641 Registrato: 09-2011

| Inviato il giovedì 17 maggio 2012 - 09:14: |
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citazione da altro messaggio:...ok, ma in "Area benvenuto"?
...sara' benvenuto alla 991. Tes. n° 1953 "L'eremita"
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3024 Registrato: 07-2007

| Inviato il giovedì 17 maggio 2012 - 09:52: |
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Guarda che la panamera diesel, con l'overboost del chrono turbo, ha più coppia ai regimi in cui serve di 4s e quasi la stessa della turbo. La diesel basta e avanza! "Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2075 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 17 maggio 2012 - 18:07: |
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Sarà che non so guidare la 997S ma, a dire il vero, io che ho sia cayenne turbo (prima serie) che 997S trovo che, ai regimi motore consentiti dal codice della strada, sia più appagante l'accelerazione della Cay TT che non quella della 997S...almeno fino ai 4000-4.500 giri...oltre i 5 mila si comincia a sentire la grinta del motore boxer...la 991S è ancora più vuota ai bassi e lineare oltre certi giri? |
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4940 Registrato: 06-2010

| Inviato il giovedì 17 maggio 2012 - 18:20: |
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Ale, ne abbiamo già discusso... usi l'aspirata come una turbo e non "tiri" le marce basse prima di cambiare. Tessera N.1701
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Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 188 Registrato: 09-2006
| Inviato il giovedì 17 maggio 2012 - 20:24: |
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Vuoi dire che fra panamera diesel e 4s non noti i 150cv di differenza e ti lasci conquistare dalla coppia del diesel? :-( Poi mai usare un'aspirata come una turbo!!! |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2076 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 18 maggio 2012 - 18:30: |
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Si Fabio me lo ricordo però mi sembra strano che Aky dica che una Cay Turbo (specie la nuova con 500 cv e 200 kg in meno) "del DNA Porsche non ha proprio nulla come mi aspettavo, e la prova mi ha dato conferma di quanto in basso sia scesa Porsche!"...a dire il vero io sono rimaasto da subito molto ben impressionato dalla Cay TT mentre mi ha deluso alquanto la 997S (per non parlare della 986 2.7)...sempre parlando di utilizzo medio del mezzo...certo, se tiro le marce basse a 6-7 mila giri la spinta la sento ma è una cosa che non si può fare con continuità....ai regimi normali il motore 997S non dà l'impressione di avere la grinta di un vero cuore sportivo... |
   
Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 189 Registrato: 09-2006
| Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 08:12: |
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:-( ti consiglio un corso di guida sportivo per capire quello si può fare con una 997s e poi ci racconti di quanto sportivo sia il cayenne turbo.... poi per l'utilizzo medio ci sono le utilitarie e i motori diesel! Uno dei pregi del boxer Porsche è proprio l'elasticità e fruibilità del motore fin dai medio bassi regimi con allunghi dignitosi...se provi un plurifrazionato sportivo, che gira più in alto del boxer, secondo me dici sono migliori i 3 litri diesel! |
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