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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12858 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 12 dicembre 2022 - 19:34: |
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Ciao a tutti, avevo già scritto in merito tempo fa, ma le cose non sono cambiate, anzi... Io abito a Bologna, ed uso la mia turbona nei dintorni. Mai che vedessi un'altra Porsche vintage! Ma ci sono solo io? E dire che Bologna non è proprio un paesotto di quattro anime. Ma le altre vecchiette tipo la mia, Carrera 3,2 , pre bumper, sono tutte in garage attaccate al mantenitore! Scherzi a parte, se ne vede qualcuna solo in occasione della Bo-Raticosa o similare, del resto...nebbia fitta! Attendo pareri... Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12094 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 12 dicembre 2022 - 21:33: |
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Franco che dire... oggi ho letto la notizia che Bologna ha vinto la classifica di miglior città italiana per qualità della vita, beati voi, se non girano tranquillamente la le Porz, dove devono girare? |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12859 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 12 dicembre 2022 - 22:27: |
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Ric...su quella classifica...io avrei qualcosa da ridire...evvabeh, questa è un'altra storia! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5155 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 12 dicembre 2022 - 22:50: |
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Franco...se leggi i vari post qui su pmania...ti darai una risposta perché non ci sono tante Porsche a giro.. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4346 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 01:13: |
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Eh sì Franco, pure io ne vedo poche in questo periodo. Da quando è iniziato il freddo ho apprezzato una 993 e due 964 Sabato scorso, però, con la storica popolare anni 80, mi hanno lampeggiato almeno in 10 per salutarla e un nonno sul marciapiede l'ha indicata al nipotino tenuto per mano mentre uscivo allegro da una rotonda Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 21759 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 09:03: |
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forza ragazzi usare le porsche vintage !!! che a differenza del 90% del parco auto non passano mai di moda! Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 772 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 09:10: |
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Hai ragione, Franco! Anche qui sul lago Maggiore l’ incontro con Porsche vintage è un evento raro.....il sabato, tempo permettendo, io muovo regolarmente la turbona, facendo poi lo stesso giretto su strade poco trafficate, che si conclude al solito posto dove ci si ritrova con altri appassionati in compagnia delle loro vecchiette per fare quattro chiacchiere, ma siamo sempre gli stessi...eppure, come tutti sapete, lasciare ferma qualunque auto per parecchio tempo non è salutare per la meccanica... L’argomento, in effetti, è stato spesso trattato e i motivi sono noti... |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12095 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 11:03: |
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citazione da altro messaggio:se leggi i vari post qui su pmania...ti darai una risposta perché non ci sono tante Porsche a giro..
E già Alex alla fine è proprio così.. perché queste vetture sono viste come fossero un quadro o un orologio da investimento, con i relativi timori all'uso. ... qua a Roma almeno nelle zone che giro non se ne vedono praticamente più, credo nell'ultimo anno ne ho avvistata una, mi sembra una SC color bronzo, certo qua sicuramente non è un posto di tranquilla provincia e quindi le remore all'utilizzo crescono di parecchio. Ancora direi peccato, è un po' finita un'epoca. Però direi anche che del doman non v'è certezza... quindi bene Franco che la usi tranquillamente Imho |
   
quattordici (mypupa)
Utente registrato Username: mypupa
Messaggio numero: 335 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 11:37: |
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citazione da altro messaggio:lo stesso giretto su strade poco trafficate, che si conclude al solito posto
La moglie è di un paesino sopra Stresa, in primavera qualche W.E. al lago lo passiamo se mi fai sapere dove è "il solito posto" quando sono da quelle parti ci farei un giro ogni uomo durante la giornata ha diritto alla fase di stupidità, l'importante è non abusarne
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5160 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 11:41: |
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Ric. ci siamo capiti... Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 773 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 13:45: |
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Il solito posto è il parcheggio davanti al porto di Ranco. Tu passa un sabato in tarda mattinata: se vedi qualche vecchietta parcheggiata (non solo Porsche), qualcuno di noi è lì... |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3629 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 14:39: |
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citazione da altro messaggio:Il solito posto è il parcheggio davanti al porto di Ranco
Corrado, io ho casa a Ranco! Questo sabato ho già un impegno, ma, passate le feste, ci verrò sicuramente!
 Live Your Life - Run Your Race
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 774 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 15:00: |
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Con piacere!! A presto dunque!
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 2080 Registrato: 10-2012
| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 17:08: |
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Ma chi scrive che non vede P vintage a giro, le proprie le usa? Io non ne vedo nemmeno in estate. |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 807 Registrato: 05-2017

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 18:01: |
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Tommaso, non so come sia in Toscana, ti assicuro che in zona lago di Garda d'estate Porsche in giro, sia con targa italiana che tedesca, moderne ma anche vintage se ne vedono parecchie.. magari PB e 356 meno, se non si tratta di raduni o tour organizzati (ci sono ogni tanto gruppi che scendono dalla Germania con storiche anche pregiate in compagnia, specie in occasione della Mille Miglia) ma di SC, Carrera 3.2, 964/993, specialmente Cabrio o Targa se ne vedono, per non parlare dei Duetto anni 70/80 che in Germania hanno davvero tanti fans.. tra l'altro, lo scrissi già tempo fa in altro 3D, i tedeschi sono rimasti gli unici che rispondono praticamente sempre al saluto con il lampeggìo: che avessero una storica o una 991 ultimo modello nessuno ha mai snobbato i saluti della mia umile 986 che sia un problema prevalentemente italico quello di considerare le nostre amate più un bene rifugio che un oggetto di piacere? Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12860 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 18:10: |
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citazione da altro messaggio:Ma chi scrive che non vede P vintage a giro, le proprie le usa?
---Io sì !!! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 775 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 19:37: |
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Confermo che anche il saluto con i fari sta cadendo in disuso.....specialmente (mi duole dirlo) tra i possessori di modelli nuovi... Io forse esagero: un lampeggio e pollice alzato, verso chiunque sia alla vita di auto vintage! Qualunque appassionato apprezza un segno di ammirazione per la propria storica!!! |
   
Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 2108 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 13 dicembre 2022 - 21:07: |
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Franco, peccato che sulla mia ho rifatto i fondi, sennò intanto, prima di finirla, potevo venire a Bologna per fare un giretto con te ed usarla come quella degli antenati!!!! Wilma dammi la clava!!!!
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Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3630 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 08:59: |
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citazione da altro messaggio:Confermo che anche il saluto con i fari sta cadendo in disuso.....specialmente (mi duole dirlo) tra i possessori di modelli nuovi... Io forse esagero: un lampeggio e pollice alzato, verso chiunque sia alla vita di auto vintage! Qualunque appassionato apprezza un segno di ammirazione per la propria storica!!!
Anch'io lo faccio sempre, verso Porsche oppure verso auto "particolari" Confermo che, purtroppo, le nuove generazioni di clienti Porsche.....non partecipano molto! Live Your Life - Run Your Race
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2673 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 09:20: |
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Quando andavo in moto la sfanalata o l'indice era la consuetudine per i motociclisti... ...con le P accade un pò meno, ma quando prendo la 3.2 noto che qualche giovane porschista saluta! Con molto stupore ho ricevuto un lampeggio anche da possessori dei nuovi Defender... ho una Defender della penultima generazione questo per dire che qualcuno ha tramandato  |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2735 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 10:03: |
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citazione da altro messaggio:i tedeschi sono rimasti gli unici che rispondono praticamente sempre al saluto con il lampeggìo: che avessero una storica o una 991 ultimo modello nessuno ha mai snobbato i saluti della mia umile 986 che sia un problema prevalentemente italico quello di considerare le nostre amate più un bene rifugio che un oggetto di piacere?
Il problema italico è la totale mancanza di educazione. Oggi i Figli o non hanno genitori o ne hanno 10; i risultati sono conseguenti. Confermo che i tedeschi salutano sempre. Da aprile a ottobre, con top down, li anticipo: alzo la mano sinistra avvolta nel guanto Porsche Stand 21 e loro rispondono pari modo JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3167 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 11:09: |
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L'italiano medio non compra una cosa per passione, ma solo per vanità. Ne va da sé che non solidarizza né crea gruppo, a parte quando si sente chiuso in un angolo. Detto questo, di Porsche vintage ne vedremo sempre meno: ormai l'età media dei guidatori avanza e le loro mogli impongono l'aria condizionata. Ciaone 911 PB / SC per non parlare delle 356 che escono solo per il cronometro con cena di gala. Tutto il fenomeno "Outlaw" ad esempio (basta andare in Francia per vederlo) da noi è sconosciuto, come sconosciuta è ormai la passione, tranne quella per le quotazioni in cui siamo maestri insieme a quelle degli orologi. E' un mondo che si sta decisamente allontanando a grandi passi dal mio modo di intendere le auto classiche. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 3108 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 11:35: |
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Verissimo quanto dite circa la passione che non è più il motivo principale di chi compra Porsche. Oggi la motivazione è proprio l'opposto di ciò che quasi tutti noi aborriamo: l'apparire. Ma noi veri appassionati continuiamo a salutare: chi sbaglia non è chi saluta ma chi non risponde perché non ne capisce il motivo. E' lui che si perde qualcosa. Mauro |
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2674 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 11:50: |
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citazione da altro messaggio:Oggi la motivazione è proprio l'opposto di ciò che quasi tutti noi aborriamo: l'apparire.
beh una volta molti acquistavano Porsche al posto di altri marchi (tipo Lambo o Ferr) per NON apparire... |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5168 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 11:59: |
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Cristiano , sante parole non potevi trovarne di meglio , oramai i garage sono diventati dei tabernacoli dove l'ex appassionato ora e' diventato un broker o meglio un giocatore in borsa , la mattina si inchina al monumento sperando che le quotazioni salgono all'infinito , mentre le poche volte che prendono la reliquia, per evitare che le ruote diventino quadrate , deve esserci l'allineamento dei pianeti....mah!!..comunque ognuno fa quello che vuole. Per me, quello che per alcuni e' un investimento, e' pura passione e divertimento, un perfetto mix che ha un effetto assai migliore di una seduta dallo psicologo. Di veri appassionati ce ne sono pochi....peccato! Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2667 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 16:40: |
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citazione da altro messaggio:le loro mogli impongono l'aria condizionata.
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quattordici (mypupa)
Utente registrato Username: mypupa
Messaggio numero: 336 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 17:30: |
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Da quando ho acquistato la 993 un pò x necessità (crs, ASI, ecc.) mi sono iscritto al "Porsche club Italia" dove ho trovato una grande voglia di comunità sia per raduni che per incontri voglia che anni fa avevo trovato qui su Pmania (vedi sulle strade della 1000miglia, ctr, ecc...) All'incontro dei 4registri ho incontrato oltre la mia altre 3, 993 Carrera S, che per essere stata prodotta in meno di 4mila pezzi mi sembra già un record e delle spettacolari 356 , diverse pb, circa 50 vetture con un centinaio di partecipanti . Sicuramente sugli argomenti tecnici Pmania è il n° 1 in Italia, anche sulle chiacchiere che girano intorno al mondo Porsche, forse manca lo sbattimento dei singoli che riuscivano a creare della comunità in presenza vedi raduni, tour gastronomici o sportivi. Lasciare al caso o all'abitudine di pochi la possibilità di condividere in presenza la nostra passione diventa difficile ogni uomo durante la giornata ha diritto alla fase di stupidità, l'importante è non abusarne
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 2082 Registrato: 10-2012
| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 17:53: |
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Concordo con voi. Lamberto, sai quando vedevo tante macchine vintage, specialmente Porsche, nei posti ritenuti più "in" della Toscana? Nel 2012/2014. L'ho scritto molte volte, arrivavo a Forte dei Marmi e trovavi 356 nei supermercati, davanti ai lounge bar e financo in spiaggia. Per non parlare delle 911 S.. Al volontec'erano sessantenni, giovanotti abbienti e anche qualche bella figliola. Per quanto mi riguarda si trattava solo di moda, non di passione. Poi sono successe due cose. Vista la grande richiesta, che aveva comprato queste bellezze a 20 milioni, l'ha venduta 100 mila euro per comprare altro (forse sportive più moderne..). Dopo un pò di anni, la moda è drasticamente cambiata, forse perchè sono cambiati gli "appasionati" come dite voi. Negli ultimi anni ti assicuro che vedo solo 997 GT, 991, 992 in tutte le salse e Macan. Niente di strano, tutto cambia. In centro a Firenze, stessa zolfa. Però i garage dei collezionisti storici, continuano ad accumulare queste bellezze. Non sarà ormai solo un investimento? Quattordici, confermo quanto da te scritto. Dal punto di vista dell'aggregazione e degli eventi, ho constatato più volte il valore del Registro del Porsche Club Toscana. Magari qui qualcuno dirà che non sono "veri appassionati"..... PS: come regalo di Natale, mi stilate un decalogo di regole secondo le quali uno può essere ritenuto un "vero appassionato" ? |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 808 Registrato: 05-2017

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 19:39: |
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citazione da altro messaggio:PS: come regalo di Natale, mi stilate un decalogo di regole secondo le quali uno può essere ritenuto un "vero appassionato" ?
Ok, comincio io 1) Non si chiede mai quanti km fa con un litro, piuttosto quanti sorrisi gli fa fare in un km 2) Non gliene frega niente delle quotazioni: l'ha presa pagando (magari con sacrificio) quel che poteva quando la quotazione era abbordabile, e non gli importa di quanto sale perché intende tenerla per sempre, se può affianca.. 3) Non si fa pippe mentali sul colore della targa, perché sa che l'auto è quel pezzo di ferro/legno/gomma/alluminio che sta fra le due targhe (che non sono sue ma della Motorizzazione..) 4) Non si fa pippe mentali nemmeno per la pioggia: chiaro che se c'è il diluvio (e magari è una cabrio) e/o minaccia seriamente di grandinare non la "esce", ma se prende l'acqua per strada non ne fa un dramma e continua il viaggio 5) Non la chiama "bimba" e non le fa "il bagnetto" (certe cose lasciamole ai tuningari tutti lucine e vetroresina..) ma ne cura quanto più possibile personalmente la pulizia e la manutenzione 6) (questo dovrebbe essere al primo posto per me che sono un talebano..) rispetta storicità e filologicità: ok (fino a un certo punto) alle outlow: lo swap di motore da 1.3 a 2.0 sulla GT Junior si faceva anche all'epoca, come asportare i paraurti e fare il cofano nero opaco alle Fulvia coupé anche se non erano HF o Montecarlo, ma gli assetti rasoterra con molle ad aria e i cerchi da 17" e passa con i /40 sulle auto anni 50/60 li lascia ai tamarri americani tutti tatuaggi e barbe biforcute 7) Di conseguenza sa che, nonno Wayne Carini a parte, il 90% di quello che si vede fare in TV sono, come direbbe il rag. Fantozzi, delle cagate pazzesche 8) Cerca la compagnia di altri appassionati come lui, con cui condividere km, passione, informazioni e cultura, nessuno deve dimostrare niente a nessun altro 9) Sa che le informazioni più preziose vengono da testi seri (Paul Frere vale infinitamente di più di Wikipedia), altri appassionati e meccanici che ci si sporcavano le mani e ci sbattevano la testa ai tempi, non certo dai summenzionati programmi televisivi 10) (ma anche questo meriterebbe il primo posto) MAI E POI MAI potrebbe anche solo concepire l'elettrificazione di una storica. Contagiri al centro e chiave a sinistra
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9260 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 20:10: |
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bravo Lamby per la 5 introdurrei la lapidazione in pubblica piazza, insieme agli altri termini che già sai  poniello71 at libero . it
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 776 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 20:27: |
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Come non quotarti, Lamberto! Condivido appieno il tuo pensiero e dunque la lista stilata !! |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5171 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 20:33: |
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Lamberto che dire... S. T. R. A. Q. U. O. T. O. N. E Il punto 8.... è molto dimenticato Alex (Messaggio modificato da Alex911 il 14 dicembre 2022) Il secondo è il primo primo dei perdenti
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PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2889 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 20:48: |
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Ragazzi tutto giusto e quasi tutto condivisibile, ma... il fattore soldo è la vera ed unica causa, è evidente e non richiede spiegazioni oltre a quanto già detto. |
   
Stefano D (sonar)
Utente esperto Username: sonar
Messaggio numero: 823 Registrato: 10-2010

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 20:52: |
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Bravo Lamby stampiamo questo Decalogo e cerchiamo di tramandarlo ai posteri. "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni" - (O.Wilde)
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12100 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 21:41: |
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Per me il vero appassionato di qualsiasi cosa, di modellismo di fotografia di cucina di automobili etc, è quello che passa ore a studiare e a coltivare il più possibile il proprio hobby, che ha fame di sapere e di migliorarsi e lo fa per se stesso, per il proprio piacere, in secondo battuta se riesce a condividerlo con altri che hanno lo stesso interesse ancora meglio. Non a caso parlo di hobby perché per me la passione deve essere slegata dal denaro inteso come lucro, diretto o indiretto Purtroppo proprio per la insita natura umana, più la passione ha per oggetto qualcosa di relativamente economico e più è genuina, più si sale di livello verso cifre importanti per coltivarla e più la passione viene inquinata da affarismo, egoismo, gelosie, senso di protagonismo, etc etc E sicuramente il mondo delle automobili soprattutto quelle di un certo target, non è scevro da tutto ciò... Imho (Messaggio modificato da ric968 il 14 dicembre 2022) |
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2890 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 21:59: |
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Ric assolutamente perfetto! |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5172 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2022 - 23:30: |
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E' da qualche anno che ho la passione per le 911 , per me è un qualcosa che mi diverte, che mi fa stare bene. Fin dalla prima 911, ho sempre avuto la curiosità di sapere tutto su quella macchina..da chi l'ha disegnata a chi l'ha messa in strada...la meccanica ...il modo di guidarla pregi/difetti..le varie generazioni.. insomma una vera passione. E qui,in questo forum ho colmato molte lacune, grazie ad appassionati molto disponibili e molto esperti...a loro un vero grazie!!! Per me avere questo tipo di auto mi appaga molto, perché è uno dei pochi oggetti che mi crea benessere. Le mie 911 le uso in maniera normale , quando ho un secondo libero io sono sul sedile di guida,mi piace il profumo dei suoi interni...e girare quella chiave sulla sinistra .. è cosa terapeutica. Le rispetto,cerco di mantenerle al meglio ,ma non le risparmio le uscite. Non mi interessa se la mia SC è da zingaro ,mentre le altre sono da semi povero e nemmeno mi interessa se ne ho una da libero professionista...a me interessa solo divertirmi tra curve e tornanti , fermarmi ogni tanto a guardare la sua linea senza tempo con un bel paesaggio sullo sfondo nel silenzio più assoluto. L'esibizione al bar non fa per me...come non fa per me confrontare i miei rottami con altre sportive...ne tantomeno sapere le quotazioni giornaliere. Guido la 911 con il finestrino aperto anche a meno 20°...la radio non l'ho mai accesa...non so nemmeno dov'è e se c'è!...la musica la fanno i sei cilindri. Ecco che cosa è per me la 911....una passione! Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 2085 Registrato: 10-2012
| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 10:20: |
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Bravo Lamberto, un buon inizio. Mi permetto di aggiungere due piccole considerazioni: 2) non gliene frega niente delle quotazioni... essendo consapevole che ciò che ha in garage è il massimo che può permettersi in base alle proprie possibilità (come osservato da PaoloG). 8) cerca la compagnia di appassionati .... in particolare partecipando agli eventi organizzati da altri appassionati e/o aiutando nell'organizzazione, per non limitarsi alle esternazioni da tastiera. Bravo Alex, condivido tutto. Però potresti anche dire che ti piace cambiare, perchè l'universo non ruota attorno alle 911. Altrimenti perchè la tua 997 è in vendita? Magari parlaci un pò di questa scelta, aprirebbe ottimi spunti di riflessione. PS: avrei un interessato ma prima di passartelo voglio vedere se sono discorsi o spende davvero |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12101 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 10:56: |
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Scusate ma secondo me le catalogazioni sono molto difficili perché ognuno si tira la coperta come la vede lui .. allora, per uno appassionato è quello che fa il pranzo con gli amici alla location top, per un altro può essere quello che si ferma a mangiare un panino dopo una girata collinare di 200 km, per un altro invece può essere quello che fa regolare attività di track day in pista .. per un altro un appassionato può essere quello che segue soltanto le vetture vintage sapendole smontare e conoscendole fino all'ultima vite, e per lui magari quello che ha una moderna che non capisce manco quanti cilindri ci sono nel cofano non è un appassionato .. per un altro ancora l'appassionato è quello che scrive sui forum dei dettagliati lavori che fa in garage e mettendoli a disposizione della comunità, anche se magari non partecipa mai agli incontri nei succitati locali top perché magari si trova in un piccolo paese della Basilicata e non ha possibilità .. dai ragazzi ultimamente vedo che siamo spaccando troppo il pelo a metà, le verità in tasca non ce l'ha nessuno ... (Messaggio modificato da ric968 il 15 dicembre 2022) |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2210 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 11:01: |
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quotonissimo per Riccardo nel posto giusto al momento giusto
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2676 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 11:08: |
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Bravo Ric! |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2736 Registrato: 07-2013

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 11:22: |
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citazione da altro messaggio:Per me il vero appassionato di qualsiasi cosa, di modellismo di fotografia di cucina di automobili etc, è quello che passa ore a studiare e a coltivare il più possibile il proprio hobby
Un parere che mi sento di sottoscrivere in pieno. Prima di procedere personalmente a qualunque intervento meccanico, un po’ per passione e un po’ per necessità dato che l’assistenza lascia a desiderare, passo davvero ore a studiare per definire modalità di intervento e materiali da utilizzare JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 809 Registrato: 05-2017

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 11:26: |
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Un momento Ric.. in parte hai ragione.. ma permettimi alcune considerazioni (personali e lo ribadisco..) quello che prende la macchina solo per andare da Cracco o Cannavacciuolo (si estremizza eh..) per me non è un appassionato ma uno sborone, mentre quello che si accontenta anche del panino al chiosco del "lurido" di turno pur di godersi km di guida è un appassionato. Quello che sa smontarsi e rimontarsi la macchina è un appassionato, come quello che oltre al cambio del filtro dell'aria non arriva, ma almeno sa che cosa ha in garage e come funziona, quello che non sa neanche quanti cilindri ha il suo motore ma ha preso la macchina perché quel modello fa figo no (e ce ne sono, ne conosco anche personalmente) Chi dettaglia i propri lavori sui forum (e ne abbiamo di veramente in gamba anche qui) oltre che appassionato è un sant'uomo, che poi per difficoltà oggettive geografiche o familiari ci sia chi fatica a partecipare agli incontri ci sta, non necessariamente questo tra l'altro inficia la passione.. Comunque ribadisco questi sono miei pensieri personali e infatti io rispondendo a Tommaso ho pubblicato il mio decalogo, esorto gli altri a fare altrettanto  Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12102 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 12:00: |
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Ma sì Lamby , sono concorde con quanto scrivi ... Ps.....passami la battuta...l'importante, se ricordi tempo fa, è che fra quelle che hai citato non c'è che il vero appassionato è quello che fa i 250 per provare la Porsche in autostrada....ahahahaha Un salutone  |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 810 Registrato: 05-2017

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 12:09: |
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citazione da altro messaggio:Ps.....passami la battuta...l'importante, se ricordi tempo fa, è che fra quelle che hai citato non c'è che il vero appassionato è quello che fa i 250 per provare la Porsche in autostrada....ahahahaha Un salutone
Vero Ric.. ma basta dire che lo si è fatto in Autobahn e non è più peccato..  Contagiri al centro e chiave a sinistra
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5173 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 13:06: |
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citazione da altro messaggio:Però potresti anche dire che ti piace cambiare, perchè l'universo non ruota attorno alle 911. Altrimenti perchè la tua 997 è in vendita? Magari parlaci un pò di questa scelta, aprirebbe ottimi spunti di riflessione
La mia 997 e' in vendita il motivo lo sai , dopo aver cercato una 997 TT macchina che avrei vuluto possedere , non sono riuscito nell'intento , ovvero , come gia' ti avevo detto verbalmente , ne avevo viste tre di cui la prima la conoscevi , o vista pure tu ...ed era quella Blu interni tabacco ...bella una cifra in vendita nel cesenate , purtroppo , e qui la colpa e' stata anche la mia oltre al venditore che si e' dimostrato un po' "leggero" mi e' sfuggita di mano...li veramente c'era il prezzo e la qualità...ormai quella e' andata. La seconda... casualmente ho avuto un contatto con un pmaniaco , che avendo in inserzione la propria 999TT l'ho chiamato , reputando la sua macchina interessante(e lo è) , lui con molta onestà poco dopo mi ha confermato di non voler piu' vendere il suo mezzo. La terza ...anche quella vista in rete...bella colore non il top (nera) chilometraggi giusto 75000km , ma non italiana...bada bene ...immatricolata in Svezia...e qui lo sai io preferisco quelli immatricolate in italy e' un mio limite...lo so. Le tre che ho mensionato erano le più appetibili per una serie di cose chilometri/allestimeno/colore. Ne ho viste altre, ma le categorie si dividevano in due ...quella delle stra-chilometrate roba da pulmann di linea con prezzo da favola....e quella con pochi chilometri ma con prezzo importante. Quindi , un po' deluso dal mercato , un po' anche "annoiato" da questa ricerca senza esiti, ho deciso di andare su un'altro brand... un brend che a molti affiscina e appassiona. Ti confermo che pure in questa nuova avventurae le cose non sono facili...non tanto per il costo del giocattolo , che rispetto alle 997 , altalena di meno , ma piuttosto ad un discorso di manutenzione/tracciabilità/originalità del mezzo. Quindi ho messo in vendita la mia 9974S per monetizzare , ma non ti nascondo il mio dispiacere nel venderla , perchè oltre ad avere una bella configurazione e abbinamento colore interni/esterno , la reputo una 911 mooolto divertente e molto ammaliante . La motivazione sta nel fatto anche di voler cambiare auto,rimanendo sempre su una sportiva , ma con stile di guida notevolmente diverso dalla 911 , e con un suono che per molti e' una sinfonia , ma a parte queste considerazioni , e' anche la voglia di avere un piccolo pezzo di storia automobilistica made in italy. Qualche foto della piu bella secondo me...
Ecco...questa e' quella che piu mi e' rimasta impressa...veramente bella!!! 88k spesi bene con appena 65mila km se non ricordo male. ------------------------------------------------- Piccolo annedoto: metto su un social la ricerca di una 997TT possibilmente con quel colore utilizzando una foto postata sopra. Dopo un paio di giorni mi arriva un messanger con le testuali parole e seguito da un numero di cell. "Salve la foto della macchina e' la mia...se vuole mi chiami" Chiamo ...mi risponde con voce molto impostata un libero professionista...buongiorno mi dica ! Salve io sono il proprietario della macchina che lei ha messo sul social ...al che gli rispondo , ...puo' essere , e' una 997TT che avevo contattato con il venditore nel cesenate ....il professionista mi risponde: si esatto e' lei ...e le volevo dire , siccome l'ho comprata , ma mia moglie storce un po' il naso...insomma mi sta facendo delle menate . se vuole gliele cedo volentieri. E QUI SCATTA IL JOLLY eh..la cosa mi puo interessare...veniamo al price... ma , senta io dopo averla presa l'ho portata alla porsche di Padova per eventuali controlli , e' tutta perfetta..praticamente nuova ..poi dopo averla riportata da Padova l'ho messa sotto il suo telo , con il suo mantenitore di carica...nel mio garage riscaldato (addirittura riscaldato..va beh..ci puo' stare) ed io si ..lo so...ma quanto chiede? ma guardi io non ci voglio ne perdere ne lucrare molto....per 96000 euro gliela cedo. ------------------------------------------------- Ovviamamente mentre mi stavo ravanando i gioielli di famiglia , l'ho semplicemente detto che nel giro di 8 giorni voleva guadagnare mille euro al giorno...e che sinceramente per quella cifra cambio o modello di Porsche o addirittura scelgo qualcosa della motor valley. Anche questa vicenda , mi ha fatto allontanare dalla ricerca del 997TT ...ma va bene cosi. Comunque nel mio garage una 911 ci sara' sempre. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 811 Registrato: 05-2017

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 13:21: |
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Alex, curiosità e mi scuso per l'OT.. quel venditore di Cesena ha anche uno show room a Savignano? Se sono loro (padre e figlio) ci presi la mia Boxster, auto in condizioni ottime, a prezzo onesto e mi diedero (io in realtà trattai solo col figlio) una impressione di correttezza e serietà, tanto che poi appunto conclusi l'affare..  Contagiri al centro e chiave a sinistra
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5174 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2022 - 13:31: |
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Ciao Lamberto non lo so se ha un'altro salone...comunque pure a me ha dato l'impressione di persona corretta , l'unica leggerezza e' stata che gli avevo detto per telefono di tenermi informato su un eventuale cliente interessato...e invece mi ha chiamato dopo i fuochi..va beh si vede che doveva andare cosi...peccato. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 2089 Registrato: 10-2012
| Inviato il venerdì 16 dicembre 2022 - 11:16: |
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Grazie Alex per il resoconto, mi interessano le storie di vita reale perchè possono far nascere spunti interessanti. La 997 T blu è molto bella ma prezzo assurdo, segue la corrente del momento. Come ti dissi, di turbo blu nella mia ricerca non è trovate. Solo quella in germania che, pur con pochi chilometri, rivelò brutte sorprese. Con i prezzi che vedo, qualcosa di "italico" avrebbe molto senso. Personalmente sarei amante della 430, nuovo corso e chi l'ha posseduta non ha mai avuto problemi. Però sembra che anche quelle abbiano richieste da capogiro. Perchè non apri un'apposita discussione? Su queste considerazioni, magari facendo raffronto con Porsche? |
   
Alessio (alessiogiorgio)
Utente registrato Username: alessiogiorgio
Messaggio numero: 59 Registrato: 10-2017
| Inviato il lunedì 19 dicembre 2022 - 01:44: |
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Buona sera Tommaso, anche io sono molto attratto dalla F430, che ho noleggiato tempo fa. L' auto e' dotata di sistemi elettronici di controllo, come l' ESP; ed il manettino. Nella mia prova ho visto che con questa elettronica che ti aiuta, se trovi strade, rotonde, e tornanti liberi ti diverti, da subito riesci a percorrere rotonde in drifting ( trovata una isolata e nuova nella brughiera dove non passava nessuno per mezz'ora ) altrimenti non riesci a mettere mai oltre la terza marcia, con i tanti cavalli e motore atmosferico e tira fino molto in alto. IL rombo è da 10, ma questo lo sappiamo ed il cambio inserisce le marce con fucilate rumorose...se acceleri. E' robusta ed ha la catena di distribuzione, non le cinghie, come le mie delle serie precedenti, che - sprovviste di sistemi di controllo - non oso tirare mai su strade aperte, come invece facevo con 993-4 e 996-4, anche per via della rassicurante trazione 4. Le quotazione delle F430, in Italia, sono salite molto negli ultimi 2 anni, piu' che in Germania, e nord Europa, sopra tutto le "spider" che sono per me bellissime. Tanto belle che mi hanno rubato il cuore. Ma siccome cercando di diminuire i miei impegni di lavoro, nei prossimi anni/mesi vorrei girare tutte le ALPI, personalmente non me la sento di affiancarla alle altre F cars, per poi usarla poco, e quindi l' altra metà del mio cuore ( o forse cervello ? ) mette sull' altro piatto della bilancia un 997-4S o un 997-1 Turbo...auto con le quali ho la massima fiducia che se parto vado sullo Stelvio poi torno a casa....senza che un attuatore del cambio ( o un suo fusibile ) salti nel bel mezzo della notte e lontano da Milano... Comunque va detto il 430 ed ancor piu' il 458 sono molto più robuste delle mie young-timer. E che forse i miei 5 carri attrezzi in 3 anni ( dal 2017 al 2019 ) sono eventi più "sfortunati" della media di soccorsi e guasti che capitano a chi gira di ROSSO vestito. Sarei lieto di sapere le tue impressioni quando ne provi una. ( Ho appena ricevuto una mail promozionale di un corso di guida veloce di 1 giornata con F430...) |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5184 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2022 - 09:57: |
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Ciao Alessio la F430 e' una ottima macchina , e' quella che ha dato la svolta dalla generazione antecedente , riporta soluzioni sia di meccanica che di telaio molto importanti , gia' la 360 era innovativa , ma la F430 lo e' di piu' anche a livell0 di cambio F1 ....la linea poi secondo me è tra le piu belle , non esasperata , ma nemmeno taciturna . Parlando di guida , confermo quello che hai scritto , aggiungendo una certa rigidita' strutturale del mezzo specie se in modalità race , ma questo fa parte del gioco. Quando poi premi il pulsante START dimentichi qualunque "scomodità " e il concerto degli otto cilindri , diventa musica , anzi sinfonia...se poi è una scuderia , allora li e' un opera lirica. Come tutti sanno , le Rosse fanno sempre girare la testa...se poi sono in moto...ancora di piu'. Spesso vado in un service delle rossa qui nella mia zona , e' un ex officina ufficiale Ferrari la quale era anche presente anche sui campi di gara Challanger avevano una squadra durante l'epoca dell 360 Modena , quindi con buona esperienza ...e ho scoperto molte cose sia sulla 360 che sulla 430 , particolare che fanno la differenza. Le rosse sono auto particolari , sono oggetti di culto , sono anche giocattoli che ti fanno divertire come un matto , sono pure molto visibili da tutti...non esiste un passaggio per strada di una rossa che non faccia girare la testa. Purtroppo , ma qui mi fermo alla F430 , le rosse non hanno la fruibilità ne l' affidabilità delle 911 , e tanto meno della cura costruttiva degli interni..pero' anche questo c'e' chi lo perdona. Chi e' abituato alla 911 certe " mancanze " le metabolizza male...pero' la Rossa è la Rossa... Il secondo è il primo primo dei perdenti
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 2097 Registrato: 10-2012
| Inviato il lunedì 19 dicembre 2022 - 11:17: |
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Ciao Alessio, come dicevo, la 430 mi piace sia come linea che come contenuti però non l'ho mai provata su strada. Quindi, a differenza di Alex911, non posso esprimermi su aspetti pratici. Ho provato invece la successiva 458 Italia alcune volte e l'ho trovata una vettura eccezionale, anche come guidabilità nel traffico. Sinceramente se dovessi spendere oggi 100/120 mila euro in una GT da usare la domenica o ai raduni, forse andrei proprio su 430 o, potendo, su 458. Per mantenere invece un profilo "più basso", non c'è niente di meglio di 911 Turbo o Gt3. |
   
Alessio (alessiogiorgio)
Utente registrato Username: alessiogiorgio
Messaggio numero: 61 Registrato: 10-2017
| Inviato il mercoledì 21 dicembre 2022 - 00:12: |
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Buona sera ! Grazie Alex per la tua piu' completa descrizione e testimonianza ! La mia piu' recente e' una 360 spider, che ha una linea che mi ha colpito da subito, e quando ne ho trovata una con meno di 20.000 Km a Reggio Emilia, nel 2015 l' ho presa. Sono dei bellissimi giocattoli, ma poco affidabili, questo è verissimo, ( e per questo vorrei affiancare un 997 ) inoltre io, che non sono un "manico" non mi azzardo a guidare aggressivo ed in drifting auto senza l' ESP. Cosa che ho fatto al volo con F430, e 997PDK, quando il CP Milano Est me la fece provare ( e stoltamente non cambiai la mia 996)... Ho poi noleggiato a Maranello sia una F430-SCUDERIA, e con quella mi sono divertito e stancato così tanto, da pensare che a me basterebbe poterla guidare una volta al mese per mantenere il sorriso stampato sul viso per gli altri 29 giorni.... Sempre a Maranello ho noleggiato anche una 458. Che giudico tutto un' altra cosa: il doppio delle prestazioni con metà della metà della fatica. Per me quella e la vettura della svolta tecnologica di Maranello. Ma per mia grandissima fortuna non mi piace, non mi piace la linea intendo. Il mio punto di "attrazione permanente" verso le auto e' la linea. Io desidero auto la cui linea mi rapisce il cuore. Anche se poi non hanno prestazioni ed affidabilità di buon livello. In questa stessa discussione e' stato enunciato un decalogo. Mi ritrovo a mio agio in tantissimi punti, sopratutto il rispetto filologico dell' originalità e mai elettrificazione; ma non so cambiare nè le candele e nè la batteria, ma esplicito la mia "passione" informandomi su CHI abbia disegnato le auto sportive, dei modelli sportivi piu' rilevanti, della storia europea dagli anni '60 al 2000. |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5189 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 21 dicembre 2022 - 10:46: |
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Ciao Alessio e' vero quelo che scrivi , non sei il primo ad affermare che la 458 e' tutta un'altra storia. io non l'ho ancora provata e chissa' mai se avro' l'occasione di provarla. Faccio un passo indietro: la prima Rossa che ho avuto l'occasione di provare fu una 308 gts era la fine degli anni ottanta , e di li a poco ricordo che acquistai la mia prima 911 , nel '93 che tutto ora ho. Ricordo la guida disassata, il caldo dentro quello stretto abitacolo , il volante con uma inclinazione un po' particolare , quel cambio con la famosa griglia e quel "clack" ad ogni cambiata , ma ricordo altrettanto la scomodità del mezzo , ma nello stesso tempo l'emozione di guidare per la prima volta una ferrari..il suono dell'otto cilindri. Di li a poco , come ho scritto sopra , comprai la mia 911SC , all'epoca considerata un'auto da puro miserabile, mentre la 308 era ancora molto ambita , e questo le ferrari in generale lo sono sempre in qualunque epoca. Come hai detto tu , quello che ti porta a scegliere una vettura è la linea , e cosi nel lontano 93 fu per me . Nel corso degli anni , non mi sono pentito nemmeno un secondo della mia scelta , perche come ben sai , una 911 puo' essere usata per andare a fare la spesa , e per andare in pista , inoltre la sua proverbiale affidabilità tedesca evita diversi carro attrezzi, e poi secondo me ha una linea senza tempo. Ad oggi le cose sono cambiate per quanto riguarda le rosse , perchè dalla F430 in poi anche le rosse hanno acquistato piu affidabilità , mentre per fruibilità...beh quella non la si puo' paragonare alla sportiva d'oltralpe. Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Alessio (alessiogiorgio)
Utente registrato Username: alessiogiorgio
Messaggio numero: 62 Registrato: 10-2017
| Inviato il giovedì 22 dicembre 2022 - 00:26: |
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Ciao ALEX, la mia prima fu una 208 turbo...che acquistai di corsa, girando tutta l' Italia, a fine '89, spinto dalla folle corsa dei prezzi delle Ferrari successiva alla dipartita di ENZO. Temendo di non arrivarci più...e come ogni acquisto affrettato fu un bidone solenne, di cui poi lessi che Giorgio Shoen in una prova per Autocapital aveva scritto che al semaforo era in lotta con i camion....per la mancanza di spunto e di coppia. A quella vettura per darne un po' di più, il precedente proprietario aveva manomesso le turbine, senza ottenere altro risultato che ...mi si ruppero le fasce elastiche e le valvole. 35 milioni di lire di danno.... Dopo tanti anni mi sono rifatto, amandone la linea di Leonardo Fioravanti, sono riuscito ad acquistare una bella 328gts, che da ferma e' una delle macchine che tuttora mi fanno battere il cuore quando me la trovo davanti a PADOVA o ad Autoclassica. Ma senza servo sterzo è proprio una guida "romantica" dello scorso secolo. Anche se questa ha coppia e puoi partire in seconda. Tornando alla LINEA delle auto la Porsche che amo e di cui negli anni ho collezionato riviste francesi, inglesi ed italiane che ne parlavano, o con LEI in copertina : è la 993. Questa mi piace tantissimo. Infatti L' ho comprata in pochi minuti, d' impulso, dopo averne visto una blu/blu alla Fiera di Novegro (MI) nel 2014. Era una 4 e mi sono divertito e sentito molto piu' a mio agio, tranquillo e sicuro che a bordo della 328. L' ho venduta perchè il mio ginocchio ( danneggiato da 25 anni di gare di sci, con relative cadute) non reggeva più la frizione e si gonfiava costringendomi ad essere siringato più volte. l'ho portata da uno specialista per farmi montare la frizione automatica, ma al contrario della 328, dove l'operazione fu possibile, nel vano motore della 993-4 non c'era posto dove sistemare il compressore e tutto il congegno....così nel 2019 la vendetti. Gli ultimi anni, pur di usarla, dopo la prima in cui obbligatoriamente dovevo usare la gamba sinistra, inserivo le altre marce premendo la frizione con il piede destro. (( Forse questo testimonia ---finalmente -- vera passione per una PORSCHE.)) Quindi sono in vicolo cieco, perchè esiste la 993 Tiptronic...ma ho trovato solo qualche olandese su Rennlist che me la consiglia, e nessuno in Italia. Altrimenti la mia scelta sarebbe quella. E così devo pensare ad altro... |
   
Guido (guido94)
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| Inviato il giovedì 22 dicembre 2022 - 10:22: |
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Ciao Alessio, Anche io come te avendo problemi di ginocchia e anche, quando scelgo l’auto giocattolo, devo tenere in considerazione il mio stato di salute. Se non sei fissato sul raffreddamento ad aria, prova dalla 997 in avanti una con il PDK, magari la sensazione visiva non è la stessa, ma in quanto a guida, sicuramente ti gratificherà . Se scii ancora, una bella 4 è il massimo come auto per gli spostamenti. |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
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| Inviato il giovedì 22 dicembre 2022 - 10:52: |
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Ciao Alessio parlare di turbo , e magari confrontare la tedesca con la modenese , la modenese all'epoca perdeva alla grande...pensa che il 930 3.0 con 260 cavalli era un missile terra aria rispetto alla 208 ...e' vero che sono cilindrate diverse (2000 - 3000) ma e' pur vero che a Stoccarda gia' nel '74 fecero la prima opera d'arte... Forse è un mio limite ma le serie 208 - 308 -328 non mi hanno mai conquistato a livello di linea , troppo spigolose , specie sul frontale, ma ripeto e' un mio limite , mentre dalla 355 in poi li non c'è storia ... quelle mi piacciono tutte. Comunque ritornando ai tempi odierni , la 993 tip e' una macchina un po' particolare..o piace o la detesti...pero' ha il suo perche.. Ho avuto occasione anche di provarla , e per quanto riguarda il tip è abbastanza lento , quasi come un cambio da autobus. Tra l'altro quella che ho provato adesso e' in vendita. Quello che ha detto Guido ...lo condivido pienamente...anche perchè la 997 4s un pochino l'ho provata. Il secondo è il primo primo dei perdenti
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nic65 (nic65)
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| Inviato il giovedì 22 dicembre 2022 - 10:55: |
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la 328 GTS ce l'ha un caro amico di merende e posso dire di averla guidata bene,a 160 serve interfono,è calda pure a dicembre e su strada non è questo fulmine di guerra,la costruzione è arcaica ma il motore gira rotondo e pastoso pur con la KJetronic....aggiungo che pero' anche le Porz pari epoca progettuale non è che fossero sti fenomeni  nel posto giusto al momento giusto
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alex911 (alex911)
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| Inviato il giovedì 22 dicembre 2022 - 11:50: |
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Nik in effetti all'epoca delle 328 in porz c'era la 3.2 ...lasciando perdere la 930 3.3 che li e' un'altra cosa. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Alessio (alessiogiorgio)
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 00:20: |
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Grazie per le vostre testimonianze e pareri che condivido. Le linee di Pininfarina delle 355 e 575 e 360 sono voluttuose ed attirano lo sguardo... Non sono fissato per il raffreddamento ad aria, ma vorrei continuare ad avere una trazione 4, come erano le mie 993 e 996. Per sicurezza e guida precisa sui tornanti. A maggio ho provato a Reggio Emilia quella 993 cabrio bianca con tetto nero, sempre inserzionata su Auto-scout, e mi sembrava che il cambio non reagisse... Anche la 997-4S mi piace molto. Mentre il turbo stimola chiunque solo al pensiero, e guidandolo mi potrebbe catturare. Il mio desiderio sarebbe di trovare un commerciante con in vendita entrambi i modelli, ( 997 4s e 997 turbo Tip) io entro e gli dico : fammeli provare entrambi e se uno mi "strega" lo prendo. ( se fossero a posto con i 111 controlli...) In Italia ci sono tantissimi commercianti di auto, ed essendo tanti sono mediamente piccoli. Mentre in Germania ci sono anche grandi rivenditori con tante auto in casa e sarebbe più facile. Dovrei andare più spesso a trovare mia figlia che vive a Berlino e parla bene la lingua. In merito a che cosa c'era in Porsche all' epoca del 328, ho qui una rivista inglese con una bella foto di un 328gts ed una Carrera 3.2 Targa, intitolato: "Tales of two TARGA", l' ho letto e riletto tantissime volte, fantasticando di riuscire a metterle una di fianco all' altra nel mio box...ma poi le ginocchia hanno detto NEIN ! |
   
Guido (guido94)
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 00:47: |
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Alessio, Prova una 991 4s pdk… Poi ti renderai conto del salto generazionale che vi è stato. Io avevo una 992 4s fino a settimana scorsa, con i tempi lunghi di consegna sul nuovo, l’ho tenuta 18 mesi e l’ho rivenduta quasi allo stesso prezzo (l’avevo presa d’occasione). Auto che usavo quasi esclusivamente per lo spostamento dalla mia casa all’appartamento in montagna che ho e che per arrivarci vi è un passo alpino che con la neve , montando gomme invernali è una goduria. Ora aspetto che mi venga confermata la nuova auto giocatolo (Spyder Rs) se non riesco ad averla, torno su 4s targa (prima era coupe), o in alternativa 991 turbo s (auto che rientrano nel mio budget). Purtroppo, avendo problemi alle ginocchia ed alle anche, di sciare non se ne parla più, quindi il mio divertimento è il viaggio sperando che nevichi per sentirmi un fenomeno… Ora che non l’ho più, come al solito sono quasi pentito… |
   
Guido (guido94)
Utente registrato Username: guido94
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 01:02: |
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Sempre legato al discorso fatto da voi, anche io avendo venduto stavo valutando il nuovo giocattolo cambiando marca (McLaren 570 gt), che in quanto a prezzo rientra nel mio budget, ma mi frena il fatto che con l’apertura delle porte vs l’alto, non riesco a posteggiarla nel mio garage… Avendo posseduto diverse Porsche, sarebbe bello cambiare per una volta, ma gli altro marchi top, purtroppo non hanno una rete così capillare di servizio e ciò non è un’aspetto da sotto valutare. Inoltre, a parte la cavallina di Modena, gli altri marchi top, hanno un deprezzamento colossale ed in caso di rivendita, non tutti i garage le accettano in ripresa. |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5193 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 08:48: |
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citazione da altro messaggio:Prova una 991 4s pdk… Poi ti renderai conto del salto generazionale che vi è stato. Io avevo una 992 4s fino a settimana scorsa,
Guido , scusa , non ho capito ...quale ti e' sembrata meglio? Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Guido (guido94)
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Messaggio numero: 141 Registrato: 08-2017

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 09:04: |
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Sono molto simili, la 992 è un evoluzione della 991. A mio parere il salto fra la 997 e la 991 è più evidente. |
   
tommaso p (diti)
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 10:36: |
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Guido, mi permetto di dissentire Anche se, a differenza di te, non ho mai posseduto una 991.1 aspirata; tuttavia neglu ultimi anni le ho provate tutte, aspirate e turbo. Se parli di 4S, il salto generazionale non l'ho avvertito tra 997.2 4s e 991.1 4s perchè la seconda è ancora più pesa della prima, quindi mi è sembrata più "chiattona". La differenza si avverte subito con la 991.2 4s e ancora di più con la 992 4s, motori turbo che spingono alla grande con un pdk all'altezza secondo me di marche più prestigiose. Se fossi in te, visto che il budget te lo consente, proverei la 991 Turbo S. Vedrai che il ricordo ti resterà indelebile (come è successo al sottoscritto). Avuta quella, le alternative saranno F 488 e simili o 992 Turbo S. Un saluto Natalizio! |
   
Guido (guido94)
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 11:32: |
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Ciao Tommaso, Hai ragione, non sono stato chiaro. Ho avuto sia 997 prima serie versione s che 997 s seconda série con pdk (anche turbo prima serie manuale), della serie 991 sia aspirata (s e 4s) come pure seconda serie 4s. La differenza che avevo notato fra la 997 e la 991 è più di dinamica di guida, la 991 la trovavo più “facile”, mentre di motore non vi è una così grande differenza. NB. Prendo spunto pure io per fare i migliori auguri a tutti voi. Su altro post, si scrive dei cambiamenti di Porschemania, personalmente sono anni che vi leggo e da due mi sono iscritto, quello che mi piace, prendendo spunto da questa discussione, si parte con una domanda specifica e poi ci si trova immersi in tutt’altro argomento senza accorgersi. Ciò dal mio punto di vista lo trovò bello, come il discorso fra me e Tommaso dove si espongono le proprie sensazioni sui vari modelli provati. Pure fra 991.2 e 992, la differenza principale è di telaio e non così marcata di motore. Perquanto concerne la turbo s come giustamente dici, se non mi viene confermata la Spyder RS, è un opzione che stò valutando, l’ho provata e mi colpito per la potenza. Appena tiri un po’, sembra “ballerina” con la copia che ha. |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 12:03: |
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Guido... scusa ma x caso hai anche una 964...in po' particolare...se mi confondo con un'altro Guido ti chiedo venia. Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Guido (guido94)
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 14:14: |
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Ciao Alex, No, Avevo una Carrera 3.2 cabrio |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 14:36: |
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citazione da altro messaggio:Ciao Alex, No, Avevo una Carrera 3.2 cabrio
chiedo scusa  Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Guido (guido94)
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 17:18: |
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Guido (guido94)
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Messaggio numero: 145 Registrato: 08-2017

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 17:20: |
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Non sono riuscito a scrivere il commento nel precedente messaggio, volevo dire: Ecco la 3.2 con una delle 991 che ho avuto… |
   
tommaso p (diti)
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| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 17:54: |
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Che garage Guido! Io metterei una 991 Turbo S, non so se era capito..... |
   
Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 4353 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 18:13: |
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Coppia dal fascino notevole
Aspetteremo foto con le future occupanti  Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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Guido (guido94)
Utente registrato Username: guido94
Messaggio numero: 146 Registrato: 08-2017

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 19:47: |
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Ciao Fabio, Le due non ci sono più e nemmeno la 992… Sono in una fase transitoria come ho scritto in precedenza. È la fase della “caccia” non avendo impegni di rivendita salto da “palo in frasca”, attendo la conferma della Spyder RS, guardo McLaren… e poi mi chiedo se non sarebbe ora di dire basta alle auto giocattolo che poi non uso a sufficienza, quindi prendo in considerazione un Audi RS3 che potrebbe essere ragionevole come auto unica (ma a cui manca il fascino delle nostre amate). Ma poi ci ricasco e dò uno scorcio a ciò che c’è in vendita, non sono molto coerente lo so. Su as24.ch c’è in vendita una 964 targa con 15’000 km, nera con interni Rossi, bellissima pure lei. E via di confusione… |
   
Alessio (alessiogiorgio)
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| Inviato il sabato 24 dicembre 2022 - 00:09: |
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Grazie Guido per il tuo suggerimento di provare una 991-4s. Quando me ne offrirono una, a ottimo prezzo anni fa, rinunciai anche a provarla perchè ero nella fase in cui vedevo solo "storiche" trentennali....Ora invece nel mio progetto di vita futura, di girare un pò per le ALPI, un' auto moderna è meglio, e poi per usarla liberamente a Milano ci vuole una euro 4 o meglio euro 5 o 6.... La linea della 991 mi piace molto, come pure la 997, ma diciamo che la linea della 991, mi sta entrando in testa recentemente. Ed è l' ultima aspirata ! Ho letto anche che il PDK e' piu' evoluto che sulla 997. >>>>>Non avendole provate non ho ancora capito se nella guida "turistica" sui tornanti sia piu' divertente una 911 aspirata o turbo ? GUIDO, per me la ricerca è la parte più divertente dell' acquisto !!! Per la prima Ferrari la 208 Turbo GTS attraversai tutta l' Italia, spingendomi fino a Salerno. Come già scritto per vari motivi poi le Rosse, senza ESP, non le uso e restano ferme in garage, sono tanti anni che non arrivo a 400 Km/annui. Quindi la ricerca è il piatto forte. Quest' anno con la festa dei 355 a Maranello ho fatto il viaggio più lungo della mia vita in F-car, da 30 anni in qua. Stavo facendo lo stesso errore con 996-4 e 993-4, tesaurizzandole in garage come bambole di cristallo, usandole molto raramente. Ora - finalmente - così dispiaciuto di non averle più e non provare le piacevolissime, direi magiche sensazioni di sicurezza e precisione ( ..e tutte le altre che la 911 sa offrire ) che mi davano il guidarle, che cerco un "macchina" da usare !!! Quindi giustamente un salto generazionale dal mio 996 è obbligatorio e mi appagherà. |
   
Guido (guido94)
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| Inviato il sabato 24 dicembre 2022 - 00:33: |
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Ciao Alessio, Aspirata o turbo tutte e due sono divertenti, quello che posso dirti è che la copia ai bassi della turbo è portentosa. Per il Pdk a mio giudizio è una Fi..ta. |
   
Alessio (alessiogiorgio)
Utente registrato Username: alessiogiorgio
Messaggio numero: 68 Registrato: 10-2017
| Inviato il sabato 24 dicembre 2022 - 00:52: |
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Grazieeeee !!! E Buon Natale a tutti !!!!!!!! |
   
tommaso p (diti)
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Messaggio numero: 2106 Registrato: 10-2012
| Inviato il sabato 24 dicembre 2022 - 09:41: |
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Alessio, per quanto riguarda i tornanti, dipende da come ti piace guidare. Personalmente, dalla turbo difficilmente tornerò indietro, perchè mi piace schiacciare il gas e partire. Altri preferiscono tra i tornanti una gt3 (magari manuale) perchè la trazione posteriore unita alle prestazioni di una GT che gira alto, è più da piloti. Le devi provare tutte e due, ma non certo una aspirata 4s per divertirsi sui tornanti di montagna. Se invece parli di andare a sciare in Trentino con la moglie, magari andando a cena nei rifugi circondati dalla neve, allora il mio consiglio è 997.2 4/4s e 991.1 4/4s. Penso di essere stato sufficientemente chiaro. Buon Natale a tutti. |
   
Alessio (alessiogiorgio)
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Messaggio numero: 72 Registrato: 10-2017
| Inviato il sabato 24 dicembre 2022 - 23:27: |
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Buonasera Tommaso, mi piace moltissimo questa tua immagine di prendere una 911 ed andare in Trentino a sciare con mia moglie e raggiungere i rifugi nella neve per la cena... per due motivi contrastanti : Quello brutto e' che mia moglie, da 30 anni non sale assolutamente su nessuna delle auto "sportive" che acquisto, pe un motivo preciso e comprensibile, dal suo punto di vista. E non scende mai nel box neppure a dargli uno sguardo....sigh...sigh.... ((( Ciò mi rattrista ma d'altra parte mi permette di scegliere senza compromessi l' auto che piaccia a me ! ))) Quello positivo fu che che circa 8--10 anni fa in un classico esodo da Milano a Santo Stefano, verso la montagna, nevicava così tanto che la Polizia Stradale aveva chiuso il Passo Gardena e per raggiungere Corvara l' unica strada aperta era passare da Dobbiaco. Uscito dall' autostrada avevo davanti un muro di neve e la Polizia Stradale fermò tutte le auto senza catene montate e lasciò passare solo la mia Grand Cherokee e dietro di me una 996-4...che non perse un metro dietro di me, che facevo l' apripista con l' usuale JEEP d' ordinanza, e, la 996-4 pur sotto una fitta nevicata, arrivò nel parcheggio del mio stesso hotel come niente fosse. Gli feci i complimenti per essere arrivato a Corvara senza catene e senza perdere le mie tracce in neve fresca. Lui non capì il perchè dei complimenti. ( ! ) Lui era al volante di una Porsche con trazione 4. Chapeau TRAZIONE 4 !!! Buon Natale ! |