| Autore |
Messaggio |
   
PaoloG (paolog)
Moderatore Username: paolog
Messaggio numero: 125 Registrato: 02-2025

| | Inviato il lunedì 17 novembre 2025 - 22:38: |
|
Ciao a tutti, riporto un bell'articolo comparso su Elferspot, sito che seguo con molto interesse per la qualità dei contenuti. È un riepilogo dei vari kit di potenziamento ufficiali offerti dalla casa madre dagli anni 80 ad oggi. Spazia dalle turbo alle aspirate, per questo posto in area generica. Buona lettura! https://www.elferspot.com/en/magazine/porsche-x50-vs-x51-vs-x33-what-is-it-all-a bout/ |
   
PaoloG (paolog)
Moderatore Username: paolog
Messaggio numero: 126 Registrato: 02-2025

| | Inviato il lunedì 17 novembre 2025 - 22:39: |
|
Qui sotto per praticità vi posto la traduzione. Traduzione esatta dell'articolo, pertanto potrebbero esserci imperfezioni. |
   
PaoloG (paolog)
Moderatore Username: paolog
Messaggio numero: 127 Registrato: 02-2025

| | Inviato il lunedì 17 novembre 2025 - 23:05: |
|
Porsche X50 vs. X51 vs. X33: di cosa si tratta? Nel vasto universo Porsche, sono numerosi gli optional che incidono in modo significativo sul valore di un'auto. La maggior parte di essi, come il look turbo di fabbrica (M470/M491) o la verniciatura a campione, ne modificano l'aspetto. Tuttavia, solo pochi optional hanno un effetto duraturo sulle prestazioni. Uno di questi è il cosiddetto Kit di Potenza di Fabbrica, o Werksleistungssteigerung (WLS) in tedesco. Naturalmente, è difficile per i profani capire a prima vista cosa significhino effettivamente X50, WLS II o X51. Per questo motivo, facciamo un po' di chiarezza sugli upgrade di potenza di fabbrica per le Porsche 911.
I primi Porsche Power Kit ufficiali erano disponibili a partire dall'anno modello 1983 nella 930 Turbo 3.3 Chiunque conosca la storia di Porsche sa che oggi sono disponibili numerose opzioni di equipaggiamento che inizialmente venivano prodotte solo su richiesta specifica del cliente e che in seguito hanno trovato posto nei cataloghi. Questo vale anche per i Porsche Power Kit, ovvero la messa a punto opzionale del motore fornita direttamente da Porsche. A partire dall'anno modello 1983, Porsche Exclusive offrì per la prima volta un Power Kit per la 930 Turbo 3.3 (anno modello 1978-1988). Il kit comprendeva un turbocompressore più grande, un impianto di scarico a quattro tubi, un radiatore dell'olio aggiuntivo e un intercooler modificato. Inizialmente, il pacchetto era disponibile solo come kit di retrofit al prezzo di circa 25.000 marchi. Questo primo Power Kit ufficiale Porsche di fabbrica recava il codice di equipaggiamento SOW 020. SOW sta per Sonderwunsch, che in tedesco significa "richiesta speciale". Aumentava la potenza della 911 Turbo da 300 a 330 CV. A partire dall'anno modello 1985, il WLS era disponibile come optional per le auto nuove. Purtroppo, è quasi impossibile determinarne le quantità. Tuttavia, le Turbo consegnate con un Power Kit di fabbrica sono soggette a significativi sovrapprezzi. La Porsche 964 Turbo era disponibile anche con un Power Kit Porsche lanciò la 964 Turbo per l'anno modello 1991. Tuttavia, con 320 CV e 450 Nm, aveva 10 CV e 17 Nm in meno rispetto alla 930 Turbo 3.3 WLS. Per l'anno modello 1992, Porsche seguì l'esempio e offrì nuovamente un Power Kit per il modello di punta con il nuovo codice di equipaggiamento X33. Questo permise alla 911 Turbo, che era ancora basata sul motore M30, di raggiungere 355 CV e 471 Nm. Ciò significava che le prestazioni della 964 Turbo 3.3 erano paragonabili a quelle della 964 Turbo 3.6, presentata un anno dopo. Probabilmente furono prodotti in totale 192 di questi modelli X33. Tuttavia, l'azienda di Zuffenhausen offrì anche un Power Kit di fabbrica per la Porsche 964 Turbo 3.6, di cui furono costruiti solo 1.437 esemplari. Una versione da 385 CV del motore M64 fu utilizzata nella Porsche 964 Turbo Flachbau (a muso obliquo). Di questo modello esotico da 290.000 marchi tedeschi, costruito solo nel 1994, ne furono prodotte solo 76 unità. Questi veicoli avevano il codice di equipaggiamento X83 per i modelli giapponesi con fari pieghevoli o X85 per il resto del mondo con fari 968. La Porsche 993 è stata la prima a disporre di un kit WLS (X51) per i modelli Carrera Con l'ultima generazione della 911 raffreddata ad aria, la 993, Porsche offrì un'innovazione denominata X51 a partire dal primo anno di produzione, il 1994. Si trattava di un Power Kit con pistoni e cilindri diversi che, in combinazione con alberi a camme modificati e una gestione motore adattata, aumentava la potenza da 272 a 285 CV. La coppia aumentava da 330 a 350 Nm. Il prezzo: 12.850 marchi tedeschi. Ma non era tutto. Porsche Motosport offriva il cosiddetto Power Kit 2, che forniva 15 CV aggiuntivi. Tuttavia, il design di quel motore era significativamente più estremo rispetto a quello della 993 Carrera X51 standard. L'uso di bilancieri meccanici – come nella Carrera RS 3.8 – comportava, ad esempio, la necessità di un controllo del gioco valvole ogni 10.000 chilometri. Questo punto fu omesso nei successivi modelli VarioRam a partire dall'anno modello 1996, che erogavano anch'essi 300 CV con la X51. WLS I e II disponibili per la Porsche 993 Turbo, ora denominata X50 Un anno dopo l'introduzione della Porsche 993 Turbo, ovvero a partire dall'anno modello 1996, il kit WLS I era disponibile per la Porsche 993 con 430 CV anziché 408. Ciò fu reso possibile dall'utilizzo di un radiatore dell'olio aggiuntivo e da una nuova messa a punto del motore. Ciò rese il motore WLS della 993 Turbo equivalente a quello della 993 GT2. La conversione costò 11.900 DM per un nuovo ordine e 13.150 DM per un retrofit. Da questo modello, il codice di equipaggiamento per l'aggiornamento di potenza di fabbrica sulla Porsche 911 Turbo è X50. Nell'ultimo anno di produzione, il 1998, Porsche offrì un ulteriore kit WLS per la Porsche 993 Turbo al prezzo di 29.800 marchi tedeschi. I veicoli con questa opzione, denominata WLS II, hanno ulteriori 20 CV di potenza in più e 45 Nm di coppia in più. A differenza del pacchetto WLS I, l'ultimo stadio di espansione Turbo raffreddato ad aria include anche due turbocompressori più grandi. WLS X50 e X51 nella Porsche 996 Gli aggiornamenti di potenza di fabbrica X50 e X51 erano disponibili anche per la Porsche 996. Il kit di potenziamento X51 era disponibile per gli acquirenti della 911 Carrera sia per la 996.1 negli anni modello 1999 e 2000 che per la 996.2 negli anni modello 2003 e 2004. Nelle 996.1 Carrera 2 e 4, Porsche Exclusive utilizzava un sistema di aspirazione modificato, testate, alberi a camme e collettori di scarico modificati che, in combinazione con una nuova elettronica del motore, fornivano 20 CV aggiuntivi. Tuttavia, questo era riservato esclusivamente ai conducenti di 996 con cambio manuale. La coppia di 350 Nm è rimasta invariata. Il sovrapprezzo era di poco inferiore a 15.000 marchi tedeschi. La Porsche 996.2 Carrera rinnovata fu seguita dal kit di potenziamento X51. Un'aspirazione dell'aria in alluminio, collettori di scarico e alberi a camme modificati, un radiatore ad acqua aggiuntivo – tranne che sulla Carrera 4S – e un'elettronica del motore modificata fornivano 25 CV in più. I motori da 345 CV avevano la stessa coppia delle altre Carrera, ma i 370 Nm erano disponibili solo a 4.800 giri/min anziché a 4.250 giri/min. Porsche offriva il kit di potenziamento X51 a 9.727 euro, mentre il pacchetto di retrofit costava 7.946 euro. L'azienda di Zuffenhausen offrì un pacchetto WLS anche per la già potentissima Porsche 996 Turbo. Turbocompressori più grandi, un intercooler modificato e un'adeguata messa a punto del motore aumentarono la potenza massima da 420 a 450 CV. La coppia passò da 560 a 620 Nm. Per il pacchetto WLS X50 della Porsche 996 Turbo vennero richiesti 12.748 euro in più. Il motore X50 fu poi utilizzato anche nella 996 Turbo S. Cambiamento di strategia WLS per la 997: Turbo S invece di X50, X51 solo nella Carrera S/4S Con la sesta generazione della 911, Porsche ha aperto ancora una volta nuove strade in termini di potenziamenti di serie. Oltre alla Carrera 4S, Porsche ha deciso di proporre una Carrera S come ulteriore variante più sportiva della Carrera. Il Power Kit di serie, che aumenta la potenza di 26 CV a 381 CV, introdotto a partire dall'anno modello 2006, era riservato ai già più potenti modelli S e 4S. La differenza tra la Carrera base e la Carrera S/4S X51 era di ben 56 CV e 45 Nm di coppia. Con un prezzo di 6.200 euro, la X51-WLS era un optional molto richiesto all'epoca. Tra l'altro, i modelli X51 erano riconoscibili dall'esterno per l'impianto di scarico sportivo a 4 uscite. La Porsche 997 Turbo introdotta nel 2007 non aveva più un Power Kit di serie come optional. Invece, con il passaggio alla 997.2 Turbo da 500 CV, fu aggiunta "solo" la 997.2 Turbo S da 530 CV. Da un lato, ciò significava che Porsche era presumibilmente in grado di realizzare margini maggiori con i modelli di fascia superiore rispetto al retrofit del WLS. Dall'altro, ciò segnò anche la fine del pacchetto X50. Tuttavia, nella Porsche 997.2 Carrera S/4S offerta dal modello 2009 al 2012, era ancora disponibile un Power Kit di serie. Basato sulla nuova generazione di motori a iniezione diretta (DFI), l'aggiornamento ammontava a 23 CV rispetto alla S/4S standard. Il motore MA1 da 408 CV anticipava i successivi motori dei modelli Carrera GTS disponibili dal modello 2010. Il capitolo X51 si conclude con la Porsche 991 Nel 2013, Porsche lanciò un nuovo modello celebrativo con la 991 Carrera S 50th Anniversary Edition. Contemporaneamente al modello in edizione speciale, la casa di Zuffenhausen introdusse anche il pacchetto X51 per i modelli Carrera S, al prezzo di circa 14.000 euro. Anche in questo caso, le specifiche erano le stesse della Carrera GTS, con una potenza di 430 CV. Nella 991.2, l'aumento di potenza di fabbrica con turbocompressori più grandi rese possibili addirittura 450 CV! Le Carrera entrarono così in una gamma di prestazioni che dieci anni prima era stata riservata esclusivamente ai modelli Turbo e GT. Ma fu anche l'ultima volta che Porsche offrì un aumento di potenza di fabbrica come optional. Dopo la 991.2, le nuove 911 non potevano più essere ordinate né con X50 né con X51. La casa di Stoccarda continuò invece a diversificare le serie di modelli. Le Porsche 911 con WLS, che siano SOW020, X33, X50 o X51, sono qualcosa di speciale e quindi molto richieste La storia dietro i vari modelli Porsche con kit di potenziamento di fabbrica è avvincente. Raramente si hanno dati concreti. L'unica cosa certa è che i veicoli di cui si può dimostrare l'ordine con uno degli ambiti pacchetti SOW020, X33, X50 o X51 da nuovi sono anche più ricercati e quindi più costosi. Vale quindi la pena dare un'occhiata all'adesivo di equipaggiamento sulla propria auto, se si è abbastanza fortunati da possederne una. Si dice addirittura che i proprietari di alcune 911 non sapessero nemmeno di possedere una 911 potenziata di fabbrica... |
   
AgF (contefascinotti)
Utente registrato Username: contefascinotti
Messaggio numero: 117 Registrato: 03-2020

| | Inviato il martedì 18 novembre 2025 - 08:51: |
|
Complimenti Paolo!!! Nozioni interessanti e molto complete. Grazie per la condivisione        AgF
|
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9744 Registrato: 04-2004

| | Inviato il giovedì 20 novembre 2025 - 18:05: |
|
mah, che io sappia le 996 x51 hanno più coppia in basso rispetto alle normali, qui vedo scritto il contrario poniello71 at libero.it
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10792 Registrato: 03-2008

| | Inviato il giovedì 20 novembre 2025 - 19:55: |
|
la 996.1 aveva un kit con potenziamento disponibile fino a 320 cv. Sono rarissime pagina 18 a sfogliarlo.....https://www.porscheclubgb.com/legacy/clientftp/Register/996/faq_tequipment_2003. pdf Se mi ricordo bene il costo all epoca aftermarket era 12K CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22906 Registrato: 06-2006

| | Inviato il giovedì 20 novembre 2025 - 21:38: |
|
bellissimo Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
Paride (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 2149 Registrato: 08-2007

| | Inviato il venerdì 21 novembre 2025 - 08:07: |
|
Però ! Sempre news interessanti. Queste però sono per il gruppo 911, corretto che esistono Kit anche per gli altri gruppi ? https://radiotell.ch/radiochannel/hauptkanal/
|
   
PaoloG (paolog)
Moderatore Username: paolog
Messaggio numero: 129 Registrato: 02-2025

| | Inviato il venerdì 21 novembre 2025 - 14:05: |
|
citazione da altro messaggio:la 996.1 aveva un kit con potenziamento disponibile fino a 320 cv. Sono rarissime pagina 18 a sfogliarlo.....https://www.porscheclubgb.com/legacy/clientftp/Register/996/faq_tequipment_2003. pdf Se mi ricordo bene il costo all epoca aftermarket era 12K
Ciao Daniel, corretto ed è quanto riportato nell'articolo, parla per la mk1 di 20cv in più ad un costo di 15.000dm.
citazione da altro messaggio:che io sappia le 996 x51 hanno più coppia in basso rispetto alle normali, qui vedo scritto il contrario
Grazie Ivan. Non ho esperienza in merito ai kit 996. Mi piacerebbe che questo articolo venisse integrato e al limite corretto a futuro aiuto di chiunque cerchi informazioni sul tema. Io l'ho copiato e incollato, ma poiché Elferspot non è infallibile, sarebbe bello farne un vademecum il più completo e veritiero possibile per noi appassionati. |
   
Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 75 Registrato: 02-2025
| | Inviato il venerdì 21 novembre 2025 - 16:17: |
|
La mia 996 X51 pre modifica era effettivamente più vuota in basso rispetto ai modelli std Ma a 5k aveva una entrata in coppia entusismante Poi feci Kat e mappa e diventò un missile, sia in basso che in alto Che motore che saltò fuori.... |
|